lunedì 2 luglio 2012

IL CIRCOLINO

Spesso mi dicono che è facile per me criticare dopo, ma in realtà io critico a mia volta il "dopo" degli altri. E che nel giornalismo sportivo sia pratica diffusa mettere le cose in ordine secondo teorie preconfezionate non è certo una mia idea. E' un fatto.

Come è un fatto che Casey Stoner non ha riaperto il campionato grazie ad un immaginario "interruttore" attivatosi dopo la caduta del venerdì mattina. Stoner veloce lo è sempre stato tranne a Barcellona. Per il resto ad Assen ha fatto il solito: ha battuto Pedrosa, non di molto, ma lo ha battuto. La differenza vera l'ha fatta il siluramento di Lorenzo da parte di Bautista. Quindi abbiate pazienza se per una volta non difendo Stoner dalle critiche ma dai complimenti: cosa poteva fare Lorenzo era come minimo il podio e a quel punto al massimo Casey recuperava 9 punti, non 25. E del resto il pilota australiano non ha fatto come a Silverstone dove è stato in testa fino a quando non lo ha passato Jorge? E a Le Mans Stoner non era forse 2° a Lorenzo prima di ritrovarsi con le gomme finite? E non era in testa a 4 giri dalla fine in Qatar prima che rallentasse di botto (braccio o gomme che fossero)?
Per me questi 2 se la giocano sempre, lo svantaggio di Stoner è avere una moto che mal digerisce le Bridgestone di quest'anno e ancor peggio la nuova anteriore. Non a caso ad Assen c'era un nuovo telaio anche se probabilmente, ci fossero stati ancora i fossi attorno al circuito olandese, almeno uno dei 2 esemplari ci sarebbe finito dentro dopo 10 minuti.

E invece secondo gli psicologi da due soldi "si è sbloccato" "ha cambiato passo". Perchè prima andava piano? Arrivava 10°? E poi perchè al povero Pedrosa viene sempre tirata merda? Perchè ospitare un demagogo come Pernat dalla cui bocca son capaci di uscire frasi come "Con Pedrosa non vincerete mai alla Honda" e "Capirossi è ancora uno dei migliori 5 del Mondiale". Rileggetele 10 volte di fila e poi ditemi se può esserci una logica in uno che denigra il pilota spagnolo da anni quando al massimo prende qualche decimo da Stoner. Addirittura per certa gente sarebbe meglio il rientro di Dovizioso in HRC. Eh lui sì che ha vinto gare e titoli a ripetizione con la Honda ufficiale...
Come è possibile far finta di non vedere il fallimento di Rossi e al tempo stesso criticare ferocemente i vari Spies, Pedrosa e Stoner che van decisamente più forte? Ma cos'è ? Quando va in onda la diretta mettete su un dvd della Gazzetta?

Chi invece non aveva il telaio nuovo era, per una volta, Rossi. E allora che succede? Succede che a quello si attaccano sia il pilota che i suoi tifosi-giornalisti. Come Cereghini che dice "Mi aspettavo un telaio nuovo". No, non te lo aspettavi, lo ha detto Valentino il giorno prima. E poi se anche ci fosse stato? Ma se l'anno scorso potevano fare la Gp11 di serie da tanti che ne hanno fatti, mi dite una volta che c'è stato mezzo miglioramento? E poi sulla moto di Barbera non c'è il telaio scartato a Valencia? E come mai Hector va come Rossi?
La verità è che in Ducati lo hanno capito da un pezzo che fare pezzi nuovi a ogni gara è inutile se prima non fai funzionare ciò che già hai. E se il progresso maggiore da quando sei lì è stato fatto copiando le quote dell'assetto dell'hayden, beh allora prima di mettere in discussione Preziosi, mettiamoci Burgess che di questa moto ancora non c'ha capito un cazzo. Se invece si cerca un pretesto per rompere con Ducati non ce ne è nemmeno bisogno: non ci sono nè i risultati nè il contratto per il 2013, quindi ognuno vada per la sua strada che si stava meglio prima.

