domenica 1 agosto 2010

LA LUNGA MANO

Valentino Rossi batte e umilia Biaggi in Superbike per interposta persona.
Non ci credete? Date una veloce lettura ai siti web oggi e ai giornali domani. Non c'e' giornalaccio che non faccia menzione dell'ultrairidato campione che tutti amano, anzi che tutti DEVONO amare.
Senno' son solo biaggisti rosiconi.

TEST DI PATERNITA'
Tutto nasce da due test svolti da Rossi sulla R1 del mondiale SBK semplicemente perche' un regolamento assurdo vieta i test con MotoGp... ai piloti della MotoGp.
Come se costruire una moto che costa miliardi diventasse economico se non la si fa girare mezza giornata. Poi ci si meraviglia se i piloti ci mettono anni a capire come funzionano queste moto. Vabbe' su questo argomento ci torneremo.
Rossi doveva provare la gamba piu' che la moto e ha fatto tempi interessanti certo, ma e' o non e' uno dei migliori del mondo? E allora di che ci si meraviglia? Che Rossi va forte in moto? Ci mancherebbe fosse andato piano.
Pero' poi quando fa un 4° e un 3° posto nessuno si permette di dire che chi gli arriva dietro e' una masnada di buoni a nulla. Qualcuno invece si permette di dirlo se va forte come quelli della Superbike.

Ma la scintilla incendiaria sono le dichiarazioni di Galbusera, direttore tecnico della Sterilgarda che sottolinea come Rossi in pochi giri abbia dato tante indicazioni. E' l'inizio della fine.
Da quel momento la Superbike viene messa alla gogna, posta a livello di fiera paesana, con piloti scarsi, moto che chiunque puo' portare al limite (si come no) e pure Cammello Ezpeleta, della Dorna ci inzuppa il biscotto dicendo pubblicamente che la Superbike e' un campionato di seconda categoria. Peccato che lui per ravvivare le "sue" gare debba saccheggiare le regole del campionato "inferiore". Un po' come il circo in tv, no?
E poi gli ultras da due soldi riaccendono la polemica infinita fra Biaggi e Rossi grazie anche ai giornalisti che cercano sempre di gettare benzina sul fuoco esaltando l'unoa scapito dell'altro.
Ma neanche quando finalmente rivince un campionato dopo 13 anni lo lasciate stare 'sto povero vecchio? E che vi ha fatto mai?

POTERI OCCULTI SI', MEMORIA NO
E cosi', dove non arrivano i poteri di Rossi ci pensano i media a far diventare un test, una invasione di campo dove gli ultras hanno la possibilita' di scontrarsi a suon di stupidaggini, vecchi rancori, insulti e rutti liberi.
Succede cosi' che su TUTTI i giornali si pubblica che James Toseland non ha voluto prestare la moto a Rossi. Apriti cielo. Ma come si permette questa merdina di mettere i bastoni tra le ruote dell'Imperatore del Mondo?
E infatti non si e' permesso. Perche' quando finalmente qualcuno si degna di chiederlo a lui invece che al tifoso in canottiera in tribuna ecco cosa ne esce:

"Sono rimasto sorpreso da quanto ho letto perché non è assolutamente vero che non ho voluto che Valentino provasse la mia moto! Sono un pilota della Yamaha e, quindi, non trovo niente di sbagliato se la mia R1 viene provata da uno come Rossi. Anzi, lo ritengo utile perché posso confrontare le mie analisi con le sue. Ed infatti, Valentino ha dato le stesse indicazioni che ho dato io e questo mi da solo soddisfazione. Adesso spero di avere un'occasione per provare la moto Rossi..." fonte gp.com

