domenica 6 settembre 2009

POLLAIO A DUE PIAZZE


Tra le qualita' di un buon telecronista c'e' sicuramente quella di riuscire a rendere divertente un evento che magari non lo e'.
Bene, non e' una qualita' di Guido Me(r)da.

A Misano la meritatissima vittoria di Rossi -velocissimo tutto il weekend- ha visto praticamente solo i sorpassi su Pedrosa a causa di due "lunghi" e lo scavalcamento dello scattante Elias partito coi migliori. Per il resto ZERO. Certo non era facile animare una gara cosi' dove 2 piloti fanno il vuoto, son separati abbastanza da non lottare e fanno tempi simili: piu' veloce Rossi ma spesso solo di un decimo o due.
Non era facile ma si poteva evitare di renderla ancora piu' noiosa? Si' NON MENANDOCELA PER MEZZ'ORA CON 'STO CAZZO DI SOMARO BASTAAAAAAAA!

"E' tornato Varenne", "Anche gli asini volano", "il somaro diventa purosangue" e via cosi' di continuo senza dire altro. Ma che DUE COGLIONI!
Il problema e' che a dire queste cazzate Me(r)da si crede simpatico. Come la "pinna di squalo" "metti fuori il piedino Valentino". Si sa, se una battuta anche divertente la fai 2.000 volte poi rompi i coglioni.
Se la battuta e' pure un po' scontata e non proprio divertente diventa insopportabile.
A un certo punto, nel giro d'onore, sembra rendersene conto pure Me(r)da mentre si lancia nell'ennesima cazzata: "E si eleva al cielo un nitrito... no dai basta senno' poi diventa noiosa 'sta cosa" e meno male che te ne sei accorto!
Ma siccome ha la memoria di uno Spectrum scassato riprende immediatamente con le interviste ai box dove ci regala una bella poesiola: "Se mi dicono che gli asini volano da oggi ci credo". Reggiani risponde con un tono che ci fa capire il suo sguardo e il suo gesto. Hai rotto il cazzo.
Certo se gli asini stessero zitti sarebbe pure meglio.

Siccome la vittoria di Rossi ha riportato nella giusta orbita l'intero pianeta, a Fuorigiri si respira aria di grande soddisfazione. L'ossigeno in esubero porta inevitabilmente al delirio dei sempre soliti ospiti. Ma perche' non lo chiamate cast? Rinco Cereghini, Narco Lucchinelli, Carlo Pernacchia sono un trio di quelli che se li vedi dalla porta del bar vai a prendere il caffe' da un'altra parte.
Parte Narco con una poesiola che ora non ricordo esattamente dove mette in rima "porfuera" e "per tera". La deve aver scritta proprio ora perche' dopo Indianapolis parlava di pastiglie aperte. Che le abbia ingoiate?
Certo di fronte a un pubblico meno nazional popolare rendeva di piu' con le poesie su Melandri che invece su Italia Unooooooo e' diventato intoccabile.

