venerdì 24 aprile 2015
GOMMAPANE
MM - Domani te lo metto in quel posto: taaaac!
VR - Ti amo.
"Non so più a chi credere" cantava Biagio Antonacci e nonostante non sia un suo fan la canzone mi rigira in testa. Quello che si è visto al Gp di Argentina ha dell'incredibile ma piace a tutti.
Perchè la gara bella, combattuta, col finale a sorpresa e pure col botto non può non piacere. E trovarci qualcosa di poco chiaro, avere dei dubbi, non è più legittimo. Se ti fai delle domande, assicurati di fartele da solo e non darti la risposta, il nemico potrebbe ascoltarti.
Parli con la gente e ti senti dire: si ok è strano che a fine gara uno faccia dei tempi che a fatica faceva in qualifica, si ok è strano pure che venissero solo a lui tra quelli che han preso quella gomma, però... la gara è stata bella!
Allora forse l'obiettivo di chi manda avanti 'sto baraccone di MotoGp è svelato: gare belle, combattute, non importa a quale costo.
In Qatar avevo difeso la scelta di Rossi di correre con gomme più dure per avere più chances nel finale, ma in Argentina forse i risultati sono andati oltre ogni aspettativa... di qualcuno, altri invece pare la sapessero fin troppo lunga.
Per rimanere ai fatti Rossi dal 17° giro si produce in una rimonta d'altri tempi, quelle da animale-da-gara-col-secondo-nel-polso-a-gomme-finite. Solo che non è Marquez ad alzare il ritmo, è proprio Rossi che si mette ad andare come non era mai andato nel week-end!
Marquez aveva preso in appena 6 giri ben 4" e mezzo. Ciao. Poi si mette sul 39.7/39.8. Tempi alla portata pure di Rossi, per un po'. Poi comincia girare in 39 e mezzo verso il 15° giro, poi in 39.3 al 18° per un paio di tornate, poi 39.0 al 20° e in 39.1 nei due giri successivi.
Loro (alla Yamaha) dicono di averlo scoperto nelle Fp4, ma non è vero. In quella sessione fece un solo 39.6 alla fine dopo non essere mai andato oltre 39.9 e nel warm up dei miracoli un 39.3 ma il resto sul 39.5.
Come si spiega? Con l'animale da gara? Con l'odore degli scarichi come dice Meda? No perchè con la pista che si gomma o la resa della mescola Extra Hard scelta da Rossi si spiega poco visto che chi ha fatto la stessa scelta ha replicato sì i tempi di Rossi in Fp4 e Warm Up, ma poi in gara girava in 1.40 (v. Yamaha Tech3 con Smith e Espargaro).
Mi lascia indifferente il fatto che la teoria della "gomma cipolla" che dopo uno strato duro ne rivela uno da qualifica per il finale, sia stata accreditata a questo blog e relativo forum, io non l'ho detta però come battuta l'ho sentita. E che si deve pensare? Come in Qatar che dipenda da come si sveglia uno alla mattina o che abbia il potere di prevedere che dopo 17 giri una gomma che fino a 12 faceva cagare si trasformi?
Perchè mica lo penso solo io, in tanti l'hanno scartata per quello, ma evidentemente qualcuno sapeva cose che non aveva potuto certo sperimentare sia per numero di giri che per tempi registrati come scritto in precedenza.
E così la parte più interessante del Gp rimane l'intervista a Meregalli dove dice "Speriamo che contenga il distacco finchè... finchè..." e si mette a ridere.
Del resto la MotoGp sta diventando lo sport del "non detto". Suppo sull'incidente che mette KO il suo pilotino dice "Avete visto tutti le immagini: Vale si volta, vede Marquez e poi Marc cade. Nessuna polemica"
Meno male che non vuol far polemica, ma non basta rimuovere un verbo dalla frase per non farla o forse voleva dire che l'ha fatto cadere con lo sguardo?
Anche Marquez sostiene che son cose che capitano "Da Vale c'è sempre da imparare". Cosa? Dillo Cristo Santo! Se son cose che succedono cosa ha fatto Rossi che ora hai imparato? Ma perchè la gente si lagna facendo finta di fare il contrario?
Intanto giusto per segnalare un altro paio di cose che non mi tornano, Crutchlow ha, dalla scorsa gara, un nuovo telaio ufficialissimo. Già proprio da quando manca Pedrosa. Ma che coincidenza! E Aoyama? Dicono che come sostituto di Dani stia facendo bene ma gira con gli stessi tempi che faceva con la RCV1000 clienti scrausa. Come si fa a dire che sta facendo bene se prende 3" e gira con le moto della mutua? Vuoi vedere che va bene perchè ANCHE ADESSO ha una moto clienti e quella buona l'han data a Crutchlow?
Considerando l'eleganza con cui ha festeggiato il podio (di culo) era meglio darla a Aoyama.
Di Stoner preferisco non parlare. Era in formissima, gli bastavano 2 giri per togliersi la ruggine "Casey è sempre Casey" diceva Suppo, adesso invece "il livello è troppo alto e non è in forma".
E' troppo chiedere un po' di onestà ogni tanto?
Pare di sì.