La parte in neretto andrebbe verificata ovviamente. Pero' e' capitato spesso che ad alcuni piloti venga dato retta e altri vengano presi per frignoni. Di chi siano le indicazioni forse nel 3015 lo sapremo da un pronipote di Uccio, pero' come mai le parole di Toseland ci arrivano un'era geologica dopo che tutti i giornali ci hanno dato in pasto il James brutto e cattivo? Dov'e' andato l'equilibrio minimo e il rispetto (altrettanto minimo) che dovrebbe spingere il giornalista a sentire tutte e due le campane??
Forse che forse ai giornali non interessi PER NIENTE sapere cosa c'e' di vero e piaccia solo alimentare la polemica fra Rossi e Biaggi? E poi perche' a ogni scorreggia di Vale deve corrispondere il naso di Max? E perche' se la Yamaha vince e' merito di Rossi e delle sue dritte e se vince l'Aprilia non e' merito di chi ci ha girato piu' di chiunque altro?
Peccato che, nonostante si tratti di una diatriba vecchia di oramai 3 lustri, la gente abbia gia' dimenticato il 2009. Eppure era solo lo scorso anno.


AMARCORD... POC
Cosa e' successo mai nel 2009 che nessuno ricorda piu'? Che la Yamaha vinse con Ben Spies il Mondiale SBK. E per la cronaca il pilota era pure al debutto nella serie che rimane Euro-centrica. Quindi cosi' schifosa la R1 e la sua gestione non dovevano poi essere no?
Oggi vince entrambe le manches tale Cal Crutchlow, anch'egli all'esordio nel Mondiale Superbike e che lo scorso anno era in Supersport dove... ha vinto il campionato finendo quasi tutte le gare nei primi 4. Tanto scarso non dovrebbe essere no? Quest'anno, prima della doppietta di Silverstone non era stato piu' di tanto estraneo alle posizioni di vertice, anzi semmai a deludere e' il ben piu' quotato Toseland che in questo campionato ci ha gia' corso... e vinto. Ma si sa, lui e' il cattivone che lega con la catena la sua R1.

Capita cosi' che gia' al momento della Superpole una inviata di La7 vada a chiedere a Meregalli "quanto c'e' di Valentino in questa pole di Crutchlow?"
"NIENTE" risponde Maio. Ahi ahi ahi! Pure lui un cattivone? No, semplicemente questa domanda idiota non venne posta quando Crutchlow fece la superpole nella bellissima Portimao, cosi' come non gliela fecero a Valencia, o a Kyalami e, guarda un po' a Brno dove ha girato un secondo e passa piu' veloce di Rossi. Men che meno a Misano dove pur non facendo la pole definitiva era sempre stato il piu' veloce nelle eliminatorie.
Ma come abbiamo visto quel test cambia tutto e cosi' la 5° Superpole di Cal Crutchlow e' divenuta per tutti la prima pole di Rossi nella Superbike, complimenti!
Ma perche' nessuno ha osato rompere le balle invece a Rossi nelle due piste dove ha provato la R1 e Cal e' andato piu' forte? Mah.

E cosi' e' ovvio che questa sua prima doppietta sia dovuta a Rossi piu' che al pilota britannico, come se fosse stato il tavulliano a girare a Silverstone per lui, a scegliere le gomme, l'assetto, a sorpassare un ottimo Rea etc etc.
Nessuno pero' si e' accorto che si correva in Inghilterra dove i piloti inglesi han fatto faville.
Mi ricorda un po' quella storia della trave e della pagliuzza: nessuno si ricorda delle pole, delle rotture mentre era coi primi e dei podi di Cal Crutchlow, nessuno tiene presente che la SBK corre per la prima volta su un circuito che solo i piloti di casa riescono a sfruttare, eppure tutti ricordano un test di Rossi... a Brno... a 1".1 dalla Superpole...

Povero "Crutch" manco una vittoria meritata gli fate godere.
E poi: ma non era Toseland ad approvare le indicazioni di Vale? E come e' arrivato?

21 commenti:

  1. io penso che ora si sia passato il segno. pure quando si parla di un'altra categoria devono sempre lodare il loro amore e smerdare il soggetto di turno. soprattutto la parte dell'articolo sul sito dove dice che "ci starebbe almeno un grazie al pesarese" non è degna di chi si professa giornalista professionista. questo alone di perpetuo ringraziamento per tutto quello che fa rossi ha stufato, così come ha stufato questo creare sempre il cattivone di turno. poi dopo si lamentano perchè la gente li insulta nei commenti.

