martedì 17 luglio 2012

IL BAMBA NON E' UN SERPENTE



Non so voi, ma a me 'sto Gp d'Italia non è parso così ricco di emozioni come vogliono farci credere. Pochi sorpassi, zero lotta per la prima posizione. Tuttavia non mancano spunti di discussione grazie a quel matto di Stoner e soprattutto all'equilibrio, la coerenza e la serenità di giudizio della banda di commentatori.

Nelle prove ci sono parecchie sorprese: Jorge Lorenzo fa di passo quel che agli altri non riesce fare nemmeno per un giro tirato alla morte, è in vantaggio di 23" a un metro dal traguardo quando la moto si spegne lasciando così la pole a Pedrosa con Barbera a completare la prima fila. Un attimo. Chi? Barbera? Quello con la Ducati del 2003 color bianco e vomito di gatto? Quello che non fa un giro da solo manco per il paddock e per andare in bagno deve seguire la scia di Pernat? Sì proprio lui e questo (unitamente al 4° posto di Hayden) ci dice chiaramente che la Ducati è una moto di merda che mai potrà andare in quanto il più forte di tutti i tempi è solo 10° (su 11 MotoGp) al distacco sindacale di 1".2. Solo Lucchinelli, finalmente al rientro, ha il coraggio di dire che Valentino deve dare di più mentre Temporali continua a snocciolare le domande più stupide d'Italia sulla crisi di Rossi. Una delle più belle chiede se il problema non possa essere il cupolino troppo tondo che fa "muro" con l'aria. Infatti le Ducati son le più veloci sul dritto. Complimenti vivissimi all'autore del quesito, meriterebbe un posto in redazione.
Stoner invece chiude solo 5° ed è protagonista dell'ennesima puttanata giustizialista. Il povero Petrucci che corre con una moto meno veloce di un GS, lo ostacola, hai voglia a spiegare a Stoner che Danilo era a gas spalancato. E' che più di così non va! Vacci te Casey con quella merda e vedi se non ti passano sopra pure gli scooter dei commissari! Ma Stoner per intimidirlo gli fa il "pelo" alla staccata della Bucine, un modo cordiale e tipicamente australiano (come ci spiegherà Cereghini dopo la gara) di chiedere permesso. A furia di mandare il replay la cosa diventa sempre più grave e inaudita, a un certo punto ero convinto che Petrucci fosse rimasto ucciso nel contatto, ma a quanto pare riesce a prendere il via ugualmente. Si trattava solo di morte apparente.

La gara non c'è, non esiste. Pedrosa sfrutta la pole per pochi centimetri poi scompare. Jorge Lorenzo è in formissima, va come un treno per onorare il nuovo casco "Black Mamba", "il serpente più veloce del Mondo" ci spiegano, si vabbè ma è pur sempre un serpente, non è che faccia i 340 sul dritto.
Dopo 5 giri Lorenzo ha già doppiato tutti almeno 2 volte, dopo 10 saluta il pubblico, dopo 15 si toglie la tuta e prosegue in accappattoio, al 18° giro si ferma a far merenda con l'amico Biaggi, al 20° riprende la corsa e 3 giri più tardi è al parco chiuso a fare il mimo.
"E' una gru?" chiedono i concorrenti.
"No! E' il periscopio di un sommergibile!Vero?"
"No no, io lo so: è qualcosa che si mangia" (Beltramo)
"E' un cobra, vedi che scatta per mordere?"
"Mah io il Cobra me lo ricordo diverso e scattava ben poco"

