venerdì 27 agosto 2010

LA MINACCIA FANTASMA




E' da poco prima che l'ingaggio di Rossi fosse "ufficioso" che si e' sparsa una strana voce nei paddock della SBK: la Ducati lascia.
Al di la' dei comunicati ufficiali, i motivi possono essere diversi, alcuni sensati altri meno e comunque sono anche cazzi loro.
Noi proviamo, nel nostro piccolo ad analizzarli uno a uno e come vedrete non c'e' molto di plausibile. Non rimane che accettare che la Ducati molla il campionato che l'ha resa grande.

REGOLAMENTO
Si vociferava di regolamenti troppo penalizzanti per le rosse bicilindriche e che il ritiro fosse un modo per forzare la mano alla InFront. E invece...
Invece il ritiro viene ufficializzato prima del prossimo meeting dove si discuteranno le regole prossime venture.
Non e' colpa allora degli "air restrictors" che vengono applicate solo alle Ducati, anche se alcuni quotidiani dimenticano di dire che e' perche' solo i bicilindrici sono 1200cc e solo la Ducati usa motori V2.

COMPETITIVITA'
Collegata al discorso regolamenti di cui sopra. Per molti e' ipotizzabile che la Ducati si prenda un anno sabbatico solo perche' nel prossimo finirebbe sconfitta come in questo.
Eppure se si guardano i risultati la 1198R e' ancora un'ottima moto anche in mano ai privati, semmai sono i piloti ufficiali a essere discontinui. Battuti nel 2009 unicamente da Spies e da un paio di cadute di Haga (con annesso infortunio) quest'anno stan facendo comunque meglio di Yamaha (campione in carica), Honda (la piu' grande Casa costruttice), BMW (che schiera una moto nata per le corse).
Insomma davanti ci sono solo Aprilia e Suzuki neanche sempre. Ma non ci pare che il GSXR sia una moto geneticamente molto piu' moderna della Ducati e nemmeno ci pare che Batta abbia un gran sostegno da parte di mamma Suzuki.


COSTI

La Superbike e' sempre piu' costosa non tanto e non solo per quanto riguarda le moto da schierare, ma soprattutto per quelle 2000 da produrre per essere a norma.
Vabbe' che gli ingaggi dei piloti li pagano soprattutto gli sponsor, pero' stride che ad un solo pilota di motogp diano piu' soldi in un anno di quanti ne abbiano dati a tutti gli altri tra motogp e superbike.
Leggo su un giornaletto che la Ducati e' l'unica a partecipare in forma ufficiale e diretta sia a MotoGp che SBK. Vero. Pero' e' anche stata la sua fortuna visto che se una Casa come la Honda avesse speso (in termini percentuali) un budget consistente per far correre una "race replica" invece di un CBR, beh forse adesso non ci sarebbe nemmeno piu' la Superbike.

CONCENTRAZIONE SULLA MOTOGP
E' quello che tutti i tifosi e anti-tifosi pensano.
Pero' io mi ricordo che quando la Ducati comincio' a correre in MotoGp e avvio' il progetto Desmosedici, in SBK passarono dalla 998 Testastretta al modello 999 allungando il dominio con un impegno iper ufficiale quando i giapponesi erano meno impegnati di oggi e non c'era lo spiegamento di forze di Aprilia e BMW.
Se non chiusero i rubinetti allora, perche' lo farebbero oggi?! Per sostenere Rossi? Cazzo allora fategli una statua d'oro in fabbrica e state 8 ore inginocchiati.

SVILUPPO DEI MODELLI DI SERIE
Questa l'ha detta Del Torchio che forse non sa cosa amministra. Alla Ducati se non fosse per le omologazioni della Superbike avrebbero un listino rimasto indietro di 20 anni su telai e motori. Gli unici progressi li fanno i fornitori esterni e solo per i modelli che costano un occhio della testa (e poi vi ritirano la patente per colpa della vista).
E poi come mai prima dicono che il personale del Reparto Corse seguira' le 1198 private e poi si dice che invece la stessa gente fara' ricerca e sviluppo dei modelli stradali? Son come gli operai del cantiere di Renato Pozzetto??


L'ARTE DEL FIGURARE

E allora forse la chiave ce la da un certo signor Ciabatti, ex-Ducati e ora manager della InFront:

"Evidentemente c'è qualcuno che è convinto, e sono sicuro che né l'ingegner Preziosi, né Claudio Domenicali lo sono, che basti avere Valentino Rossi in sella ad un prototipo V-4...”.

Chi sara' mai? Forse quel Del Torchio che da anni ci torce le budella parlando di Valentino, di come sarebbe bello averlo in Ducati e tutte le seghe annesse?
Boh io la verita' non la so.
So solo che la Ducati lascia la Superbike e fa una gran figura di merda.

73 commenti:

  1. Ai lettori svegli e che apprezzano vorrei fornire un anticipo di quanto sto scrivendo nello spirito di "Gigler", mi piace l'idea di fare contro-contro
    informazione.

    Come debbo fare?

    Isabella-

    RispondiElimina
  2. Isbella, Boh, postalo qui! Non sono Boa, ma credo che non faresti male a nessuno...
    Per quanto mi riguarda, due cose al volo:
    1. La Ducati fa le Monster che sono scomode come un water con un cactus al centro, e la multistrada che costa come un auto che costa, le altre sono moto da pista e bona l'è. Forse se stanno un pò in crisi dovrebbero rivedere la loro politica dei modelli anziché pensare solo alle corse.
    2. Spies è in pole a Indianapolis. Guarda caso, nel gran premio di casa. Lui è bravo, ma è davanti a Lorenzo da cui ha sempre preso un secondino pieno pieno. Ora, non credo che sia solo perché conosce la pista. Un aiutino dalle gomme, dalla Yamaha? Ormai non credo più a nulla, è un dramma...
    Salud Lamberto

    RispondiElimina
  3. Un aiutino Yamaha mi sembra ovvio. Del resto Lorenzo l'anno scorso mica si lamentava a caso del trattamento tecnico che voleva parificato.
    Risultato? Spies da quando e' ufficiale ha una marcia in piu', Rossi da quando ha "divorziato" anche 2 di meno.

    Isabella di che si tratta?