Rinco Cereghini parte aggressivo con le sue certezze matematiche: "Rossi non ha dato una paga a Lorenzo, ma 28!! Tanti sono i giri dove e' andato piu' forte dello spagnolo che ora esce ridimensionato"
Ridimensionato? Ma fosse arrivato merdesimo, era secondo a 2" sono due che lottano sempre, Rossi ha tirato tutta la gara, dov'e' che Lorenzo viene ridimensionato? Non va forte? A me non e' sembrato cosi' arrendevole, mica era a 20"! Quindi si avventura in un discorso piu' vasto e come solito fuorviante quando afferma "Rossi ha vinto per una serie di motivi..." No. Rossi ha vinto PER UN MOTIVO perche' e' ANDATO PIU' FORTE. Punto. Non e' che fosse li' in pista per arrivare 4° (quello e' IL posto di Dovizioso) e poi cosi', per far dispetto alla Yamaha e' andato a vincere.
La verita' e' che tra questi piloti lotta ce ne e' sempre e per sapere chi vince bisogna aspettare la domenica. Non e' possibile stabilire una forzata gerarchia in cui e' indubbiamente piu' forte chi vince e c'e' chissa' cosa dietro chi perde. Questo vale per tutte le menate merdasettare come pressione psicologica, contratti da rinnovare e messaggi subliminali al team; come De Angelis che parla del nuovo Traction Control avuto dalla Honda, mentre i nostri continuano a dire che i piloti rendono di piu' quando rischiano di essere appiedati.
Ma lo vogliamo capire che questi ragazzi vanno in pista per vincere? Vogliamo lasciare le stronzate fuori dall'autodromo per piacere? Rossi e' andato piu' forte, e' stato piu' forte, perche' corre per vincere e ci riesce spesso. Il resto sono chiacchere. Ora sta a vedere che ha vinto per far dispetto alla Yamaha; ha vinto perche' e' il modo piu' efficace per vincere un mondiale.

Carlo Pernacchia aspetta invece le interviste per scattare come una molla ogni volta che crede di aver capito qualcosa.
Pedrosa dice che la Yamaha va meglio della Honda e a lui subito si chiude la vena "Se lo traducono in giapponese lo licenziano in tronco" E perche'? E' come aver detto che la terra e' rotonda! Cosa credi che quelli della HRC non lo sappiano? Vogliamo negare che la Yamaha ha perso solo 4 gare di cui due dal meteo incerto?
Lorenzo dice che la Honda aveva un gran motore ed era difficile passare Pedrosa "E allora perche' non e' andato alla Honda!!!" Ma cazzo "Carletto principe dei mostri" ma non si puo' fare neanche una constatazione senza che ci sia polemica? Doveva scambiare la moto con Dani durante la corsa? Ha solo detto perche' faceva fatica a passare e pure Rossi ha approfittato di una curva presa larga dal pilota HRC.

Si passa poi a parlare di mercato per il 2011 perche' l'attuale e' stato chiuso dalla conferma pure del duo Repsol-Honda. Poteva non esserci polemica comunque?
La Yamaha avrebbe infatti la grave colpa di aver rinnovato il contratto di Lorenzo... perche' cosi' tradisce Rossi... non e' giusto...
Come si diceva una volta: rimango basito. Ma si rendono conto questi buffoni che se sulla seconda M1 ci fosse una pippa non ci sarebbero due Yamaha davanti? Che dovevano fare? Lasciarlo alla concorrenza? Ma se Ducati e Honda han fatto delle grandi offerte per averlo, la Yamaha che ha in casa un 22enne con due zebedei cosi' doveva lasciarlo andare?

Tutto questo perche' a Rossi non piace avere un altro gallo nel pollaio. Per fargli omaggio dovevano perdere Lorenzo. E questo da la misura del loro modo di pensare. Ma come si fa a dire nella stessa discussione che Rossi e' millemila volte piu' forte di Lorenzo, che lo spagnolo esce ridimensionato e poi aggiungere che la Yamaha NON doveva prolungargli il contratto? Ma se Rossi e' piu' forte qual'e' il problema? Forse il problema e' che non e' cosi' tanto piu' forte da non preoccuparsene. E soprattutto perche' Lorenzo non e' infastidito da Rossi e chiede PARITA' tecnica mentre a Rossi da fastidio che Lorenzo rimanga e non gli piace correre a pari condizioni? Francamente questo allarmismo non lo capisco. Per me Rossi non deve temere Lorenzo, ma deve si' sudare per batterlo. Quindi da un lato comprendo che a Rossi possano girare un po' i coglioni ma per noi e per i giornalisti questo dualismo dovrebbe essere manna. Non sono due numeri 10 che non possono coesistere, son due piloti fortissimi che lottano, magari fossero messe tutte cosi' le squadre!!

A confermare che al popolino di me(r)daset non fa piacere avere Lorenzo tra le palle arriva il parere di un barbone trovato a rovistare tra i cestini per cercare un adesivo usato da attaccare allo scooter: e' il Clown Triste Disgraziano Rossi. accolto subito cosi' da Lucchinelli: "Vale dovevi metterci la faccia di tuo padre al posto del somaro!" Standing ovation.
Richiamato al ruolo di opinionista dopo una breve pausa ha finalmente l'opportunita' di parlare. Per Graziano Rossi la Yamaha e Vale son come marito e moglie, Rossi la ama ma se gli mette le corna o alza la gonna per mostrarsi a un altro, suo figlio potrebbe scaricarla. Un modo colorito per dire che una Yamaha che si svela allo spagnolino appoggiandolo al 100%, Vale non la vuole piu'. La vuole tutta per se'.
Ora, ribadisco, e' legittimo che Rossi la pensi cosi' pero' trovo strano che gente che considera la Ducati ostaggio di Stoner e la Honda ostaggio di Pedrosa e Puig, voglia il monopolio di Rossi sulla Yamaha.

Da sportivo spero sempre nella lotta, poi poco me ne frega di chi vince. Perche' quando uno vince meritatamente come Rossi a Misano non c'e' nulla da recriminare o rosicare. E' pero' brutto augurarsi che quella moto li' ce l'abbia solo lui e siano gli altri ad andarsene.
Preferiro' sempre un Rossi che vince battendo un compagno come Lorenzo a un Rossi con lo sparring partner tipo Ukawa. Ve lo immaginate un Talmacsi ultimo con la M1 e tutti a dire "che schifo la Yamaha!" Meglio un Alonso VS Raikkonen in Ferrari per dire, piuttosto che Schumi VS Barrichello.

Ma siccome Graziano conferma che le balle girano a Vale piu' che agli altri -ahi ahi brutta cosa la pressione- i nostri si avventurano in tutta una serie di possibilita' dove e' ROSSI E NON LORENZO a dover lasciare la Yamaha!! E gli esempi tirati in ballo non sono che so Lawson e Rainey, o meglio ancora Spencer e Lucchinelli -bravo a tirare in altro modo- ma addirittura Agostini e Read...
Ecco quindi che Vale viene spinto sempre piu' fra le braccia della Ducati senza dire pero' che pure Stoner sarebbe un osso duro. Ma ormai e' scontato -per loro- che Casey dalla Ducati se ne va e che tutta Italia vorrebbe Rossi sulla Rossa.
Perche' come dice Rinco:"Mi accusano di essere valentiniano, ma come si fa a non esserlo?"

Gia' come si fa?
Smettendo di dire cazzate pero' nessuno te ne farebbe una colpa.

18 commenti:

  1. Già, come si fa anon essere valentiniano? Bella domanda
    quella di Nico... Il problema è che bisognerebbe capirci qualcosa
    di motori, allora si che si potrebbe guardare le gare senza dovere per forza
    tifare a tutti i costi per il 46. Solo in quel modo si potrebbe trarre divertimento da un GP anche se non vince Rossi...

    RispondiElimina
  2. Certo che per ridursi alla cronoca piena di livore di un programma televisivo, bisogna soffrirne forte di rosicamento...

    RispondiElimina
  3. a me meda nn piace e condivido il fatto delle barttute sgradevoli di uno che si crede simpatico un po come te che invece di chiamarlo con suo nome lo chiami Guido Me(r)da....
    credi faccia ridere?

    RispondiElimina
  4. "Certo che per ridursi alla cronoca piena di livore di un programma televisivo, bisogna soffrirne forte di rosicamento..."

    ahahahahah credo che non hai neanche letto l'articolo, o se l'hai letto sicuramente non l'hai capito....o forse hai il paraocchi come molti.
    Rosicamento di cosa?! Ma abbiamo mai parlato male di Rossi per i suoi meriti sportivi? NO, e ci mancherebbe.....
    Vedi: criticare Meda, non significa criticare Rossi.... mi chiedo quante volte dovremo spiegare questo concetto così semplice.
    Vatti a leggere l'articolo scritto dal tuo Guidone dopo Indianapolis su sportmediaset, e guarda quanti commenti arrabbiati ci sono sotto....tutti frustrati?! O forse certo giornalismo iper-fazioso e distorcente comincia a stare sulle palle a (bel) pò di gente? Il guaio è che Meda & Co. con la loro adorazione dogmatica finiscono anche per infangare la reputazione di Rossi stesso...che dopo un pò viene sul cazzo alla gente senza averne effettiva colpa....
    Ah poi leggo il tuo nick....bhè evidentemente sei TU che stai ancora rosicando dal 2007....non noi.

    "a me meda nn piace e condivido il fatto delle barttute sgradevoli di uno che si crede simpatico un po come te che invece di chiamarlo con suo nome lo chiami Guido Me(r)da....
    credi faccia ridere?"

    ma quella è la (r) di "marchio registrato" :-)
    e cmq piccola differenza: noi NON siamo su un'emittente nazionale, o su testate giornalistiche, ci legge solo chi vuole....la telecronata di un canale in chiaro invece te la becchi comunque....

    L

    RispondiElimina
  5. ma quella è la (r) di "marchio registrato" :-)
    "e cmq piccola differenza: noi NON siamo su un'emittente nazionale, o su testate giornalistiche, ci legge solo chi vuole"
    cazzo mi hai fregato....
    è che condivido quasi tutto quello che dici... ma mi rende insopportabile la lettura il fatto che ci metti volgarita e insulti gratuiti
    che tra l'altro sviliscono le tue ottime considerazioni
    M

    RispondiElimina
  6. I complimenti li giro a Boa visto che è lui che scrive, io mi limito agli editing e alle vignette :)
    by the way, terremo presenti le tue considerazioni, grazie ;)

    L

    RispondiElimina
  7. Come al solito "Ganza" la vignetta di dva, mi piace;-))
    E come al solito condivido al 110% boa.
    Ma non sara' mica l'aria che respiriamo qui in toscana???...non trovo mai una "virgola" da criticarti....comunque io aspetto...nessuno e perfetto;-)))))

    RispondiElimina
  8. Rosicamento? Non mi pare.
    Abbiamo criticato la tv anche quando ha vinto Lorenzo a Indianapolis, quando vinse Dovizioso a Donington.
    E' il loro modo di fare tv che non ci piace e non siamo gli unici.
    L'articolo della domenica e' sempre dedicato a "fuorigiri" da quando abbiamo aperto, non vedo perche' questo debba risultare strano.

    Per le parolacce: beh non credevo che nel 3000 paroloni come MERDA E PERNACCHIA dessero fastidio! AHAHAHAAHAH

    Ciao Romi, io le tue critiche le aspetto sempre, prima o poi troverai pure qualcosa che non ti sta bene! :)

    RispondiElimina
  9. Ah aggiungo una cosa.
    Non e' che i nomignoli siano li' per offendere, Meda per dire lo chiamano cosi' dalle elementari tanto per essere chiari. E' piu' un uso comune. Pure gli altri non li ho inventati io, circolano da anni.
    Comunque non scambiate mai le critiche a fuorigiri, con critiche a Rossi che e' un discorso che non esiste proprio.
    Pero' aprite gli occhi: domenica erano tutti d'accordo che la Yamaha deve puntare solo su Rossi lasciando indietro e dando materiale peggiore a Lorenzo. Io una roba del genere non l'avevo mai sentita. Oltretutto quando i 2 non possono perdere il mondiale e stanno faccendo una bella lotta.

    Se volevo offenderli scrivevo di peggio.

    RispondiElimina
  10. Gran bell'articolo, letto tutto con piacere e devo dire che condivido ogni singola lettera del contenuto.
    Tornando all'argomento, meda e soci sono stati messi alla conduzione di un programma sul motomondiale, ma mi sembra ovvio che a loro del motomondiale nn interessi praticamente nulla.

