mercoledì 21 ottobre 2015

IL BELLO CHE NON PIACE


Primi giri a Phillip Island con "l'animale da gara" davanti a tutti. Si ritirerà di lì a pochi istanti.

Quando ci sono gare come l'ultimo Gp d'Australia, sarebbe bello che tutte le moto fossero bianche, senza numeri e tutti i piloti in tuta di pelle nera come una volta così da non poterli distinguere.
I continui sorpassi di una corsa che cambia padrone a mezzo giro dalla fine dopo aver perso il conto dei sorpassi, meriterebbe di essere apprezzata a prescindere dai nomi dei protagonisti e dai loro piazzamenti.
Purtroppo, a leggere e sentire certi commenti degli scribacchini cascano le braccia e ti chiedi: ma che razza di gara hanno visto loro?

E' tutto un mugugnare perchè non ha vinto l'idolo delle folle dopo giorni e giorni di pompaggio mediatico. Phillip Island è stata descritta come la "casa di Rossi" eppure io ricordavo che australiano era Stoner, quello che ci aveva vinto dal 2007 al 2012 ininterrottamente. Ma forse mi sbagliavo, o probabilmente Stoner non esiste, non è mai esistito. E' solo l'ennesima fantasia dei detrattori-cospiratori-antitutto che infestano questa nazione (no, la minuscola non è un errore di battitura). Del resto Sky ha mandato in onda solo le gare australiane vinte da Rossi...
Addirittura qualcuno ha scritto un articolo dove il confronto fra Rossi e Lorenzo in Australia è "IMPIETOSO" per lo spagnolo: 6-1 il conto delle vittorie. Eppure una riga sotto si scrive che 5 di esse sono precedenti al 2005, cioè 3 anni prima che i due fossero avversari.

Logico che con aspettative del genere il 4° posto di Rossi sia stato deludente, ma io ri-domando: l'avete vista la gara? Mica parliamo di un 4° posto scialbo a 15". E' stata una lotta a lungo a 3, o addirittura a 4 per la vittoria. A volte la si spunta, a volte no. Che senso ha trovare delle spiegazioni ad uso e consumo di una sola parte?
Valentino Rossi ha tutta la mia comprensione, così come ce l'aveva Lorenzo a Motegi, a cercare delle giustificazioni per il suo piazzamento.
E' normale, fai 4°, eri uno dei più veloci e alla fine non sali nemmeno sul podio, è sacrosanto che ti girino le scatole.
E' che per essere uno che diceva di potersene inventare 20 di scuse a ogni gara mi ha deluso. Primo, ne poteva trovare di più e non ci avviciniamo nemmeno lontanamente alla ventina. Secondo, sono pure delle cagate.

La squadra ha lavorato male nelle prove? E quando mai ha lavorato bene? In 16 Gp sei partito 15 volte dietro Lorenzo, te ne sarai accorto che sul giro secco ti manca qualcosa o no?
La moto non era veloce sul dritto come quella di Lorenzo perché pesi troppo? Premesso che più veloce di Ducati e Honda non lo era nemmeno il tuo compagno, ma quando sei ingrassato? A Motegi?
Io l'avevo detto come battuta quella del peso, ma sentirmela ripetere dopo 2 anni non me l'aspettavo. Che poi vorrei sapere quanto può incidere 1 kg o 2 (questa la differenza con Lorenzo) quando hai oltre 250cv sotto il culo.
E' un po' come annusarsi le scoregge quando tira la Bora.

Io spero sempre che certe cose le dica per vedere fino a che punto lo seguono i giornalisti e al momento hanno il guinzaglio davvero corto. Ci fosse uno che guarda le velocità per vedere se dice il vero. Ci fosse uno che guarda i tempi e nota che Rossi è stato 2° solo a Marquez in gara e che è andato ben più forte del 29.9 che faceva nelle prove, col compagno inchiodato a 29.7. Il solito miracolo? L'animale da gara? L'odore degli scarichi? Boh stavolta è arrivato 4° e non ci hanno detto l'ingrediente magico, eppure andava più forte dei giorni precedenti e non di poco.