    RispondiElimina
  4. io ho scommesso che l'anno prossimo rossi vincerà il decimo titolo...
    "far vincere uno per vendere tutti", credo sia questo il motto delle case da una ventina d'anni a questa parte, ed anche il motivo per cui la honda non abbia schiacciato la concorrenza e produca, come massima racer, la misera (ma abbordabile) cbr1000.

    lo ripeto spesso: avete mai notato che i concessionari (bici, moto, auto etc. etc.) tendono ad "ammucchiarsi", tutti vicini fra loro?

    RispondiElimina
  5. Non facendo parte, cioe non condividendo l'informazione conformista sui motori, mi sto convincendo sempre di piu che dietro l'addio da casa ufficiale in sbk non ci sia SOLO una mossa strategica di Del Torchio pro-ducati.
    Ma vogliono "gambizzare" la sbk: motori derivati dalla serie, con alesaggio di 81mm (guardate l'alesaggio dell'attuale bmw; sappiate che a noale da piu di un anno gira al banco il motore della rsv con alesaggio 81 anzichè il 74 che usa biaggi; kawasaki sta lavorando ad una moto per pista facendo cio che han fatto aprilia e bmw, cioe prima la si concepisce per la sbk e poi la si produce per gli esemplari che servono di serie)-> ritorno quindi ai mille -> arrivo di aprilia e bmw nel 2012 -> nessuna casa in veste factory nella sbk..

    RispondiElimina
  6. Questo e' anche perche' vengono destinate certe zone ai capanoni dal piano regolatore. Ne so qualcosa, son cresciuto in una zona dove c'erano solo concessionarie e supermercati, il minimo per sopravvivere!!

    Io non so se lo vince Rossi il titolo il prossimo anno, pero' mi sa che alla Ducati han pensato che una sola vittoria di Vale fa piu' pubblicita' di 10 mondiali superbike.
    Solo che i titoli in SBK li han vinti soprattutto perche' li affrontavano con l'intera fabbrica e non con pur eccellenti team esterni.
    Per me va a finire che in Superbike non ci torna piu' e Del Torchio s'e' mezzo tradito ammettendolo.
    Coglione com'e' non se ne e' accorto.

    RispondiElimina
  7. secondo me honda (per esempio) ha capito che un titolo ogni tanto alla ducati è economicamente più vantaggioso di un proprio dominio assoluto.
    minori investimenti, maggiori vendite di un prodotto "accettabile" tecnicamente ma assai meno costoso.
    in altre parole "vendere cbr1000 ai tifosi di bayliss".
    e non dimentichiamo che la gente le moto le cambia, soprattutto se cambiano i valori in campo. meno quando c'è un'egemonia in corso.

    RispondiElimina
  8. "do ut des".
    io ti faccio vincere, tu mi fai vendere.
    aprilia, bmw, ducati, kawasaki... certe volte me li immagino tutti intorno a un tavolo (wsbk e motogp insieme) a concordare cosa vincere e cosa produrre... e se ci fate caso i conti tornano eccome!

    RispondiElimina
  9. Non credo esista quel tavolo, pero' sicuramente certe aziende giapponesi hanno lasciato la "nicchia" a Ducati, su questo sono d'accordo. Vedi anche gli ingressi di Aprilia e BMW con moto da corsa realizzate prima della serie e i jap non battono ciglio.
    Anche nell'articolo facevo riferimento all'impegno diretto di Ducati e non di colossi ben piu' ricchi.

    Mettiamo che a Borgo Panigale spendano un 40% per la SBK, il 40% di Honda quanto e' piu' grande? Centiniaia di volte.
    Ecco allora che se Honda invece di un normale CBR facesse una moto da corsa omologata probabilmente ammazzerebbe il campionato e al tempo stesso toglierebbe prestigio ai suoi stessi successi.

    Meglio allora fare un comune 4 in linea, senza tanti fronzoli ma che sia competitivo e costi la meta' lasciando Ducati ai fanatici del Marchio.
    E' che non credo che Ducati possa permettersi, in SBK, di affrontare la cosa con disimpegno.

    Son tanti anni che seguo le garette locali (una la vado a vedere domattina) e io le Ducati "che vanno" le ho sempre viste provenire dal Reparto Corse e non dal salone.
    Non so se mi sono spiegato...

    RispondiElimina
  10. Per darti un'idea di questo:

    http://www.motoblog.it/post/25768/indy-prima-pole-di-ben-spies-rossi-debacle/1#1477704

    Non mi piace postare li e qui ho sempre problemi: forse scrivo troppo?

    RispondiElimina
  11. Se e' sempre scritto da te puoi fare anche copia/incolla, non ci scandalizziamo.

    Faccio pero' qualche appunto.
    Rossi non soffio' nulla a Biaggi nel 2000. Max si castro' con le proprie mani facendo polemica su Doohan e la Honda gia' nella stagione d'esordio in 500 (1998)e nel 1999 firmo' per Yamaha un pluriennale. Di fatto quella moto fini' a Gibernau prima che a Rossi.

    Biaggi nel 1998 non arrivo' MAI davanti a Doohan. E' un fatto. Ed e' un fatto che va scritto in maiuscolo perche' i "biaggisti" sembrano non ricordarlo. Arrivo' SEMPRE DIETRO a Doohan tranne quando gli esposero bandiera nera e Mick rimase dietro sapendo che era sua la prima posizione.

    Biaggi totalizzo' piu' punti nelle prime gare per un motore rotto dell'australiano a Suzuka e una caduta a Jarama.
    Dopodiche Mick inanello' una sequenza paurosa di 8 vittorie e 3 secondi posti dietro a Criville (2 volte) e Crafar in una gara viziata dalle gomme da pioggia. Mai arrivato nemmeno 3°. E meritava di piu' Biaggi il titolo?!

    Quindi Max non ha bastonato ne' Doohan ne' Burgess.
    Apprezzo il tentativo ma se si vuol dire qualcosa "contro" bisogna avere qualche elemento per dirlo. Nell'anno d'esordio di Vale in 500 va anche segnalato che Max per buona mezza stagione non combino' nulla di buono arrivando anche dietro a Checa e McCoy in qualche occasione.