Interrompe il gioco Ramon Forcada: "Dai scendi, non fare il Bamba!"
Ecco bravo, era proprio il "black bamba".
La voce si diffonde rapidamente fra i sanissimi spettatori del Mugello e parte un coro "Bamba! Bamba!". Lorenzo, avvilito si avvia verso il podio dove trova... Valentino Rossi!
Secondo Pedrosa , a chiudere il podio sarebbe Dovizioso che si mette a parlare di averci provato. A fare cosa non si sa. Ma oltre il podioappunto c'è il "podio speciale", cosa che esiste solo al Mugello. Il 4° gradino  non ha una posizione precisa, ma il pilota è sempre lo stesso. A furor di popolo sale sul podio anche Valentino Rossi (5°) che ha avuto la meglio su un Hayden andato per le terre grazie a un sorpasso chirurgico di Bradl. Siccome di Bradl non frega un cazzo a nessuno gli dicono addirittura bravo per la manovra. Mentre Stoner sta sul cazzo al mondo intero e la sua carenata a Bautista per la 9° posizione assume i contorni di un crimine contro l'umanità. Interviene anche Antonio Di Pietro che dichiara Casey Stoner non candidabile per il Parlamento. Peccato.
Comunque alla prossima gara del Merlo ci andiamo anche noi sul podio, se volete fare i finti piloti sugli altri 2 gradini o il pubblico falsamente festante mandatemi un tweet che ci organizziamo. Le coppe le portiamo noi da casa.

IL PROCESSO
Il Tribunale Speciale è ovviamente pronto con tanto di giurati sui quali non giurerei. Ma ho fiducia nella Magistratura di Mediaset. Il caso del resto è molto semplice: c'è un pilota che nella foga della rimonta ha cannato completamente un sorpasso colpendo un avversario, le immagini sono eloquenti, quindi sarà sicuramente assolto. I giurati infatti sono:
- Giacomo Agostini: quello che reputa il sorpasso "attraverso" il Cavatappi (Laguna Seca 2008) la cosa più bella mai vista nel Motociclismo (forse intendeva il Motocross)
- Nico Cereghini: quello che il Gp USA di 4 anni fa lo tira fuori pure quando ordina un crodino al bar e che ha sempre difeso Simoncelli anche quando fece cadere Pedrosa reputando la frattura della clavicola un complotto degli spagnoli.
- Marco Lucchinelli: quello che quando il Sic portò proprio Bautista a cercar funghi al Mugello in 250 disse che chi è davanti deve spostarsi quando sente il rumore di uno vicino... se è italiano suppongo.
Con 3 simili giurati do per scontato dicano che Bautista è una fighetta, che il motociclismo è "uno sport di contatto" "disisresing" e altre stronzate del genere. Chi la spunterà? La coerenza di difendere sempre e comunque le peggiori porcate in nome del coraggio e dello spettacolo perchè "non siamo qui a pettinare le bambole" o la faziosità che modella le opinioni secondo convenienza? Siccome lo "share" non è uguale per tutti arrivano solenni condanne per il maldestro sorpasso dell'australiano.

Sia chiaro a me i sorpassi che mandano gli altri per prati, fuori traiettoria o fanno rialzare la moto non piacciono per niente e mi delude molto che sia ricorso a una manovra del genere uno come Stoner che di solito è molto pulito e detesta certe infilzate.
Lo scrivo in neretto per tutti quelli che continuano ad addebitarmi difese su questo sorpasso che non ho mai fatto. Poi se voi ancora non lo capite ve lo rispiego: a me non interessa del contatto, mi interessa sapere perchè certi piloti se lo fanno sono bravi e altri sono scorretti. Vorrei sapere come mai quando fa una vaccata Stoner vengono fuori problemi di equilibrio mentale e quando la fanno gli altri no. Vorrei sapere perchè sul sito ufficiale Casey si dice dispiaciuto per non essere riuscito a evitare il contatto mentre sulla Gazzetta gli attribuiscono un virgolettato dove dice che lui era già davanti e Bautista lo ha stretto. Perchè se un ITALIANO fa una puttanata galattica c'è sempre che di fondo è un bravo ragazzo, mentre se lo fa uno straniero è uno da squalificare? Lo scorso anno per difendere Simoncelli dagli spagnoli vennero fuori immagini d'archivio su Pedrosa, addirittura alcune senza contatto perchè in una carriera intera aveva accumulato meno incidenti di una sola stagione del Sic. E non è per mancare di rispetto a un pilota che non c'è più, anzi credo di rispettarlo più io di certi omaggi, ma ci torno più tardi nell'appendice "MARKETTING".

