domenica 25 luglio 2010

I PALADINI DELLA LEGALITA'

C'e' poco da fare: c'e' gente che per certe cose ha talento.
Il talento di un Massa che tutti gli anni fa dozzine di cazzate e poi tira fuori la gara perfetta quando e' (per il team) inopportuna.
E c'e' il talento di un team come la Ferrari che riesce a dare gli ordini di scuderia (VIETATI) sempre nella maniera piu' goffa e imbarazzante.
Per una volta che il Moncicci' fa tutto per bene (qualifiche, partenza, gara) il team per una manciata di punti pensa bene di sputtanarsi.

PECCATO ORIGINALE
La cosa curiosa e' che attualmente gli ordini di scuderia sono vietati a causa di un precedente vergognoso. Accadde in Austria con protagonisti proprio la Ferrari e lo zio di Massa: Rubens Barrichello.
La Ferrari stava dominando il mondiale, non c'erano avversari ed era per la prima volta davanti il modesto Rubinho, e Todt che fa? Ordina alla seconda guida di lasciare strada a Sua Maesta' Schumacher che, poverino, ha solo 10.800 punti di vantaggio sul secondo in classifica.
Fu cosi' che la doppietta Ferrari venne salutata da una valanga di fischi del pubblico. La manovra non era necessaria, Rubens meritava la vittoria come la meritava Massa oggi.

LE SOLITE FACCE
Invece l'ordine di scuderia toglie la vittoria al piu' meritevole per darla al piu' opportuno. Non stupisce che il parterre di lecchini della Rai oggi invece di invocare il rispetto delle regole, chiede la cancellazione della regola stessa.
Curioso.
Sono le stesse persone che chiedevano il massimo rispetto delle regole per la Safety Car superata da Hamilton e glissavano sul sorpasso tagliando la curva di Alonso "in fondo non ha fatto nulla di male... ha solo superato... con le ruote fuori... non ha fatto apposta. Sanzione troppo dura." (parole e musica del direttore di Autosprint)
Ora mettiamoci d'accordo, quando cominciamo a far rispettare le regole? Dal prossimo Gp? O dalla prossima volta che sbaglia Hamilton? Perche' i giornalai che vanno in TV difendono la Ferrari nel torto con la stessa energia con cui accusano i rivali.
Dire che "lo fanno anche gli altri" o come dice Pino Allievi "gli ordini di scuderia sono sempre esistiti" e' una difesa inconsistente. L'ing. Bruno invece sostiene che la regola che vieta gli ordini e' semplicemente "Stupida".
Ok. Pero' C'E'. E se c'e' va rispettata o aggirata in maniera piu' elegante.

Sempre piu' idiota invece Boccafogli che cerca di dimostrare che in Austria anni fa Barrichello merito' la vittoria, mentre Massa in realta' era piu' lento; un impotente Alesi assiste alla relazione delirante del giornalista.
Boccafogli mostra il tentativo di Alonso al ... 16° giro, peccato fossero piu' di 60 che nel seguito Felipe abbia staccato di qualche secondo il compagno. Poi indica nei tempi finali la prova che Alonso meritasse piu' di Massa.
La cosa buffa e' che Alesi aveva appena difeso la Ferrari con la solita tattica del "ha cominciato lui maestra" citando il Gp di Turchia dove alla Red Bull chiedevano a Webber di risparmiare carburante ... e a Vettel no.
Pero' quando sente le farneticazioni del giornalista emerge una chiara espressione disgustata.

LA PROVA
Al di la' del tifo, la cosa veramente schifosa di questa vittoria scippata e' la maniera in cui e' stata combinata.
Non e' stato un pit stop strategico come in Brasile nel 2007 (che culo, era sempre Massa davanti...) o un errore simulato (e quelli a Massa dovrebbero venire naturali), ma un ordine chiaramente impartito da box e realizzato in maniera palese.
In ordine:

- dai box arriva la domanda retorica "Alonso e' piu' veloce di te... conferma che hai ricevuto il messaggio." Nessuna risposta.

- Massa all'uscita di un tornante non tira un paio di marce parzializzando notevolmente il gas

- Il suo ingegnere lo ringrazia "Ben fatto. Sorry"

Ora ditemi voi come sia possibile nella stessa frase dire ben fatto a uno che ha perso la testa della corsa e poi chiedergli scusa. Scusa per cosa? Per averlo fatto perdere?
Comunque bastano le intecettazioni e la telemetria per dimostrare quanto basta.

