venerdì 4 marzo 2011

L'AVVILUPPO


C'e' un aspetto delle corse che non finisce mai di stupire: lo sviluppo.
Tutti ne parlano, se ne riempiono la bocca con fare saccente nel tentativo di dimostrare le teorie piu' strampalate. Ma piu' se ne parla e piu' emergono crepe, strafalcioni e immani cagate. Ma cos'e' lo sviluppo?
Lo sviluppo e' quella strana pratica che consente di attribuire ai piloti i miglioramenti delle moto, rubando il mestiere a chi ha una laurea e si sbatte tutto l'anno a progettare e costruire particolari che solitamente il pilota non sa nemmeno dove vengano montati.

IL ROMPICAPO
Quest'anno e' in particolare il piu' spassoso. Partiamo da Lorenzo, il campione del mondo in carica. E' dallo scorso anno che a lui si attribuisce un calo della Yamaha. A parte il fatto che sarebbe pure fisiologico dopo 3 anni di dominio senza grandi evoluzioni, per i piu' informati sarebbe la dipartita di Rossi il vero problema della M1. Facciamo finta sia vero. Bene, anzi no, perche' il Vale nazionale alla Ducati non sta avendo grandi soddisfazioni. Ma non era lui il pilota progettista? Ha forse lasciato il bloc notes nel furgone della Yamaha? Se lo dite vi risponderanno prontamente che e' tutta colpa di Stoner che ha sviluppato "male" la Ducati rendendola inguidabile. Ok, ma non era lui che aveva suggerito alla Ducati come vincere alcune delle ultime gare?
E ancora: perche' Stoner e' andato alla Honda e adesso e' una freccia? Merito suo o degli altri 2 piloti (Pedrosa e Dovizioso) che son rimasti? E se il merito e' loro come mai prima la Honda non era cosi' competitiva??

Come vedete non se ne esce. E per un motivo molto semplice: i piloti non sviluppano una fava. Lo sviluppo lo fanno i reparti corse. Il pilota da un "feedback" piu' o meno esatto, piu' o meno dettagliato ma comunque personale. Il pilota prova i pezzi che gli vengono dati, non dice all'ingegnere come va fatto un telaio o un forcellone. Puo' dire che col tipo X si trova meglio che con l'Y, e non e' nemmeno detto che cio' che va bene a lui vada bene anche ad altri. Dovizioso ad esempio e' in completo disaccordo con Pedrosa, Stoner era l'unico ad andare forte in Ducati e quando Hayden ha cominciato ad andare meglio e' peggiorato l'australiano. Puoi preferire una modifica che ti da maggiore stabilita' in frenata ma poi magari la moto curva con meno agilita'. Un po' come il famoso forcellone Ducati in carbonio: aderenza e usura gomme cambiavano rispetto al modello in alluminio. Cio' che va benone per 4 giri magari a meta' gara ti lascia a piedi. Ma di certo ne' Rossi ne' Stoner, ne' Hayden hanno scelto di avere il motore portante e se Lorenzo vuole piu' cavalli non puo' certo scendere e spingere. E stendiamo un velo pietoso su tutti quei piloti che vanno forte ma non capiscono un cazzo di moto (ci sono, ci sono...) certo non ai livelli denunciati da Cadalora che criticava l'assetto "sbagliato" di Rainey e considerava le scelte di Doohan da "incompetente". A tutto c'e' un limite eh!

GARIBALDI C'E'!
Rossi fara' pure "lezioni universitarie" nei briefing tecnici ma sostanzialmente ha detto quel che Stoner aveva fatto capire con un rutto. La sostanza non cambia, cambia il contorno.
Ed e' il contorno che porta tutti in piazza per la "Ducati Night", presentazione ufficiale del team (ancora??) e grande festa. Oggi un giornale edito a Bologna dedica il paginone centrale a Rossi impegnato a fare faccette buffe, circondato da Diavel, cappellini e cagate varie. Era meglio metterci una donna nuda.
Nelle due pagine dietro il miniposter si fa ampio abuso del patriottismo con il sempre pessimo Leo Turrini a tirare in ballo Davide contro le Golia, Garibaldi che arriva Quarto su Mille in sella alla Ducati etc etc.
Ma 'sta gente nel 2007 dov'era? In esilio?

Ma la cosa che piu' mi fa soffrire e' leggere le dichiarazioni di Guareschi. Si tratta di Vitto e non purtroppo Giovannino che magari l'avrei potuto capire. Titolo virgolettato: "E' LA MOTO IDEALE". All'interno perle di questa magnificenza: "Siamo molto soddisfatti. Ora sappiamo esattamente di cosa abbiamo bisogno per fare un buon inizio di stagione" Ora????
Ma Vitto dove cazzo e' stato in questi giorni? Forse a fare enduro nei boschi ha preso in pieno un ebete? Rossi ha appena dichiarato "Sono preoccupato, non abbiamo fatto passi avanti" e questo e' rimasto all'ottimismo del primo giorno di test.
Che ci volete fare? Ormai e' cosi'. Pensate al classico chiacchierone tuttologo da bar che legge solo il QN mentre sorseggia una cedrata: legge queste cose e puo' pure insultarvi mentre vi spiega come si sviluppa una moto. Ignoranti!

Del resto bisogna fare cosi' per riempire le piazze e vendere cappellini e adesivi. E magari le moto le vanno a fare in Thailandia...

W l'Italia?