martedì 17 agosto 2010

REGOLAMENTO DI CONTI



Come tutti ben sapranno durante il fine settimana del Gp di Brno si e' tenuta la riunione tra i potenti per definire le future regole che rilanceranno (?) il Mondiale Prototipi.

Nel privee di un noto night ceco Carmelo Ezpeleta ha accolto i seguenti ospiti: Ponchalral (Tech3) in rappresentantanza dei team, Tanakkao Tsubouchinar (MSMA) a rappresentare i costruttori... edili... del polesine, il Supremo Desslok che minaccia di distruggere la Terra nel 2012 se le gare non saranno di suo gradimento, Lele Mora (che ha portato le signorine), il Grande Puffo, Claude Danis della FIM che ha mandato una sagoma di cartone che meglio rappresenti il dinamismo della Federazione, il Clown Baraldi, il segretario Paul Butler e il Mago Merlino.

Visto il testo che ne e' uscito provo a immaginare la sala piena di fumo e tutti occupati a palpeggiare le escort o a parlare per fatti propri al telefonino, salvo ogni tanto sparare una regola a casaccio cosi' tanto per far dire che le proposte avanzate ci sono state:

- facciamo le moto diesel!
- invertiamo la griglia fra le due manches!
- non ci sono due manches...
- allora interrompiamo la gara con la safety car quando non serve
- lo fanno gia' in F1 e non da' piu' spettacolo
- diamo piu' punti agli anziani
- ma chi ha fatto entrare Pernat? Dai Carletto esci per piacere
- oh ma il bere l'ho portato io eh
- ah... allora rimani ma sta zitto
- qui ci vorrebbe una magia per far spettacolo
- io sono in pensione (Merlino)
- oh ma i motori di serie?
- non si puo'
- dai allora ho capito -taglia corto Carmelo- facciamo tutto uguale con due o tre cazzate cosi' almeno le nostre mogli non diranno che siamo andati a zoccole.
- e gli 81mm?
- cosa?
- l'alesaggio
- ah cazzo beh dai chi vuoi che se ne accorga?

PE PE PEPEPEPE PE PE PEPEPEPE....

Solo cosi' si spiega il seguente testo:

- Classe MotoGP 2012 -

Capacità del motore: fino a 1000cc
Numero massimo di cilindri: 4
Massimo diametro dei cilindri: 81mm
Peso minimo: 150kg (fino a 800cc) e 153 (oltre gli 800cc)
Numero massimo di motori disponibili per pilota: 6
Capacità serbatoio: 21 litri

Eccezione per CRT (Claiming Rule’s Team)
Numero massimo di motori disponibili per pilota: 12
Capacità serbatoio: 24 litri


COSA MANCA
Beh innanzitutto apprezziamo il ritorno in auge dei monitor CRT da tempo soggetti a una discriminazione che favorisce i monitor LCD... ah no scusate ma cos'e'?
E' un oscuro acronimo che cela i team privati o presunti tali che potranno avere il doppio di motori da scassare e 3 litri di benzina in piu' a Gp.
A cosa serve? Non lo so, pero' il ragionamento e' affascinante.
In MotoGp si vogliono abbattere i costi quando i team ufficiali spendono e spandono il piu' possibile e poi ai team privati che sono strangolati dai leasing delle moto, concedono il doppio dei motori. Che sono la cosa che costa di piu'.
E chi li paga??

Manca evidentemente (oltre al criterio) una qualsivoglia strategia che rimpolpi le griglie che anche con 3 moto per fila sono lunghe 4 passi e e piu' rade dei miei capelli.
Non vedo e non leggo un tetto per il costo dei motori, o l'obbligo di fornitura ad almeno un team, non vedo la possibilita' di un team privato di mandare in pista un telaio di propria costruzione con magari uno sconto sul peso. E poi come si puo' pretendere di fare quasi 20 gare in giro per il mondo andando di qua e di la' dagli oceani piu' volte e al tempo stesso trovare strutture che campano di sponsorizzazioni annue in grado di competere con le fabbriche?

Pensate un po' che Poncharal deve praticamente solo provvedere all'ingaggio dei piloti e non ha i soldi per un De Puniet (900 mila circa), Pramac ha trattato per mesi per dare o non dare UN milione a Capirossi e poi ti ritrovi la Ducati che spende 14 mln per Vale il quale giura che pure Yamaha li avrebbe tirati fuori, HRC che ne da 6.5 a Stoner, paga gia' parecchio Pedrosa e Dovizioso se rimane in orbita Honda sara il 3° ingaggio annuo. Considerando che il Dovi e' reputato da Poncharal troppo caro, il cerchio si chiude.
In conclusione questa formula non cambia granche' e 3 litri di broda non penso incentivino molto la crescita dei team indipendenti. I quali poi del tutto indipendenti non sono mai visto che Gresini da sempre ha almeno una moto sviluppata da Mamma Honda e il Tech3 di Poncharal e' una sorta di succursale Yamaha che dipende tecnicamente direttamente da Iwata. Poi pero' qualsiasi ingaggio gli risulta esorbitante perche' lo paga lui.
Queste regole migliorano la situazione costi? No.
E ai Costruttori gliene frega qualcosa? Pare di no.

81 CERINI IN MANO
Dove davvero si respira il clima da riunione inutile son le specifiche tecniche che non hanno ne' capo ne coda. Vediamole nel dettaglio.

Cilindrata fino a 1000cc con alesaggio a 81mm.
Nelle intenzioni di Ezpeleta questafatidica formula doveva importare i 4 cilindri dalla SBK ma col divieto dell'utilizzo di parti di serie cio' non ha piu' molto senso. Meglio allora fare dei 1000 liberi anche perche' gia' tutti i tecnici che hanno aperto bocca ritenevano che comunque un motore per essere competitivo deve essere fatto ex-novo e quindi prototipo. Ma che credeva Carmelo? Che si sarebbe iscritto al Motomondiale Smrz con la Aprilia RSV??
Chissa' cosa ne pensano quelli della WCM cacciati a pedate dal mondiale perche' utilizzavano il basamento della R1. Forse erano troppo avanti coi tempi?
Cito quel precedente perche' dopo aver creato la categoria piu' costosa della storia del motociclismo ora si pretende di avere chissa quanta gente disposta a rovinarsi pur di esserci.
Chiedere a Kenny Roberts che si e' svenato per la sua KR.

Pesi minimi
Qui c'e' da ridere. Per i motori fino a 800cc c'e' un bonus di ben 3Kg!!! Quasi quasi conviene mettere a dieta i piloti, c'e' piu' margine. E poi se l'alesaggio e' fisso a 81mm, cosa c'entrano gli 800? Qui forse Ezpeleta credeva si potesse riutilizzare gli 800 odierni che passano i 100mm? Come pensa si stringano i cilindri? Con una morsa? O riempiendoli di cerume? Poteva aver senso lasciare disponibili i motori attuali equiparandoli ai nuovi 1000cc tramite air-restrictor e differenze di peso. Almeno si riciclava qualcosa. Ma con 81mm di alesaggio che senso ha fare un motore di cilindrata minore del 20%??
Ci sara' sicuramente chi non arrivera' alla cilindrata piena per non allungare troppo la corsa (Ducati pensa a un 900cc per esempio) ma 200cc di differenza x 3 soli kg offende l'intelligenza dei progettisti.

Numero motori (da subito)
"Per il 2010 le case costruttrici membre del MSMA che non hanno vinto negli ultimi due anni (2008 e 2009) in gare sull’asciutto, potranno utilizzare 9 motori (invece che 6)."

Tradotto: la Suzuki ha finito i motori, gliene diamo degli altri che tanto non vince?
L'avevo detto io che c'era pure Pernat nascosto da qualche parte...

Moto TREbbia
Ma il tasso alcolemico va fuori controllo al momento di fare le regole della nuova categoria che sostituira' la 125.
Si sa il due tempi fa casino e puzza e cosa c'e' di meglio di un bel mono 250 4T?
Eggia' ce ne sarebbe di meglio, questa e' roba da trofeo regionale di rasaerba. Immagino che la John Deere si stia fregando le mani in attesa di schierare il suo ultimo modello ai Gp.
Ma se la Moto2 e' un monomotore fatto col 600 4 cilindri del CBR non e' che ci si possa aspettare chissa' cosa.
Pero' non ci voleva molto a fare un 400 o 600cc magari bicilindrico, o se proprio si pensa di abbassare i costi con un monocilindrico, che almeno abbia una cubatura in grado di muovere la moto.

Si arriva cosi' ad avere 2 categorie tecnicamente piu' scarse dei prodotti di serie per poi mandare al massacro i cadetti con moto spaziali dove gia' adesso una buona decina di piloti non riesce a farle funzionare.

Complimenti!

113 commenti:

  1. Ahahah!Mago Merlino che palpa il seno alla tipa è da crepare dalle risate!Complimenti a DVA.
    Scusate,ma prima ancora di leggere l'articolo ho dovuto scrivere questo,dopo aver visto l'immagine.Per i commenti se ne parla domani,al momento sono troppo sconvolto dal ridere per ragionare.

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  2. Porca miseria,con tutto 'sto casino di regole forse ero meno sconvolto ieri notte per colpa di Merlino,non ci si capisce una mazza!

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  3. Ma secondo voi, Merlino con quella gnocca ci prova a infilare la spada nella roccia, oppure va in bianco?

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  4. Per me a Merlino non gli si rizza piu' neanche con un incantesimo.

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  5. boa in sta foto sembri troppo LEFTY di DONNIE BRASCO!
    Inutile dire che l' interprete è Pacino...

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  6. ahahhhahahhah

    Il film sull'indagine in incognito di Pistone. Bel film, ma non somiglio per niente a Pacino!

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  7. Salve, sono Lele Mora, tengo a precisare che io a gnocche non vado da quando avevo 5 anni e vi citerò per danni insieme al Grande Puffo e Merlino, che mi rompono i coglioni tutti i giorni quando mi sveglio la mattina e me li trovo a letto.
    Avrete mie notizie, ora scappo che devo andare a comprare una cucina sull'Aurelia.

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  8. Scusate, Lele mi ha crackato l'email. Le regole sono ASSOLUTAMENTE geniali e meritano che qualcuno traduca il pezzo e lo mandi alla DORNA. No, sul serio, non ci si capisce una mazza, è casino puro. Nemmeno Boldi e De Sica se ci si mettevano con impegno, meraviglioso.

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  9. Ciao. Vista l'omonimia ho cambiato il mio nickname. Giusto perchè non ci sia confusione. Sono quello che spacca spesso i maroni.

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  10. P.S. Le nuove regole fanno cagare.

