domenica 16 agosto 2009

(DE)PRESSIONE MENTALE


L'avevamo anticipato: speriamo si parli di motociclismo e non di seghe mentali. Ma e' come sperare di vincere il superenalotto senza giocare la schedina.

Appurato che il ragionamento sulla pressione per Rossi e' a senso unico (a Laguna Seca Lorenzo e Stoner caduti in qualifica per la "pressione", le cadute in gara a Donington e in prova a Brno di Rossi no) la gara ha dato un bellissimo assist ai commentatori di Neuroset, la tv dei poteri mentali. Ruggeri col suo "Mistero" a questi gli fa una sega.
Lorenzo vanifica subito la fuga con una partenza non eccelsa grazie a Bobbiese che gli si para di fianco in griglia per dire "Non l'ho mai visto cosi' nervoso, si vede che sente la pressione" infatti Jorge ascoltava l'mp3 fischiettando, tipico di chi e' in preda al panico.
"Ha rifiutato persino la tv spagnola!" Quando e' notorio che in prima fila raramente i piloti parlano ai giornalisti prima della partenza.
Pochi minuti prima sempre Bobbiese con Suppo diceva: "Eh ti manca in quella seggiola vuota Casey, magari un po' nervoso!" Cazzo e' nervoso pure quando non c'e'!!!
Tornando a Jorge, lo spagnolo recupera la 2° posizione a dispetto dei tempi dettati da Meda dove Rossi e' in fuga quando guadagna 70 millesimi e Lorenzo non lo sta prendendo quando fa il record della pista guadagnando 7 decimi in due giri. Eh no, non sta recuperando, e' Rossi che rallenta... gia'.
A proposito, apro una parentesi. Non capisco il mega entusiasmo per il record in gara di Stoner battuto quest'anno. Casey cadde al 6° giro, tolto il primo dove si parte da fermo ne rimangono 4, dico QUATTRO giri lanciati. Non e' che il paragone possa reggere poi piu' di tanto, vabbe'.

Poi il patatrac: Lorenzo cerca di resistere al sorpasso di Rossi nella stessa curva dove era passato al comando il giro precedente scatenando l'immensa gioia dei sempre neutrali cronisti.
Per il secondo anno di fila Rossi guadagna 50 punti in classifica grazie a una caduta del rivale di turno e bisogna trovargliene il merito. Ci si attacca cosi' alla ormai famigerata pressione psicologica di Valentino. Non sono gli altri che sbagliano, e' lui che li fa sbagliare. Si e' mai sentito qualcosa di piu' delirante?
Non vogliamo passare per detrattori a tempo pieno del Re Sole del motociclismo, sia mai che lo sgarbo ci costi la vita, pero' non sarebbe meglio riportare i discorsi in pista?
Perche' mi sta bene che si dica che Rossi e' complessivamente piu' forte di Lorenzo: non commette errori, gestisce meglio la gara e ha molta piu' esperienza. Mi sta bene pure che si dica (ma non lo dicono) che Lorenzo per viaggiare con Rossi sia un po' piu' impiccato e piu' incline all'errore. Del resto quest'anno e' gia' caduto diverse volte, questa e' la prima in bagarre, le altre mentre era per i cazzi suoi.
Per la miseria basta con 'sta storia della pressione psicologica! E' un tormentone indegno persino di Zelig. Siete ridicoli! E oltretutto toglie i meriti sportivi di Rossi per trasferirli in una dimensione che non compete alle gare motociclistiche.
Se ha questi poteri mentali, cazzo, portatelo al circo. Uri Geller piegava cucchiai, questo piega forcelle Ohlins e telai!!

A Fuorigiri invece parlano di... pressione psicologica. Interessante.
Gli ospiti son sempre i soliti del "Club Romagna Mia": Pasini, Simoncelli e Melandri col futuro team manager romagnolo d.o.c. Gresini. Unico intruso quel romanazzo di Fabrizio che infatti parla pochissimo.
Florenzano e Pernat completano il quadrino col primo che nega problemi mentali per Lorenzo "molto piu' forte mentalmente di Stoner" che infatti di errori quest'anno non ne ha mai fatti.