    RispondiElimina
  2. rossi di sera, bel tempo si spera...
    domani, quando si sarà levato dalle palle.

    le moto sono uno sport empirico, approssimativo, ad altissimo tasso di ignoranza anche fra gli adepti più autorevoli.
    ho conosciuto gente che si faceva un cicchetto prima della partenza... e vinceva, nemmeno troppi anni fa.
    poi è arrivato 'sto cagacazzi, e l'ignoranza s'è fatta verità assoluta: io seguo passivamente, non cerco sicuramente più info sull'evasore di quante non riceva mio malgrado, ma non mi pare che sia questo gran divulgatore tecnico.
    non mi pare scriva di alimentazione, settaggi, tecniche di guida e via dicendo.
    kevin schwantz, che qualcosa in più divulgava, oggi si limita a dire di non essere nessuno, al cospetto del roscio... annamobbene...

    RispondiElimina
  3. Gran bell'articolo.Quando l'ho letto ho pensato che avessi fatto dell' ironia inventando delle ipotetiche notizie scritte sulle gare di oggi per far capire a che livello è arrivata l'adulazione (adorazione)per Rossi,poi sono andato controllare e...MERAVIGLIA....era tutto vero,nero su bianco,"Cructhlow"(si scrive cosi?)vince grazie al Dottore"!!!Non ci potevo credere,davvero!Non pensavo che un'essere umano potesse raggiungere lo stato metafisico,prendere il controllo del corpo di un altro pilota, vincere e poi dileguarsi prima della cerimonia del podio.E' davvero incredibile cosa riesce a fare la mente umana,la nostra specie è proprio avanti..... Poi però sono andato a ripassare un po' di scienze e tutto mi è crollato addosso..Come! Io credevo che Rossi si fosse impossessato di Cal fino alla vittoria e invece...invece ho scoperto 2 cose:
    1a-Rossi ha lavorato sulla moto di Toseland quindi se miglioramento c'era doveva esserci per James,ma non mi pare che abbia volato.
    2a- Cruchtlow(l'ho scritto come prima? boh)è dall'inizio della stagione che va forte e l'unica cosa che gli mancava era la costanza in gara.
    E' disarmante leggere certe cose sapendo soprattuto che ci saranno sicuramente dei minkioni pronti ad accettarle senza batter ciglio.Capisco che proprio per questo Rossi non è apprezzato da molti,perché volontariamente o involontariamente a trascinato dietro di se una scia di dementi ultras da stadio che non conoscono altro che il numero 46 (povere insegnanti di matematica!) e il colore giallo (povere inseganti di arte!)Io mi ritengo e mi pregio di essere un po' più equilibrato di questi soggetti,e di saper accendere il televisore un attimo prima della partenza e spegnerlo un attimo dopo l'arrivo,concentrandomi solo su ciò che i piloti fanno in pista.
    X putredine:sono d'accordo in linea di massima con ciò che hai detto ma secondo me c'è comunque troppo odio nei confronti di Rossi,odio che fa male al motociclismo tanto quanto il tifo smodato per lui.Condivido le idee ma non i toni.
    Un tifoso del 46.(Non ci avresti creduto eh?)

    p.s vi assicuro che vedere questi individui far degenerare la passione in tifo da stadio è più penoso per me che sono dalla loro "parte" che non per voi che state dall'"altra" parte.

    RispondiElimina
  4. Che buona parte del tifo da stadio, dil malcostume e le "risse epistolari" tra tifosi sia alimentato da dei giornalisti e commentatori cialtroni non vi è dubbio, ma Rossi un pò del suo ce lo ha messo.
    Il tavugliano non è mai stato un signore fuori pista, non si è mai tirato in dietro quando aveva possibilità di gettare un pò di fango sugli avversari, ha sempre marciato sui favori mediatici di cui gode.
    Di queste agressioni fuori pista gli adolescenti in tempesta ormonale e i tifosi da curva ne van matti.