L'arringa difensiva tocca ovviamente a Suppo che, irritato dal tono bacchettone di Bobbiese quando parla di "spallata" a Petrucci, rizza tutti i peli sul petto come un gatto, anche perchè ha appena finito di dire che non si sono nemmeno toccati e che i piloti si son chiariti: "La spallata è quella di Valentino su Gibernau (Jerez 2005)." "Eh ma lì vediamo un gomitino..." incalza Bobbiese ferito nel profondo quando Livio gli comunica che lui non è un pilota: "Il problema è che dipende da chi fa le cose: o sono cose gravissime o sono una figata"



Bobbiese piccato reagisce sfoderando le sue armi di distruzione delle masse: "Io non sarò pilota ma ne ho 3 qui con me!" Sotto con Lucchinelli che però, da dissidente quale è dice che ok, non sono cose belle ma capitano. Questo spiazza un po' Cereghini che corre ai ripari ripetendo la stessa domanda che fa da Le Mans: "Non sarà che Stoner è turbato dall'annuncio del suo ritiro?". Direttamente dal Medio Evo Messer Agostini si inventa che il pilota HRC era offeso dalle staccate di Bautista e ha deciso di vendicarsi. "Del resto è australiano..." abbozza Cereghini. Ebbè il luogo comune va bene per tutte le stagioni. Beh a questo punto non credo che mediaset stavolta farà un DVD sulla spallata di Stoner come fece per Rossi. Quella sì che era giusta e sacrosanta. Il perchè continuo a non capirlo, ma se lo capissi dovrei seriamente preoccuparmi.
Ma tutto questo tempo a discutere e farci vedere 600 replay, non era meglio impiegarlo sentendo Stoner, Bautista ma soprattutto Petrucci? No, i giornalisti han scelto di non usufruire di testimonianze dirette, han preferito montare un caso inventandosi emozioni e pensieri dei protagonisti per non rischiare di venir smentiti e di smontare una bella polemica coltivata con tanto amore.

Chiusura sul mercato: stavolta è certo che Rossi andrà alla Yamaha! Ce lo conferma Lorenzo che ha dichiarato di non voler porre veti. Ha anche detto che non è lui però a decidere. Ma chissenefrega! E sticazzi. La notizia è sicura come... il passaggio in Honda annunciato ad Assen perchè Ezpeleta era già d'accordo con Repsol e... sicura come la conferma in Ducati fortissimamente voluta da Audi. Una cosa è certa, ovunque andrà Rossi loro potranno dire "noi l'avevamo anticipato". E grazie al cazzo.
L'importante è che Rossi sia contento di aver seminato Barbera come sottolinea con velenoso sarcasmo. Forse Valentino non ha capito che Barbera davanti, con la moto vecchia, fa notizia. Barbera dietro... no. Per il semplice fatto che dovrebbe starci essendo un pilota privato pagato in fette biscottate. Poi oh, se Rossi è contento così poi non dica che son gli altri che si accontentano.

MARKETTING
Il Gp d'Italia è l'occasione per mercificare di tutto. A cominciare dai lutti. Il Team Gresini ritorna al bianco come "Omaggio a Simoncelli". Prima le moto erano nere per "Omaggio a Simoncelli", la logica non è proprio chiarissima ma certo così è un modo più elegante di dire che lo sponsor su sfondo nero opaco si vedeva poco e niente. Spot e clip si sprecano. Ma va bene così: se lo spot è un omaggio...
Al box di Cecchinello invece c'è in bella mostra una bici prodotta da uno degli sponsor. Siccome non bastava il minutaggio dedicato, Meda chiede di rivedere il sellino in carbonio e scatta un bel primo piano del Marchio. Se vi interessa la bici costa come una Hornet usata che non è neanche tanto per un ciclo a scatto fisso con la chicca della cinghia in luogo della catena.
Almeno non farete la fine di Pirro che per la terza volta è costretto al ritiro per la caduta della catena. Oddio ma come è possibile? A me la catena non va giù dai tempi del biciclino da cross quando volavo nei fossi. Cos'è? Forse un meccanico burlone mette la ruota posteriore a rovescio col disco freno al posto della corona? Unico dato positivo: con questa Beltramo comincia ad avere il forte sospetto di portare sfiga.

E con lui raggiungiamo l'unanimità universale.




martedì 10 luglio 2012

AUDI: LE CAPRETTE TI FANNO CIAO


FOTO: prime fasi di gara con Stoner e Pedrosa in fuga seguite da Peter Lorenzo, sullo sfondo Rossi.

