martedì 10 luglio 2012

AUDI: LE CAPRETTE TI FANNO CIAO


FOTO: prime fasi di gara con Stoner e Pedrosa in fuga seguite da Peter Lorenzo, sullo sfondo Rossi.

Solo adesso ho capito che per godersi una telecronaca in Italia col giusto senso del comico la gara non la devi vedere in diretta. Io ad esempio mi son fatto una bella dormita, poi ho letto delle fasi salienti, analizzato i tempi e infine mi son guardato la gara in streaming. Solo così si può cogliere la spietata puntualità con cui a ogni complimento dei commentatori fa seguito una tragedia.
"Stoner adesso se ne va" viene ripreso. "Pedrosa se ne va" idem. "Stavolta Spies va forte": va largo. "Sentiamo Romagnoli sulla bella gara di Crutchlow" e Cal va dritto. Se lo sai prima cosa sta per accadere non puoi non ridere. E poi ci sono gli spot (sì anche in streaming!!) davvero esilaranti. Il più frequente è quello del WDW: "E tu sei dei nostri?" Certo! Andiamo in moto? No, magari è meglio la macchina... del tempo. Era 15 giorni fa. Vediamo se su eBay c'è del plutonio in offerta.

E come non apprezzare Cip e Ciop? Davvero ben assortiti: uno sembra sia la prima volta che vede una gara anche se le commenta da una vita, l'altro saggiamente non lo corregge subito, che sembrerebbe arrogante. No. Aspetta, butta lì una piccola precisazione, una alternativa, fa capire all'altro che sta dicendo una megacazzata e poi parte con un discorso che non fa una piega con finale consolatorio per il compagno. E ci fa capire 2 cose, cioè cosa è successo e cosa ha capito l'altro: un cazzo. Un paio di esempi.
Moto2: "Eeeeeeeh guardate che chattering ha Marquez!!(osservando la telecamerina che sbatacchia" "Ehm... sì... il chattering fa quell'effetto lì... anche se... forse... potrebbe essere la telecamera fissata male o a qualcosa che vibra. Comunque hai detto bene: l'effetto del chattering è quello di una vibrazione!" Come dire: non capisci una fava ma ti voglio bene ugualmente.
Esempio in MotoGp: dopo aver appena commentato una imbarcata di Stoner, Ciop spara sicuro "Pedrosa ha preso mezzo secondo nel T1!! Eh stavolta gli sta dando paga!" "Sì... però... potrebbe anche essere che... sai con quella imbarcata magari ha chiuso un attimino il gas... ed è proprio in quel settore..." "Eh ci sta".
Chi invece non ha bisogno dell'accompagnamento è Beltramo che se le va a cercare intervistando l'a.d. Audi, un uomo mai visto prima, al quale chiede nientepopodimeno che le strategie industriali e quanto investiranno. Così "en passant": "Nozing OF the fuciur... ehm... tu erli" Cazzo non è nemmeno una domanda! E poi si meraviglia che il tedesco manco gli risponda. Certo ai tedeschi non si fa una bella impressione quando l'inviato italico "top del top" è praticamente un analfabeta. E lo pagano pure come professionista... bah.

La gara vive della fuga delle due Honda con le Yamaha lontane. Ma il duello finale si risolve con una caduta di Stoner che, come al solito, secondo gli espertoni è stata indotta da Pedrosa. Come l'uomo che fissa le capre praticamente. Proprio un cretino 'sto Stoner, manco sa cadere per i fatti suoi. Però almeno possiamo aggiungere anche Pedrosa all'elenco dei piloti con superpoteri che possono far cadere gli avversari con la sola forza del pensiero. Peccato che l'unica capra sia Stoner, sennò sai che spettacolo. Una sola domanda: ma se Dani era davanti, con cosa lo ha fissato?
Se non altro abbiam fatto contento Cereghini che da anni aspettava questo momento e sentenzia "Stoner è solito fare questi errori". Dipende da cosa si intende per solito. Non cadeva per conto suo dall'Estoril del 2010 quindi, eccezion fatta per l'abbattimento ad opera del "Mago della Pioggia", da 24 (VENTIQUATTRO) gare consecutive dove ha mancato una sola volta il podio (Barcellona quest'anno). Quindi se per "solito" si intende fare una cosa ogni anno e mezzo può andare. Inutile il tentativo di De Angelis di far ragionare l'irragionevole Barbuto cui la Laverda affidò i propri sogni di gloria. "Se pensi di averne di più fai bene a provarci". "Eh ma non devi cadere!" Grazie al razzo. Ma il discorso è che un pilota nel provarci ha le alternative "andare davanti" o "rimanere dietro" nessuno fa apposta a cadere. A meno che non sia appunto una capra che viene fissata dal culo di Pedrosa. E questo immagino che Casey avrebbe dovuto saperlo. Vuoi che io non creda che Stoner non ha mai guardato il culo del compagno senza sentirsi svenire? Comunque tanto per essere precisi, la cagata, con questi punteggi, è grossa. Fossi stato in Gabarrini gli avrei tirato un cartone da fargli tornare seduta stante la gastroenterite.