    RispondiElimina
  5. parlatene bene o parlatene male, l'importante e' che se ne parli.
    credo che il personaggio mediatico di rossi sia perfetto sia per i tifosi che per i detrattori.
    rossi ormai e' dentro e non credo possa fare granche' per tirarsene fuori. nel momento che facesse dichiarazioni contrarie al suo personaggio, sono sicuro che verrebbe o ignorato o travisato.
    e' solo un teatrino con cui riempire pagine.
    non c'entra col motociclismo, e' purtroppo il giornalismo italiano, sia che si parli di sport, che di politica, che di cronaca, che di altro.
    trattasi di metodo. - considerare i lettori come deficenti - e non so dire se sia un fine o un mezzo

    RispondiElimina
  6. e pensare che io mi ricordo precisamente che quando il motomondiale era ancora sulla rai e rossi cominciava e dimostrare di essere un fenomeno nelle categorie minori (che all'epoca non erano minori affatto) lui e il suo neonato fanclub si lamentavano perche le telecronache erano filobiaggiane(iniziando in tv una guerra ben prima che sulla pista).

    L'assurdo è che io pensavo che avessero anche ragione... mai mi sarei aspettato il futuro che ci aspettava...

    RispondiElimina
  7. La telecronaca della Rai era effettivamente orrenda sotto tutti i punti di vista: Urban si perdeva tutti i sorpassi, non riconosceva un solo pilota che non fosse Doohan, Biaggi o Cadalora.
    Alla fine il suo "racconto" era ristretto alla citazione dei tempi di Max che quando migliorava di un solo centesimo faceva partire il disco: "eeeeeee Biagggi ... Biaggi, Biaggi, Biaggi all'attacco... comincia la rimonta di Biaggi... " etc etc.
    Il tutto con Max ovviamente lontanissimo dal primo posto.

    RispondiElimina
  8. ma ne vogliamo parlare? http://www.video.mediaset.it/video/sportmediaset/full/174087/meda-e-budel-in-videochat.html#tf-s1-c1-o1-p1

    RispondiElimina
  9. Non l'ho ancora visto, piu' tardi se riesco do un'occhiata.
    Scusate ma gli orari di lavoro di questi giorni mi rendono impossibile star dietro al blog.

    RispondiElimina
  10. è applicabile????
    MEDA deve dormire preoccupato???

    Art. 661 Abuso della credulità popolare
    Chiunque, pubblicamente cerca con qualsiasi impostura, anche gratuitamente, di abusare della credulità popolare è punito, se dal fatto
    può derivare un turbamento dell’ordine pubblico, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a lire due milioni.

    RispondiElimina
  11. Se il proprietario di Mediaset dorme tranquillo...

    RispondiElimina
  12. E che vuol dire,che se il ponzio pilato(berlusconi) se ne lava le mani è giusto che il povero cristo di turno(crutchlow biaggi ecc ecc )venga crocefisso per non aver commesso il fatto per la gioia degli ebrei di turno(i vari e tanti tifosi bimbominkia)?
    voi estimatori di rossi insieme ai suoi servi(sportmediaset e moltissimi altri)pensate che la linea di demarcazione tra voi e quelli che non "amano" rossi sia come la ex cortina di ferro ma purtroppo per voi è invece è sottile come una parete di cartongesso.

    RispondiElimina
  13. Adesso il dottor Costa se ne esce che Rossi ha fatto pure progredire la medicina...

    Cioe' non sono i medici che lo han curato. E' lui che si e' curato da solo dicendo ai dottori come si fa.

    Non ho parole.
    Ma nessuno si ricorda del recupero, chesso' di Sheene?
    E Lawson? Che rientro' forte come prima?
    E che dire dei piloti del passato che correvano col gesso e se lo facevano segare per entrare in macchina? O col busto come Villoresi?

    E adesso UN MEDICO si permette di attribuire a UN PILOTA i progressi della medicina?
    Ma dategli il Nobel e smettetela di rompere il cazzo.

    Comincio a odiare il motociclismo.

    Se tutti questi addetti ai lavori sparano stronzate allora il matto sono io.

    Se i giornali pubblicano queste cagate significa che il motociclismo stesso e' diventato una merda.