Solo adesso ho capito che per godersi una telecronaca in Italia col giusto senso del comico la gara non la devi vedere in diretta. Io ad esempio mi son fatto una bella dormita, poi ho letto delle fasi salienti, analizzato i tempi e infine mi son guardato la gara in streaming. Solo così si può cogliere la spietata puntualità con cui a ogni complimento dei commentatori fa seguito una tragedia.
"Stoner adesso se ne va" viene ripreso. "Pedrosa se ne va" idem. "Stavolta Spies va forte": va largo. "Sentiamo Romagnoli sulla bella gara di Crutchlow" e Cal va dritto. Se lo sai prima cosa sta per accadere non puoi non ridere. E poi ci sono gli spot (sì anche in streaming!!) davvero esilaranti. Il più frequente è quello del WDW: "E tu sei dei nostri?" Certo! Andiamo in moto? No, magari è meglio la macchina... del tempo. Era 15 giorni fa. Vediamo se su eBay c'è del plutonio in offerta.

E come non apprezzare Cip e Ciop? Davvero ben assortiti: uno sembra sia la prima volta che vede una gara anche se le commenta da una vita, l'altro saggiamente non lo corregge subito, che sembrerebbe arrogante. No. Aspetta, butta lì una piccola precisazione, una alternativa, fa capire all'altro che sta dicendo una megacazzata e poi parte con un discorso che non fa una piega con finale consolatorio per il compagno. E ci fa capire 2 cose, cioè cosa è successo e cosa ha capito l'altro: un cazzo. Un paio di esempi.
Moto2: "Eeeeeeeh guardate che chattering ha Marquez!!(osservando la telecamerina che sbatacchia" "Ehm... sì... il chattering fa quell'effetto lì... anche se... forse... potrebbe essere la telecamera fissata male o a qualcosa che vibra. Comunque hai detto bene: l'effetto del chattering è quello di una vibrazione!" Come dire: non capisci una fava ma ti voglio bene ugualmente.
Esempio in MotoGp: dopo aver appena commentato una imbarcata di Stoner, Ciop spara sicuro "Pedrosa ha preso mezzo secondo nel T1!! Eh stavolta gli sta dando paga!" "Sì... però... potrebbe anche essere che... sai con quella imbarcata magari ha chiuso un attimino il gas... ed è proprio in quel settore..." "Eh ci sta".
Chi invece non ha bisogno dell'accompagnamento è Beltramo che se le va a cercare intervistando l'a.d. Audi, un uomo mai visto prima, al quale chiede nientepopodimeno che le strategie industriali e quanto investiranno. Così "en passant": "Nozing OF the fuciur... ehm... tu erli" Cazzo non è nemmeno una domanda! E poi si meraviglia che il tedesco manco gli risponda. Certo ai tedeschi non si fa una bella impressione quando l'inviato italico "top del top" è praticamente un analfabeta. E lo pagano pure come professionista... bah.

La gara vive della fuga delle due Honda con le Yamaha lontane. Ma il duello finale si risolve con una caduta di Stoner che, come al solito, secondo gli espertoni è stata indotta da Pedrosa. Come l'uomo che fissa le capre praticamente. Proprio un cretino 'sto Stoner, manco sa cadere per i fatti suoi. Però almeno possiamo aggiungere anche Pedrosa all'elenco dei piloti con superpoteri che possono far cadere gli avversari con la sola forza del pensiero. Peccato che l'unica capra sia Stoner, sennò sai che spettacolo. Una sola domanda: ma se Dani era davanti, con cosa lo ha fissato?
Se non altro abbiam fatto contento Cereghini che da anni aspettava questo momento e sentenzia "Stoner è solito fare questi errori". Dipende da cosa si intende per solito. Non cadeva per conto suo dall'Estoril del 2010 quindi, eccezion fatta per l'abbattimento ad opera del "Mago della Pioggia", da 24 (VENTIQUATTRO) gare consecutive dove ha mancato una sola volta il podio (Barcellona quest'anno). Quindi se per "solito" si intende fare una cosa ogni anno e mezzo può andare. Inutile il tentativo di De Angelis di far ragionare l'irragionevole Barbuto cui la Laverda affidò i propri sogni di gloria. "Se pensi di averne di più fai bene a provarci". "Eh ma non devi cadere!" Grazie al razzo. Ma il discorso è che un pilota nel provarci ha le alternative "andare davanti" o "rimanere dietro" nessuno fa apposta a cadere. A meno che non sia appunto una capra che viene fissata dal culo di Pedrosa. E questo immagino che Casey avrebbe dovuto saperlo. Vuoi che io non creda che Stoner non ha mai guardato il culo del compagno senza sentirsi svenire? Comunque tanto per essere precisi, la cagata, con questi punteggi, è grossa. Fossi stato in Gabarrini gli avrei tirato un cartone da fargli tornare seduta stante la gastroenterite.

