giovedì 21 gennaio 2010

IL SOLITO RITUALE


Da qualche anno a questa parte si assiste a una strana usanza invernale che pare fatta apposta per riempire le pagine dei giornali alla sezione "Cazzate Varie ed Eventuali".
Si tratta dei test di piloti di una specialita' in una disciplina diversa dalla solita.
Senza entrare nello specifico - lo faremo fra qualche riga - bisogna constatare qualche analogia che da un decennio si ripete con curiosa puntualita':

- A. le condizioni dei test non sono paragonabili per via di una serie di variabili
- B. il personaggio e' sempre bravissimo
- C. le speculazioni sul suo futuro cambio di sport vanno avanti all'infinito


IO ROSSO TU ROSSI EGLI...

Quella di Valentino Rossi e la Ferrari oramai e' diventata una "soap opera" di quelle anche noiose. Tutto comincio' nel 2004 con un test a Fiorano in cui batte'... Biaggi.
Da li' in avanti al solito rituale del test di fine anno si sono aggiunti pure i test estivi durante la pausa della MotoGp e infinite speculazioni su quando ci sara' una terza, quarta o quinta Ferrari in F1. A questi test vanno aggiunti i rally come quello "proibitivo" di Monza e persino le gare GT: tutto per poter dire che Rossi correra' con la Ferrari e vari BLA BLA BLA sull'ENORME impatto mediatico.
Ma stiamo parlando di F1 o del Grande Fratello??

Se parliamo di F1 conta una sola cosa: il cronometro.
Questo dio pagano e' spietato. E' lui che decide chi vale e chi non... Vale. Purtroppo per Rossi, pur essendo il NON-pilota di F1 piu' veloce del mondo e' e rimane abbastanza lontano dai protagonisti di questo sport.
Disse bene Briatore, (che almeno di piloti ci ha sempre capito piu' di tutti) "Girare a 1.5-2 secondi dagli altri piloti non e' abbastanza, ci sono ragazzini che arrivano da F3 e Gp2 che stanno a mezzo secondo dai piloti titolari".
Ma come sappiamo bene i media NON si occupano di sport perche' noioso. Molto meglio le fantasie non confutabili.

LE CARTE IN TAVOLA
Per il test di Barcellona di mercoledi' 20 e giovedi' 21 gennaio la Ferrari ha messo a disposizione una vettura 2008, di quelle cioe' con appendici aerodinamiche ovunque e senza le limitazioni introdotte nel 2009.
Ma nel 2008 si correva con gomme "scanalate", prive cioe' di battistrada a pieno contatto col terreno.
L'anno seguente la FIA decise di dare un taglio netto ad ali e alette varie ma compensando con gomme slick. Rossi aveva sia le "alette" che le slick, quindi formalmente i suoi tempi non sono paragonabili, ne' ci e' dato sapere quanta benzina avesse a bordo.
Tuttavia, viste le frequenti soste e il ritmo discontinuo delle prestazioni,ci vien da pensare che non fosse molto carico e che quello del miglior tempo non fosse proprio il suo "passo".

VALE vs KIMI

Nonostante cio' i giornali hanno strombazzato un ufficiale 1.25.2 di mercoledi' come fosse un mezzo miracolo, il che non ha molto senso visto che si tratta di un tempo enormemente superiore - quasi 5 secondi !!!- a quello dei piloti titolari. Sarebbe rimasto ultimissimo in griglia staccato di parecchio dal piu' vicino avversario... senza Ferrari.
Giovedi' invece ha segnato un ottimo 1.21.8 un po' troppo simile al tempo della pole di Raikkonen nel 2008, ma con gomme scanalate che un paio di secondi o forse piu' li lasciano per strada e con a bordo la benzina per fare la prima parte di Gp.
In "Q2" dove si fa il giro netto, Kimi giro' nel 2008 in 1.20.7. Il che mette in risalto come dal "giro secco" al carico di carburante per la gara, passo' OLTRE UN SECONDO.
Quindi gira che ti rigira abbiamo un pilota che con gomme piu' performanti di alcuni secondi ne prende comunque piu' di uno da un tempo di due anni fa. Si torna insomma a quei 2 e piu' secondi di cui parlava Briatore e che paiono un ostacolo insormontabile per il nostro. Oppure se preferite un pilota come Kimi fa la differenza nella misura di gomme scanalate o slick... e benzina a bordo.
Detto cosi',per me, fa anche piu' impressione!


L'ALTRO SPORT
Che dire? Miracolo dei media o debutto prossimo di Rossi in F1?
Sinceramente dopo una stagione in cui Badoer e Fisichella ben piu' esperti han fatto la figura dei peracottari io ci andrei piano a celebrare Valentino. Perche' quando si gira da soli e in condizioni diverse dai Gp son bravi tutti a dire che c'e' un enorme potenziale e sicuramente Rossi e' sopra la media e di parecchio rispetto ai comuni mortali. Non lo e' pero' di fronte ai campioni di QUESTO sport.
Il che tradotto significa che se la Ferrari spende 25 milioni per ingaggiare un campione come Alonso, se manda via Raikkonen per fargli posto e non si fida piu' ciecamente di Schumacher per un suo ritorno, beh allora non capiamo che senso abbia un Valentino in F1. Solo a far presenza?