    Max ha cominciato tardi ed e' rimasto troppo tempo (6 stagioni!!) in 250. Questo l'ha fregato.

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo ragazzi. Va bene se diciamo che Vale non ha il famoso secondo, ma che è peggio di Biaggi no eh, quando è troppo è troppo....

    RispondiElimina
  13. @ Raimondo

    Il tuo ragionamento e' condivisibile.
    Ezpeleta nel 2003 aveva con la MotoGp guadagnato Kawasaki, Aprilia e Ducati. E' rimasta solo quest'ultima.
    Sta allora cercando di fare un campionato che si sovrapponga alla SBK ma con maggiore visibilita' e piloti piu' titolati perche' girano piu' soldi (v. Crutchlow).

    La Superbike dovrebbe virare decisamente verso la serie, cosa che sta gia' facendo, per diventare una sorta di Superstock con sospensioni libere e slick.
    In Ducati sanno che senza moto "speciali" sono spacciati come dimostra la Superstock.

    Forse e' meglio cosi'. E 'assurdo infatti che certe moto molto diffuse nelle piste di tutto il mondo siano presenti in SBK solo in veste ufficiale pur se gestite da team privati.
    Se si continua a sfornare prototipi tanto vale farne 2 e fare la motogp piuttosto che omologarne 2.000 l'anno.

    RispondiElimina
  14. he requested URL /2010/08/la-minaccia-fantasma.html... is too large to process.


    Che palle BOA, ma farti un blog TUO con tuo hoster (TopBlog) o Wordpress.com? Sempre problemi qui per 2 righr in piu'. Ci riprovo e spezzetto.

    RispondiElimina
  15. Caro Boa, certamente si presta ad eqivoci scrivere semplicemente bastonare, ma evidentemente e' solo una sintesi per esporre ben altro concetto, il primo vero fastidio a Doohan dopo anni, ed e' innegabile, come innegabile e' che Biaggi abbia rappresentato dopo anni l'unico italiano a vincere e sul serio, senza barare. Infatti cio' che hai letto e' solo l'incipit di un articolo dove non parlo di Biaggi o Doohan ma di ROSSI e di disinformazione pilotata ad arte. Vedo gia' qualcuno (pure qui?) che ha ampiamente travisato: questa e' ignoranza o malafede?

    Postare qui con te come moderatore dovrebbe avere piu' senso anche per questo, hai letto?

    Fammi sapere.

    Per il resto (Biaggi) ti rispondero' ben volentieri ed interamente piu' in la', se vorrai un altro punto di vista, anche se per grandi linee sono d'accordo con te va sottolineata una questione (sempre di principio quindi sacrosanta) che vi e' dietro, in sisntesi:
    - Conta il manico?
    - Conta l'agglomerato team/sponsor/pilota/moto?
    - Contano di piu' i PR?

    Ovvero, in questo sistema (ultimi 15-20 anni) come si e' evoluti in tal senso? Gli equilibri/elementi sono gli stessi oppure e' prevalso altro? E, se nel caso, cosa e perche'? A che cosa ha portato? Considerazioni che si potrebbero anche estendere ad altri sport non solo motoristici naturalmente.

    Siamo dei "vecchi" nostalgici che vivono del/nel passato? E i valori, quelli veri non solo quelli sportivi, come e dove li collochiamo? Insomma non per farla difficile... ma non e' cosi semplice.
    Altro esempio? Eccolo
    1. Continua

    RispondiElimina
  16. ******************************************
    ONESTA' E... PRETATTICA, UMILTA' E FONDAMENTALI
    - MotoGP 2010 Brno - Intervista al "fratturato" Hayden nel dopo gara :
    "Non so se senza il problema alla mano avrei potuto fare molto meglio,
    onestamente quando abbassi la visiera l'adrenalina della gara ti fa sentire meno
    male, ma certamente dopo il traguardo ero un po' provato".
    - MotoGP 2010 test di Brno - intervista a Rossi dopo annuncio passaggio alla
    Ducati:
    Intervistatore: Ma perché finisce così un amore così?
    Rossi: «Perché mi sembra che il mio lavoro qui sia concluso. Nel 2003 io ero
    fondamentale per loro. Abbiamo lavorato assieme, ho migliorato la moto. Ora che
    lei è il punto di riferimento della MotoGp e la Yamaha ha i piloti che vanno
    veloce, tutto è cambiato».
    Intervistatore: E Rossi ha deciso di andarsene.
    Rossi: «A quest'età, dopo aver vinto così tanto, hai bisogno di motivazioni e di
    un bell'ambiente. Mi sembra più possibile in Ducati che in Yamaha».
    Intervistatore: Eppure solo poche settimane fa sosteneva ancora di stare molto
    bene in Yamaha...
    Rossi: «Era pretattica...»
    *******************************************

    Si commenta da se no?

    Ciao, Isa-

    FINE (che fatica sto Blog, per favore cambia piattaforma).

    RispondiElimina
  17. Boa quello che dici sul primo anno in 500 di Biaggi è vero, come è vero che non gli è mai stato davanti, ma per dovere di cronaca visto che probabilmente seguivi ancor prima il motomondiale, cosa ha mai fatto in 500 un pilota all'esordio su moto privata..
    Botte martellate e posizioni di rincalzo!
    Io con moto privata ho visto vincere Biaggi a Suzuka e fare pole vittoria e mi sembra giro veloce!!

    RispondiElimina
  18. L'anno successivo in Yamaha fece letteralmente pena, ma in Yamaha non guidava lui lo sviluppo che era la somma delle richieste dei vari piloti tutti ufficiali!!
    Ma un anno no è normale, proprio il fatto che per vinvere devi avere tutto, team, forma, moto, fortuna ecc ecc che nove titoli tutti ad una persona indicano una sport malato di non si sa cosa ma si può intravedere!!
    Il problema è che nessuno sa fino a che punto si sono spinti nel modificare a piacimento i risultati...
    mi ricordo che Roberts Junior vinceva il mondiale con una moto nettamente inferiorre, solo per il fatto che non distruggeva le gomme, io all'epoca non so con cosa corressero e come venissero prodotte me anche li potrebbe darsi che vedevano nell'americano il protrarsi dei mitici Americani dominatori della 500, visto che la vittoria non rese mediaticamente, passarono ad altro...
    Sarebbe veramente troppo ma ripeto nessuno sa fino a dove si siano spinti e queste ultime gare stanno a significare che possono far vincere chi gli pare!!!