Dietro c'è gloria per tutti anche se sembra il titolo di un film porno. Cioè in pratica tutti quelli che han preso sonore bastonate se la cantano e se la suonano come se avessero vinto. Incredibile. C'e' Dovi contento come una Pasqua per il solito podio di culo che parla di "Tempi importanti". Eh, lo sono davvero. Infatti ad Assen era arrivato a 11" dal vincitore, stavolta son 20" e lui è contento! Ma come fa? Sarà perchè è vicino a Lorenzo? Strano, a Silverstone il suo giro più veloce era a 34 MILLESIMI da Jorge mentre stavolta è a 2 decimi. Insomma è bastato arrivare un metro davanti a Spies per decretare che l'americano è una merda. Poi guardi i tempi e scopri che da Silverstone  ha dimezzato il distacco dal caposquadra da 11" a 6" con giro più veloce praticamente identico. Senza contare che ad Assen aveva una gomma scuoiata. Già però tutti ci han fatto vedere quella di Rossi fregandosene di Spies. Forse perchè bisognava sottolineare la grande determinazione del Dovi che in Olanda ha impiegato 2 giri (girando in 37) per passare l'americano sulle tele. Come picchiare uno che sta cagando. Bravooooo!

C'è anche una Ducati in gran spolvero che tiene il passo delle Yamaha si dice... sì nel giorno in cui le M1 non vanno. Eh sì perchè la gomma dura non va e la morbida viene proibita dalla stessa Bridgestone. Un monogomma nel vero senso della parola: 2 misere mescole e se ne può usare una sola. Manco nei trofei son messi così male. Un paio di dati: finora Lorenzo aveva perso solo 2 gare con distacchi di 1"4 all'Estoril e meno di 1" a Jerez. Stavolta ne ha presi 15" (QUINDICI). Ad Assen Hayden finì 6° a 31", al Sachsenring la prima Ducati è di Rossi, sempre 6° a 28". Secondo voi è la Yamaha a essere peggiorata o la Ducati ad aver fatto progressi? La teoria strampalata di mediaset è che la Ducati è migliorata e la Honda anche. Sì, peccato che Stoner utilizzi ancora il telaio vecchio e che Barbera corra in mezzo agli ufficiali con una moto che fa spazientire Pernat per la totale assenza di aggiornamenti.

Appare quindi oltremodo ridicola l'intervista a Guareschi sulle "modifiche che funzionano" sui "progressi". Ovviamente solo Cip si accorge che in quel momento la prima delle Ducati è quella del pilota spagnolo, cioè la più vecchia. Anche a prenderla larga non c'è da godere: su 12 motogp le Ducati hanno occupato a lungo 8°,9° e 10° posizione. Dietro di loro solo Bautista partito dal fondo dello schieramento e Battaini che NON sta facendo il suo mestiere. E comunque pure lui guida una Ducati. Quattro negli ultimi cinque posti. E son contenti? Solo a pochi giri dalla fine il dritto di Crutchlow e la caduta di Stoner regalano 2 posizioni e Rossi passa i compagni. Riassumendo se fa 6° Hayden è merda, se fa 6° Rossi va tutto a gonfie vele. Se l'ultima Ducati è quella di Valentino partono le sclerate, se è quella di Hayden si guarda fiduciosi al futuro. A norma dovrebbe essere il contrario e Rossi dovrebbe incazzarsi quando è il primo ducatista, non quando le busca.