Ma il vero scandalo della domenica sono stati gli insulti a Iannone reo di essere arrivato 3° davanti al Campione dei Campioni. Non c'è articolo che non metta virgolette su parole come "rubato 3 punti", "sgarbo" etc etc.
Sul web è salita la marea del vomito con insulti anche molto pesanti in mezzo a consigli di cambiare bandiera e accuse di corruzione. E su questa vorrei soffermarmi.
Che io sappia il "corrotto" peggiora la sua prestazione, no? Voglio dire: il portiere fa apposta a prendere il gol, il pugile si fa mettere al tappeto e così via. Quando mai un corrotto fa la sua prestazione migliore?? E che doveva fare Iannone? In che modo farsi superare apposta sarebbe stato, sportivamente parlando, meglio? O doveva fare come Petrucci che ha dichiarato candidamente di non voler andare a prendere Rossi a Silverstone?? Ecco lì io qualche domandina me la farei sul fidanzato dell'inviata che lavora per la rete che sponsorizza e trasmette a tutto spiano Rossi. Allora Petrucci venne difeso a spada tratta. Iannone? Non proprio.
Perchè nel difendere il Ducatista si da la colpa alle persone sbagliate: i presunti complottari che ce l'hanno con Rossi e creano il clima d'odio.

Eh no caro Meda, sbagli bersaglio. E te lo dimostra un timido articolo apparso sulla Gazzetta martedì dove viene detto che sulle pagine facebook e twitter di Marquez, non ci sono state ondate di insulti da parte dei tifosi di Lorenzo per i 5 punti tolti al maiorchino dal pilota Honda. Strano eh? Perchè? L'autore dice (e davvero non ci posso credere...) che la ragione probabilmente é nella "statura" simile dei 2 spagnoli come campioni.
E quindi? Iannone sarebbe indegno di arrivare davanti? Deve lasciar passare Rossi anche se corre per un'altra Casa?! O forse (prova a recuperare in extremis l'articolista) "è una diversa cultura sportiva".

Ecco, allora:
- chi ha cantato "scemo-scemo" a Lorenzo sotto il podio del Mugello? Ducatisti?
- chi ha esultato alla caduta a Misano sempre di Lorenzo? Fans scatenati di Dovizioso?
- chi ha insultato Pedrosa dopo Aragon? Fanboys di Marquez?

No. Sono gli stessi che hanno offeso Iannone, solo che nessuno ha il coraggio di dirlo per non perdere lettori, click, ascoltatori. Sono sempre e solo tifosi di Rossi.
Non saranno tutti, ovvio, c'é anche gente a modo che lo tifa, però tutti quelli che si sono comportati così male, insultando di volta in volta chi si è messo tra lui e Lorenzo sono tifosi di Rossi, sono gli esaltati che tutti i santi giorni voi cari giornalisti cercate di incantare e aizzare contro il "nemico" inventadovi di sana pianta "affronti" alla Vostra divinità.
Come il triciclo esposto dai box di Lorenzo. Sono solo 12 anni che lo usa. E lo usa con tutti quelli che lo seguono. Voi l'avete fatta diventare una polemica e un oltraggio al pilota italiano.

E quando accadono queste cose, dove a un pilota che ha fatto una gara onestissima e corretta come Iannone, "laggente" augura di morire voi vi giustificate con "l'indotto", come un prezzo che dobbiamo pagare tutti per il successo del Motomondiale. Eh no cari miei, con gli ascolti vi riempite le tasche voi, io le gare le vado a vedere anche con le tribune vuote e gli amatori in pista perchè mi piace questo sport, non i soldi che ci girano attorno.

Fatevi un esamino di coscienza prima di lanciare accuse. Che se manca cultura sportiva nei motori, oggi, è soprattutto colpa vostra.