    RispondiElimina
  19. Brutta storia veramente...da rimanerci malissimo,come ci son rimasto io.
    Mah....cosa dire?
    Io non voglio accettare l'idea che questa sia tutta un operazione già scritta da tempo.
    Purtroppo invece pare sia così...va via Tardozzi insieme a Suppo,Ducati prende Rossi...Ducati lascia la sbk....
    mamma mia che tristezza!
    Per dire:ho sentito che Rossi ha già provato la Ducati al Mugello in un test camuffato.
    In questo test sarebbe caduto,subendo l'infortunio alla spalla,poi spiegato con una caduta off-road.
    A questo punto mi vergogno un pò ad avere creduto che Ducati fosse diversa dagli altri...

    RispondiElimina
  20. Caro BOA74, questa volta non concordo con la tua analisi.
    All'esordio Biaggi fece, pole, giro veloce e vittoria (dico vittoria ergo davanti a Doohan) con l'australiano che cascò ad inizio gara.
    Non l'ha buttato a terra Biaggi (come fece Capirossi ad Harada o Rossi a Gibernau), c'è andato da solo nel vano tentativo i recuperare posizioni sull'esordiente romano in sella ad una Honda privata all'esordio (o mamma mia!!!!).
    L'arrabbiatura di Max fu dovuta al fatto che la stessa Honda HRC gli aveva promesso che se ad un certo punto della stagione fosse stato davanti a tutti, gli avrebbero dato gli stessi aggiornamenti di Doohan, questo gli venne negato dicendogli che nessuno glielo aveva detto, lui da stupido si inc....ò e da lì tutto è andato come scrivi, anche se in Yamaha è più vero ciò che scrive Max.

    RispondiElimina
  21. 46nograzie
    Ora non cominciare anche tu con questa storia.
    Per una volta un pò di obiettività non guasterebbe.

    RispondiElimina
  22. A me non sembra abbia scritto inesattezze!!!

    RispondiElimina
  23. 46nograzie e isabella.........sembrate tifosi di calcio piu che motociclisti

    RispondiElimina
  24. @46nograzie

    All'esordio Biaggi fece, pole, giro veloce e vittoria (dico vittoria ergo davanti a Doohan)

    Davanti a Okada, Haga, Crivelle, Namba, Aoki, ecc. Se Doohan è caduto non è colpa di Biaggi ma anche dire che gli è arrivato davanti..., il resto degli avversari poi erano quello che erano; senza voler togliere niente a Max perché vincere con una 500 all'esordio sotto l'acqua è in ogni caso una bella dimostrazione di forza ;)

    Poi Doohan cominciò a martellare di brutto e il vantaggio in classifica di Max non rispettava più i valori in campo, visto che anche Crivelle cominciò ad arrivare davanti a Max piuttosto spesso.

    Anche accusare la Honda di aver favorito il pilota ufficiale, pagato da lei, a scapito di un pilota privato forse, visto con un po' di distacco, lascia un po' il tempo che trova.

    RispondiElimina
  25. Motogio', guarda che la gara non fu sotto l'acqua, ma tutta sull'asciutto e vinta da Biaggi in modo inoppugnabile. Mi sembra logico che successivamente Criville (pilota ufficiale HRC) e Doohan (pilota ufficiale HRC già vincitore di titoli in precedenza) cominciassero ad arrivare davanti a Biaggi (Honda privata), ma resta l'inequivocalità del fatto che per la prima volta in 500 un privato era davanti agli ufficiali, poi la storia la scrivono i fatti e quindi...... io sono qui solo a dire che se Biaggi avesse ingoiato il rospo almeno un paio di volte, allora oggi FORSE la storia sarebbe molto diversa, rispetto a vedere un pilota osannato dai media, che è entrato nella storia rubando, fin dai tempi della SP (vero BOA74?).

    RispondiElimina
  26. Max guarda che Biaggi deve ringraziare se stesso se è stato mandato via 2 volte dalla Honda.
    Non è che Rossi sia un santo, però le continue ed incessanti lamentele di Biaggi hanno francamente rotto le scatole a molte delle persone che lavoravano con lui.
    Quello che mi stupisce è che chi tifa Biaggi fa sempre questo ragionamento:
    -Rossi si lamenta della moto = Rossi cerca scuse
    -Biaggi si lamenta della moto = stanno sabotando Biaggi.
    Ma quache difetto ce l'avrà Biaggi o no ?

    RispondiElimina
  27. Caronte, guarda che le cose stanno così.
    Biaggi si lamentava del chattering: è un lamentone, guarda Rossi che guida sopra i problemi!!!
    Rossi si lamenta del chattering: levata di scudi e Yamaha rifà telaio e n°2 motori (per non parlare delle gomme Bridgestone al posto delle Michelin che non lo facevano vincere).
    Quello che dico è che Biaggi si è rovinato con le sue stesse mani, ma la combriccola antiBiaggi ha lavorato benissimo negli anni screditando un campione in favore di un buon pilota romagnolo.

    RispondiElimina
  28. Caronte mi concedi anche questo pensiero?
    Quando Biaggi ha avuto tutto il team ufficiale a sua completa disposizione (quindi coccolato e riverito come tutti i più bravi) con mezzi (tecnici ed economici) e personale, lui ha portato sempre la moto dapprima a diventare perfetta e poi a vincere il mondiale (Aprilia 250 e Aprilia SBK).
    Torno poi a ripetere che con i se e con i ma non si fa la storia, però.....

    RispondiElimina
  29. http://www.youtube.com/watch?v=jStG27DQNO0&p=AD1F618205EAC6C0&playnext=1&index=58

    RispondiElimina
  30. @46nograzie

    Allora la mia memoria mi ha ingannato ;)

    Sul fatto dei rospi ti do ragione; non so se la storia sarebbe stata diversa ma qualche gara in più l'avrebbe vinta, e non sarebbe stato esiliato dalla MotoGp.

    Ma per vincere i mondiali serve anche la diplomazia; se continui a insultare i tuoi datori di lavoro è normale che poi questi si arrabbiano, specialmente quando non porti a casa i risultati sperati.