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  11. Ah quindi Simone Simone B sono due persone diverse?
    Credevo fossi tu anche prima.

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  12. Non ha grandissima importanza...
    Cmq, se ci fai caso, nel post precedente, il mio omonimo ha firmato come Lamberto.
    In quest'ultimo appaiono sia i miei commenti che i suoi sotto lo stesso nick.
    Non che ci tenga a distinguermi ma se scrivo una cazzata preferisco l'esclusiva! :)
    Tornando nel post precedente ho visto i commenti aggiunti di recente.
    Rossi ha avuto la furtuna (non per caso) di guidare sempre ottime moto.
    Magari sbaglio ma, a pelle, io ho la sensazione che lui, una particolare sensibilità ce l'abbia. Utile sia per indirizzare i tecnici che per il setting della moto. Poi il resto è chiaramente frutto di una collaborazione. Lui però, come pilota, la sua parte, anche sotto questo profilo, la fà egregiamente.
    In sintesi, oltre ad essere un gran manico, io ho maturato l'idea che sia anche un valido collaudatore. Quello che ha poi, è difficile da spiegare. Sò che per te si tratta di una leggenda metropolitana. Però è un pò come quei meccanici che riescono ad individuare un problema anche solo "ad orecchio". Sò anche che potresti chiedermi come mai quest'anno Lorenzo è sempre a punto e lui da un pò di anni fà più fatica. Per questo ti rispondo dicendo che è umano, non un extraterrestre.

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  13. Dai! Andato via per poter colorare la moto come voleva lui ed avere maggiori evoluzioni degli altri... Cavolo sembri Pino Scotto quando parla dei Tokyo Hotel! :) http://www.youtube.com/watch?v=7vZGaks6JAY

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  14. A suo tempo fece numerose richieste alla Honda, fra queste anche che la sua fosse la moto al piu' avanzato livello di sviluppo.
    Se non ci credi documentati. Mi sembra anche di averti gia' dimostrato con la faccenda di Capirossi di saperne un po' di queste cose. O no?

    Per quanto riguarda lo sviluppo il pilota puo' dire quello che gli pare, ma se poi il costruttore fa male son parole al vento. Anche Cadalora era convinto di essere un collaudatore geniale...

    I fatti sono che una volta avuto per compagno uno che va forte, guardacaso i problemi di assetto li ha avuti Rossi.
    Nel suo passato ci sono le Aprilia 125 e 250 che erano state sviluppate da Witteven per una vita e dai primi anni '90 erano vincenti.

    Ora la Ducati da a Rossi la stessa opportunita' avura alla Yamaha: essere il centro dell'universo, con Lorenzo non lo era piu'.

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  15. Nel suo passato c'è anche una Honda che vinceva da non sò quanti anni ed una Yamaha che non vinceva da 12 e che nelle ultime stagioni ha portato a casa 4 mondiali piloti. Senza considerare quest'anno.

    Per i primi anni. Beh, un anno di apprendistato, l'anno dopo il mondiale.
    Fino alla Honda. Che, come dicevo, vinceva già da prima. Dopo, ha vinto molto meno...
    Ora, o dai ragione a Pernart, che sostiene Rossi sia un manager che cambia il destino delle aziende, oppure qualche merito a questo pilotino, ti tocca riconoscerlo.
    Non credo proprio sia capitato tutto per caso.

    Un ragazzino di una ventina d'anni con due, tre mondiali vinti alle spalle, che potere poteva avere nei confronti della Honda?
    Poi, lui avrà anche richiesto alla casa il livello più avanzato di sviluppo. Aveva anche chiesto agli altri che non sviluppassero? Le varie case si impegnano solo se c'è Valentino? Quando ha formulato queste richieste ha dato alla Honda le vittorie che chiedeva o ha fatto la fine di altri che alla Honda hanno portato pochi risultati?

    D'altronde si sà. Non aveva senso dare ascolto agli altri piloti. La Honda che motivo aveva di battere Rossi dopo che se ne era andato? Non volevano dimostrare che era la sola moto a vincere. Quindi, perchè impegnarsi?

    Vedo una puntina di astio nella tua risposta. Non sono lo straniero che ti sta dicendo: "zi dice vadu non vada". Semplicemente ho un'altra idea.

    Mi piace Rossi ma andare a rileggere le notizie del 2001, 2002 sarebbe da malati.

    Anche Cadalora diceva di essere bravo a collaudare? Non pensi che non aver ottenuto grandi risultati lo abbia reso meno credibile?

    La gente ascolta solo Rossi?

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  16. La credibilita' di Rossi come pilota e' data dalla sua velocita' e dalla costanza di risultati. Ma lo sviluppo e' un'altra cosa.
    Sviluppo vuol dire fare modifiche consistenti in sede PROGETTUALE e i piloti non lo fanno.

    E' ovvio che dal punto di vista delle sensazioni si da retta al pilota piu' veloce. Chi dovevano ascoltare? Ukawa? Barros? Hayden?
    Pero' una volta scaduto il contratto nel 2003 ha chiesto la Luna, voleva imporre il suo volere alla Honda e in Casa Honda questo non l'han mai tollerato da nessuno, nemmeno da Lawson che li aveva miracolati nel 1989.
    I giappponesi pero' sbagliarono perche' non c'erano alternative a Rossi.
    Con chi vuoi vincere il mondiale? Con Gibernau? Con Barros? Melandri? Questi son piu' lenti di Rossi a prescindere dal mezzo.
    Alla Honda puntavano molto su Kato e poi e' successo quel che e' successo.

    Quando Rossi ha corso per Aprilia e Honda si e' trovato moto vincenti gia' fatte, pensa che non voleva correre con la Rc211V ma con la vecchia NSR 500 come un Melandri qualsiasi che vuole sempre la moto vecchia. E abbiamo visto come e' andata.
    Ci fosse stata gente come Pedrosa, Stoner e Lorenzo con una Honda nel 2004 la storia era diversa. Ma c'erano piloti meno forti di Rossi nonostante una moto migliore.
    Perche' anche senza Rossi la Rc211V e' rimasta di gran lunga la migliore motogo 990cc.
    O vogliamo far credere che si e' messa a far schifo perche' Rossi non la "sviluppava"?

    Quando e' passato alla Yamaha c'e' stato uno sforzo enorme del costruttore assente in passato.
    Si e' passati dal telaio della vecchia YZR 500 e al motore 5 valvole a carburatori a una MotoGp fatta con tutti i crismi, con 4 valvole, con elettronica all'altezza. Ma se la Yamaha avesse continuato sulla strada del 2002, beh Rossi si sarebbe rotto le balle subito.
    Eppure anche con Rossi hanno sbagliato delle moto: quella del 2007 era lenta e mangiava le gomme (la Honda andava meglio con le Michelin in diverse gare).

    Anche in Ferrari quando presero Schumacher rivoluzionarono il reparto corse e al di la' dei successi del tedesco fecero macchine migliori del decennio precedente.

    Cadalora era uno che arrivava dietro e diceva che sbagliavano quelli che gli arrivavano davanti.

    In definitiva io non sto dicendo che Rossi vince per caso, e' una tua esagerazione.
    Rossi vince perche' veloce come pilota, ma se gli metti accanto uno altrettanto veloce e che gode dello stesso trattamento, il famoso "secondo nel polso" sparisce come sparirebbe a chiunque.

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  17. Infine: Pernat ha detto una stronzata immane da qualsiasi punto di vista:

    Aprilia vinse 3 titoli con Biaggi, 1 con Capirossi (e Pernat c'era), poi Rossi ha vinto nel 1999 con l'unica Aprlia ufficiale, l'anno prima erano 3 ai primi 3 posti.
    Dopo Rossi han vinto pure Melandri e Poggiali.

    Honda con la NSR veniva 6 titoli consecutivi, serie interrotta all'arrivo di Rossi.

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  18. Quando ad un pilota viene chiesto, ad esempio, preferisci questo tipo di soluzione o l'altra facendole provare entrambe non partecipa allo "sviluppo" della moto? Lo si può anche chiamare diversamente. Nella scelta fra varie strade il pilota conta.

    16 anni di piloti. Uno che attraversa tutte queste stagioni rimanendo ai vertici e un mucchio di se che per me sono un pò ingiusti.

    Quasi come a voler dire che una stagione vinta da Stoner o da Lorenzo (o da Hayden) possano spazzare via le precedenti, perchè si sà, Rossi avrebbe perso. Credo sia facile farlo perdere proprio ponendo dei se e dei ma. Non c'è possibilità di provare il contrario.

    L'anno prossimo sarà interessante.
    Mi attendo una tua accurata disamina riguardo a quelle che saranno le, immagino modeste, richieste di Lorenzo, sono curioso di vedere cosa potrebbe succedere se Spies riuscisse a fare meglio, sono curioso di vedere anche Stoner per capire se è stato sotto o sopravvalutato. Oltre ovviamente per sapere se fra uno squotimento di testa e l'altro, anche lui come Lorenzo, avanzerà richieste modeste.

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  19. Pernart non riesco a capire come faccia ad essere ancora lì.

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  20. Non hai capito. Poi se per te e' importante continuare a far finta di non capire divertiti pure.

    Durante la stagione ai piloti DANNO roba da provare e loro approvano se la modifica li fa andare piu' forte. Punto.
    Se Rossi va piu' forte di Edwards, di Hayden, di Ukawa e' ovvio che il lavoro procede su sua indicazione. Poi arriva Lorenzo e sorgono i muri, si vieta lo scambio di dati etc etc.

    Di fatto Lorenzo quest'anno sta correndo da solo come se Rossi fosse gia' in Ducati. E allora quest'anno Jorge ha "sviluppato" la moto meglio di Rossi? No, e' questo che ti sto spiegando.

    Continui a dire che io sto ridimensionando Rossi. No, Rossi fa (e benissimo) il pilota non il mago. Tutto qui.

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  21. Scuotimento non squotimento. Chiedo scusa per l'ignoranza. Rettifico anche le stagioni. 15 e non 16. Ho scritto di getto senza riguardare.

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  22. Va beh.
    Siamo molto più vicini nelle idee di quanto emerga dai commenti.
    Another brick in the wall!

    Guarda, riguardo il muro, lo scambio di dati, ... Io penso che sia legato al fatto di essersi ritrovati il principale avversario in casa. Cosa che non è capitata a nessun altro. Forse a Capirossi con Stoner. Se non si sgomita un pò in quelle situazioni è dura venirne fuori senza essere schiacciati.
    Lo stesso Lorenzo lo ha detto, fra le righe, quando lo hanno intervistato dopo la gara.

