domenica 14 giugno 2009

SENZA VERGOGNA



Okay, prima che inizi la corsa della MotoGP scrivo due righe sulla telecronaca che ho sentito durante la 250cc.
Io ora… non so fino a che punto i nostri prodi di Mediaset siano volutamente faziosi e quando invece inizi realmente la demenza senile di tutta una troupe. È l’annosa questione del “ma ci sono o ci fanno?!”. Lo dico perché oggi effettivamente ho assistito ad uno spettacolo raccapricciante, degno quasi delle peggior telecronache di Carlo Zampa durante le partite della Roma.
La gara è stata relativamente tranquilla con il colpo di scena della caduta di Simoncelli nei primi giri. Siccome siamo in Spagna, e dati i precedenti del capelluto con i vari piloti spagnoli, cosa è successo? Il pubblico iberico ha esultato. APRITI CIELO! E così senti Meda che parla di antisportività, di GIORNALISTI SPAGNOLI CHE INDOTTRINANO I TIFOSI (ah perché secondo lui, parole testuali di testa di Alien: “prendo le difese di Simoncelli perchè per me al Mugello NON andava ammonito”),tanti vomitevoli discorsi benpensanti con tutti gli inviati che gridano allo scandalo della tifoseria spagnola. Insomma, per circa 30 secondi di esultanza delle tribune l’hanno menata per più o meno TUTTA la gara. Ora…io credo che ci voglia una faccia come il CULO (ora parlo alla Simoncelli perché quando ci vuole ci vuole) per NON ricordare (o non VOLER ricordare? Eh caro Meda?) Misano 2008, quando Stoner cade e tutto il popolo del 46 ad esultare manco fosse stato scorretto e/o avesse rubato qualcosa a qualcuno … e in quell’occasione anzi tutti glissarono sulla cosa facendo finta di niente e solo Alberto Porta disse giustamente in un collegamento “Rossi non ha bisogno di tifosi così, è una vergogna” e finì là. Con Meda che disse due parole e liquidò il discorso in 10 secondi. Oggi se ne parla per ¾ d’ora, quando invece sfugge una cosa importante: è caduto anche Locatelli, italiano anche lui, in Spagna anche lui, nelle prime posizioni anche lui e il pubblico NON ha esultato per la sua caduta, anzi l’hanno pure applaudito. Questo non fa pensare che forse, e dico forse, se Simoncelli sta sulle balle a tutti (tranne che ai tifosi di Rossi e Meda&co.) un motivo ci sarà? O è solo colpa dei giornalisti spagnoli che sono faziosi loro? Perché logicamente noi si che siam messi bene…

6 commenti:

  1. Stessa minestra in motogp con urla con Vale davanti e tono dimesso quando davanti c'era Lorenzo. Ovviamente Rossi ha lasciato passare Jorge, magari per la suspence.
    Gioia smodata a parte (Reggiani dice "gli consegnerei il mondiale adesso") va notato un particolare: Rossi festeggia facendo il segno della "paga" e poi ci chiediamo perche' oggi in autodromo pare d'essere allo stadio.

    RispondiElimina
  2. boa...
    sì,però sul podio c'è stato l'abbraccio...de amicis(quello del libro cuore) non muore mai!
    il gregge va stimolato ed emozionato a dovere.

    RispondiElimina
  3. Guarda, ho rivisto la gara del 1992 la settimana scorsa, molto simile con tanto di abbraccio e risate. Pero' Rainey non faceva il gesto del "pagone" cosi' come nel '92 se uno cadeva non esultava la folla e la gara la vedevi tranquillo.
    Oggi no, e' un dato di fatto.

    RispondiElimina
  4. certo:sono proprio il pagone prima e l'abbraccio dopo a fare riflettere.
    c'ero anch'io nel 92.
    correvo e mi ricordo tante cose.
    a teatro,se si andava,si sceglieva un giorno diverso da quello della gara.
    per inciso,siamo sicuri che rossi non se ne potesse andare prima,ieri?
    il lavoretto dell'ultima curva non è stato improvvisato,l'ha detto lui stesso.
    io aggiungo:erano frizione di rossi contro freno di lorenzo.
    mica era tanto spontaneo,il buon de amicis...

    RispondiElimina
  5. hai ragione, quel sorpasso l'aveva provato altre volte in passato come lo stesso Rossi ha ricordato a fine gara. Nel 2007 ad esempio non gli riusci' perche' Stoner entro' abbastanza forte da non farsi scavalcare bloccando la traiettoria.
    Ieri invece Vale ha sorpreso Lorenzo e poi e' riuscito incredibilmente a tenere la corda pur rallentando. Infatti Jorge a momenti lo tampona ma non poteva tornargli davanti.

    RispondiElimina
  6. già...ma lo Stoner del 2007 era imbattibile per chiunque, e dopo quella gara capii che era nato un altro grande pilota...
    L'impresa di ieri, di arrivare a podio con il fisico a pezzi...solo un grane pilota poteva farla...
    PS Lorenzo non crolla psicologicamente e non è crollato nemmeno Stoner...non diciamo che i piloti cadono perchè "sentono" Rossi...
    Simoncelli cmq è un altro poveraccio...e vi dico una cosa...HO ESULTATO IO QUANDO E' CADUTO...e ci son rimasto di stucco per LOCA...che dopo un infortunio disumano riesce ancora a stare tra i primi...

    RispondiElimina