    RispondiElimina
  31. torno su ducati. allora diciamo che la motogp servira' per sviluppare tecnologie, e prende in questo il posto della SBK. la quale, ormai, ha secondo ha smesso di avere un senso come corse per derivate dalla serie. lontani sono i tempi in cui le moto erano davvero di serie ed erano diverse le une dalle altre.
    per dire, alla 200miglia di imola, nel 73, corsero bicilindrici 4t, tre cil 4t, 350 2t, 750 2t 3cil, credo anche 2 cil boxer.
    dopo 40 anni, tutte le moto sono praticamente uguali, vuoi per regolamento, vuoi per la conformazione delle piste, ma insomma siamo qui.
    la testardaggine della ducati nel combattere con un 2cil contro i regolamenti e' stata encomiabile.
    sono anche contrario al diffondersi, per le strade, di moto da gp da 193 cv. saro' vecchio, ma mi pare che stiamo andando oltre.
    quindi che succeda qualcosa in sbk, mi fa ben sperare, anche se non so perche' la cosa mi e' rimasta sullo stomaco.

    RispondiElimina
  32. Sai cosa penso?
    Che l’anno prossimo Rossi vincerà il mondiale con la Ducati.
    Però per farglielo vincere la Dorna ha preteso dalla stessa di levarsi dalla SBK (che piano piano sta levando spettatori alla motoGP), così i suoi tifosi verranno veicolati nella motoGP. Più spettatori + soldi. Oggi (oddio sempre ma ora con tutta questa pubblicità) sono i soldi che la fanno da padrona, altrimenti Del Torchio che ci starebbe a fare in Ducati?
    Meditate gente, meditate (quarantasei, non ci provare a meditare, il neurone che hai nella zucca, da solo non ce la farebbe e mi dispiacerebbe tanto non risentirti dopo la gara di oggi).

    RispondiElimina
  33. Ecco proseguiamo a parlare di SBK.

    @ Ciuffa & C per la cronaca a Doohan si ruppe il motore a Suzuka, pure io batto un campione se questo si ritira.
    Mai Doohan arrivo' al traguardo dietro a Biaggi. E comunque il post e' sulla Superbike non sul Biaggi di 12 anni fa.

    @Isabella

    E se te lo facessi tu un blog tutto tuo?

    RispondiElimina
  34. 46no grazie......ma cosa avrebbe dovuto dire harada quando il tuo idolo gli dava mezza pista, poi lo aspettava, e lo ripassava in rettilineo in impennata.....non ha nemmeno mai detto una volta che guidava un areoplano non un grazie all'aprilia solo merito suo.......meno male che ha saputo dimostrare che andava vincendo anche con la honda poi.....grazie al fatto che l'aprilia schiero' tre piloti ufficiali.
    E' noto che per vincere il mondiale ci vuole la moto giusta il team ufficiale un solo gallo nel pollaio e come ha detto lorenzo l'ultima gara....tante altre cose che da fuori non si vedono e si sanno.
    tutte le altre chiacchere che si fanno non servono a niente .
    meno male che rossi ha solo un neurone ......pensa se ne aveva due quanti magoni in piu' avevi ahahahaha

    RispondiElimina
  35. Premessa:
    rileggendo il mio post forse sono un po' aggressivo, ma ho letto i commenti di botto.

    Madonna cosa sto leggendo, si parte con un solito buon post di Boa e si passa da Biaggi "potenzialmente" più forte di Rossi tarpato dai comblotti per arrivare al futuro mondiale di Rossi frutto di una accordo Ducati/Dorna per levarsi dalla SBK che...
    NO.
    Manco Rinconico al top della forma si metterebbe a fare 'ste pippazze.
    46nograzie spero che tu sia ironico o stia trolleggiando, sennò siam messi proprio male.
    (il "meditate gente, meditate" poi... :facepalm: )

    Si possono dire miliardi di cose su Rossi: sul suo atteggiamento, i vizi, e i difetti; ma che sia tra i più forti piloti di tutti tempi è veramente fuori discussione, Biaggi al super-top della forma con la moto perfetta (che capitava 2 volte all'anno) poteva giocarsela con un Rossi "medio". Lo stesso Lorenzo dovrà vincere almeno 3 mondiali per dimostrare che è al livello di Rossi.
    Biaggi è un ottimo pilota (pure lui con i suoi bei difettoni...), ma Rossi è un gradino sopra.

    Riguardo l'abbandono Ducati: mi dispiace parecchio, non mi stupisce, poi con Del torchio e le sue dichiarazioni "fumose" non aiuta, speriamo davvero che ci sia la volontà di ritornare in SBK in futuro. Credo che comunque il fattore Rossi/MotoGP abbia influito, la Ducati ha fatto un'investimento spaventoso e sono sicuro che faranno davvero uno sforzo extra per la Ducati 2011.

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  37. Ragazzi comunque se lasciate perdere i deliri in stile LucaMax3 sarebbe una cosa molto gentile da parte vostra.
    Cioè qui si parlava di Ducati/SBK e la maggior parte dei post sono ipotesi di complotto verso Biaggi.
    Ora: io e Boa ci teniamo molto alla credibilità di questo blog, se uno arriva e legge quelle fregnacce lo potrebbe scambiare per un covo di ultras Biaggisti. Perciò, scusate se sono un po' drastico: prima di cliccare su "Posta commento" PER CORTESIA contate fino a 10 e/o rileggete quello che avete appena scritto onde evitare di arrivare a parlare di quella grande stronzata che qualcuno ha battezzato MOTOMATRIX

    Grazie.

    Ps. a proposito di cliccare su "Posta commento": @Isabella scusa ma dove è che questo blog è difficile?! Cioè più semplice di così si muore: scrivi quello che hai in mente e spingi "POSTA COMMENTO"...