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  23. http://www.video.mediaset.it/video/motogp/full/177891/motogp-della-repubblica-ceca.html#tf-s1-c1-o1-p1
    minuto 19:22

    Quando cerchi di avere tutto questo dalla tua parte... Sembra quello che ha sempre cercato Rossi.

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  24. Il muro venne eretto per proteggere i segreti di Michelin e Bridgestone che equipaggiavano i due piloti.
    Rossi poi l'ha voluto mantenere per proteggersi da Lorenzo ma credo abbia peccato di presunzione o forse voleva tenersi alla larga da Forcada che e' il vero fautore della svolta di Lorenzo, altro che corsi di recitazione.

    Chissa' magari senza muro stavolta Rossi aveva qualcosa da imparare.

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  25. Finora, con le scelte che ha fatto, non gli è andata così male.

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  26. Boa, illuminatore di menti intorpidite di "giallo": GRAZIE.

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  27. Grazie a te Raimondo.

    Simone se dico "stavolta" e' perche' quest'anno dalla parte spagnola sono piu' in palla.
    E' comune senso di squadra collaborare. A volte si da a volte si riceve.
    Evidentemente Rossi pensava di aver solo da perdere e infatti dopo Jerez qualcuno del suo clan ammetteva a denti stretti che forse "di la'" la sapevano un po' piu' lunga.

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  28. Boa mi han detto : se arriva uno veloce come rossi, il secondo nel polso sparisce? sei un genio sai?!

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  29. Raimondo oggi sono in tre a essere veloci come Vale e, forse, l'anno prossimo saranno in quattro.

    Il "secondo" nel polso è un po' che è sparito.

    Sino a ieri (2009) ha compensato con la costanza (eccelsa) dei risultati e con sprazzi di puro genio. Quest'anno ha perso, anche per colpa dell'incidente, e l'anno prossimo vedremo.

    Quello che si fa fatica a capire è che nessuno mette in dubbio il Valentino pilota di moto ma si mette in dubbio il Valentino re Mida dei motori e tutte le corbellerie che si dicono in proposito.

    ;)

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  30. Esattamente.

    Facciamo un esempio sotto gli occhi di tutti.
    Se Stoner fosse rimasto in un team privato e la Ducati avesse schierato una coppia tipo Capirossi-Melandri nel 2007.
    Rossi avrebbe vinto il mondiale in scioltezza relegando le Ducati alle posizioni degli altri anni tipo 2004 e 2005.

    Non e' che faccio ipotesi campate per aria: quella Gp7 era la moto che Capirossi aveva collaudato e ha vinto una sola volta per un "flag to flag".
    L'australiano vinse 10 gp gettando lo scompiglio per la questione gomme che senza di lui non sarebbe nemmeno esistita.

    Quando Rossi vinse il primo titolo con la Yamaha, Carlos Checa fece 6 punti in meno del 2003 con 3 ritiri in entrambe le stagioni.
    Cosa e' migliorata la Yamaha dal 2003 al 2004?
    Ha ingaggiato un pilota (molto) piu' veloce di quelli che aveva l'anno prima.

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  31. Ritornando all'argomento del post; alcuni anni fa hanno tolto la 50 cc, sostituendola per qualche anno con la 80 cc, perché indegna di stare in un campionato del mondo e oggi inseriscono le 250 4t monocilindriche da una quarantina di puledrini stanchi.

    E nella motogp vogliono riportare i mille con il limite dei 21 litri a gara con la farsa di 24 litri per i team privati che non hanno conseguito risultati di rilievo.

    E quando cominceranno ad avere risultati di rilievo gli mettono il limite dei 21 litri facendoli sprofondare nell'anonimato?

    E poi si lamentano dei costi e dello spettacolo :(

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  32. Se pensiamo che piu' di QUARANTA anni fa correvano 125cc a 4T a 4 e 5 cilindri da 20.000 giri/min c'e' da riflettere.

    Piu' si va avanti coi tempi e i costi e piu' si va indietro tecnicamente.
    Se i Costruttori evitano certe categorie e' anche perche' la sfida e' poco tecnica e molto economica.

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  33. http://www.motocorse.com/news/motocordialmente/27357_Pacta_sunt_servanda.php

    Oh!!! e diciamole prima però ste cose..e motocorse???

    Boa74 stai facendo scuola :)

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  34. Mah, piu' che fare scuola, Di Costanzo ricorda le vicende Yamaha di quegli anni. E' la verita'. Non ho scritto la cilindrata della prima M1 perche' mi ricordavo solo che non era piena.

    La Yamaha fece grosse correzioni gia' nel 2003, mancava pero' un pilota che la facesse vincere e difatti Rossi vinse il mondiale e Checa ando' esattamente come l'anno prima.

    Vorrei pero' far notare che invece in Motocorse nel forum il webmaster si permette di dire che il sottoscritto ha "il fegato marcio" altri mi danno dello sfigato "biaggista" perche' pare che essere fuori dal coro sia una questione razziale.

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  35. Devi ringraziare quei fenomeni che vengono, leggono un tuo articolo e si fanno subito l'idea di "avere un alleato nell'eterna lotta contro Valentino Rossi".
    Attento, la prossima volta che darai qualche merito al pilota Rossi, come fatto in occasione del 9° titolo mondiale, ti potrebbero dare del lecchino.
    E' così che funziona nei vari blog e siti di motociclismo.

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  36. Io in vita mia non ho mai attaccato il Rossi pilota perche' a mio avviso merita ogni suo successo. Non vado oltre pero'. Non arrivo cioe' all'idolatrazione che tanti ne fanno.

    Purtroppo devo darti ragione: in Italia e motoblog ne e' un esempio) non e' possibile criticare qualcuno senza essere etichettato come fanatico del rivale.
    Io trovo nella vita reale (e pure qui) tanti che sono d'accordo con me pur essendo tifosi di Rossi.

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  37. Sai una cosa BOA?
    E' vero che non vedremo Max tra 2 anni in motoGP (anche se una speranziella me la tengo come tifoso), ma mi domando sempre come sarebbe stata la storia se Yamaha avesse deciso di investire all'epoca del suo arrivo alla corte della casa con 3 diapason. Oggi, forse, staremmo parlando di qualcosaltro, ma la storia si scrive con le vittorie e non con i se e con i ma, e quindi....
    Certo se all'epoca Max si fosse fatto seguire da un bravo procuratore (invece di quel coglione del Padre!!!), sarebbe andato alla Honda HRC e allora la moto di Doohan sarebbe andata a lui e così.....
    Certo se l'anno prossimo Aprilia decide di riapprodare in motoGP con investimenti adeguati (perché è di questo che Max non ha mai avuto nella sua storia in 500 e MotoGP) e prova a far sviluppare la moto al Max nazionale, magari qualche soddisfazione se la leverà anche lui, poi da quì ad essere competitivo per il mondiale ce ne corre, anche se per la SBK si pensava (io per primo) la stessa cosa

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  38. Sai su cosa mi piacerebbe sentire una tua opinione? Sulla gomma della Michelin fatta solo per Rossi al sabato per potergli far fare la figurona di quello che a 3 giri dalla fine, a gomme finite (per gli altri), dava 1 secondo a tutti e vinceva.
    Oltretutto, io (e non solo io a dire la verità)mi sarei fatto anche una certa opinione sul fatto che Bridgestone (così come all'epoca della sua entrata in motoGP aveva fatto solo per Ducati) sviluppi la gomma solo su Yamaha, mettendo in crisi Honda (posteriore) Suzuki (ma lì il problema è che da gli idirizzi per lo sviluppo) e la stessa Ducati.
    che ne pensi?

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  39. La gomma Michelin del sabato sera non l'aveva solo Rossi ma costituiva un enorme vantaggio su Bridgestone che non poteva far arrivare la gomma sui campi di gara.
    Pirelli in F1 fece di piu': raspavano le gomme!
    Eran cosi' particolari che una volta tolto parte del battistrada si rivelavano ancor piu' performanti. Ed era quasi 30 anni fa.
    Questo per dirti che certe cose ci son sempre state.

    Ragionare coi "se" e coi "ma" non porta a nulla se non a una gran confusione, tuttavia non penso che Rossi abbia vinto in virtu' dei soli vantaggi tecnici, senno' tocca dire che certi personaggi tipo Gibernau, Barros, Checa, Melandri etc etc meritavano piu' di lui.
    E' credibile? (Biaggi e' un caso a parte che spiego dopo).

    Beh io credo che Rossi fosse non una ma due spanne sopra a questi. Se poi ha pure la moto migliore (alla Honda) il dominio e' totale.
    Passato alla Yamaha il suo vantaggio come pilota rispetto agli altri ha consentito di capovolgere gli equilibri anche se la RC211V e' stata in assoluto la migliore MotoGp 990cc.

    Biaggi ha contribuito in gran parte alla sua stessa rovina con dichiarazioni contro i suoi datori di lavoro e soprattutto snervando i team che non facevano che smontare e rimontare la moto di continuo.
    Cosa confermata sia da Furusawa ai tempi Yamaha, dalla HRC e tutt'ora in Aprilia.

    Mi ricordo che nel 1998 Doohan portava Max con se sull'aereo privato, poi se ne usci' con una intervista dove diceva che Mick vinceva solo grazie all'aiuto della Honda a lui negato.
    Risultato?
    Doohan riprese a viaggiare senza Max e la Honda lo scarico' al punto che 5 piu' tardi (e dopo aver rotto le scatole pure in Yamaha) non gradivano rivedere Biaggi su una loro moto seppur di un team privato.
    Dopo il 2005 l'han messo pure nero su bianco.

    In SBK invece dopo una prima buona stagione alla Suzuki litigo' con Batta: il manager offri' identico ingaggio e Max chiese... IL DOPPIO.
    Fini' con Max alla Ducati privata.

    In definitiva Max la sua sfortuna l'ha costruita con grande dedizione.

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  40. Che Max non tornava in moto gp con l'Aprilia era già stato ribadito alcuni giorni fa dalla Gazzetta:

    Aprilia, che ritorno Dal 2012 in MotoGP

    Ma quello che mi ha meravigliato sono state le dichiarazioni apparse stamattina sempre sulla Gazzetta,; purtroppo non ancora disponibile online.

    In poche parole Max ha detto che non ha firmato nessun contratto con l'Aprilia per il biennio 2011/12 perché non riescono ad accordarsi su alcuni dettagli e non sa perché la sua scuderia aveva annunciato che avevano già firmato.

