domenica 23 settembre 2012

FRATELLI CULATELLI


per i commenti --> http://gigler.forumfree.it/?t=63267140

So già che la mia provocazione riceverà una levata di scudi da parte dei tanti tifosi di Biaggi, dei tantissimi tifosi ferraristi e degli un po' meno numerosi di Lorenzo. Ma io vado avanti: se dovessi rappresentare i campionati 2012 di MotoGp, SBK e F1 con una foto, farei uno scatto a un culo.
Ferrari diceva che la sfortuna non esiste, esistono gli errori. Lo diceva per spronare i suoi a lavorare meglio e   a non cercare facili alibi nella cattiva sorte. In cuor suo sapeva che invece il culo nelle corse esiste ed è l'elemento preponderante. Quando gli addetti ai lavori parlano di "un pizzico di fortuna" non date loro retta. Se quel pizzico diventa una manciata nessuno ne rimane schifato, anzi.
Dato per assodato che il culo vale un bel po', vediamo i vari tipi di fortuna perchè come ben sapete mica i culi son tutti uguali!

CULO ALTERNATO
E' il tipo di fortuna che utilizza Lorenzo e che si basa su un sistema dove la buona stella non è enorme ma colpisce in maniera molto precisa. Nessuno ha regalato vittorie allo spagnolo, però è interessante notare che da quando venne buttato in terra da Bautista ad Assen, ha vinto una sola gara al Mugello perdendo le altre 4. Eppure la sua classifica non è mutata: al Sachsenring Stoner è caduto all'ultimo giro, lasciando la vittoria a Pedrosa, poi però a Laguna ha vinto Stoner che a Indianapolis si è infortunato e così si arriva a Misano con Dani avversario numero 1 bloccato in griglia e tirato giù al primo giro. In pratica i suoi secondi posti con le due Honda HRC ad alternarsi al primo e terzo gli hanno spianato la strada per il titolo tanto quanto le vittorie. E se sull'infortunio di Stoner quest'anno e quello di Rossi due anni fa si possono fare 1000 ipotesi, su Misano di quest'anno c'è poco da dire: un bel colpo di fortuna.

CULO ESPLOSIVO
E' quello adottato da Max Biaggi che, dopo una serie di gare non eccezionali ha perso la leadership del campionato SBK. Melandri non ha fatto in tempo a rendersene conto che non ha più finito una corsa. Colpe del ravennate ovviamente, però Max senza sforzo apparente ha guadagnato più punti ad arrivare 4° che quando vinceva. Il culo esplosivo ha pure la proprietà transitiva e Sykes lo sa bene. In Gara2 a Portimao è stato per qualche giro uomo di classifica. Risultato? Il motore della sua Kawa è andato arrosto. Insomma meglio volare bassi e lasciare il campionato a Max o si rischia di farsi male.

CULO RAGIONIERE
Ovvero dove il calcolo è tutto fra le chiappe. Alonso il Mondiale F1 lo sta vincendo meritatamente, sia chiaro. Però è curioso che la sfortuna altrui si abbatta sempre sul primo inseguitore. E' in pratica il CULO TOTALE che abbina il meglio dei due "culi" precedenti. E' una specie di MULTICULO in quanto colpisce con più episodi nella stessa gara. Alcuni esempi: a Valencia Alonso viene rimesso in gioco da una safety car, il vantaggio di Vettel si azzera ma non basta. Il tedesco si ritira per l'alternatore. A Monza lo stesso tedesco viene penalizzato per una manovra che l'anno prima fece senza conseguenze proprio Alonso, ma anche qui non basta: altro alternatore KO. Ma dopo Monza c'è Hamilton 2° in graduatoria e quindi? Cambio rotto per l'inglese mentre domina a Singapore. Quindi una safety car dopo l'altra per scongiurare una sosta supplementare che il pilota della Ferrari avrebbe dovuto fare.

CONCLUSIONI
Se tifate qualcuno di cui sopra non prendetevela, si sta scherzando! Anche se dà un po' fastidio leggere che le fortune di Alonso sono cercate ma non si applica lo stesso ragionamento alle sfortune proprie e fortune altrui. Quelle no. Quelle sono sfiga e basta.
Piuttosto direi che i sistemi di punteggio molto simili adottati da MotoGp, SBK e F1 rendono troppo penalizzanti i ritiri e troppo fruttuosi i piazzamenti. Prendiamo la F1 e rifacciamo la classifica col vecchio 10-6-4-3-2-1. Beh sarebbe sempre in testa Alonso con 10 punti più di Vettel, ma con due vittorie il tedesco annullerebbe il gap anche con Fernando 2°. Invece adesso al ferrarista basterebbe arrivare 3° per ben 3 volte prima di perdere la leadership di un solo punto. Hamilton non sarebbe affatto tagliato fuori a -16 e sarebbe davanti a Raikkonen che non ha vinto nemmeno un Gp. E Webber avrebbe un solo punto in meno del finnico.
E' quindi inutile cercare formule magiche per aumentare i sorpassi. I piloti non sono stupidi. Sanno che rischiano di perdere molto più di quel che guadagnerebbero. Dopo non lamentiamoci se a qualcuno viene il braccino.

Vi ricordo che per i commenti c'è il forum di Gigler. Cosa? ve lo devo scrollare io? Piuttosto lo linko http://gigler.forumfree.it/?t=63267140