    RispondiElimina
  38. Ragazi, è da moltissimo che nn scrivo...sapere che Ducati si ritira dalla WSBK in veste di Team Ufficilae mi addolora...soprattutto pensare che un certo Troy Bayliss sicuramente avrebbe vinto il Mondiale 2009 e forse starebbe lottando con Biaggi oggi...che dite, si sarebbe comunque RITIRATA DAL MONDIALE SBK lasciando TROY BAYLISS A PIEDI???
    Sono tifoso di Max da anni, riguardo al giro di soldi nel Motomondiale, nella classe regina, e nella DIFFERENZA DI TRATTAMENTO DA UFFICIALE A PRIVATO ne abbiamo e ne ho parlato tantissimo...
    Purtroppo queste cose ci sono sempre state, e CONTANO PIU' DEL MANICO DEL PILOTA!
    Sicuramente nel 2001 e nel 2002, a moto invertite Biaggi avrebbe 2 mondiali in tasca e valentino 2 in meno...
    Merito al 46 che cmq ha sempre sfruttato bene la sua immagine e le sue qualità, un pò meno la lingua di Max...
    Per questo la Ducati lo ha coccolato, SACRIFICANDO IL CAMPIONATO CHE L'HA PORTATA PRIMA AL SUCCESSO, POI IN MOTOGP...
    Vedremo come vanno le cose...ora i piloti vanno sullo schieramento di partenza, e spero che Big Ben bastoni tutti oggi !!

    RispondiElimina
  39. Guardando un frammento di fuorigiri...
    Stoner prende paga da Hayden;
    Spies guida "male";

    gigleri, avrete un sacco di lavoro da fare...

    RispondiElimina
  40. Davvero. Mi sto gia' ribaltando dalle risate :))

    RispondiElimina
  41. Rossi è arrivato ultimo delle Yamaha arrivate al traguardo.
    Questo è un GRANDE PILOTA che a gomme finite va più forte di tutti, guida sopra i problemi (altro che Biaggi!!!), e ha tirato fuori il secondo che solo lui ha nel manico, vincendo il duello con il fulmine Hayden.

    RispondiElimina
  42. Si ok, ma quante volte e' stato l'ultimo delle Yamaha?

    RispondiElimina
  43. Quasi mai e, tra l'altro, analizzando il rendimento dei piloti quest'anno si può notare che Rossi abbia una media punti di circa 17 a gara, come Pedrosa.
    Lorenzo ha una media eccezionale, 23 punti,quasi una vittoria a gara, mentre Stoner e Dovizioso 11.
    Per cui non mi sembra che stia andando così male.
    Tornando all'argomento principale sono rimasto sorpreso che la Ducati abbia deciso di lasciare la SBK, però credo che dietro la decisione ci sia la volontà della Dorna di aprire ai motori di serie.
    Quello che mi chiedo è se tutto questo potrebbe portare alla fine dei bicilindrici, a favore dei 4 cilindri.

    RispondiElimina
  44. La Superbike nasce come sintesi, e anche compromesso, fra le varie tipologie di moto stradali.
    Inizialmente Case come Bimota o Ducati erano un fiore all'occhiello di un campionato che raccoglieva le migliori sportive 4T in commercio (e a quei tempi c'erano le 500 nel motomondiale). Pur di averle tutte quante si fecero concesssioni notevoli: 1000cc per le V2, pochi esemplari per le piccole Case, maggiori possibilita' per l'elaborazione di particolari omologati diversamente.

    Oggi la situazione e' diversa. Gia' diversi anni fa si vide come le concessioni ai bicilindrici non fossero piu' opportune (erano tutte bicilindriche ormai a inizio decennio!) e l'aperturta ai 1000cc pure per le quadricilindriche ha portato a una maggiore attenzione per gli esemplari prodotti.

    Credo che in Ducati non possano piu' permettersi di fare un certo tipo di moto in migliaia di esemplari per poi essere comunque in una situazione di minore forza rispetto al passato.
    Fatti due conti avran pensato: perche' spendere tanto per fare una SBK decente se poi il business e' la motogp? Chissa' se ci hanno preso. Per me no. Perche' l'identificazione fra SBK e serie e' immediata e porta a un mercato delle sportive che poi corrono in pista.

    Va comunque annotato che Del Torchio ha subito detto che Valentino non c'entra, il che significa che c'entra eccome, senno' non c'era bisogno di dirlo.
    Ma la cosa preoccupante e' che alla domanda "e se Vale volesse correre in SBK?" l'a.d. abbia risposto "Potra' farlo con uno dei team satellite".
    Siccome il contratto di Vale e' per 2 anni, e' evidente che il ritiro ufficiale potrebbe andare oltre il 2012.

    RispondiElimina
  45. Lo svantaggio ducati sulle potenzialità della moto sono molto minori di quanto si possa presumere...
    Per confrontare i motori 2 e 4 cilindri è sufficiente misurare l'area dei pistoni, a tale misura e direttamente legata la potenza erogabile (Massimo Clarke).
    Si evince che la Ducati ha 16,9 cmq la Suzuki (che ha lottato quast'anno per il titolo) ha 17,427, l'Aprilia ha al pari della Yamaha 19,103 e la BMW la più estrema 20,09!!
    Per pareggiare con BMW servirebbe un alesaggio del bicilindrico di 113.
    Per il nuovo modello pare ci si attesti intorno a quel valore!!
    Però pur avendo un valora più basso come area cilindri, la ducati ha dalla sua una cilindrata maggiore che l'aiuta in fase di uscita di curva, quindi ovviamente non può rivaleggiare in velocità di punta ma conserva un vantaggio in uscita specie dalle curve lente!!
    Non bastasse la matematica, basta guardare le prestazioni di Checa per vedere che l'uscita dalla SBK ha altre motivazioni che la perdita di competitività da parte della moto!!
    La SBK publicizza la Moto la Motogp pubblicizza il marchio!!
    Per me la Ducati sta sbagliando ma solo i posteri diranno se Del Torchio è stato lungimirante oppure un fesso prestato dalle barche alle moto!!

    RispondiElimina
  46. Be quest'anno, il primo a moto pari, ultimo delle Yamaha buone (due ) lo è stato quasi sempre, sempre se si esclude la gara d'esordio!!

    RispondiElimina
  47. dalle ultime gare si evince che le Yamaha Buone sono tre a anche qui sempre terzo!!
    Ma questo come dice dva è un altro argomento!!

    RispondiElimina
  48. Caronte butta via la calcolatrice!!!
    Se calcoli i punti scartando gli zero per Rossi gli zero li devi scartare anche agli altri..
    Pedrosa 18,3 a gara Rossi 16,2 Stoner 14,8..

    RispondiElimina
  49. Per il ritiro SBK secondo mè prevale il fattore economico: poco tempo fà leggevo un articolo che parlava di vendita moto... ribassi da fallimento per il settore.
    I cali nella vendita colpiscono tutti indistintamente ma hanno significati diversi se si parla di case giapponesi con numeri di vendita elevati o di una (relativamente) piccola casa italiana.
    Occorre anche ricordare che le grandi case giappo non fanno solo moto, sono gruppi enormi inseriti in molti settori, và da sè che i "colpi" li incassano diversamente.
    la Ducati abbandona la presenza ufficiale in SBK concentrando gli sforzi in GP e puntando tutto sulla pubblicità con Rossi... non mi sentodi diere ne giusto ne sbagliato, Rossi mi stà sulle palle e non lo ritengo la migliore scelta, ma per ritorno pubblicitario non ha rivali.
    Ciao.

    RispondiElimina
  50. Ciao a tutti.
    @ Boa @ DVA
    Vorrei proporre un paio di idee per il blog.
    La prima volta che ho letto un post non ne avevo compreso pienamente lo spirito (non sapevo, ad esempio, che diversi post fossero dedicati a Fuorigiri).
    In questi pochi mesi ho imparato a conoscerlo meglio e ad apprezzarlo.
    Proporrei, se ci fosse modo, di inserire un riquadro con una piccola presentazione e, perchè no, un breve decalogo (anche per evitare commenti poco pertinenti).
    Un altro appunto che mi sento di fare riguarda la grafica. Sul lato sinistro, essendo bianca la scritta Gigler, così come il testo, alcune parole sono difficili da distinguere. Si tratta di una piccola cosa ma se si potesse rimediare... Vedete voi.
    Comunque vi faccio i complimenti. Mi piace molto lo spazio che avete creato.

    RispondiElimina
  51. ciao Simone! Guarda a dire il vero ci stavamo già pensando a mettere da qualche parte una piccola introduzione sul blog, in modo che chi non lo conosce sa cosa deve aspettarsi, in effetti è una cosa che ci manca!
    Per la grafica ora che me lo dici mi sorge un dubbio...per cortesia mi faresti uno screen di come vedi il blog? Perchè se è come penso devo sistemare delle cose assolutamente -.-

    RispondiElimina
  52. @max
    area pistoni: si e no
    il valore che dovresti guardare e' la corsa.
    piu' e' corta e piu' giri ha il motore. girando piu' alto ha piu' scoppi in minor tempo, e quindi piu' cavalli.l'alesaggio e' una conseguenza, comunque la cilindrata, e quindi il volume della camera di scoppio, e' uguale.

    RispondiElimina
  53. @ DVA
    Pastrocchiando un pò con il pc ho sistemato. Chiedo scusa ma il problema riguardava l'impostazione del mio computer (dello schermo in particolare).
    I margini del testo mi apparivano più ampi del dovuto a causa di uno zoom sulla pagina.
    Ieri si è corso come nulla fosse. Oggi ho scoperto questa notizia: http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_Motori/30-08-2010/dramma-ad-indianapolis-71962175821.shtml
    Non mi sembra normale.

    RispondiElimina
  54. @ Max

    Tu sai benissimo che un motore motociclistico con un alesaggio del genere comporta costi e materiali non da 4 soldi e l'utilizzo stradale pressoche' nullo.
    Se devi farne 50, 100 ok, fare 2000 moto cosi' e' dura per una piccola fabbrica che campa di sole motociclette. Tuttavia si puo' fare, non e' impossibile.

    Hai calcolato la BMW come piu' estrema, eppure quest'anno ha visto il podio meno della Ducati. Questo perche' in SBK oltre alle qualita' del modello stradale serve un team diretto con mestiere e piloti motivati e veloci.
    La 1198R non e' moribonda, a fare schifo quest'anno sono stati team e piloti.
    Se credessero ancora in SBK avrebbero fatto un mercato piloti degno e sarebbero ancora in partita.

    Invece mi sa che han valutato l'impatto pubblicitario di Rossi piu' forte delle vittorie in SBK.

    RispondiElimina
  55. Ciao a tutti, ciao Boa. Ho capito male (davo la pappa al pupo) oppure ieri su mediaset Pernat ha tento di giustificare Capirossi dicendo che il motivo dell' anno-cacca è dovuto al fatto che anche in gara deve per contratto collaudare soluzioni e quindi nopn può concentrarsi sugli assetto ?

    RispondiElimina
  56. Furio credimi massimo Clarke è una autorità in fatto di motori!!
    il discorso dell'area vale a parità di cilindrata e quello che intendevo è che ducati ha la stessa area della Suzuki che quest'anno contende in primis il titolo a Biaggi ed una cilindrata maggiore quindi lo svantaggio non c'è teoricamente!!!!
    Potrebbe essere svantaggiata rispetto a BMW ma la moto non è solo motore e la BMW con quell'alesaggio, quasi da prime motogp, avrà una erogazione della potenza molto scorbutica che solo un elettronica ipersofisticata può imbrigliare!!!
    attualmente pare non sia in loro possesso (BMW) infatti usurano precocemente le gomme!!
    Prima dell'avvento dell'elettronica i motori da moto erano progettati prima che per essere potenti per essere sfruttabili!!
    Oggi si usano software per il calcolo dei condotti derivanti dalla F1 tanto si cerca solo potenza al controllo ci pensa l'elettronica!!
    La Yamaha quando prese Rossi affidè alla Toyota lo sviluppo del suo 4 in linea perché non era in possesso della tecnologia atta a sviluppare la max potenza senza tenere conto dell'erogazione!!

    RispondiElimina
  57. max guarda che ho tenuto conto delle gare disputate, non di quelle finite a punti.
    Rossi ha saltato 4 gare, Bautista, Melandri e de Puniet 1 gara ed Aoyama addirittura 6.