    Passano gli anni ma la "diplomazia" di Max lascia sempre un po' a desiderare ;)

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  41. Quella su Biaggi è una rispostona che meriterebbe la standing ovation, visto che quella del jet privato di Doohan era una storia che non conoscevo.
    A parte le battute, non ho mai capito perché ad un certo punto non abbia lasciato perdere la Honda per tentare col progetto Ducati, cosa che avrebbe potuto allungargli la carriera in motogp e, magari, dargli qualche soddisfazione in più.

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  42. La Ducati esordi' proprio nell'anno in cui Max lascio' la Yamaha perdendo lo status di pilota ufficiale.
    Ducati gli preferi' Capirossi e credimi e' meglio cosi'.
    Al primo ritiro infatti Loris disse che la moto saltava da tutte le parti ed era inguidabile. Quelli della Ducati gli risposero che quella era l'ultima volta che poteva fare dichiarazioni del genere. Pensa Max quanto sarebbe durato...

    Al team Pons la moto era "standard" cioe' replica semplificata della RCV del 2002, la dotazione comprendeva anche qualche alternativa di ammortizzatori e di forcelle, Biaggi risulto' il piu' veloce ma, scocciato, dichiaro' a motosprint che non c'era piu' nulla da provare che la Honda non gli dava altro materiale da testare: 2 giorni che era rientrato in Honda e gia' rompeva i coglioni! Come se il 1998 non fosse bastato.

    In seguito a Le Mans fece una roba tipo il 12° tempo nelle libere e sulla gazzetta c'era una intera pagine di sue lamentele. Disse anche che a Pons non gliene fregava un cazzo del team e pensava solo alla sistemazione degli adesivi.
    Il giorno dopo aveva un tempo da prima fila... con la stessa moto... e gli stessi adesivi.

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  43. Precisazione: mi riferivo alla prima uscita nei test (se non ricordo male a Sepang) di Biaggi con la Honda Pons nel 2003.

    A Le Mans invece fu tra i primi sull'asciutto poi fece una sessione terribile (13° il sabato mattina) e in qualifica recupero' qualcosa.
    Abbiate pazienza vado a memoria comunque la sostanza non cambia se fai 5° un giorno e 13° dopo non puoi dare la colpa allo sviluppo della moto che non e' ufficiale.

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  44. Io ho sempre creduto che Biaggi valga molto più di quanto ha vinto,e comunque resta il pilota più titolato al mondo, dopo Rossi, da 10 anni a questa parte.Uno che vince all'esordio sia in 500 sia in Superbike non è certo un fermone,e uno che vince 5 mondiali (eh si, 5 perchè tanto ormai...) è di sicuro un gran campione,forse addirittura con un pò più di talento naturale di Rossi.Purtroppo non ha mai coltivato e sviluppato ai massimi livelli questo talento e,come ha detto Boa,ha sempre avuto un caratteraccio che non gli ha certo facilitato le cose.Rossi sarà anche falso però offre un'immagine vendibile e inoltre sà bene come trattare gli uomini che ha attorno, dal meccanico fino al più alto dirigente.Biaggi è più genuino,più puro;anche se forse per queste ragioni ha perso qualche altro titolo da mettere in bacheca(se fosse rimasto in Honda,Hayden sarebbe a zero e Max ne avrebbe uno in più,per esempio).

    ps:se i tifosi di Biaggi si incazzano pensando che abbia scritto che ha già vinto il 5° titolo solo per portare sfiga allora mi girano davvero i cojoni;non vi azzardate a dire una cosa del genere perchè sennò giuro che vi invio una bella camera da letto firmata 46,tutta dipinta di giallo.Pensate un po',morire nel proprio letto circondato da una serie di soli,lune e 46 colorati...
    Quasi quasi meglio andare dritti all'inferno,seduta stante.

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  45. E poi,come si fa a non apprezzare anche solo un pochino un pilota che è in grado di fare questo:http://www.youtube.com/watch?v=9FZuTpBYf5g&feature=search
    D'accordo che gli è venuta per sbaglio,ma è sempre la penna più penna della storia!(a parte il fatto che sarebbe già un miracolo se non si è cagato nella tuta).

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  46. Per me Biaggi e' stato perfetto fino al 1995. Poi ha cominciato a far polemica in Aprilia perche' voleva prendersi piu' meriti della moto, poi passando alla Honda e battendo proprio l'Aprilia ha dato il via a un egocentrismo che l'ha rovinato.

    Io non sto a contare i titoli che poteva vincere o non vincere. Dico solo che un po' mi spiace perche' in fondo Max e' uno dei piloti piu' simili alla persona comune che si siano visti.
    Praticamente fino a 18 manco andava in moto, ha scalato il motomondiale a suon di vittorie mentre altri erano ufficiali a 14-15 anni (Capirossi, Rossi, Lorenzo...).

    E' come se a un certo punto il suo carattere tenace che l'aveva fatto arrivare sin li' avesse detto "Basta lottare ora dovete baciarmi il culo tutti".

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  47. Che Belle Cose son state scritte, io in onore ai Quattro Draghi nostrni ricordo una delle gare più belle che ho visto; Mugello 2005, forse esagero con me stesso, ma ero con le lacrime in ginocchio davanti alla tv...

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  48. Comunque,Cairoli ha vinto il titolo.Come godo!
    A Desalle poveretto gli si è fermata la Suzuki quando mancavano poco più di 2 giri,et voilà!...Tony campione del mondo.
    Come al solito sarà un miracolo se qualcuno ne parlerà.Figuratevi che su Motoblog PRIMA hanno messo il video di Rossi che si divertiva con "Capellone","Evve moscia" e "Guido senza moto"(alias Simoncelli,Iannone e Pasini)e soltanto DOPO la notizia della vittoria di Antonio.No,dico:ma come si fà?
    Abbiamo uno dei migliori giovani talenti italiani nel mondo delle corse e pare che a parlarne si faccia peccato.E che cavolo!

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  49. Tranquillo algard ,l'epoca dei tifosetti è quasi tramontata il business 46 è al lumicino dall'anno prossimo circa un paio di milioni di seguaci torneranno a guardare qualche fiction oppure amici di maria de filippi e la smetteranno di cercare parlare di motociclismo

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  50. Mi unisco nei complimenti a Cairoli e mi chiedo: ma ci saranno dei tifosetti di Max Biaggi?
    Leggendo i commenti di quelli che su Sportmediaset 3 mesi fa elemosinavano uno spazio maggiore per la SBK il dubbio è più che comprensibile.....

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  51. Sistema:sono d'accordo con te sul fatto che molti dei tifosi di Rossi (la gran parte) non siano altro che "tifosetti della domenica",tuttavia ti prego di non generalizzare perchè....sono anch'io un suo tifoso!Forse non sembrava dalle mie parole,ma è cosi'.Fortunatamente per me ho avuto un padre e un nonno veri appassionati di motociclismo e quindi sono riuscito ad ammirare il pilota Rossi senza essere influenzato da tutto ciò che gli sta attorno.
    Non sono d'accordo (ovviamente) sul fatto che la festa per Rossi stia finendo;non possiamo saperlo,ci tocca aspettare e vedere come finirà.Poi,se anche dovesse finire subito...beh,la sua impronta sulla storia del motomondiale l'ha già lasciata quindi...

    Boa:guarda un po',mi è successa la stessa cosa capitata a te.Uno dice la verità e viene preso subito per un antirossi.Per me poi e anche peggio,perchè almeno tu sei neutrale,mentre io invece sto proprio dall'altra parte.

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  52. A me di solito capita di essere scambiato per biaggista quando in realta' sono sempre stato molto critico con Biaggi all'epoca in cui correva nel motomondiale.
    Pero' credo che ci sia del buono in tutti i piloti che corrono a un certo livello.
    Non si puo' pensare sia solo questione di moto perche' in moto ci vanno proprio i piloti.
    Non e' nemmeno solo questione di fortuna o sfortuna.

    Mi ricordo un commento (demenziale) di Lucchinelli in cui diceva che Rossi ha perso solo quando ha avuto disgrazie come la frattura quest'anno, i tanti ritiri del 2006, i problemi del 2007 etc etc.

    Beh a parer mio lo stesso ragionamento si puo' fare tranquillamente con tutti i Fantastici 4.
    Il problema e' che da una parte si parla solo di alibi e complimenti, dall'altra solo attacchi velenosi e critiche feroci.

    Mi capita ogni tanto di leggere alcuni blog dove c'e' un continuo scambio di accuse di questo tipo e non se ne viene mai a capo. Io mi ritengo fortunato perche' sin da piccolo mi portavano a vedere le corse. E a quelle mi sono appassionato, non ai vincitori.
    Anche perche' i piloti che tifavo da piccolo oggi non corrono piu'.

    La cosa per me piu' triste e' che 20 anni fa trovavi interviste sui piloti che spiegavano tecniche di guida, interviste ai tecnici che spiegavano le modifiche alle moto.
    Oggi che siamo nell'era della comunicazione si fa a gara a custodire gelosamente i segreti e le interviste sono vano gossip o battute dementi.

    Mi piacerebbe fare qualcosa di piu' su questo fronte.

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  53. Be',come dicevo prima,fortuna che c'erano mio padre e mio nonno a farmi capire quali sono le cose importanti e il discorso vale sia per la vita vera che per il motociclismo.Per esempio: mio nonno diceva sempre che Agostini gli stava antipatico perché:"è un pilota,non è Cari Cupere"(traduzione dal siciliano=Gary Cooper)alludendo al divismo che stava portando Ago nel motomondiale;però non poteva fare a meno di esaltarsi per il dominio tecnico e umano che Agostini e la MV esprimevano.Mio padre,che ha una specie di adorazione per i piloti degli anni '80,è un biaggista e quindi ho dovuto necessariamente
    "ampliare" il mio punto di vista ed essere "tollerante".
    Ah,a proposito,come avrete capito sono abbastanza giovane:ho "solo" 17 anni.
    Non ve la prenderete se finora vi ho dato del "tu".Vero?

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  54. Figurati, a darmi del lei mi fai solo sentire piu' vecchio ;)

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  55. Nn ha niente a che fare con l'argomento del post.
    Leggo dichiarazioni di Lauda, Mosley, ... secondo i quali la Ferrari andrebbe penalizzata e mi chiedo: "ma i cazzi vostri no?!?" Alla fine sicuramente ci sarà una penalizzazione. Arriverà a settembre quando saranno acquisiti anche i risultati di Spa.
    Sempre bello correre sapendo che la propria classifica dipende dai giudici.
    Ormai è peggio di quando si parlava (non c'era perchè c'è ancora) di calciopoli nel calcio.
    La F1 fa cagare. In pista e fuori.

