sabato 15 agosto 2009

PSICOLOGIA INVERSA


Com'e' strano il mondo. Quando pensi di aver spiegato tutto nel modo piu' razionale e comprensibile ti tocca ricominciare da capo o le tue teorie ti si ritorcono contro.
E' il caso di ALBERTO PORTA a lungo - e di granlunga - il miglior... ehm il meno peggio della squadra merdaset che segue il motomondiale.
Ma sara' il caldo, sara' che manca PAOLONE BELTRAMO a causa di una caduta - credevano fosse caduto un meteorite dove s'e' steso - fatto sta che il buon Alberto si e' imbastardito e comincia a svinare come mai gli era successo prima.
E' una scelta redazionale del tipo "Adesso tocca a te fare lo stronzo!" oppure si e' invelenito di suo?

Boh, chi lo sa? Ma durante le qualifiche ha svarionato cosi' tanto da preoccuparci.
Lui che e' il "buono" della troupe e' di solito incaricato di intervistare tutti quelli che odiano Beltramo, il quale a sua volta e' incaricato di intervistare Rossi... Brivio... Valentino... il Dottore... Valentino Rossi... Graziano Rossi e insomma chiunque abbia da spendere complimenti per il tavulliano.
A questi si aggiungono tutti i piloti romagnoli per i quali vengono spesi complimenti anche quando fanno cagare: Melandri, Simoncelli, De Angelis, Dovizioso, Pasini, Capirossi.
A mettere la faccia con i nemici ci pensa sempre Porta, ovvero: Ducati, Pedrosa, Bautista, Barbera, Stoner, Hayden, Elias etc. Anche perche' Paolone sa appena l'italiano e non puo' uscire dalla Romagna (Tavullia compresa ovviamente).

Durante le prove dicevamo Porta ha superato Beltramo nell'inedito per lui ruolo di intervistatore provocatore andando a rompere i maroni a Suppo chiedendo ovviamente di Stoner.
Quando ha pronunciato la parolina magica "psicologica" riferita alla condizione di stress dell'australiano, Livio non ci ha piu' visto. L'educazione gli ha fatto evitare di dare una manata in faccia al povero Alberto, pero' quando uno dice "Piantamiola con queste illazioni" dopo aver escluso piu' volte cause o conseguenze psicologiche, rimane poco da aggiungere. Il tono era pero' da "senno' ti prendo a calci nel culo con tutto il team".

La cosa ha lasciato il segno tant'e' che nel parlare di mercato Porta sembrava aver perso la bussola dicendo che Lorenzo ha ora maggior peso contrattuale. "Perche'?" chiede giustamente Meda.
"Perche' adesso la Honda pare aver ritirato l'offerta o comunque non rilancia" Appunto, se manca la controfferta che cazzo hai in mano?
"Ci potrebbe essere l'offerta Ducati"
Ma se Suppo ti ha appena detto che Lorenzo e' vicino alla riconferma in Yamaha?
Insomma Porta nell'inedita veste di "guastatore" non funziona, si vede che e' un ruolo non suo. Ti preghiamo Alberto torna in te, lo sappiamo che puoi fare meglio, l'hai sempre fatto.

Poi non si capisce perche' a merdaset si interdiscano a cercare un sostituto di Stoner sia per questa stagione sia per la prossima!!! Ma perche' danno per scontato che in Portogallo Stoner non rientrera' e anzi addirittura pare destinato al ritiro definitivo? Aspettare un pochino costa troppo?
Oggi Meda diceva che Fabrizio facendo la SBK potrebbe sostituirlo solo in 4 delle 7 gare, ma se son 3 quelle che salta Stoner?! E poi Fabrizio sostituisce Kallio, mica Stoner.
E che dire del commosso editoriale di Reggiani?
Ascoltandolo credevo che Casey fosse morto. Ma poi alla fine la "scelta coraggiosa" secondo Loris sarebbe la rinuncia ai premi (?!) e la riduzione dell'ingaggio (?!?!). Ma per piacere... ma che cazzo spari?
Ammesso e non concesso che la Ducati tagli lo stipendio al suo pilota (che ricordiamo e' il campione del mondo meno pagato sulla terra) ma ti pare caro Reggio che il problema sia quello?

Ma poi ecco che nel finale della sessione accade l'inenarrabile. Rossi cade. Lutto.
Si cercano le spiegazioni piu' disparate mentre per gli altri partono gag e risate quando vedono le moto ruzzolare. Per Rossi no, un minuto di silenzio.
Meda poi pare quasi indispettito quando Lorenzo dice di voler tentare la fuga. Si morde la lingua per trattenersi dal dire che dovra' fare i conti col "suo" Rossi, "animale da gara" che nel warm-up fa miracoli etc etc.
Pilota del quale e' tifoso sfegatato e che cerca di mettere dentro ogni discussione; come nel siparietto con Dovizioso sugli stili di guida piu' efficaci per la motogp "Eeeh pero' ce ne sarebbe uno piu' efficace degli altri..." sorrisetto che sottintende che la formulina magica ce l'ha il suo prediletto. Ma per paura che non si sia capito, fa nome e cognome. Ma ce n'era bisogno? Lo sappiamo Guido che ne sei innamorato, e magari chissa', forse ti ricambia...
Poi Meda si chiede come mai il suo commento risulti indigesto a molti.

E' a questo che ci riferivamo quando si parlava di teorie boomerang: passi una vita a dire che la gente cade perche' sotto pressione e in due giorni dove Lorenzo va come una scheggia cade Rossi. E adesso che si fa? Delle due l'una:
o si porta avanti questa puttanata della "pressione psicologica" pure per Vale oppure si prende atto che quando si spinge si puo' cadere.
Non sono un vecchio saggio, ma di Gp ne ho visti tanti e mai come quest'anno le cadute hanno avuto un risvolto psicologico. Nessuno diceva che Lawson soffriva psicologicamente Rainey o che quest'ultimo era in preda al panico per le staccate di Schwantz; correvano e basta.

Mi tocca rimpiangere Urban che quando cadeva qualcuno rimaneva in silenzio mentre cercava un foglietto con numero e nome del pilota, oppure se la cavava con un lapidario "E' scivolato"

Bei tempi.