Bisogna quasi ringraziare la Bridgestone per la gomma distrutta in gara per due motivi. Il primo è che così Rossi può raccontarci la balla che stava facendo una buona gara: partivca decimo e dopo un giro erano caduti in 3 e Hayden aveva fatto un dritto. L'unico messo dietro era stato Crutchlow transitato 7 posizioni più indietro rispetto alla griglia.
Il secondo motivo è che possiamo gustarci lo spettacolare ennesimo round fra la lingua inglese e un uomo che dopo 35 anni ancora non ne ha capito una parola e s'arrangia troncando le parole italiane dell'ultima vocale:




Ma Fuorigiri va in onda il processo a Ducati dopo averci sfibrato i coglioni col mercato. Max Temporali aveva usato le ore di diretta (TUTTE) per parlare di dove andrà Valentino. Così non vedeva che Rossi si attaccava a Pedrosa per tirar via 1" netto a tutti gli altri giri. Fatemi capire: se lo dice Uccio di Barbera tramite twittter in assenza dei giornalisti, date la notizia nei tg. Se invece avviene in diretta sotto gli occhi di tutti... non lo vede nessuno. Tornando a Temporali, questi ospita Brivio per sapere dove va il suo assistito. Ospita Gresini per sapere se lo piglia lui. E infine ospita Pernat per sapere tutto. E Pernat tutto dice. Anche il suo contrario. Si parte da Rossi in HRC su raccomandazione di Ezpeleta e della Repsol. Ma è possibile pure un team privato ( Repsol che c'entra allora?). Ma è possibile pure la Yamaha. Ufficiale? Si ma anche privata. E lo sponsor? Potrebbe persino essere la Marlboro. Ma non è con Ducati? Sì ma potrebbe anche finanziare sia la Ducati che il pilota dal quale divorzia. E grazie al cazzo! Così son capaci tutti di fare previsioni. A meno non rientri la Mondial finanziata dai cinesi, Pernat ha detto tutte le possibilità realizzabili. Ah, ovviamente potrebbe pure rimanere in Ducati.

Eh sì perchè come poi il buon Florenzano suggerisce a Rossi stesso 3 dichiarazioni cui rispondere sì o no, sentiamole:
1.  "di tutte le moto che hai avuto questa non mi pare la più competitiva"
Rossi ride e Porta commenta sarcastico "che gran notizia ci hai dato Carlo"
2. "da me (in Honda) c'è ancora un sacco di gente convinta che per dare filo da torcere a Lorenzo
serva il pilota col 46" Rossi ancora in tuta Ducati se la ride di nuovo...
3. "organizzare una squadra per uno come Rossi ci vogliono un sacco più di soldi ma alla fine ti da molta più soddisfazione" Eh sì alla Ducati sono soddisfattissimi infatti. Dopo tutto quello che han fatto si sentono dire che non lavorano e non hanno idee... Ma poi tocca a Pernat chiedere: "Se Audi fosse disposta a cambiare il vertice tecnico, firmeresti ancora per Ducati?" Valentino non risponde. E cosa capiscono "è una NON risposta significativa". Ma cosa? "Ha detto che si fa un team tutto suo" delira Pernat. Ma quando l'ha detto? Avete capito come si montano le notizie? E via con la lagna che "abbiamo bisogno di Valentino competitivo". Sì, voi per pagarvi il mutuo. Per farvi vedere vicino al campionissimo, per scroccargli un po' di luce.

E allora Florenzano perchè non ve lo pigliate voi 'sto pilotone? Già perchè quando Pernat lo incalza, l'uomo HRC fa spallucce, e i team han detto che son solo chiacchiere. Lo conferma persino mediaset... E Pernat si incazza come un bambino che non può giocare a quel che vuole lui. "E allora continuerete a perdere!"
Chissà perchè, però, all'annuncio del ritiro di Stoner, è partita subito una mega offerta per Lorenzo e non per Rossi. Chissà perchè, la Honda si adopera per far abolire la rookie rule per Marquez invece di tentare un ultratrentenne. Chissà perchè sembra che tutta 'sta voglia di Rossi in HRC ce l'abbiano quelli che ci mangiano sopra: le tv, i giornalisti ed Ezpeleta. Che sia perchè a un team è più utile uno sconosciuto che va forte piuttosto di un campionissimo che, se fallisce, prima di fare mezza autocritica lancia merda a tutti quanti? Mi sa che aveva ragione Lucchinelli: si sta biaggizzando, il che implica anche che nessuno vuole avere un cagacazzo in casa. E non lo dico io, lo dicono le frasi polemiche all'indirizzo di Honda e di Yamaha: prima era una famiglia, poi son diventati traditori.