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  56. OT: La calciopoli nel calcio è finita nel 2006. Gli juventini rosicanti, devono mettersi l'animo in pace.

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  57. Il calcio è governato e gestito dalle stesse persone di allora.
    Dovrebbe far riflettere.
    In questo periodo il nostro calcio è una merda. Volendo fare dell'ironia si potrebbe sottolineare il fatto che ora che il calcio è diventato una merda assoluta sia proprio l'Inter a primeggiare.
    Per chiarire del tutto. Sono tifoso del Parma. Per me è cambiato poco.
    Tornando alla F1 che nn ha nessuna attinenza con il post ma ne ha con il blog dico che sono stati dei coglioni in Ferrari. Però per me c'è un doppio pesismo evidente nelle decisioni.

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  58. La Ferrari basta che non assurga a ruolo di professatrice di cultura sportiva, poi può fare le scelte che vuole.

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  59. Infatti.
    Quello che irrita della Ferrari e' che vuol sempre elvarsi a valori sportivi superiori facendo le stesse cose degli altri.

    A mio avviso non e' doppiopesismo perche' concretamente alla Ferrari hanno commesso una cosa piu' grave.
    In Turchia Webber si e' ribellato all'ordine ed e' venuto fuori un incidente: il peccato non si e' insomma consumato.
    Nella stessa gara alla McLaren e' stato dato un "conservate le posizioni" dopo che i due piloti si sono sorpassati piu' volte e persino toccati.
    Anche alla Ferrari al primo gp han detto a Massa di un fantomatico problema per farlo rimanere dietro ad Alonso. E fin qui la Federazione sembra tollerare.

    In Germania invece e' stato detto a Massa di perdere il Gp lasciando passare il compagno e lo scambio e' stato effettuato con l'aggravante di ordini via radio oltremisura goffi. In pratica hanno passato il segno.

    Sulle dichiarazioni di Lauda e Mosley non direi che non si fanno i cazzi loro: hanno semplicemente risposto a domanda precisa da parte dei media.
    In Italia tanti hanno difeso la Ferrari allo stesso modo. Anche loro non si fanno i cazzi propri?

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  60. Ok, la Ferrari ha sbagliato, allora non capisco perché non hanno squalificato entrambe le vetture subito dopo la gara.
    Inoltre ho più di un motivo per credere che la Redbull non porterà mai a casa questo mondiale piloti, e non per demerito proprio.

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  61. Sistema: Non penso proprio che l'anno prossimo assisterai a nulla del genere.
    Fino a chè correrà Lavandino, farà risultati... forse non vincerà più mondiali, ma, in moto ci sà andare e ha un seguito mediatico tale da garantirgli sempre una moto ufficiale da prime posizioni.
    Quando si ritirerà buona parte dei suoi tifosi penserà che il motomondiale non esiste più e tornerà al GF... è sotto contratto per i prossimi 2 anni e certamente correrà, non gli danno 1000€ al mese e sarebbe davvero un pirla a non correre.
    Ti dirò di più: è tanto protetto dai media che anche se Ducati sbagliasse moto o semplicemente lavorassero meglio gli altri costruttori, la sua immagine difficilmente ne patirebbe.
    Certamente non prenderà paga dall'americano sulla stessa moto e quindi potrà sostenere ciò che vuole.

    Personalmente sono molto curioso di vedere che succederà in casa Honda, il confronto Stoner Pedrosa sarà molto interessante e secondo mè potrebbe offrire una rilettura interessante di ciò che abbiamo visto in questi anni.

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  62. @ boa. Quella dei cazzi loro era una battuta da tifoso. La difformità di valutazioni che lamento non riguarda episodi analoghi ma tutti i casi nei quali vi è il dubbio che il regolamento non sia stato rispettato. Personalmente trovo che sia grave attendere un periodo così lungo prima di decidere per un'eventuale sanzione sportiva. Conoscendo il nuovo scenario che si delinerà dopo l'ultima gara ci sarà la possibilità di modulare la sanzione in relazione alle esigenze del momento. Tutto questo non favorisce la credibilità di questo sport.
    Volendo qui ci si pùò ricollegare al post. Che sia il calcio, la F1 o il motomondiale, la credibilità e la bellezza dello sport dipendono molto anche dai regolamenti e dal modo in cui vengono applicati. La F1 è sempre più brutta e il motomondiale, con le nuove regole, sta cercando di eguagliare quest'ultima.

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  63. La differenza sostanziale e' che la FIA concede e poi ritira il nullaosta alle soluzioni tecniche.
    L'F-Duct? Si e' corso per mesi senza sapere se sarebbe stato ritenuto regolare per il resto del campionato.
    Le ali flessibili? Sono il vero motivo per cui McLaren (che aveva introdotto l'F-Duct...) ha perso la leadership. Le usano ancora fino a non si sa quando.

    In MotoGp pur copiando la F1 nei suoi lati peggiori (motori per piu' gare, elettronica, continui cambi regolamentari) perlomeno dalla prima all'ultima gara non cambia parere 60 volte.

    In F1 invece le cose vengono cambiate continuamente. Non lo vedo come doppipesismo semplicemente perche' riguarda un po' tutte le scuderie e non solo la Ferrari.
    Perche' i giornali non accusano Maranello di usare ali irregolari? Lo facessero solo quelli della Red Bull sarebbe un attacco continuo.

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  64. Ho letto l’intervista di Borghi a Filippo Preziosi sul Motosprint di oggi, in effetti alcune domande erano un pò troppo dure.

    Preziosi: Nel nostro sport la componente più importante è il pilota, poi vengono le gomme (NDR me ne sono reso conto anche io nel mio piccolo…), poi la moto (NDR saranno contenti tutti quelli che spendono 15.000 euro per le Ducati…).
    Borghi (sarebbe la domanda): Beh, per quanto riguarda il pilota non si poteva fare scelta migliore.
    ….
    Preziosi: Io preferisco avere un giorno in meno di test ma ricevere indicazioni giuste dal pilota (NDR: che saggezza, gli altri ingegneri preferiscono invece due settimane di test con indicazioni del del tipo voglio un due cilindri boxer).
    Borghi (sarebbe la domanda): Allora siete a posto: Valentino in questo è inarrivabile.
    ….
    Preziosi: Valentino è esaltante per un progettista.
    Borghi (sarebbe la domanda): Fornirà un grosso aiuto.
    ….
    Sorbole ragazzi, io tifo Vale e pure parecchio, e mi piace Motosprint, anche parecchio, capisco pure che con quello che ha fatto il Vale si meriti il massimo rispetto, ma non esageriamo, su……………….
    Salud Lamberto

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  65. Ecco a questo mi riferisco quando dico che vorrei fare di piu'.
    Farei domande VERE a questi signori e non mettergli in bocca complimenti gratuiti.

    Borghi (che comunque la pensa come me sul passaggio di Rossi alla Ducati e cioe' che Lorenzo l'ha messo alle corde) avrebbe dovuto chiedere come mai dal mondiale 2007 a oggi la Ducati abbia perso tempo ad addomesticare la moto per piloti come Capirossi, Melandri e Hayden a scapito del loro miglior pilota.
    O perche' lo sviluppo della Gp10 sia stato sospeso per rimandare tutto all'arrivo di Rossi.
    E poi gli avrei chiesto cosa aspettano Vale per cosa che la moto del prossimo anno e' praticamente pronta?

    Questa e' "prostituzione intellettuale" (cit.)

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  66. Matteo se apri gli occhi vedrai che stai già assistendo a qualcosa del genere.
    Controlla tutti i campioni plurimondiali della classe regina degli ultimi 30 anni ,segnati l'età in cui si sono ritirati ,e l'età dell'ultimo mondiale che hanno vinto noterai anche, che parecchi di loro verso il termine della loro carriera hanno avuto un grave incidente senza mai tornare ad essere vincenti , qualcuno rouscì a vincere qualche gara (Lawson) per esempio.
    ,questo non significa certo che rossi non tornerà a essere relativamente competitivo ma è sotto gli occhi di tutti che valentino rossi anche per altre ragioni non è più il manico di un tempo,e questo basta e avanza per distogliere dall'attenzione certi "tifosi".
    Per Boa io aggingerei , se anche loro (ducati)hanno il terrore che la yamaha non faccia provare la ducati a valentino a fine stagione perchè se sono preoccupati in questo senso ,significa che sono piuttosto messi male .
    Saluti

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  67. Non penso sia una questione di preoccupazione, quanto di etichetta.
    Sull'argomento avevano gia' raggiunto un accordo a patto che Ducati rivelasse il piu' tardi possibile l'ingaggio.

    Poi quell'idiota (non e' un'offesa, lo e' veramente) di Del Torchio l'ha sbandierato ai 4 venti e i giapponesi se ne sono risentiti.
    Non e' da escludere che poi gli passi, pero' se Rossi comincia a rompere i coglioni perche' "non gli danno le evoluzioni" allora i nipponici fan bene a ostacolarlo perche' a nessuno piace essere preso per il culo.
    Ma come? Vuoi provare la moto concorrente subito e tenerti pure aggiornato sulla nostra?

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  68. Intanto sulla Gazzetta di oggi la telenovelas Rossi vs Yamaha continua, che noia.

    Spero di sbagliarmi perché la Ducati mi è simpatica ma Vale si sta scavando la fossa con le sue mani, anzi con la sua lingua ;)

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  69. Ovviamente gran parte della stampa vedrà solo dei torti nei confronti del tavulliano, Certo è che quando li aveva lui gli aggiornamenti nessuno ne parlava , il finale di stagione comunque sarà piuttosto interessante .
    Una Domanda:
    Ma quanto dureranno gli ipotetici test di rossi sulla ducati ? che cosa prevedono ? Sarà solo lui a provarla oppure anche i tecnici nuovi metteranno le mani in pasta all'evoluzione del progetto ?