IMBARAZZI INTESTINALI
Le reazioni dei ferraristi raggiungono vette d'eleganza inarrivabili.
Colajanni "Un NORMALE sorpasso tra compagni, non c'era bisogno di correre rischi"
Domenicali "Alonso era piu' veloce e Massa aveva qualche problema di gomme"
Alonso "Credo abbia fatto un errore... non so... sono uscito piu' veloce e ne ho approfittato"
Ah, non era lui a chiamare il box dicendo che era "Ridicolo" che Massa non gli desse strada?!

Comunque complimenti vivissimi alla Ferrari: han trasformato una vittoria assoluta nei valori tecnici, al minimo di quelli sportivi.

Non era facile.

13 commenti:

  1. Grande Boa, puntuale come le tasse!

    Completamente d'accordo, sono esterrefatto, è la conferma che alla ferrari ci sono una massa di srupid... scusate, volevo dire coglioni.

    Tralasciando la giustezza della regola, o la giustezza dell'ordine di scuderia.

    Cioè, ma... PERCHEEEE???
    c'è la regola stupida, ci sono un miliardo di modi per aggirarla (Massa, stai finendo la benzina rallenta; Massa, il motore si sta surriscaldando, rallenta; Massa, i freni sono in crisi, rallenta). Perché fare questo scempio davanti a tutti? Massa, sai (o almeno spero) che questi "giochetti" sono vietati, fai almeno finta di fari passare sul serio, sei un pilota professionista, per la miseria!

    Che al box ferrari erano fessi già si sapeva, ma a questo livello no, caxxo!
    SPERO, e lo spero veramente che vangano squalificati per una cosa così.

    Ho spento dopo l'intervista di Massa. Neppure voglio sapere cos'hanno detto i "giornalisti".

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  2. Però Boa, dici pure che Mazzoni e Capelli erano visibilmente imbarazzati per la cazzata Ferrari... :D

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  3. Ho nominato quelli che, per opportunismo, han nascosto come stavano le cose, vale a dire Boccafogli, Allievi e Bruno.
    I telecronisti Mazzoni e Capelli, l'inviato Giovannelli e il giornalista Antonini grossomodo han detto cio' che penso anch'io.
    La regola c'e', non e' stata rispettata, ma soprattutto in maniera dilettantistica.

    Bastava dire a Massa (come ha scritto Pasquale) che c'era un problema tecnico non riscontrabile (e conftabile) dal pilota o mettersi d'accordo prima visto che entrambi partivano avanti.

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  4. Per me l'accordo c'era. Credo che sia per quello che Alonso se la sia presa con Massa dicendo che era ridicola la situazione. Massa ha provato a deviare dall'accordo e sono stati costretti a ricordargli perchè lo pagano. Io i 100.000 $ di multa li farei pagare al brasiliano e al suo ingegnere.

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  5. Massa avrebbe potuto cedere la prima posizione in modo meno plateale. Non lo ha fatto perché ha voluto, in questo modo, vendicarsi dell'ordine ricevuto. Per me ha fatto bene a comportarsi così!

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  6. Per me no. Chi ci ha guadagnato da un comportamento del genere?
    Non penso si possa dire che non sia la prassi del gioco di squadra.
    Devo ancora vedere Button che rimane davanti ad Hamilton.
    In Red Bull invece o non danno aggiornamenti o comunicano problemi alla seconda guida.
    Ognuno, in maniera più o meno velata, il gioco di squadra lo fa.
    Se poi si riesce a distinguere la sportività fra chi fa sì che il sorpasso avvenga ai box o lo fa apparire normale e chi non ci riesce, allora si è bravi.
    Io non vedo una gran differenza.
    Per quanto riguarda la sportività ovviamente.

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  7. Ma al di là di tutto, quello che mi lascia basito onestamente è il fatto che di far passare Alonso non ce ne era proprio bisogno, come non c'era bisogno nel 2002 di far passare Schumacher a discapito di Barrichello.
    Ora non prendiamoci in giro, Alonso NON è in lotta per il mondiale...quindi perché tutto questa premura per farlo passare?!?!
    In più neanche a dire che Massa era più lento e che dietro arrivavano gli altri....Felipe girava grossomodo come lo spagnolo e non era certo di intoppo.
    E' stata una cretinata e basta, perché ormai al muretto rosso se non riescono a far figure di merda anche quando vincono non sono contenti.
    E non trinceriamoci dietro "questi giochetti li fanno pure gli altri" per due motivi:
    1. Se li fanno, li fanno meglio e non in maniera così goffa e plateale.
    2. Queste cose sono vietate e basta. Perché se le fanno in McLaren è uno scandalo, invece in Ferrari "sono cose che si sono sempre fatte" ?
    Io in cuor mio speravo gli togliessero il primo e il secondo posto, così almeno imparavano (forse).

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  8. