giovedì 10 settembre 2009

E PUPPI TI FA CIAO


Sara' capitato anche a voi di tornare al lavoro o a scuola dopo una lunga assenza, magari riprendendovi qualche giorno prima, non proprio quello del rientro.
Ma immaginiamo che difficilmente qualcuno vi abbia accolto cosi': "Ah ma allora se sei qui non avevi un cazzo!"
A Stoner e' capitato.

A dirglielo pero' non sono stati gli unici che ne avrebbero avuto diritto, cioe' i suoi datori di lavoro che se ne sono guardati bene dal farlo, bensi' gli "osservatori". Particolare non da poco.
Vedere Casey con in braccio un bel pesciolone ha mandato su tutte le furie tutti tranne chi al limite poteva averne motivo. Posso capire l'avessero immortalato circondato di puttane... ehm pardon ESCORT come va di moda chiamarle adesso, ma adesso pure la pesca (che a me fa schifo) e' diventato evidentemente un modo di mancare gravemente di rispetto.
Le righe che seguono non sono a difesa di Stoner che in Italia e' indifendibile oramai visto che con lui ce l'hanno sia tifosi di Rossi che della Ducati, ovvero il 99.9% degli appassionati di motomondiale. E' invece un commento in liberta' sul primo interrogativo che mi e' venuto in mente: perche' la Ducati non si incazza??
Insomma mi son fatto la domanda che gira su giornali e tv e mi sto dando la risposta che come sempre e' la piu' banale. In un'epoca dove si complica pure il pane la banalita' e' oro. Purtroppo quando qualcuno di mestiere va a urlare in tv ci viene in mente che “la menzogna diventa verità e passa alla storia” (G.Orwell)

L'argomento Stoner l'abbiamo affrontato piu' volte, tra i pochi, pochissimi a difenderlo da subito perche' venne accusato subito di "somatizzare" sotto forma di malore fisico la pressione psicologica degli avversari. Una puttanata non credibile perche' detta appena si senti male e quindi priva di qualsiasi riscontro. In altre parole improvvisata.
Da quel malore di Barcellona per un po' sembrava non guarire e si senti maluccio pure ad Assen poi le cose migliorarono ma l'australiano divenne poco resistente alla fatica, girando poco nelle prove e durando al massimo una decina di giri prima di alzare notevolmente il ritmo, concludendo al piccolo trotto e crollando nei box.
Di qui la decisione, durante la pausa estiva di fermarsi. E fin qui sono fatti. A meno che qualcuno creda che Casey sia in grado di vomitare e diventare pallido a comando; in tal caso dategli l'Oscar!
E qui arriva il primo domandone.

Stiamo parlando di un pilota che e' scappato ai suoi impegni rendendosi irreperibile o stiamo parlando di una decisione presa di comune accordo con la squadra? Un po' una e un po' l'altra a seconda delle versioni.
In Australia ci va perche' il motomondiale e' fermo, ma poi non rientra dopo aver consultato i medici di sua fiducia. Qui i maligni sostengono senza consultare la Ducati che invece non batte ciglio e anzi fa un comunicato che tutti omettono di citare (e gia' qui...).
Ora, al netto di tutto il tifo del mondo, esclusi bimbiminkia e fanboys allo stato brado, c'e' qualcuno che crede che se cio' fosse avvenuto in disaccordo con la squadra la Ducati avrebbe lasciato correre??
Perche' qui le cose son due: o la Ducati ha compreso la situazione e ha lasciato a riposare il suo pilota di punta o a Borgo Panigale sono dei minchioni che si fanno prendere per il culo.
Inutile sottolineare che la stragrande maggioranza degli opinionisti a tempo pieno direbbe "La seconda che hai detto!"
Ad avallarla la grande irritazione della Philip Morris che starebbe facendo di tutto per prendere un altro pilota, disposta a pagare 7 milioni Lorenzo e adesso pure a pagare la penale a Rossi se rompe il contratto con Yamaha.
Ma scusate, se Stoner non lo vogliono piu', perche' non gli stracciano il contratto? Non gli costerebbe quanto un altro pilota e potrebbe pure tirare in ballo l'inadempienza contrattuale. Perche' Pernat dipinge il comportamento di Stoner gravissimo e quelli della Ducati no?

A me sembra lapalissiano che questa pausa sia stata presa in accordo con la squadra (e di conseguenza lo sponsor si adegua) e non contro di essa. Sentite cosa dichiara Suppo:"Lo conosco molto bene: non si sentiva fisicamente bene per davvero, e lui aveva bisogno di questa pausa. So che siamo stati criticati per non essere andati in Australia, ma so che Casey sta molto bene ed è con i parenti e gli amici più stretti"
Mi sembra inutile chiedersi perche' non se la prendono con uno che non ha fatto nulla contro la loro volonta'. Se volevano cacciarlo lo facevano subito. Io col mio mononeurone ci sono arrivato, perche' poi altri vanno in tv a dire che la Ducati non dice nulla? Perche' Pernat un giorno si' e l'altro pure tra Griglia di Partenza e Fuorigiri finge che il Team Manager Ducati queste cose non le vada ripetendo da settimane?!

Ultimamente, come il suo omonimo PRAVETTONI, Carcarlo Pernat c'ha la fissa del licenziamento in tronco.
A Misano era da licenziare Pedrosa perche' ha detto che la Yamaha va piu' forte, adesso auspica una penale per Stoner perche' secondo lui centinaia di operai (e di conseguenza centinaia di famiglie) rischiano il licenziamento se la Ducati non vince. Una tragedia. E meno male non c'e' il Gp d'Argentina senno' pure i bond erano opera sua.
Eppure se non ricordo male quando Pernat era direttore sportivo Aprilia si vide stracciare il contratto del proprio pupillo Capirossi che poi segui' in veste di manager personale. Ma tutti hanno rimosso questo ricordo, lo ospitano a parlare come se fosse neutrale, a parlare bene di Capirossi sempre, a parlare bene di Simoncelli sempre e sparare merda su Stoner... sempre. Nessuno si chiede quanto possa essere attendibile un opinionista che e' coinvolto al 100% negli affari di alcuni piloti a scapito di altri.
Mentre Suppo lascia correre col sorriso come se non gliene fregasse un cazzo, Carcarlo e' cosi' determinato e convinto di cio' che dice che ti viene il dubbio di aver capito male o di non capire un cazzo (la seconda che hai detto).

Ha quasi convinto pure me confondendomi di continuo perche' il manager spara anche delle grosse balle con una convinzione terrificante.
A Grigliata di Partenza ha affermato "Alla Ducati dopo i test medici in America han detto che Stoner aveva una gastrite e una anemia e il pilota 5 secondi (LOL) dopo ha detto che stava benissimo e non aveva niente"
Ma quand'e' che Stoner ha detto di non avere nulla? Dire che non sai la causa non significa che non hai niente!
E' vero che Suppo parlo' dell'anemia e pure i medici americani lo confermarono MA non dissero che era la causa. Era la testimonianza di un fisico debole, magari alimentato male. Stoner non disse mai "Sto benissimo e non ho una sega" questa e' un'invenzione degna di Dumas. Casey affermo' che non era LA CAUSA.
Sarebbe un po' come dire "Sono debole perche' sono pallido".

Ma CarCarlo vuole vederci chiaro: se non gli spiattellano il nome di un cazzo di virus, Stoner per lui rimane un simulatore, un malato immaginario.
Insomma pillola rossa o pillola azzurra? O meglio SUPPOsta rosso Ducati per credere che Casey avesse solo bisogno di recuperare dopo la debilitazione e tornare alla realta' come se niente fosse? O supposta azzurro Rizla che ti rivela la messinscena, che non e' vero niente, che il pilota australiano e' scappato da Rossi, che la moglie gli fa le corna e persino un polso finto che non si e' mai fratturato? Qui non si tratta piu' di problema fisico o psicologico. Si dibatte su malessere vero o simulato. Realta' o Matrix?
A voi la scelta.

La soluzione suggerita da Bobbiese e' a dir poco esilarante: "Poteva fare come Schumacher che ha fatto una conferenza stampa... anche se i problemi al collo non si sa se sono veri o no" COME COME? Secondo BobbiGol e' meglio sparare una balla ufficiale cosi' per intrattenimento. E' incredibile come si possa dire nella stessa frase che e' meglio una conferenza ad uso e consumo di giornalisti e tifosi per poi dire che magari era tutta una cazzata ma almeno ce l'ha detta! Allora Stoner che doveva dire? Invece di "i medici dicono che ho corso con un virus che mi ha debilitato" doveva andare davanti ai fotografi e dire "Ho un tumore, ma all'Estoril poi torno... se non muoio"
Chissa' se Bobbiese avra' ripensato a quel passaggio quando stamattina i giornali recavano la notizia di uno Schumacher di nuovo in pista e IN MOTO!! Gia' guarito? Ci ha messo 6 mesi ad accorgersi del "piu' grave incidente della sua carriera" e dopo un mese rischia lo stesso osso del collo come se niente fosse?

Insomma uno ha la grave colpa di passare i giorni di riposo a pesca col cugino, l'altro invece ha tutto il diritto di rischiare di spaccarsi le ossa in pista.
Perche'?
Perche' almeno Schumi ha indetto una conferenza stampa.

4 commenti:

  1. bellissimo pezzo.
    curiosità: la stampa straniera cosa dice?
    ossia, tutto il mondo è paese oppure orwell profetizzava solo per noi maccheroni?
    quando facevo il pilota e qualcuno saltava delle gare nessuno si accaniva così per conoscere il "vero" motivo.
    forse dice bene guido: questi fanno un altro mestiere.
    evidentemente stoner lo fa malissimo.
    ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Put, piacere di rivederti. Grazie.
    Io ti posso dire che il pezzo che accompagnava la foto del giornale australiano riportano che Rossi sente la mancanza di Stoner e le stesse dichiarazioni di Casey. Cioe' che dopo un probabile virus che gli ha fatto vomitare persino nel casco ha avuto il problema della resistenza fisica. Ma senza polemiche o insinuazioni. In Italia invece a ogni articolo con tanto di virgolettato di Suppo poi parte la sequenza di domande sul perche' e percome. Fatti comprovati ZERO pettegolezzi a raffica. Da noi effettivamente il vizio di non fermarsi alle apparenze c'e'. A volte e' un bene ma molto spesso rovina la reputazione delle persone senza scoprire alcunche'. All'estero in generale c'e' un atteggiamento piu' cauto poi qualcuno che calca la mano c'e pure fuori.
    Non a caso cito Schumacher: anche sul monumento ferrarista c'e' qualche dubbio ma viene detto distrattamente, senza cattiveria. Un rispetto che per me sarebbe DOVUTO a tutti.

    RispondiElimina
  3. Tutto questo perchè è andato pescare?
    Immagino che per loro doveva rimanere incatenato al letto per tutto il tempo della pausa.
    Capirei avesse deciso di praticare uno sport faticoso che mettesse a rischio la sua salute precaria, ma la pesca...
    Ad ogni modo è una pausa che si è preso in accordo con ducati e può sfruttarla come meglio crede(ovviamente senza strafare).

    RispondiElimina
  4. Casey stava male, è fuori di dubbio... anche perchè uno non inizia a sentirsi male quando è in testa al Campionato ma si sà, quelli di Mediaset ne sanno una più di Freud... tant'è che in molti hanno iniziato a pensare che siano degli psicanalisti più che dei giornalisti

    E infatti di segoni mentali, in quella redazione, se ne fanno a camionate soprattutto dal 2006 (e a seguire il 2007), quando nemmeno la terapia di gruppo li ha salvati dal lutto, tutt'ora non ancora elaborato, della duplice sconfitta di Rossi.

    Solo che quella del 2007 se la ricordano tutti... quella del 2006 stranamente no. Perchè? Mistero.

    Pernat poi... ha ancora il dente avvelenatissimo da quando Capirex è stato messo in ombra da Stoner. Su di lui sono persino inutili ulteriori commenti: orami è passato a vendere "fumo" in Suzuki dove, a parere mio, sono dei veri ciucci di prima categoria.

    Hanno allontanato un giovane promettente come Vermeulen (che io avrei messo volentieri in sella a una Ducati, anche in SBK per esempio) e adesso, ultime dichiarazioni, passeranno alla Marelli come lettronica perchè l'attuale a suo dire, fa cagare. Morale della favola: si prevedono nouvi voli acrobatici per la GSX.

    RispondiElimina