    RispondiElimina
  11. Ehehehehhe fai ridere!! E hai anche un gran coraggio a pubblicare ste cose, te lo dico perchè in passato per cose ben più soft ho rischiato di brutto!! AUGURI BELLO!!

    RispondiElimina
  12. Salve Ragazzi

    Ho visto che si possono rimettere i commenti e ne volevo approfittare per due cose:

    1 - Mi dispiace se erano stati rimossi anche per miei sfoghi, soprattutto, mi dispiaceva che qualcuno ne abbia rimesso, so che non sono il solo, ed anche altri hanno problemi.

    2 - L'articolo è azzeccato, non state sicuramente rosicando per meda, rossi e quant'altro, quindi i commenti di marco e rollingstoner lasciano il tempo che trovano.

    Ciò che ogni domenica le persone normali sopportano, per vedere uno sport a cui si appassionavano (meglio quando il motomondiale era sulla Rai) è davvero ridicolo...capisco FuoriGiri ove si può cambiar canale, ma vedere una gara senza audio...nemmeno il rombo dei motori e l'urlo della folla possiamo goderci per evitare "fuori il piedino valentino" e "rossi c'è rossi c'è rossi c'è"...

    RispondiElimina
  13. Grazie.
    Ci sembra giusto, se non si va oltre certi limiti, accogliere anche le critiche. Non si puo' mettere tutti d'accordo, io poi sono uno che sta sulle palle praticamente a tutti, ci ho fatto il callo.

    Per spezzare una lancia in favore di Meda invito a guardare la 125. Li' senza piloti per cui fare il tifo e' veramente godibile, bravo puntuale e anche spiritoso. Poi gia' in 250 con Pasini e Simoncelli si trasforma.
    A conferma di cio', stoppa Iannone che parla male degli spagnoli, ma quando lo fanno il Sic e socio cio' non accade.
    Peccato.

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    Vi leggo sempre anche se è la prima volta che commento.
    Premetto che sono un tifoso in primis di rossi, ma sono contento anche quando gli altri piloti/moto italiane fanno bene. Inoltre devo dire che Lorenzo mi sta anche molto simpatico, a differenza di stoner ad esempio.
    Dopo questa premessa volevo dire che quoto il post in tutto e per tutto... davvero quelli di italia 1 sono insopportabili, infatti domenica dopo la gara ho iniziato a vedere fuorigiri ma poi ho dovuto cambiare per il nervoso....

    Per il resto continuate così..
    Davide

    RispondiElimina
  15. Pur essendo uno stratifoso di Rossi condivido la vostra critica al giornalismo sportivo di mediaset:

    1) Faziosissimo e imparziale
    2) Sensazionalistico e sproporzionato
    3) Ostinato alla critica e a creare scandali inesistenti..

    Tuttavia ( purtroppo ) gli studi di marketing insegnano che queste cose, siccome attraggono l'italiamo medio sulla punta della curva di Gauss, portano un consistente AUDIENCE sia in termini di ascolti sia in termini di vendite gadget ecc...
    Inoltre occorre ricordare quanto convenga mitizzare uno sportivo per i benefici che ne derivano ( in quanto si crea un merchandising enorme intorno alla "divinità" costruita dai media ).

    Ragionando oggettivamente e razionalmente non posso fare a meno di considerare Rossi il miglior pilota dei nostri tempi (tecnicamente parlando, del carattere non mi interessa), e qui ci si appella per forza ai numeri: è abbastanza insensato attribuire alla fortuna, alla paraculaggine o a tutto quello che volete 103 gran premi, perché Le leggi statistiche sui grandi numeri la dicono lunga ( se tirate un dado potrete avere la fortuna di fare 6, ma se lo tirate 2000 volte, otterete una percentuale di 6 vicina al 20%).