    RispondiElimina
  58. Allora non ti funziona la calcolatrice!!!
    eheehhehehehhh

    RispondiElimina
  59. Tornando all'argomento principale, se alla Ducati avessero pensato veramente di volersi far pubblicità con Rossi, allora la scelta più giusta sarebbe stata quella di rimanere in SBK e, visto che gli danno pure molti soldi, facendo fare un paio di gare al 46, così avrebbero avuto un ritorno di immagine considerevole.
    Però in questo caso non so quanto sarebbe contento Ezpeleta, che tanto sta facendo per dare il colpo di grazia alla SBK.

    RispondiElimina
  60. http://www.moto.it/news/ducati-avanti-col-nuovo-bicilindrico.html

    RispondiElimina
  61. Io non sò se avete idea di quanti tifosi sfegati del 46 sono ragazzini aspiranti motocilisti... secondo mè stanno già organizzando le catene di montaggio per il nuovo Monsteruccio...hehehe
    A parte gli scherzi, di tutti i piloti che hanno qualcosa in più Rossi è l'unico che può fare impennare le vendite... mi sembra lo dicesse anche Cicognani, la Honda quando perse Rossi subì un'arresto epocale a favore di Yamaha, Ducati in questo momento ha bisogno di vendere e tanto.

    RispondiElimina
  62. Boa: quando esce il nuovo articolo su Indianapolis? Non credo che ti manchi del materiale, tra le cattiverie di Cereghini, i primi tentativi di inventarsi una insana rivalità tra Lorenzo e Spies, e Luchinelli che in astinenza si deve essere fumato dei copertoni, ce n'è abbastanza per ridere tre giorni...

    RispondiElimina
  63. Ieri c'era anche la F1, quindi doppio lavoro.

    RispondiElimina
  64. a me il discorso sembra estremamente semplice.

    investire in SBK nel 2011 non farà vendere più moto.

    il V2 è una concezione sfigata di motore, sopravvive solo grazie all'inedia delle altre case e a favoritismi di regolamento. Ma con l'ingresso di Aprilia e BMW le possibilità di vittoria si sono assottigliate. oltretutto, Ducati non ha in programma una nuova supersportiva per il 2011, quindi non avrà modo di stravolgere il progetto attuale e molto probabilmente perderebbe di nuovo.

    allora perchè insistere? per passione/storia/coerenza/ecc... tutte cose su cui personalmente sono d'accordissimo. Ma non credo che il responsabile vendite Ducati mangi pane e passione la mattina, dunque si saranno fatti i loro conti e, semplicemente, l'impegno in MotoGP in Italia (primo mercato Ducati) avrà un ritorno di investimento decisamente superiore.
    detto fatto, addio sbk.

    RispondiElimina
  65. Ciao Matteo

    Stasera o stanotte. Abbiate pazienza ho dovuto visionare il tutto in differita perche' ero al Mugello domenica.
    Il materiale non manca, come sempre del resto.

    RispondiElimina
  66. @ DVA

    Io qualche problema di visualizzazione l'avrei... praticamente lo sfondo resta incollato a sx mentre lo scritto si muove in base alla grandezza della finestra rendendo il tutto quasi illeggibile. Provato su Explorer, Firefox e Chrome.

    RispondiElimina
  67. come sospettavo.

    grazie per la segnalazione Aianil, stasera vedo di fixare.

    RispondiElimina
  68. Io ho l'impressione che nell'abbandonare la SBK ci sia stata una grossa caduta di stile per mascherare un vero problema. C'era una società la "FEEL RACING" di BOLOGNA che da anni collabora con DUCATI che avrebbe rilevato la squadra e c'era la disponibilità economica di XEROX ma probabilmente il vero problema è la volontà o meno di produrre la nuova moto sportiva nella qty(raddoppiata) e nei tempi(molto brevi) richiesti dal cambio di regolamento voluto dopo l'ingresso di APRILIA e BMW.
    Tanto per capire chi è la "FEEL RACING" ....
    http://www.junior-team.it/index09.htm

    La decisione di urlare al mondo di ritenere che correre in MOTOGP con ROSSI vale + degli anni passati in SBK è un giochino preparato ad arte da tempo, prima hanno chiuso il DESMOBLOG, poi hanno pasticciato con l'annuncio dell'ingaggio di ROSSI pre-BRNO e adesso l'annuncio del ritiro in SBK quasi a voler dire che in SBK se perdono vergognosamente come quest'anno non è un problema ma una conseguenza di una ritirata(con lo sciaquone!) da un campionato ritenuto e certificato come minore.
    Immagino la contentezza di EZPELETA e il debito di gratitudine da qui le sue parole che suonano + o meno così "se ROSSI va in DUCATI non è per fare lo spettatore ....".
    Analisi tecnica o parole di una coscienza sporca che ha promesso qualcosa?? Non lo so di sicuro c'è che quella DUCATI che aveva chiesto di passare a 1200 quando correva con la 1000 bicilindrica prototipo contro i 1000 4cilindri stradali + "air restrictors" oggi dopo 2 anni fà il labbretto e piagnucolando dice che così non gioca +. Niente di nuovo sembra molto simile al rifiuto di partecipare alle comparative perchè non gli piacevano le gomme uguali per tutti adottate dagli organizzatori.

    RispondiElimina
  69. Devo informarmi, non ho dati certi ma ho paura che lo sviluppo della nuova serie di bicilindrici non permetta di produrre facilmente le moto necessarie a mantenere l'omologazione.

    Sottoscrivo tutto quanto dici e mi chiedo: ma se il numero minimo di pezzi prodotti e' stato aumentato per evitare la produzione di prototipi e le Case EUROPEE che fanno? Si autodistruggono per continuare a fare moto da corsa...

    RispondiElimina
  70. Il problema per la Ducati e la comparativa penso sia da ricondurre al Traction control che deve essere tarato su di una differenza di rotolamento tra la gomma anteriore e posteriore.
    Se questa differenza viene variata (cambiando gomme) il traction o non rileva slittamento mai eppure lo rileva anche se non c'è.
    da qui presumo sia scaturita la scelta di non partecipare!!
    Temo che il mammasantissima della Motogp ci propinerà di nuovo il rossi imbattibile degli ultimi due lustri, penso con la complicità Bridgestone!!!
    Spero ardentememente di no ma a pensar male si fa peccato........

    RispondiElimina
  71. Le maximoto sembra stiano facendo la fine delle 125 sportive fina anni 80 primi 90....

    RispondiElimina