Sarà, ma a me pare solo un modo di leccare il culo al nuovo padrone di Ducati, chissà magari deve farsi supervalutare la vecchia Audi. Se è così devo darmi da fare anch'io, è del '96...

lunedì 2 luglio 2012

IL CIRCOLINO

Spesso mi dicono che è facile per me criticare dopo, ma in realtà io critico a mia volta il "dopo" degli altri. E che nel giornalismo sportivo sia pratica diffusa mettere le cose in ordine secondo teorie preconfezionate non è certo una mia idea. E' un fatto.

Come è un fatto che Casey Stoner non ha riaperto il campionato grazie ad un immaginario "interruttore" attivatosi dopo la caduta del venerdì mattina. Stoner veloce lo è sempre stato tranne a Barcellona. Per il resto ad Assen ha fatto il solito: ha battuto Pedrosa, non di molto, ma lo ha battuto. La differenza vera l'ha fatta il siluramento di Lorenzo da parte di Bautista. Quindi abbiate pazienza se per una volta non difendo Stoner dalle critiche ma dai complimenti: cosa poteva fare Lorenzo era come minimo il podio e a quel punto al massimo Casey recuperava 9 punti, non 25. E del resto il pilota australiano non ha fatto come a Silverstone dove è stato in testa fino a quando non lo ha passato Jorge? E a Le Mans Stoner non era forse 2° a Lorenzo prima di ritrovarsi con le gomme finite? E non era in testa a 4 giri dalla fine in Qatar prima che rallentasse di botto (braccio o gomme che fossero)?
Per me questi 2 se la giocano sempre, lo svantaggio di Stoner è avere una moto che mal digerisce le Bridgestone di quest'anno e ancor peggio la nuova anteriore. Non a caso ad Assen c'era un nuovo telaio anche se probabilmente, ci fossero stati ancora i fossi attorno al circuito olandese, almeno uno dei 2 esemplari ci sarebbe finito dentro dopo 10 minuti.

E invece secondo gli psicologi da due soldi "si è sbloccato" "ha cambiato passo". Perchè prima andava piano? Arrivava 10°? E poi perchè al povero Pedrosa viene sempre tirata merda? Perchè ospitare un demagogo come Pernat dalla cui bocca son capaci di uscire frasi come "Con Pedrosa non vincerete mai alla Honda" e "Capirossi è ancora uno dei migliori 5 del Mondiale". Rileggetele 10 volte di fila e poi ditemi se può esserci una logica in uno che denigra il pilota spagnolo da anni quando al massimo prende qualche decimo da Stoner. Addirittura per certa gente sarebbe meglio il rientro di Dovizioso in HRC. Eh lui sì che ha vinto gare e titoli a ripetizione con la Honda ufficiale...
Come è possibile far finta di non vedere il fallimento di Rossi e al tempo stesso criticare ferocemente i vari Spies, Pedrosa e Stoner che van decisamente più forte? Ma cos'è ? Quando va in onda la diretta mettete su un dvd della Gazzetta?

Chi invece non aveva il telaio nuovo era, per una volta, Rossi. E allora che succede? Succede che a quello si attaccano sia il pilota che i suoi tifosi-giornalisti. Come Cereghini che dice "Mi aspettavo un telaio nuovo". No, non te lo aspettavi, lo ha detto Valentino il giorno prima. E poi se anche ci fosse stato? Ma se l'anno scorso potevano fare la Gp11 di serie da tanti che ne hanno fatti, mi dite una volta che c'è stato mezzo miglioramento? E poi sulla moto di Barbera non c'è il telaio scartato a Valencia? E come mai Hector va come Rossi?
La verità è che in Ducati lo hanno capito da un pezzo che fare pezzi nuovi a ogni gara è inutile se prima non fai funzionare ciò che già hai. E se il progresso maggiore da quando sei lì è stato fatto copiando le quote dell'assetto dell'hayden, beh allora prima di mettere in discussione Preziosi, mettiamoci Burgess che di questa moto ancora non c'ha capito un cazzo. Se invece si cerca un pretesto per rompere con Ducati non ce ne è nemmeno bisogno: non ci sono nè i risultati nè il contratto per il 2013, quindi ognuno vada per la sua strada che si stava meglio prima.