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  70. Rossi è un operazione commerciale, se così non fosse non avrebbero bisogno di sottrarre risorse alla SBK !!!!
    Se veramente credessero in lui come pilota e non come traino per le vendite, a Stoner non mancano secondi al giro, quindi se è più forte.... non necessita di maggiori risorse!!
    Il fatto è che lo si prende per il seguito di incompetenti compratori del 46, ma per non fare brutta figura si aumenta il budget perché lo sanno anche i sassi: Vince lui perde la Squadra!!
    La yamaha fece si un salto di qualità ma passò da 10 a 100 milioni il budget, pagò la MICHELINPER GOMME DEDICATE 600.000 euri commissionò il motore alla Toyota...
    Difficile non vincere così!!!
    Ora si sono stufati di strapagare il mediatico visto che come pilota non è propriamente un fenomeno!!
    La ducati forse si metterà a fare gli scooter perché quello comprano i Tavulliesi!!!
    Intanto sta facendo la Cruiser per il mercato Americano.....
    Certo con Rossi avrà una visibilità fino ad ora sconosciuta, vincere con un Australiano non da visibilità, per questo la Dorna era cosi contrariata..
    Per la Ducati però ora sarà più difficile a meno che la Bridgestone giochi sporco!!
    Mi spiego meglio; Oggi le Bridgestone vanno alla perfezione sulla Yamaha mentre alla Honda danno problemi sul posteriore ed alla Ducati sull'anteriore!!
    probabilmente sono state sviluppate tenendo presenti i bisogni della Yamaha.......
    Magari domeni andranno bene sulle Ducati e innescheranno chattering sulle Yamaha!!
    Un po come successe quando Rossi passò alla Yamaha la Honda ebbe Chattering!!
    Ma si sa quello che va bene per uno non necessariamente va bene anche all'altro..
    Una cosa mi conforta, le case giapponesi se si vedessero prese in giro dalla Bridgestone potrebbero cancellare i loro primo equipaggiamenti con il costruttore giapponese!!

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  71. Quindi in base al tuo ragionamento, e premettendo che sia impossibile che alla Yamaha siano all'oscuro del presunto favoritismo di Bridgestone per Rossi i casi sarebbero due:

    1)Rossi lascia la Yamaha perché il costruttore di gomme ha deciso di puntare su Lorenzo.
    2)Alla Yamaha sono usciti fuori di testa perché con Rossi avrebbero potuto vincere ancora grazie alle "speciali gomme" riservate a lui.

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  72. Max Ciuffatelli sei un GRANDISSIMO..quasi come BOA ;)

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  73. Io non confonderei la situazione gomme pre-monopolio e attuale.
    E' vero che la Yamaha va bene con le Bridgestone pero' quest'anno Rossi ha avuto problemi di trazione dove Lorenzo non ne aveva.
    Alla Ducati han migliorato qualcosa facendo un passo indietro con le sospensioni e ora vedremo a Indy come funzionera' la nuova Ohlins.

    Questo per dire che il lavoro sulle moto e' fondamentale per far lavorare bene le gomme. E alla Honda dopo Rossi hanno avuto per diverse stagioni piloti un po' acerbi o meno performanti.
    Faccio un esempio: diamo qualsiasi moto a Melandri e trovera' dei problemi.

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  74. Caronte non affermo quello che dici tu ma la MotoGP con Ezpeleta può secondo me aver fatto due ragionamenti.
    1) Abbiamo fatto stravincere Rossi con tutti i mezzi ma ormai gli sponsor non arrivano più perché o metti un adesivo sulla moto 46 oppure hai visibilità zero, quindi basta favoritimi e che vinca il migliore!!
    2) C'è una innegabile emorragia di spettatori forse è ora di rimescolare tutto facciamolo vincere pure con la Ducati, un po per uno (tre costruttori principali) così che nessuno si abbia a lamentare!

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  75. X Raimondo grazie ma non c'è nemmeno da fare il paragone per mia manifesta inferiorità!

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  76. max.ciuffatelli: sinceramente il tuo ragionamento mi sembra un po' estremo. Insomma praticamente dici che il titolo viene assegnato a tavolino e che non c'è più la vera sfida, e che tutto viene deciso a priori dalla Dorna sulla base del miglior guadagno. Scusa e allora noi che ci stiamo a fare qui? Che senso ha discutere sul campionato se poi basta fare le tue stesse considerazioni per sapere chi lo vincerà? Non so,mi sembra che tu abbia esagerato;sicuramente ci sono stati (e ci sono ancora) dei favoritismi, senza dubbio,però credere che tutto sia manipolato apposta non mi sembra verosimile. Anche perchè chi di volta in volta fosse svantaggiato penso che si ribellerebbe(e parlo sia di piloti che di case) perciò non posso credere che la situazione sia questa.Oppure sono io che non voglio crederci e magari hai ragione tu; ma in questo che vuoi farci,io sono un romantico....:-)

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  77. Certo guarda che fine ha fatto melandri per aver osato raccontare delle gomme del sabato notte per Rossi...
    Mi sembra sia rimasto a piedi!!!
    Chi parla male o va al difuori delle righe è fuori, ma l'audience ha fatto comodo a tutti vincitori e vinti.
    Certo è che la fetta più grossa l'ha presa Rossi, ma anche piloti meno importanti percepiscono "stipendi d'oro" grazie al grano che gira in Motogp dovuto essenzialmente agli ascolti!!
    E' probabile che la Yamaha si sia stufata e abbia messo a disposizione di Lorenzo la moto evoluta quando e quanto rossi questo anno perchè forse erano troppo vincolati, la Telefonica è tornata e altri ancora torneranno se la Motogp riprenderà credibilità, ovvero alternerà vincitori e vinti!!
    Questo è comunque un mio personalissimo parere!!

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  78. Max non sono d'accordo, se passasse questa tesi sarebbe un pò come dire che piloti come Gibernau, Melandri, Checa fossero più forti di Rossi e questo mi sembra molto improbabile.
    Melandri ha avuto l'occasione della vita con Ducati, non gli è andata granché bene, ed ora fa le sue modeste gare con Simoncelli che riesce pure a stargli davanti.
    Tutto quello che ha raccolto è (de)merito suo, anche perché Rossi non ha potere di vita o di morte sugli altri e la Honda non ha interesse ad assecondare uno che li ha battuti ripetutamente.
    Per quanto riguarda la Yamaha, ha investito tanto perché finalmente aveva qualcuno che poteva dargli delle precise indicazioni sullo sviluppo della moto, cioè l'entourage che ha deciso di seguire Rossi nell'avventura in Yamaha.
    Il motore è stato piuttosto deludente, visto che nei rettilinei Rossi veniva sverniciato dalle Honda.
    Per quanto riguarda le gomme dico la mia: l'unica vera differenza era che la Yamaha di Rossi consumava meno le gomme di quanto facessero le altre moto, non a caso anche quest'anno la Yamaha non soffre di consumi anomali con un certo tipo di mescole come succede a Ducati e Honda.
    Non a caso Biaggi disse che quel tipo di gomme che usava Rossi non potevano adattarsi alla sua moto.

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  79. E ti sembra poco una differenza così sostanziale sui pneumatici.
    All'epoca di Michelin le gomme buone erano per Rossi e Gibernau!!
    Erano gli unici due che lottavano ad armi pari ma gibernau un mostro di classe non è mai stato, ha corso sempre con moto superufficialissime e vinto niente!!
    Per il resto rimango dell'idea che la Dorna abbia fatto il possibile ed anche l'impossibile per farlo vincere, non dico che non avrebbe vinto nulla ma molto molto meno si!!
    In 125 aveva l'unica Aprilia Ufficiale!!
    In 250 unica Aprilia Ufficiale!!
    In 500 ha esordito su Honda ufficiale ed è stato capace di mettere fine ai mondiali consecutivi della moto di gran lunga migliore in 500 2t...
    Il resto è storia recente e si vocifera che il primo mondiale in 500 disponesse del motore intelligente, ovvero dotato di traction control!!
    Quest'anno il primo dove qualcuno ha avuto gli stessi mezzi sta soffrendo in maniera pazzesca e se esccludiamo la gara in Qatar dove Lorenzo non aveva mai provato la moto causa frattura (ma non si dice sennò che figura ci faceva il fenomeno) e dove Stoner gli ha Inequivocabilmente regalato la vittoria, le sta prendendo sempre!!
    Poi si dice che metteva pressione agli avversari!!
    La pressione la soffre lui che tutte le volte che si è trovato a battagliare a pari mezzi o quasi è sempre finito in terra!!
    Certo che ci finivano anche gli avversari ma perché cercavano di sopperire alle carenze del mezzo osando di più, un po come stà succedendo a Pedrosa contro Lorenzo.
    Pedrosa lo chiamano camomillo nma per me va veramente forte, sacrifica molto l'ingresso in curva (per questo è facilmente superabile in bagarre) ma esce come nessuno, nemmeno Stoner è così forte in uscita!!!
    tra lui e Stoner a pari mezzo sarà una bella lotta anche se penso Stoner sia superiore, ma non è detto!!
    Saluti!!!

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  80. Secondo me semplicemente dal 2001 al 2006 Rossi era un paio di spanne sopra gli altri. Al di la' del fatto che avesse anche il mezzo migliore.
    Prova ne e' che si e' pure permesso il lusso di lasciare la Honda e continuare a battere Sete che una cima non era.
    Poi dopo un anno di rodaggio son venuti fuori gli avversari odierni che son piu' forti di quelli di prima come ha confermato lo stesso Rossi.
    Gli altri suoi ex avversari contrariamente a Rossi non han tenuto il passo: Melandri fallimentare in Ducati, Capirossi eroe rosso finche' non e' arrivato un giovane a pettinarlo, Gibernau sparito, Barros schifo anche in SBK.
    Eh insomma se Rossi e' ancora uno dei migliori 4 e' perche' e' bravo.

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  81. Tra l'altro su Gibernau vorrei ricordare che è stato scritto su questo blog da Boa un notevole articolo:

    http://gigler.blogspot.com/2009/08/il-mio-nome-e-nessuno.html

    ;)

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  82. Letto, quell'articolo conferma cosa è la Moto GP un enorme carrozzone pubblicitario!!
    Il brutto è che lo è diventato ancor di più ora...
    Non mi stancherò mai di dire che le Vittorie di Rossi sono per me una farsa!!!
    E' un ottimo pilota ma fragile psicologicamente...
    Qualcuno si metterà a ridere, ma tutte le volte che ha veramente avuto qualcuno col suo stesso materiale ha inevitabilmente perso!
    Il primo anno in 250 (secondo ma il vero piazzamento era terzo se Capirossi non avesse volontariamente steso Harada) il mondialino con Barros e ora con Lorenzo!!
    Rispondendo al Sig, Boa, non credo che gli avversari di Valentino siano cresciuti di valore ma che le loro moto, sfruttando anche il monogomma, siano molto più vicine alla sua!!
    Certo Melandri non vale Stoner Pedrosa e Lorenzo, ma un Biaggi ai suoi tempi era sicuramente al loro livello, che sempre secondo me è superiore a quello di Rossi!!
    Ma la storia con i se e con i ma non si fa!!
    Ora però per chi vuole vedere almeno un pilota ha lo stesso materiale di Rossi e il risultato è sotto gli occhi di tutti!!

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  83. Mah... Biaggi superiore a Rossi non credo, magari in 250 sarebbe stato bello vederli assieme.
    Ma in 500 e MotoGp Biaggi ha sempre avuto dei problemi anche prima che arrivasse Rossi.
    Una volta era sul podio e un'altra si lamentava della moto.
    Faceva e disfaceva di continuo. Ha corso 3 anni con la Yamaha 500 alternando ottime prestazioni ad altre inguardabili. Ed e' per quello che ha perso i titoli anche dopo il ritiro di Doohan.

    Ok che ti stia sulle balle Rossi, ma dire che i suoi titoli sono una farsa non sta ne' in cielo ne' in terra.

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  84. Mah sono punti di vista mi ricordo che quando Biaggi era in 500 con la Yamaha (nel 2001) lottando per il titolo con Rossi non si può dire che avesse la miglior moto, addirittura in un intervista su motosprint dell'epoca il responsabile sviluppo Yamaha si scusò pubblicamente per l'inferiorità della Yamaha in frenata ed accelerazione nei confronti di Honda NSR...
    Poi praticamente di moto buone non ne ha più avute forse mai avute, ma se si considera cosa è riuscito a fare con una Honda privata al suo debutto!!!
    Comunque ripeto che la storia non si fa con i se e con i ma ma io personalmente non ritengo Rossi un vincente e capisco che ciò possa sembrare un eresia!!!

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  85. max:andiamo! Non puoi dire che TUTTI i titoli di Rossi sono una farsa; nessuno vince 9 mondiali solo grazie a degli aiutini. E poi non ci vedo nulla di strano se il pilota migliore, perchè è il pilota migliore complessivamente, guida i migliori mezzi e ha a disposizione le migliori risorse. E' assolutamente normale ed è sempre stato cosi'. Poi se vuoi andare a cercare il cavillo per ogni singolo titolo di Rossi fai pure, ma allora lo stesso discorso vale per tutti gli altri grandi piloti della storia; se vuoi ti dico che Doohan non avrebbe vinto 5 mondiali se avesse avuto un compagno all'altezza, ti dico che Schwantz non avrebbe vinto il suo titolo se Rainey non si fosse rotto la schiena, ti dico che Rainey non avrebbe vinto nel '92 se Doohan non si fosse rotto le gambe e se vuoi ti dico anche che i titoli di Agostini non valgono una cippa perchè non aveva avversari e stava sulla moto migliore. Insomma cosi' facendo non metti in discussione Rossi e le sue vittorie ma tutta la storia del motomondiale, proprio perchè tutta la storia del motomondiale è fatta di campioni che, come Rossi, hanno approfittato della situazione in cui si trovavano. Quindi io ci andrei piano nel dire che i titoli di Rossi sono una farsa e che lui non vale niente.
    Io capisco che Rossi ti stia antipatico, nulla in contrario, però bisignerebbe fare attenzione a non lasciarsi trasportare dalle emozioni e giudicare i FATTI con obiettivita.
    Poi tu sei libero di credere a ciò che vuoi ma almeno non cercare di farlo passare per verità assoluta. Saluti e scusa per i toni un po' forti.

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  86. boa&ciuffa,
    per ogni supervincente, in tutti gli sport, ci sono un paio di generazioni di superperdenti.
    quando un atleta vince sia da giovanissimo che da anziano, o le regole sono sbagliate (e in effetti moto migliore al + forte a me pare 'na strunzata), o la disciplina è in crisi.
    bubka, tyson, pantani, armstrong, rossi, tomba, agostini, biaggi stesso... è una storia infinita.
    certo che se tutti questi fossero stati dei brocchi il giocattolo non si sarebbe acceso.
    secondo il mio personalissimo parere.

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  87. Io i se e i ma non li considero proprio.
    Guardo i risultati.
    Guardo come Max si e' posto nei confronti delle squadre per cui ha corso.
    Se tutti gli anni e' la stessa storia e' naturale che il problema e' piu' lui che il resto del mondo o il sistema.

    Prendiamo il 2000 ad esempio: non c'e' Doohan, Criville demotivato, Rossi esordiente. E che fa Max? Schifo al cazzo per quasi meta' stagione. Arrivando spesso dietro a 2 o 3 Yamaha facendo cadere l'alibi moto.
    Poi nel finale di stagione prende il ritmo giusto stando stabilmente nei primi 4. Ma il titolo e' gia' a andato a Roberts. ROBERTS JR ma ce ne rendiamo conto?!?!

    Poi io non capisco davvero una cosa: perche' chi critica Rossi per le sue lamentele poi elogia Biaggi che del piagnisteo ha fatto la sua ragione di vita? Che Max abbia pagato anche piu' caro del dovuto i suoi errori OK, ma non neghiamoli.
    Senno' si fa come un cretino che su un forum per difendere CADALORA dava del lagnoso a Biaggi.
    Qui si da del pilota scarso a Rossi per elogiare Biaggi.
    Mi sembra un po' assurdo...

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  88. Hai ragione Put.
    Pero' credo si stia confondendo la mediaticita' di Rossi con quello che Rossi fa a cavallo di una moto.
    Sicuramente qualche strillo ben assestato e qualche leccata alle sue chiappe fa bene agli ascolti, ma non credo che gli altri piloti o le altre Case ci tengano a perdere per promuovere l'Eroe.
    Anzi, come un compagno l'ha buttato giu' dal piedestallo ha rotto con Yamaha...

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  89. 12.31
    aggiungo che aver visto gareggiare locatelli a monza quando dominava in sport production è stata un'esperienza che ancora oggi mi fa vedere tutte queste vicende da un punto di vista privilegiato.
    era imbattibile come la sua moto... ed era "solo" locatelli.

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  90. Putredine è vero anche il tuo punto di vista ma in motogp la Michelin ha gicato molto sporco, come del resto ha fatto in F1 facendo vincere la Renault...
    Poi quando ha smesso di portarsi dietro il macchinario per fare le gomme il sabato notte a Rossi e Gibernau, abbiamo visto dominare il pilota Bridgestone che supportato dalle buone gomme, da un immenso talento ed una moto azzeccata ha stravinto!
    Date le bridgestone (per volere di ezzzepelleta) a Rossi con la miglior moto in circolazione hanno rimesso tutto apposto!!
    I nostri sono tutti punti di vista opinabili perché non ci sarà mai prova contraria!!
    A mio parere l'unica prova delle gomme del sabato notte di Michelin erano le prestazioni degli americani a Laguna Seca ed il fatto che solo in due arrivavano a fine gara con gomme buone, certo è che Rossi combatteva contro il superaccomandato e per niente talentuoso Gibernau, con una Honda orfana dei migliori tecnici allora esistenti in Motogp, ma con una squadra buona anche il signor nessuno se la sarebbe battuta con Rossi!!
    SEMPRE MIA PERSONALISSIMA OPINIONE!!!

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  91. mi sa che non la vediamo troppo diversamente, ciuffa, solo che conciliare certe visioni con la passione non è facile (infatti io non sono più molto appassionato e un po' ti invidio) e poi... mancano le prove.
    ;)))

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  92. Su Biaggi penso che sia stato il più grande talento aparso in Motogp e che si sia rovinato da solo con le sue mani e quelle del Padre!!
    non ha mai avuto un manager, penso che dopo i titoli in 250 e l'esordio stupefacente (con moto privata in 500)si sia sentito come un dio sceso in terra ed avrà pestato più piedi che capelli che aveva in testa (ora ne ha meno eheheh) ma ha anche pagato il fatto di non essere nativo della terra dei piloti, quelli che godono di secchi di racomandazioni ( come giustificare gli ingaggi di Capirossi che dovrebbe pagare per correre).
    Vi siete scordati che alzata di scudi per dare la Moto ufficiale a Scaricatore di porto Simoncelli???
    Lo avessero fatto mezza volta per Biaggi forse avremmo visto gare meno noiose!!
    Scuso i toni "feroci" ma io non voglio convincere nessuno esprimo come specifico semnpre un mio personalissimo parere secondo me suffragato dai fatti....
    I fatti sono pochi ma ci sono!!!

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  93. Stiamo arrivando al "se mia nonna avesse le ruote" pero'.
    Se cominciamo a dire che SE la Michelin non faceva le gomme sul posto, SE poi la Bridgestone nel 2008 non dava le gomme a Rossi, SE sulla Honda non c'era Gibernau...

    Gibernau aveva la Honda e le Michelin ufficiali. Rossi prima la Honda e poi la Yamaha ufficiali e le gomme Michelin ufficiali: ha vinto Rossi.
    Star qui a stabilire quanto sia forte Rossi e quanto scarso Gibernau non cambia gli eventi.

    Pero' ripeto: a quel livello li' non si vince da scarsoni.

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  94. Su Max

    Di certo Biaggi si e' costruito piu' con le sue forze che con gli aiuti di amici e genitori.
    Su questo non ci piove.

    Ma erano anche i tempi in cui c'era una Federazione Italiana valida.

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  95. Un domani forse si potrà anche aggiungere:"e se la Ducati non avesse deciso di abbandonare la SB per "favorire" Rossi..."
    http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_Motori/Superbike/27-08-2010/ducati-sbk-clamoroso--71926893498.shtml
    Ho letto i nuovi commenti. Concordo pienamente con Boa.

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  96. max:E' colpa di Rossi se l'unico pilota in grado di stare con lui era Gibernau? Si torna al discorso di prima; allora i 5 titoli di Rossi non valgono niente solo perchè aveva come avversari un fallito spagnolo ed un romano che non aveva mai le moto giuste. Perchè non ci chiediamo per quale motivo la michelin dava le "gommine speciali" anche a Gibernau? Se avevano tanto interesse a far vincere Rossi perchè rischiare che Sete lo battesse? Perche non stare attenti a dargli le gomme giuste anche nel 2006?
    Semplicemente la Michelin stabili' che avrebbe fornito un trattamento di favore ai suoi due migliori piloti, che erano Rossi e Gibernau. Se ci fossero stati Biaggi e Gibernau sarebbero andate a solo a loro le "gommine". Dal 2006 in poi le gomme "speciali" cominciarono a creare a Rossi più problemi di quanti gliene risolvessero; risultato: 3(se non ricordo male)gomme distrutte in una sola stagione. Nel 2007 poi le michelin calarono molto di livello e, come era giusto, le Bridgestone unite ad una Ducati formidabile divennero le migliori coperture. Aveva torto Rossi a volere le Bridgestone? Aveva torto a volere del materiale migliore per poter tornare a vincere? Non credo.Anche questo è giusto ed è assolutamente normale. Eppure viene ancora additato come una specie di ladro capriccioso, perchè dopo il 2008 è stato lui a volere il monogomma! No dico,stiamo scherzando?! Forse bisognerebbe ricordarsi che nel 2008 le Michelin continuarono a peggiorare (chiedete a Lorenzo che razza di gomme erano). Addirittura Pedrosa cambiò gomme a stagione in corso però, giustamente, non viene considerato come un egoista viziato ma come un pilota che sceglie il meglio per sè. Per Rossi questo discorso non vale, ogni cosa che fà è attacabile e criticabile; come se ci aspettassimo che fosse un santo.Peccato che sia "solo" un pilota e niente di più,con i suoi pregi e i suoi deifetti.
    Se la vogliamo mettere sul piano del caratte allora và bene può anche essre odioso,fuori dalla pista. Ma dal punto di vista sportivo non gli si può rinfacciare nulla,tranne qualche piccola pecca.
    Dopotutto Kevin Schwantz non viene certo ricordato come un figlio di puttana, dico bene?
    Eppure forse nessuno ricorda che festeggiò quando vinse il titolo nel '93,pur sapendo che il suo rivale stava finendo sulla sedia a rotelle. Non oso pensare se disgraziatamente fosse capitato Rossi un fatto del genere,ci sarebbe stato un putiferio. Perciò concluderei dicendo che:si,c'e troppa leccaculaggine per Rossi,ma a volte si passa da un estremo all'altro in modo altrettanto sbagliato.