    Basta vendo la moto e mi vergognero' per sempre di averla posseduta e neghero' a oltranza di aver avuto a che fare con questo schifo.

    Ci vediamo quando Rossi cambia sesso.

    RispondiElimina
  14. Costa non ha detto nulla su Depugnette?

    RispondiElimina
  15. Immagino dira' che GRAZIE all'infortunio di Rossi oggi i medici possono curare le fratture a tempo di record.
    Quindi De Puniet ci manca un pelo che debba ringraziare, inginocchiato sui ceci, il Dio Rossi.

    Ma il bello sai qual'e'?
    Che era proprio Costa a dire a Rossi "se vuoi rientrare in meno di 2 mesi devi passare da me"
    E invece guarda un po' l'han curato altri e Costa se ne prende il merito quando invece Rossi avrebbe da lamentarsi a proposito di una certa spalla che doveva essere gia' sistemata da un pezzo.

    RispondiElimina
  16. Comunque adesso vedremo che verra' detto effettivamente a Brno su De Puniet, sono curioso.

    Ti posso anticipare che sicuramente TUTTI faranno perno sulla frattura non esposta tralasciando il fatto che il francese ha impiegato meta' tempo a recuperare.

    Mi auguro solo che davvero non si attribuisca a Vale le possibilita' che la medicina offre e che sono anche piu' avanti di quelle della Clinica Mobile.

    RispondiElimina
  17. Te la prendi con Costa solo perchè non hai avuto modo di vedere, in queste circostanze, il sentiero del coraggio... :)
    Un piccolo aneddoto riguardo a Casanova lo posso riportare. In una gara, siccome infortunato alla gamba destra, lo fissarono alla moto (non ho capito bene come). Mi disse che quel giorno faceva delle staccate pazzesche!

    RispondiElimina
  18. incredibile... ormai tutti i giornalisti puntano sull' "effetto c@zzo" (cioè l'esclamazione che si fa leggendo i titoli strampalati dei giornali) e non sulle notizie reali.

    mah, c'è da dire che, nonostante quello SCHIFO di telecronaca di La7 (preferirei 1000 volte meda e reggio, almeno si ride e hanno un repertorio più ampio) almeno le gare si possono vedere e sono estremamente avvincenti.

    poi è ovvio che Rossi abbia trombato la madre del presidente INFRONT creando così la superbike ecc ecc.... però, giornali e domande stupide a parte, il divertimento c'è eccome.

    RispondiElimina
  19. La SBK e' piu' bella, c'e' poco da fare, anche se Vignando cerca in tutti i modi di renderla insopportabile.
    Al contrario a mediaset ci mettono piu' del loro in telecronaca ma le gare sono avvilenti.
    Poi il dopogara rade al suolo l'intero week-end.

    Purtroppo tutto l'ambiente soffre di rossite acuta. Immagino l'anno prossimo sara' peggiore perche' Rossi+Ducati avra' l'eco di un Garibaldi nello spazio a unificare l'universo.

    RispondiElimina
  20. io la telecronaca di la7 non la trovo cosi insopportabile almeno non slinguazzano x quello o quest'altro...trovo la tipa ai box totalmente inutile ma sanchio è divertente e poi almeno il giro del circuito te lo spiega come si deve e non a c@zzo di cane come quell'alcolizzato di reggiani..punti di vista...cmq rimane il fatto che in sbk la telecronaca diventa superflua xkè lo spettacolo lo fanno le moto(che strano parliamo di motociclismo)mentre nella motonoiagp lo fà MErDA con tutti i suoi ini etti,otti,oni,ecc...

    RispondiElimina
  21. Sanchini piace anche a me, ma Vignando non si tiene: potresti registrare quel che dice in 5 minuti e mandarlo in "loop" per tutto il mondiale.

    Io non lo critico mai nei post perche' guardo la SBK su Eurosport e tolgo l'audio italiano perche' i due pirla che commentano sono anche peggio.

    La tipa ai box era una attricetta che faceva film erotici, immagino che la sua competenza le abbia spalancato le gam... ehm... le porte.

    RispondiElimina