Pernat invece e' cosi' fuori di testa da parlare di Rossi come di un "Sole al quale se ti avvicini bruci. Contro uno cosi' o cadi o stai a casa" E bravo Carletto, comincia col tenere a casa il tuo Capirossi che da Vale le ha SEMPRE buscate sin dalla 250 e del quale mai si e' parlato come di un malato mentale. Perche'??

Insomma della serie "CON LA FORZA DEL SOLE VINCERO'" Non a caso il buon vecchio Daitarn 3 faceva partire il raggio solare proprio dalla fronte, ecco perche'!
Altro che legge 46 come dice Meda, qui abbiamo il Daitarn 46. E come tradizione il raggio lo usa alla fine pur sapendo che e' l'unico colpo che puo' farlo vincere, il resto e' solo per lo spettacolo.
Ma il peggio arriva da Pasini secondo il quale "Rossi ha mandato Stoner all'ospedale". E come di grazia? L'ha preso a pugni o lo ha investito?
A contorno parolacce e mezze bestemmie (il famoso "Dio-BO" di Simoncelli) da parte dell'allegra combriccola. Ma perche' non vi trovate in osteria?

Infine la chicca.
Meda da ieri dice che per rispetto eviteranno di parlare delle voci su Stoner. Strano modo di non parlarne visto che e' tutto il week-end che ne parlano buttandoci dentro anche il mercato Ducati in disperata ricerca di un sostituto. E poi dopo 2 mesi di stupidaggini che rispetto avete? E' come non rigare una macchina a cui avete dato fuoco.
Se questa e' l'idea di rispetto che hanno a merdaset stiamo a posto.
E comunque ci pensa Fuorigiri col suo alto contenuto di arteriosclerosi a infamare per l'ennesima volta Stoner.
A Suppo si sta formando l'aureola quando dice "Casey ha corso quando stava male a Barcellona e Assen, ed e' molto debilitato. O si fermava per recuperare o continuava messo cosi'." Come non l'avesse detto, Pernat lo incalza con ignoranza "Ma se non gli han trovato niente come fa ad essere debilitato? E poi voi non fate chiarezza, e' per questo che ci sono tante voci" Suppo santo subito per non averlo mandato affanculo.
"Noi le cose le diciamo con chiarezza, ma la gente non ci crede" Peccato manchi l'affondo dove avrebbe potuto dire che son proprio quelle quattro mezze tacche a mettere in giro le voci, dicendole in diretta TV senza lo straccio di un quadro clinico probante.
Poi ci riprova Florenzano, a conferma che l'attacco a Stoner e' a 360°. Casey avrebbe fatto il gravissimo sgarbo di non informare della sua decisione Alberto Vergani della Nolan!! Perche' lo aiuto' quando non era nessuno e gli da "tanti soldi". Pure le sponsorizzazioni rinfacciano.
Suppo ribatte che Stoner ha rifiutato offerte migliori da altri fabbricanti di caschi, un modo di dimostrare riconoscenza ben migliore di una telefonata.
Poi ci si chiede perche' Stoner si chiude. Con certi ceffi e' gia' grassa che non mandi a quel paese a vista.

Il colpo di grazia alla credibilita' dell'emittente dedicata ai bimbiminkia viene da RincoNico Cereghini che per provare la profonda crisi mentale e nervosa di Stoner si parla addosso dicendo che Stoner dopo le gomme sbagliate di Donington era tranquillo e non arrabbiato. Cio' per lui denota uno stato confusionale e gran nervosismo.
Riassumendo: Stoner e' nervoso quando si incazza, quando fa il medio a Gibernau, quando e' tranquillo e quando non c'e'.

Ovvero per partito preso.