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  97. Lo dico sempre che con i se e con i ma non si fa la storia, che controprove soni impossibili, ma io questi forum li prendo come chiacchiere tra appassionati dove ognuno è libero di esprimere le proprie impressioni..
    Sul fatto della scarsità di Rossi da me presunta è ovvio che mi riferisco a piloti della motoGp dove il più scarso è un mostro in pista!!
    Certo è che il vero valore lo si vede oggi contro Lorenzo, ma come negare che Lorenzo al primo anno lo ha annichilito dandogli dal mezzo secondo ai sei sette decimi al giro!!
    E non mi si venga a parlare di spalle e gambette dopo tre mesi e più!!
    Tolta la gara In Quatar dove è stato graziato da Stoner e lorenzo non aveva potuto provare la moto, le batoste le ha prese e anche imbarazzanti.
    Lorenzo ha una costanza sul giro da campione gira sempre con gli stessi tempi sembra una fotocopiatrice, Rossi alterna giri velocissimi ad altri meno veloci e questa è la Differenza tra un Fuoriclasse ed un pilota forte (non chiamiamolo giustamente più pippa perchè a quei livelli pippe non ce ne sono).
    Io correvo col Kart il giro veloce lo avevo ma quelli che vincevano facevano 20 giri veloci io 4 o 5 il resto prendevo 1-2 decimi al giro che sono un enormità.....
    In Francia pur avendo i due lo stesso giro veloce Lorenzo quando ha voluto spingere ha martellato tempi record per sei sette giri consecutivi, Rossi uno forte uno mediocre uno piano un altro forte ecc ecc alla fine ha preso 5,6 secondi non imputabili alla moto ma alla pura capacità del pilota fuoriclasse di martellare su tempi record per una buona serie di giri!!

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  98. Guarda che a Gibernau quando pioveva le gomme buone non le davano mai, non era un mostro sull'asciutto ma sul bagnato era un fuoriclasse!!
    Quante volte Gibernau sulla grigla di partenza in gara bagnata si è lamentato perché Michelin non lo faceva correre con le gomme che lui voleva???
    Perché??????

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  99. @Boa74

    Ma il titolo e' gia' a andato a Roberts. ROBERTS JR ma ce ne rendiamo conto?!?!

    Cosa ti ha fatto Roberts jr per giudicarlo così male?

    Non era un gran pilota ma con la Suzuki (non con un Honda o una Yamaha) ha vinto onestamente. Se ricordo bene quell'anno ci furono diverse corse bagnate e questo lo favori nella corsa al titolo, ma già l'anno prima arrivo 2 nel mondiale.

    E comunque, per vincere sull'acqua, qualche qualità doveva averla ;)

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  100. Il disorso tuo sulle gomme Algard è molto più complesso di quello che pensi, però anche non addentrandosi in tali complessità io non critico Rossi per aver voluto le Bridgestone, ma per il fatto che lui sia stato subito accontentato con sollevazione mediatica.
    Ma la cosa più sconcertante quando leggo queste cose è che se ha bisogno delle gomme migliori per vincere allora non stiamo parlando di fenomeno!!
    Se ha bisogno dei migliori tecnici e della miglior moto in circolazione allora non stiamo parlando di fenomeni!!!
    Quanti piloti in questi 10-12 anni hanno avuto lo stesso materiale di Rossi?????????????
    E ancore perché per dare le Bridgestone a Rossi si è mosso ezzzpelletta e quando le Michelin andavano sulla Yamaha mentre su Honda davano Chattering tutti sono stati zitti???
    Anzi dicevano che Rossi correva sopra i problemi!!!
    Come mai quando la Michelin causa morte di Edouard Michelin (l'unico nel gruppo a crerdere nelle competizioni) e relativa diminuzione del budget Motogp ,era divenuta meno competitiva della Bridgestone Rossi non si avvaleva delle sue capacità di guidare sopra i problemi ma chiedeva le stesse gomme?????????????

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  101. La ducati si ritira dall SBK!!!!
    Come volevasi dimostrare, per gettare ancor più risorse in MotoGP, ma non hanno preso il più forte quello che guida sopra i problemi??
    Se Rossi è più forte di Stoner (ne dubito fortemente) a cosa servono maggiori fondi!!!
    Vincerebbe anche ora!!!
    Ho un 1098 ma d'ora in poi mai più Ducati!!
    venderete gli scooter Desmodromici!!
    http://www.motosprint.it/sbk/superbike/2010/08/27-3071/La+Ducati+non+correr%C3%A0+la+SBK+nel+2011#anchorCommenti

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  102. Ecco. Appunto. Forse non solo un domani.

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  103. Be' max, credo che tu non sopporti ciò che si dice di Rossi. Se è cosi allora mi trovi d'accordo con te,neanch'io reggo quegli emeriti imbecilli che pur di avere più audience idolatrano Rossi come un dio.Però non è che essere contrari al loro atteggiamento significa negare che Rossi sia forte (il più forte insieme agli altri tre).Guarda me, mi stanno sulle palle che voi non ne avete idea ma sono comunque un tifoso di Rossi ,senza problemi.
    Per usare una metafora: è come se io ti dicessi che le arance sono viola e tu per smentirmi dicessi che in realta sono biance,quando in realtà le arance non sono ne bianche ne viola ma arancioni.
    Rossi non è un marziano come dicono loro,però non è nemeno un pilota "normale" come dici tu;Rossi è un fuoriclasse che prima non aveva avversari degni di lui e vinceva tanto, e che
    ora li ha e vince meno.Vedremo se riuscira a vincere ancora.Sta di fatto che, comunque vada, resterà sempre un grande campione.
    In pista, perché fuori...vabbe'.

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  104. Ah,per quanto riguarda la stagione odierna,non sono per niente sicuro che Lorenzo avrebbe battuto Rossi anche senza l'infortunio,cosi' come non sono sicuro del contrario.So solo che sarebbe stata una sfida da paura e che ce la siamo persa.
    Le prime gare non fanno testo perchè spesso possono ingannare come nel 2007 e nel 2008.
    Comunque,come hai detto tu,con i se e con i ma non si fa la storia perciò l'unica cosa che conta e che Lorenzo sta vincendo e che il resto della stagione non sara per nulla attendibile per valutare le reali prestazioni di Rossi,visto che la Yamaha non gli darà più (e giustamente direi) gli aggiornamenti.
    Aspettiamo l'anno prossimo e vediamo e poi quel che sarà sarà.Dopotutto basta che siano belle gare,chi se ne frega!

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  105. Ed ora scusate ma devo partire per Roma, tornero a rompere le scatole con i miei commenti formato extralarge fra una decina di giorni.Saluti!

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  106. Questa bella (ironicamente parlando) notizia sul ritiro della Ducati dalla SBK scatenerà chissà quante persone, i quali riempiranno decine (o forse centinaia) di pagine con discorsi inutili, chiacchiere senza senso, in poche parole fuffa.
    Perché se la Ducati ha deciso di fare questa scelta, di sicuro ci avrà pensato già da qualche mese.
    Invece volevo sapere una cosa riguardo una vecchia questione, il kit per la distribuzione Aprilia: è corretto che una casa motociclistica metta in vendita prima la moto e poi il kit di distribuzione usata dalla stessa nel mondiale SBK ?
    Non si prendono in giro i clienti così ?

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  107. Caronte è normale che venga prima la moto poi il Kit che per me sarebbe da abolire come lo sarà per il prossimo anno...
    Vogliono il comando a ingranaggi, bene che lo industrializzino a costi accettabili sulla moto di serie non a parte a 25000 euro se non vado errato!!

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  108. Da quello che leggo credo che la ducati stia facendo di tutto per rendersi odiosa nei confronti dei suoi veri tifosi a cui dovrebbe essere grata.
    Un situazione abbastanza ridicola, sacrificare tutto dando retta alle pretese di un pilota quasi finito mi sembra assurdo ,forza stoner forza lorenzo forza pedrosa forza chiunque, non ha bisogno di queste idiozie costruite in pompa magna, per cercare di vincere.

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  109. @Motogio

    Non mi ha fatto nulla di male Kenny jr, ma se Max prima si reputa (e la classifica del '98 pareva dargli ragione) secondo solo a Doohan per colpa della Honda, stupisce che poi negli anni seguenti gli arrivino davanti altri piloti che non sono fenomeni, con moto anche peggiori o addirittura debuttanti.

    Sul ritiro Ducati e' in arrivo un post, abbiate pazienza.

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  110. una chicca per tutti quelli che sanno ascoltare.... http://www.facebook.com/video/video.php?v=1547167166529

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  111. Bella postazione d'ascolto. Anche se da privilegiati.
    Dopo aver visto correre i piloti dal vivo mi sono reso conto che dal primo all'ultimo fanno paura.
    Noi alle volte diciamo questo è forte l'altro è una pippa, ...
    Uno normale, dopo un mezzo giro, parcheggerebbe la moto ed andrebbe a cambiarsi le mutande.

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  112. Max non lo trovo giusto nei confronti di quelli che hanno comprato la moto pensando che sia la stessa che gareggia in superbike, salvo poi dover mettere di nuovo mano al portafoglio per il kit che viene usato in SBK e che le moto in commercio non hanno.
    Se si chiamano moto di serie ci sarà un motivo, altrimenti si chiamerebbero prototipi.

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