Bisogna quasi ringraziare la Bridgestone per la gomma distrutta in gara per due motivi. Il primo è che così Rossi può raccontarci la balla che stava facendo una buona gara: partivca decimo e dopo un giro erano caduti in 3 e Hayden aveva fatto un dritto. L'unico messo dietro era stato Crutchlow transitato 7 posizioni più indietro rispetto alla griglia.
Il secondo motivo è che possiamo gustarci lo spettacolare ennesimo round fra la lingua inglese e un uomo che dopo 35 anni ancora non ne ha capito una parola e s'arrangia troncando le parole italiane dell'ultima vocale:




Ma Fuorigiri va in onda il processo a Ducati dopo averci sfibrato i coglioni col mercato. Max Temporali aveva usato le ore di diretta (TUTTE) per parlare di dove andrà Valentino. Così non vedeva che Rossi si attaccava a Pedrosa per tirar via 1" netto a tutti gli altri giri. Fatemi capire: se lo dice Uccio di Barbera tramite twittter in assenza dei giornalisti, date la notizia nei tg. Se invece avviene in diretta sotto gli occhi di tutti... non lo vede nessuno. Tornando a Temporali, questi ospita Brivio per sapere dove va il suo assistito. Ospita Gresini per sapere se lo piglia lui. E infine ospita Pernat per sapere tutto. E Pernat tutto dice. Anche il suo contrario. Si parte da Rossi in HRC su raccomandazione di Ezpeleta e della Repsol. Ma è possibile pure un team privato ( Repsol che c'entra allora?). Ma è possibile pure la Yamaha. Ufficiale? Si ma anche privata. E lo sponsor? Potrebbe persino essere la Marlboro. Ma non è con Ducati? Sì ma potrebbe anche finanziare sia la Ducati che il pilota dal quale divorzia. E grazie al cazzo! Così son capaci tutti di fare previsioni. A meno non rientri la Mondial finanziata dai cinesi, Pernat ha detto tutte le possibilità realizzabili. Ah, ovviamente potrebbe pure rimanere in Ducati.

Eh sì perchè come poi il buon Florenzano suggerisce a Rossi stesso 3 dichiarazioni cui rispondere sì o no, sentiamole:
1.  "di tutte le moto che hai avuto questa non mi pare la più competitiva"
Rossi ride e Porta commenta sarcastico "che gran notizia ci hai dato Carlo"
2. "da me (in Honda) c'è ancora un sacco di gente convinta che per dare filo da torcere a Lorenzo
serva il pilota col 46" Rossi ancora in tuta Ducati se la ride di nuovo...
3. "organizzare una squadra per uno come Rossi ci vogliono un sacco più di soldi ma alla fine ti da molta più soddisfazione" Eh sì alla Ducati sono soddisfattissimi infatti. Dopo tutto quello che han fatto si sentono dire che non lavorano e non hanno idee... Ma poi tocca a Pernat chiedere: "Se Audi fosse disposta a cambiare il vertice tecnico, firmeresti ancora per Ducati?" Valentino non risponde. E cosa capiscono "è una NON risposta significativa". Ma cosa? "Ha detto che si fa un team tutto suo" delira Pernat. Ma quando l'ha detto? Avete capito come si montano le notizie? E via con la lagna che "abbiamo bisogno di Valentino competitivo". Sì, voi per pagarvi il mutuo. Per farvi vedere vicino al campionissimo, per scroccargli un po' di luce.