Perche' e' fastidioso dirlo, ma pure Vale si e' reso conto che la scommessa e' piu' difficile del previsto. Nel 2006 giro' a lungo dopo i test del 2004 e 2005. Provo' anche in mezzo agli altri in quel di Valencia e ando' maluccio. Abbastanza da fargli rimettere il sogno nel cassetto.
In seguito ha fatto i test come premio per il titolo e per divertimento come nel 2008 e quest'anno ma, con molta meno prospettiva di un futuro cambio di carriera. Ora volete scommettere con me che con questo 1.21 e quasi 9 ricomincia il tormentone?
Ci manca solo che Massa, con vettura simile, faccia peggio cosi' il quadro e' completo. Ma a quel punto che diranno? Che e' lento Massa come un pilota extra-F1 o che Rossi va come un vice-campione del mondo?
Ve lo lascio immaginare.

La risposta ufficiale ai nostri dubbi la da' ovviamente il solito Disgraziano Rossi che sentenzia "Vale non cambiera' moto ma cambiera' sport"
Se sara' la F1 o l'ippica lo sapremo in futuro. Speriamo presto perche' son 6 anni che con questa storia ci rompono i coglioni.

P.S. Giunge notizia che Moncicci' Massa abbia girato con la macchina di Rossi appena 3 SECONDI piu' veloce del centauro.
Impaginazione Gazzetta: 3/4 di pagina su Rossi in Ferrari, un trafiletto al brasiliano.
Sticazzi.

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. L'ultima frase è perfetta...
    Ho già detto da altre parti, vuoi correre? corri! Cosa costa a Vale partecipare ad un GP di GP2? O anche qualsiasi altra cosa che non siano Kart, Gare show o Endurance per Gentleman Driver?
    Il tempo si trova, la squadra pure, invece nada, a parte alcune prestazioni Rally incolore(che cmq ha ben poco in comune con le competizioni su pista).
    Perché iniziare subito da una Ferrari F1 non me lo spiego. O meglio mi sembra solo pubblicità gratuita.
    Che bello sarebbe vederlo su una GP2, una monoposto da gara, avversari veri, tutto competitivo, lì che montezuma si farà i suoi conti, ammiccamenti e mezze frasi per 6 anni hanno davvero rotto i coglioni.

    Insopportabile vedere giornalisti (che quasi tutti non capiscono un caxxo) scrivere fiumi e fiumi di parole, le stesse cose, anno dopo anno...

    RispondiElimina
  3. Infatti.
    Ma credo, se posso aggiungere qualcosa al post, che Rossi sia in una specie di limbo: e' forte per NON essere un pilota di F1 ma non abbastanza per diventarlo.

    Se corresse con vetture GT o se ci fosse ancora il vecchio Superturismo sarebbe lo sfogo ideale, ma solo quando smette con le moto.
    Non ha senso lasciare una carriera da campione per andare a far da comparsa.

    In tutto questo la sua enorme popolarita' gli gioca a sfavore, tant'e' che pure la Ferrari (solo i giornalisti pare non l'abbiano capito) pensa a Rossi solo per una eventuale 3° vettura.
    Ovvero: le cose serie le facciamo con due piloti veri e Vale lo USIAMO per farci pubblicita'.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo in tutto e per tutto.Io,da "tifoso" di Rossi,non posso che essere entusiasmato dal fatto che Valentino si metta in gioco con mezzi diversi dai soliti,ma tutto finisce li.Non mi faccio venire strane idee sul fatto che lui possa andare a correre in F1 ad alti livelli,proprio perché tutti questi test non sono altro che una trovata pubblicitaria per la Ferrari e uno svago per Rossi che si diverte a correre su qualunque mezzo.Non ci trovo nulla di sensazionale nei tempi che fa,se giudicati con i giusti criteri.Sono solo i tempi di uno che sà correre ma che non è certo un esperto di quella categoria,tutto qua.Quindi, contento lui,contenti tutti e finiamola qui.Invece no; i giornalisti ci "atturrano" (come si dice dalle mie parti in Sicilia)ossia ci rompono le scatole con la storia del passaggio in Ferrari,quando propio lui,a differenza degli anni scorsi,dice che non c'è alcuna possibilitaà che ciò accada.
    Detto questo,aggiungo che è un po' squallido che la Ferrari e in gnerale la Formula 1 debbano ricorrere ad un campione del motomondiale per farsi pubblicità;cos'è,il ritorno di Schumacher non è bastato ad attirare l'attenzione?Chissà.....
    Comunque,questo ci fa capire a che livello è scesa la F1.

    RispondiElimina
  5. ciao carognette,
    come state?
    ;))))

    conoscendo i vostri orribili gusti e la perversione cinefila che vi contraddistingue, so di farvi cosa gradita linkandovi questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=ug2THDbAH4Y

    ps- ahhahahahahahahaha

    RispondiElimina
  6. Ah ma allora Fishburne e' proprio un maniaco :)
    Era capobanda in "Biker Boyz", qui e' sul 916, in CSI gira in BMW.

    L'inseguimento e' nella norma, a parte il fatto che quella macchina la seminavano dopo 50 metri : ))

    RispondiElimina
  7. vabbè dai, cosa vuoi che siano 3 secondi!

    Cambiando argomento, ho letto che Ponzio Pilato Ezpeleta ha detto a riguardo della MOTO2: "Il fatto che motori, benzina e pneumatici siano uguali per tutti farà si che la bravura del pilota e del team nello sviluppo del telaio diventino... " etc etc etc.

    mA la Benza è uguale per tutti anche in MotoGP?? Ne sapete qualcosa?

    RispondiElimina