Beh che dire, io quasi quasi spero mandino via Preziosi per davvero ma solo per un motivo: doveva tirare fuori i coglioni prima. Il tempo limite era sopraggiunto in Qatar con lo sfogo fatto a TV e Motosprint e poi spacciato per dichiarazioni a caldo. E dopo le promesse fatte durante il 2011 si era arrivati a ridere della "moto di merda". Ecco lì un team management e una azienda seria avrebbero licenziato in tronco il pilota, forte o meno che fosse. E Preziosi invece di dire quanto Rossi li aiuti nello sviluppo, avrebbe dovuto dire: "quello che avevamo prima era incazzoso ma andava più forte e rompeva meno i coglioni".
Perchè delle due l'una: o Rossi aiuta Preziosi nello sviluppo come sostiene pure Guareschi, oppure ha ragione Rossi quando dice che i piloti non vengono ascoltati, che alla Ducati non c'è un piano e che devono lavorare. Non è antirossismo chiederselo, è rossismo allo stato puro prendere sempre per buone le dichiarazioni del pilota e non sentire risposta alcuna da parte del team. Perchè sullo stesso argomento vi sono due versioni antitetiche e non è possibile che siano vere entrambe.
Se Rossi va forte non ho problemi a fargli i complimenti, se fa cagare amen, ma quel che non sopporto è che dopo un week-end dove è mancato soprattuto il pilota ci si debba subire tutte le trasmissioni dedicate alla motogp difenderlo e infangare la Ducati.

Poteva poi mancare Cereghini? Quello che in settimana, accortosi dei numerosi fischi indirizzati a Rossi al WDW, aveva dichiarato "I Ducatisti non hanno ancora digerito il sorpasso di Laguna Seca"?  Non è che a casa ha le pareti tappezzate di poster di Rossi che taglia il Cavatappi? O che sulla sua TV passa in loop sempre lo stesso giro del Gp californiano di ORAMAI 4 ANNI FA?!?!
Io non so, è possibile che in tv a tutti i gp vada in onda una persona che apre bocca solo per fare polemiche del cazzo? E Marquez c'ha il motore che va di più e non vale, e la Bridgestone da le gomme diverse ai piloti. Lo scorso anno sosteneva che la Honda per punizione piombava il motore di Simoncelli quando lo revisionava. Ma è possibile che certa gente debba essera riconosciuta come addetta ai lavori?? Ma P.M. (che sta per "porca miseria" che avevate capito?) ma è possibile che nessuno si renda conto di come vengono manipolati gli eventi da questi mendicanti di fama? Possibile che quando Rossi ha la decenza di fermarsi dal seguire la brutta piega di certe critiche a Ducati, ci pensano loro a riferire cose che non ha detto? Perchè un conto è dire che Rossi è scontento della moto, un altro è dire che vuole venga mandato via Preziosi. Che poi io la domenica trovo scritto "Rossi fermato da una gomma difettosa. Peccato" Eh sì perchè stava facendo un garone vero?
Come non bastasse,  Nico è pure infastidito dagli appassionati che hanno tifato per Bayliss "Perchè ai Ducatisti piace quella gente là".
No, ai ducatisti NON piace la gente che smerda la loro moto preferita. Se Troy si fosse messo a dire che la Ducati è una merda, o che al Reparto Corse non lavorano, l'avrebbero fischiato quanto Rossi.
Ma Troy non si è mai sognato di denigrare la squadra per cui correva. Magari è perchè "quella gente là" è un pochino diversa da "questa gente qua".

E per fortuna.