E allora Florenzano perchè non ve lo pigliate voi 'sto pilotone? Già perchè quando Pernat lo incalza, l'uomo HRC fa spallucce, e i team han detto che son solo chiacchiere. Lo conferma persino mediaset... E Pernat si incazza come un bambino che non può giocare a quel che vuole lui. "E allora continuerete a perdere!"
Chissà perchè, però, all'annuncio del ritiro di Stoner, è partita subito una mega offerta per Lorenzo e non per Rossi. Chissà perchè, la Honda si adopera per far abolire la rookie rule per Marquez invece di tentare un ultratrentenne. Chissà perchè sembra che tutta 'sta voglia di Rossi in HRC ce l'abbiano quelli che ci mangiano sopra: le tv, i giornalisti ed Ezpeleta. Che sia perchè a un team è più utile uno sconosciuto che va forte piuttosto di un campionissimo che, se fallisce, prima di fare mezza autocritica lancia merda a tutti quanti? Mi sa che aveva ragione Lucchinelli: si sta biaggizzando, il che implica anche che nessuno vuole avere un cagacazzo in casa. E non lo dico io, lo dicono le frasi polemiche all'indirizzo di Honda e di Yamaha: prima era una famiglia, poi son diventati traditori.

Beh che dire, io quasi quasi spero mandino via Preziosi per davvero ma solo per un motivo: doveva tirare fuori i coglioni prima. Il tempo limite era sopraggiunto in Qatar con lo sfogo fatto a TV e Motosprint e poi spacciato per dichiarazioni a caldo. E dopo le promesse fatte durante il 2011 si era arrivati a ridere della "moto di merda". Ecco lì un team management e una azienda seria avrebbero licenziato in tronco il pilota, forte o meno che fosse. E Preziosi invece di dire quanto Rossi li aiuti nello sviluppo, avrebbe dovuto dire: "quello che avevamo prima era incazzoso ma andava più forte e rompeva meno i coglioni".
Perchè delle due l'una: o Rossi aiuta Preziosi nello sviluppo come sostiene pure Guareschi, oppure ha ragione Rossi quando dice che i piloti non vengono ascoltati, che alla Ducati non c'è un piano e che devono lavorare. Non è antirossismo chiederselo, è rossismo allo stato puro prendere sempre per buone le dichiarazioni del pilota e non sentire risposta alcuna da parte del team. Perchè sullo stesso argomento vi sono due versioni antitetiche e non è possibile che siano vere entrambe.
Se Rossi va forte non ho problemi a fargli i complimenti, se fa cagare amen, ma quel che non sopporto è che dopo un week-end dove è mancato soprattuto il pilota ci si debba subire tutte le trasmissioni dedicate alla motogp difenderlo e infangare la Ducati.

Poteva poi mancare Cereghini? Quello che in settimana, accortosi dei numerosi fischi indirizzati a Rossi al WDW, aveva dichiarato "I Ducatisti non hanno ancora digerito il sorpasso di Laguna Seca"?  Non è che a casa ha le pareti tappezzate di poster di Rossi che taglia il Cavatappi? O che sulla sua TV passa in loop sempre lo stesso giro del Gp californiano di ORAMAI 4 ANNI FA?!?!
Io non so, è possibile che in tv a tutti i gp vada in onda una persona che apre bocca solo per fare polemiche del cazzo? E Marquez c'ha il motore che va di più e non vale, e la Bridgestone da le gomme diverse ai piloti. Lo scorso anno sosteneva che la Honda per punizione piombava il motore di Simoncelli quando lo revisionava. Ma è possibile che certa gente debba essera riconosciuta come addetta ai lavori?? Ma P.M. (che sta per "porca miseria" che avevate capito?) ma è possibile che nessuno si renda conto di come vengono manipolati gli eventi da questi mendicanti di fama? Possibile che quando Rossi ha la decenza di fermarsi dal seguire la brutta piega di certe critiche a Ducati, ci pensano loro a riferire cose che non ha detto? Perchè un conto è dire che Rossi è scontento della moto, un altro è dire che vuole venga mandato via Preziosi. Che poi io la domenica trovo scritto "Rossi fermato da una gomma difettosa. Peccato" Eh sì perchè stava facendo un garone vero?
Come non bastasse,  Nico è pure infastidito dagli appassionati che hanno tifato per Bayliss "Perchè ai Ducatisti piace quella gente là".
No, ai ducatisti NON piace la gente che smerda la loro moto preferita. Se Troy si fosse messo a dire che la Ducati è una merda, o che al Reparto Corse non lavorano, l'avrebbero fischiato quanto Rossi.
Ma Troy non si è mai sognato di denigrare la squadra per cui correva. Magari è perchè "quella gente là" è un pochino diversa da "questa gente qua".

E per fortuna.