    CONCLUSIONI:
    Rossi è (direi indiscutibilmente) il pilota migliore dell'ultima decade e i media, svolgendo alla perfezione il loro classico compito, ne hanno sfruttato il talento per far lievitare gli introiti di chi ha in mano i mezzi di comunicazine ( e persino noi, discutendone su questo blog facciamo i loro interessi).

    Una delle prime regole del marketing è: "evita assolutamente di parlare del tuo concorrente, sia in bene che in male, gli faresti solo della pubblicità gratuita.

    PS: ricordate sempre quel che diceva il duce: "non importa che parlino male o bene di me, basta che parlino di me"

    RispondiElimina
  16. Ciao, scusa se ti pubblico solo ora, ero via da un paio di giorni.

    Condivido la tua analisi tranne che per un punto. Non credo che parlandone male noi facciamo della pubblicita' a mediaset. Intanto perche' il nostro bacino d'utenza e' infinitamente piu' piccolo, secondo perche' siamo comunque tra le pochissime pubblicazioni che parlano in certi termini. Terzo perche' questo "problema" di informazione lo sentono tutti, pure i tifosi di Rossi. E' chiaro che si parla piu' del campione che del comprimario, pero' su mediaset si esagera.
    In Tv vanno gli stessi in tutte le trasmissioni (Pernat, Cereghini, Bobbiese, Lucchinelli) su giornali e portali scrivono sempre i soliti: Terruzzi, Scaglia, Scalera, e quello coi capelli bianchi e i ray-ban da vista di cui oggi mi sfugge il nome. Insomma una decina di giornalisti e' presente nel 100% degli spazi tv e nel 99.9% dello spazio su carta e web.
    Ti ricordi un solo contraddittorio a fuorigiri? Al massimo discutono su quanti complimenti fare a Tizio o quanto infamare Caio ma teorie contrapposte non se ne sono mai sentite, se la cantano e se la suonano tra loro. E' bastato rompere le balle a Gresini una volta e non s'e' piu' visto per un anno e mezzo. Adesso piglia Simoncelli e Melandri e TAAAAC e' l'ospite d'onore.
    Insomma non dico che debbano capovolgere la loro linea editoriale (oramai quella e') pero' un dibattito a senso unico non ha... senso.

    Blog, forum, siti dedicati, portali che anche solo accennano al motomondiale, per non parlare dei quotidiani, nessuno di essi si discosta dalla linea: "diciamo alla gente quel che si vuol sentir dire".
    Cosi' ti ritrovi che basta un lap of honour per parlare del TT dopo anni in cui veniva ignorato. Boicottato dai media e poi di colpo 3-4 pagine sulla Gazzetta dello Sport dove si parla della parata e non della gara!!!

    Io in garage avro' tonnellate di motosprint e autosprint, ho smesso con motosprint quando mi son reso conto che leggevo una rivista che non diceva nulla, era come sfogliare le riviste dal dottore e Rossi ancora non aveva vinto nulla. Semplicemente gli articoli erano plafonati, banali, pieni zeppi di eufemismi; la moto "che ha una leggera incertezza in inserimento che non ne compromette la maneggevolezza" era in realta' una roba che non andava giu' neanche a buttarti per terra, lo "sterzo un po' pesante a bassa velocita'" in relata' si chiudeva sotto gli 80 km/h e via cosi'. E Rossi non c'entra perche' di MS mi stufai quando ancora era in 125. Mentre Autosprint ha sempre avuto il brutto vizio di mettere la Ferrari in copertina anche se faceva un giro in prima marcia Bidèoer.
    Poi a fine anni '90 se ne uscirono con l'"Operazione Grano Maturo" che era una tale cagata da meritare il cestino il giorno stesso che comprai il giornale.

