lunedì 25 giugno 2012

IL DITO NEL MALOCCHIO

A grande richiesta torniamo a occuparci di Formula 1 in una stagione che definire sorprendente è poco. L'unica cosa che non ci sorprende è l'aspetto mediatico del "Circus" sempre gestito da personalità dilettantesche che mortificano pure il contributo di gente competente che ripete cose trite e ritrite. La viglia del Gp si segnala per le indiscrezioni che vogliono Vettel alla Ferrari. In conferenza Alonso non esclude questa possibilità dicendo che "Massa è bravo e lo ha sempre dimostrato". Bravo in cosa però ha la decenza di non dirlo. Ovviamente non c'è un giornale che uno che si ricordi che chi ha pagato l'ingaggio di Alonso (Banco Santander) si è premurato di pagare un anno di contratto rescisso a Raikkonen più un indenizzo se non si fosse accasato altrove.
Ora a fronte di un simile investimento per non avere un compagno di team più veloce di una ameba, è possibile che arrivi uno forte come Vettel? E che ad Alonso stia bene? Io credo che l'unica alternativa ad Alonso potrebbe essere Barrichello visto che oramai TUTTI i piloti in attività sono più veloci di Massa. Ma andiamo al Gp di Valencia che si disputa sul porto dove si tenne l'America's Cup. Una pista di cui certo non si sentiva il bisogno. L'unica cosa carina è il ponte mobile ma purtroppo non lo aprono mai. Peccato perchè sarebbe un'ottima alternativa alla Safety Car.

E a proposito di SC, quelli della Rai la evocano subito come unica possibilità di far vincere la Ferrari, salvo poi rimangiarsi tutto con la frase fatta tipo "Alonso ha avuto un pizzico di fortuna". Se il pizzico si trasporta con un TIR mi sta bene. Oppure "Una vittoria arrivata ANCHE grazie al ritiro di Vettel". Anche? Ok, se per "anche" si intende "anche per le sfighe degli altri". Perchè senza nulla togliere ad Alonso senza la Safety Car e il ritiro di Vettel, col cazzo che vinceva. Anzi forse nemmeno con quello.
Ma che Alonso sia il pilota più culatario dai tempi di Prost non mi sorprende e nemmeno mi infastidisce, alla Ferrari l'han preso anche per quello. Mi infastidisce invece (ed è il motivo per cui scrivo) come certa gente sia brava solo a prendersi i meriti altrui e dare le proprie colpe agli altri. In particolare mi riferisco al solito scontroso Domenicali, uno che sembra un "capetto" di McDonald. Quelli che si spacciano per "Direttore alla Ristorazione" o "Manager delle Risorse Umane" quando nemmeno sanno friggere un po' di patatine. Anzi, fatte le dovute proporzioni, Domenicali manco sarebbe in grado di tirarle fuori dal sacchetto. La vittoria è frutto del talento e del culo di Alonso, e basta. E' invece irritante sentire uno come il DS della Ferrari sostenere che "è la risposta alle tante critiche che abbiamo ricevuto". La risposta è di Alonso però, non tua.

Cosa è successo stavolta? Sotto gli occhi di un fintissimo Montezemolo che si muoveva e assumeva pose plastiche solo in presenza delle telecamere, i nostri eroi in rosso han fatto l'ennesima cagata nelle prove. Nulla di gravissimo, ma ci si chiede: perchè sempre loro fan queste puttanate?
In F1 ci sono 3 sessioni di qualifica: la prima elimina la merda, le CRT della F1, la seconda è la più veloce di solito e la terza tiene conto della strategia di gara e quindi qualcuno sceglie gomme buone per il primo stint e meno per il tempo sul giro. Qualcuno addirittura la terza manche la salta per risparmiare un treno di gomme.
Ora pure senza l'ausilio della telemetria, bastava contare con le dita per capire l'errore Ferrari. Se nelle prove libere già i migliori giravano in 38.5 con le gomme morbide e in Q1 con le medie hai fatto 39.4, nella sessione più veloce cosa servirà mai?
Ecco son convinto che anche chi non ha visto il Gp ha già capito, gli strateghi del muretto rosso ancora no e mandano in pista le due auto con gomme medie. Unici a farlo ovviamente. E due auto escluse dalla fase finale altrettanto ovviamente. Perchè si rendono conto della merdata tardi e l'ultimo disperato tentativo non va a buon fine per Alonso. Massa invece è morfologicamente inadatto ad andare forte. Non è colpa sua.
Il mea culpa ferrarista è ancora più irritante della cazzata fatta: per Montezemolo il Mondiale è condizionato dalle gomme! A parte il fatto che tutte le gare lo sono, ma perchè invece che con la Pirelli non te la prendi coi tuoi uomini? Perchè caro Presidente non vai da Domenicali e chiedi chi ha avuto la splendida idea di sprecare minuti preziosi con delle gomme più lente di un secondo? E invece niente "Bisogna restare uniti" ecco la frase che risolve ogni problema e fanculo alle gomme. Insomma a me non da fastidio se vince la Ferrari, mi da fastidio che poi si gonfi il petto certa gente con le vittorie di Alonso che non vince GRAZIE a una grande squadra, ma vince NONOSTANTE questa squadra.