Dietro c'è gloria per tutti anche se sembra il titolo di un film porno. Cioè in pratica tutti quelli che han preso sonore bastonate se la cantano e se la suonano come se avessero vinto. Incredibile. C'e' Dovi contento come una Pasqua per il solito podio di culo che parla di "Tempi importanti". Eh, lo sono davvero. Infatti ad Assen era arrivato a 11" dal vincitore, stavolta son 20" e lui è contento! Ma come fa? Sarà perchè è vicino a Lorenzo? Strano, a Silverstone il suo giro più veloce era a 34 MILLESIMI da Jorge mentre stavolta è a 2 decimi. Insomma è bastato arrivare un metro davanti a Spies per decretare che l'americano è una merda. Poi guardi i tempi e scopri che da Silverstone  ha dimezzato il distacco dal caposquadra da 11" a 6" con giro più veloce praticamente identico. Senza contare che ad Assen aveva una gomma scuoiata. Già però tutti ci han fatto vedere quella di Rossi fregandosene di Spies. Forse perchè bisognava sottolineare la grande determinazione del Dovi che in Olanda ha impiegato 2 giri (girando in 37) per passare l'americano sulle tele. Come picchiare uno che sta cagando. Bravooooo!

C'è anche una Ducati in gran spolvero che tiene il passo delle Yamaha si dice... sì nel giorno in cui le M1 non vanno. Eh sì perchè la gomma dura non va e la morbida viene proibita dalla stessa Bridgestone. Un monogomma nel vero senso della parola: 2 misere mescole e se ne può usare una sola. Manco nei trofei son messi così male. Un paio di dati: finora Lorenzo aveva perso solo 2 gare con distacchi di 1"4 all'Estoril e meno di 1" a Jerez. Stavolta ne ha presi 15" (QUINDICI). Ad Assen Hayden finì 6° a 31", al Sachsenring la prima Ducati è di Rossi, sempre 6° a 28". Secondo voi è la Yamaha a essere peggiorata o la Ducati ad aver fatto progressi? La teoria strampalata di mediaset è che la Ducati è migliorata e la Honda anche. Sì, peccato che Stoner utilizzi ancora il telaio vecchio e che Barbera corra in mezzo agli ufficiali con una moto che fa spazientire Pernat per la totale assenza di aggiornamenti.

Appare quindi oltremodo ridicola l'intervista a Guareschi sulle "modifiche che funzionano" sui "progressi". Ovviamente solo Cip si accorge che in quel momento la prima delle Ducati è quella del pilota spagnolo, cioè la più vecchia. Anche a prenderla larga non c'è da godere: su 12 motogp le Ducati hanno occupato a lungo 8°,9° e 10° posizione. Dietro di loro solo Bautista partito dal fondo dello schieramento e Battaini che NON sta facendo il suo mestiere. E comunque pure lui guida una Ducati. Quattro negli ultimi cinque posti. E son contenti? Solo a pochi giri dalla fine il dritto di Crutchlow e la caduta di Stoner regalano 2 posizioni e Rossi passa i compagni. Riassumendo se fa 6° Hayden è merda, se fa 6° Rossi va tutto a gonfie vele. Se l'ultima Ducati è quella di Valentino partono le sclerate, se è quella di Hayden si guarda fiduciosi al futuro. A norma dovrebbe essere il contrario e Rossi dovrebbe incazzarsi quando è il primo ducatista, non quando le busca.

Sarà, ma a me pare solo un modo di leccare il culo al nuovo padrone di Ducati, chissà magari deve farsi supervalutare la vecchia Audi. Se è così devo darmi da fare anch'io, è del '96...