    Detto tutto questo, trovo importante, seppur nel mio piccolo blog, criticare chi fa giornalismo per vendere "oscurando" la realta'.
    Io con gli amici lo chiamo "giornalismo azzurro" perche' ricorda le telecronache della Nazionale di calcio, dove un tiro in curva diveta "di poco alto sopra la traversa" o un passaggio agli avversari diventa "non-precisissimo".

    La bravura di Rossi nessuno la discute, pero' quando e' lui stesso ad ammettere un errore mica si puo' fare un'ora di trasmissione dicendo che non l'ha commesso!
    :)

    RispondiElimina
  17. Non posso che concordare quanto hai scritto :-)

    Purtroppo poi certe cose finiscono per danneggiare Rossi stesso e anche i suoi (veri) tifosi...
    Poi spesso ho come l'impressione che se Rossi è in buoni rapporti con il compagno di squadra i giornalisti facciano di tutto per metterli in guerra.. basti pensare a quanto hai accennato tu sulla dichiarazione di rossi in merito a lorenzo trasformata poi in un accusa di "Sbruffonaggine" dai giornalisti!!
    Questo è scandaloso.. evidentemente ai tempi di Gibernau si sono accorti che queste tensioni attirano attenzione e chiamano gente ad appassionarsi al motomondiale ( poi magari è gente che non sa cos'è una moto, che guarda uomini e donne e a cui basta servire quattro insulti e un urlo per renderla felice).

    Questo degrado purtroppo sarà difficile da eliminare... noto già un interessamento non da poco nei confronti di Pasini e Simoncelli.. ho paura che li stiano selezionando per il dopo-Rossi!!
    Per chi va in moto ed ha realmente la passione delle corse tutto questo è avvilente!! ma temo che dovremo rassegnarci.. non finirà fino a che non decideremo di accettare la depressione del pulsante "muto" del telecomando!

    RispondiElimina
  18. Ho paura che alla base manchi la "cultura" sportiva. Se consideriamo che sia Cereghini che Lucchinelli sono ex-piloti, e' avvilente che parlino per slogan.
    Questo e' un processo che nel calcio ebbe inizio decenni fa. Si parla della stupidaggine, del gesto, dei labiali e mai che si parli di tecnica.
    Nelle moto non si parla mai di guida, tecnica di guida e ogni piccolo spunto che coglie Reggiani (evidentemente il piu' fresco di pilotaggio) viene affogato nel qualunquismo generale anziche' approfondito.
    Stiamo andando inesorabilmente dal motociclismo guidato e vissuto al motociclismo parlato, o meglio chiaccherato, dove si spacca il capello in quattro su polemiche inesistenti tralasciando l'essenza stessa di questo sport e che ci accomuna: la passione per la moto.

    Non credo infatti sia un caso che oggi molta gente che segue la motogp non e' appassionata di moto. un po' come quando regatava Luna Rossa ed eravamo tutti velisti. Mediaset nel rendere piu' popolare possibile (e di conseguenza seguito) questo sport lo sta trasformando in un cazzeggio alla portata di tutti. In tal senso diventa fondamentale creare personaggi come Simoncelli che di Rossi ha solo i riccioli e un po' dell'accento, o Pasini che parla male di tutti e con la Ducati girava in tempi da 250. Rossi oltre al personaggio (gradito o sgradito che sia) ci ha messo tanto talento, questi qua invece vogliono la sua popolarita' scimmiottandolo. Ma se non ne hanno il talento verranno ridotti a dimensioni "melandriche".
    Si parlasse piu' di tecnica e di guida invece forse lo seguirebbero solo quelli dello zoccolo duro e non ci sarebbe bisogno di certi personaggi.
    Io ho sempre ammirato i piloti per come guidano, poi in tv meno parlano e meglio e'.
    L'unica e' sperare che proprio Rossi rigetti certo giornalismo o che ritiratosi lui i diritti vadano a una emittente piu' seria.
    A volte penso a come sarebbe la SBK commentata da Meda, probabilmente comincerebbe a farmi schifo pure quella.

    RispondiElimina