Poi arriva la gara.
Vettel imprendibile ha 20" su Grosjean che ne altri 8-9 su Hamilton che ne altri 4-5 su Alonso. Lo spagnolo al primo pit stop si era messo dietro Raikkonen senza superarlo poi ha cominciato una serie di mirabolanti sorpassi. Tutti però su piloti più lenti che ancora non si erano fermati quali Webber, Rosberg, Senna etc etc. Fra i più memorabili quello su Di Resta che gira in 1.50... Sorpassi che per inciso fanno anche Hamilton e Raikkonen. Meno scaltri magari, e infatti le acrobazie di Fernando fruttano a malapena qualche secondino sul finlandese, quelli davanti sono imprendibili. Alonso poi viene celebrato per ogni decimino che recupera su Hamilton ma ai telecronisti sfuggono i 2" recuperati in tre giri da Kimi. Nel marasma del trafficatissimo porto di Valencia,  Kobayashi credendosi al volante del Gattiger tenta di passare tra il muro e Senna provocando l'incidente che manda in pista la Safety Car. Risultato: distacchi azzerati per la gioia di Vettel. E la Direzione Gara penalizza Senna per essere stato tamponato. A Koba-San immagino daranno un premio speciale a fine gara...

E' poi il turno della cagata McLaren i cui cavalletti sembrano progettati dall'ing. Bruno e cedono prima che vengano montate le gomme. Lewis e Raikkonen si ritrovano dietro a un Ricciardo che nessuno ha idea del perchè sia lì davanti. il suo tappo sarà comunque determinante per la fuga di Grosjean e Alonso che alla ripresa della corsa scavalca la Renault per l'unico suo importante sorpasso del Gp e gli vale il primo posto perchè Vettel si ferma. Ma se il culo non bastasse si ferma anche il suo più vicino inseguitore. Prende poi corpo l'ipotesi di sanzioni per sorpasso con bandiere gialle per Hamilton e Raikkonen. Non è possibile dai! Il tutto commentato da Mazzoni come cosa assolutamente normale se non addirittura merito di Alonso. Ma giusto per stare sul sicuro, si disfano le gomme di Hamilton che agonizzante cede il 2° posto a Raikkonen non prima di averlo ostacolato abbastanza da fargli perdere Alonso e infine viene catapultato contro le barriere da un impaziente Maldonado che poteva passare ovunque tranne che sotto la McLaren. Così anche la classifica del ferrarista è a posto...
Sul podio sale di culo anche Schumi dove ritrova Raikkonen che a fatica trattiene smorfie per l'impazienza di scolarsi un Moet Magnum. Spruzza pochissimo, giusto l'imbevibile schiuma poi s'attacca alla bottiglia e se la porta pure via

Concludendo si deduce che se la SC annulla i distacchi e si ferma Vettel è possibile vincere il Gp battendo Hamilton che si blocca ai box in tutti i gp.
Non me ne vogliano i sostenitori di Alonso, lo spagnolo la sua parte l'ha fatta, ma decisamente una parte di quella parte ha preso il sopravvento. Ok i sorpassi, ma li han fatti anche gli altri sulle stesse macchine, anzi forse Hamilton e Webber ne han fatto anche qualcuno di più. E ripeto non mi da fastidio che vinca Alonso, ma che certa gente dopo la gara liquidi l'immenso culo avuto con un "così sono le corse" quando 24 ore prima accusavano il fornitore di gomme per un enorme errore strategico.
Ma domani i giornali festeggeranno la miracolosa vittoria della Ferrari e tutti diranno che Domenicali è bistrattato oltre le sue colpe quando in realtà la strepitosa rimonta di Alonso è dovuta a una infelice qualifica e non ai maghi delle strategie ai box. Perchè Fernando sulla Ferrari è da primi 5 sempre, ma se lo fai partire in sesta fila deve fare i miracoli per tornare coi primi.

Ma che ci volete fare? Avete mai letto qualcosa di vicino alla realtà scritto da un giornalista sportivo?


P.S. anche a Massa riesce una impresa di portata simile a quella di Alonso. Vi ricordate Petrov? Quello che coi soldi ha strappato il sedile della ambitissima Caterham dal culo di Trulli? Quello che è in F1 c'è solo per i soldi? Bene: Massa è riuscito a farsi superare pure dal russo.
Almeno Petrov paga per essere lì.