domenica 14 giugno 2009

CI SONO UNO SPAGNOLO, UN AUSTRALIANO E UN ITALIANO...


Come nelle barzellette. Poi sapete come finisce no? Tra uno stereotipo e l'altro l'italiano (solitamente un napoletano) con una furbata lo mette in quel posto agli altri.

Il motomondiale 2009 non sara' una barzelletta e non servira' una furbata per assegnare il titolo, chiunque lo vinca. La situazione e' apparentemente pari per tutti e 3: 2 vittorie a testa, stessi punti, 2 di loro corrono con la stessa moto per lo stesso team, gomme uguali per tutti.


Ieri m'e' toccato di seguire Fuorigiri, perche' il mio collega si era gia' subito il "polemicone" su Simoncelli. Beh devo dire che quando vince Vale la trasmissione e' ben piu' godibile.
Una volta accertato che Rossi vince (e pure in maniera straordinaria c'e' da dire) quelli di mediaset si convincono che il mondo non sta finendo e gira ancora per il verso giusto, che non ci sono bari o inganni e che tutto va come deve andare.
Tant'e' che 2 anni fa su questa stessa pista ci fu una gara identica dove pero' l'italiano non riusci' a fregare il canguro e infatti si parlo' di... gomme ed elettronica... Vabbe' e' un'altra storia.

Eppure LUI sa chi e' il piu' forte. LUI e' un ex-pilota che la sa piu' lunga di tutti. Quanti mondiali ha vinto? Nessuno. Quante vittorie memorabili allora? Nessuna. Ma qualcosa avra' pur combinato??!! Si' e' stato l'unico a prendersi la briga di portare in pista la Laverda 6 cilindri...
Ma a LUI non basta. Nico Cereghini deve sempre rompere i coglioni a qualcuno e cosi', dopo aver dato fondo alla sua personale scorta di superlativi assoluti, ubriaco di entusiasmo ha prima sentenziato che "certe cose non le sa fare nessuno" (Pasini era in studio e avra' pensato che il duello con Simoncelli di 15gg fa se lo deve essere sognato!!) e poi ha cercato la polemica.
Ora a parte che se uno il sorpasso anziche' all'ultima curva lo fa al giro prima non e' che per forza va considerato un pirla e che certe cose si son viste SEMPRE quando ci sono piloti e mezzi che si equivalgono e non si sono mai sentite per le 4 vittorie degli altri 2 della barzelletta, mi dite che bisogno c'era di far polemica??

Prima e' partito con una sentenza che mi ha fatto cadere dal divano (sul quale mi ero appena seduto perche' all'ultimo giro si sta sempre tutti in piedi sopra di esso come ben sapete) perche' smentisce se stesso negli ultimi 2 anni e mezzo: "le 800 son piu' spettacolari perche' tutti le possono portare al limite e da li' nasce la bagarre"
Ora a parte il fatto che il "tutti" cereghiano son poi quei 2-3 piloti a gara, gli altri arrivano dopo un quarto d'ora. Ma poi non era proprio colpa delle 800 se c'era poco spettacolo?? O almeno cosi' diceva.
E allora cerca l'assist dei piloti che lo considerano come la striscia bianca: possibilmente evitala pero' se proprio devi fai finta che non ci sia.
A Pasini, Canepa e Guareschi chiede conferma tirando in ballo la 250. Caro Nico, le 250 han sui 120cv e ci sono praticamente 2 sole moto: le Aprilia/Gilera e le Honda ovvio sian tutti li'.
Le motogp 800 han pur sempre sui 200cv non e' che rispetto alle 990 siano dei giocattoli.
La sua sentenza cade nel silenzio assoluto. I 3 piloti non abboccano.

Non pago ci riprova: ci fa vedere per la 100esima volta il bellissimo sorpasso in staccata di Rossi al penultimo giro. Ok passa sulla riga bianca perche' Lorenzo (CHE E' DAVANTI) si sposta verso l'esterno ma non chiude del tutto. Ma che ti tira fuori il buon Nico? "Eeeh questo e' un sorpasso che potrebbe far nascere una polemica"
Perche'?
Dimmi perche'!!!!
Non si toccano, non si disturbano, sono dritti. I 3 piloti, con lo sguardo sgomento all'unisono dicono che non c'e' niente su cui far polemica. Pasini poi esagera "per me ci stava anche la sportellata" si cosi' tanto per non smentirsi.

Infine ecco che i nostri esperti di psicanalisi tirano fuori le solite pugnette: Stoner ha vomitato tutta notte? Sara un virus? Una intossicazione? L'aria condizionata e il caldo? Insomma ha una pancia e un culo come tutti no?
NO.
Per Bobbiese Stoner e' nervoso perche' sente la pressione. Eccerto se fai il 3° tempo a mezzo secondo dalla pole chi non vomiterebbe tutta la notte dal nervoso. Strano non si sia impiccato.
Ovviamente il piu' forte di tutti e' Rossi, ci mancherebbe: quando vince mette una enorme pressione psicologica agli altri e quando perde... anche perche' si incazza e gli altri avran paura a riprovare a vincere come venne detto in un servizio dopo Motegi.
Il termine di paragone e' ovviamente sempre e solo Gibernau: uno che non aveva vinto un fico secco prima di Rossi, non ha vinto un fico secco dopo, ma dicono sia diventato matto perche' ha perso il titolo, si si come no.

Onore a Rossi quindi per la gara e il sorpasso. Non scommetto su nessuno dei 3, ma scommetto che se la prossima la vince un altro pilota tireranno fuori chissa' quale motivazione. Tutto basta che non si dica che e' stato bravo, come bravo e' stato Rossi oggi.

P.S. Imprudenza, sempre.

4 commenti:

  1. ho trovato qst sito per caso... devo dire ke sei stato obiettivo, hai detto la verità, purtroppo la faziosità di mediaset rovina tantissimo il campionato, guido meda è bravo, ma se non fosse un ultrà di rossi sarebbe davvero meglio...
    cereghini e bobbiese sono pessimi, qnd rossi vince cercano sempre di trovare qcs di negativo per gli avversari... infatti ieri appena rossi ha vinto mi sono detto "e ora ki li sopporta a questi???"... ora sicuramente stoner e lorenzo saranno talmente demoliti psicologicamente ke molleranno il mondiale... invece rossi dopo il mugello (perso) non era giu'... vabbè ke dobbiamo fare, solo sopportarli ancora per qlc anno... sperando ke non facciano lo stesso con simoncelli...

    RispondiElimina
  2. Per Simoncelli e' gia' scontato ;))

    Complimenti per il Blog Mi piace.
    (gia' inserito
    barra preferiti.)

    RispondiElimina
  3. Solo una cosa ragazzi...
    scrivere in bianco...

    RispondiElimina
  4. Mi sto spisciando siete troppo forti!
    Continuate così!

    PS per favore cambiate il colore del titolo dei post, rosso su blu mi provoca attacchi epilettici!!! (Magari a voi non frega un cazzo, ma ve lo dico lo stesso)

    RispondiElimina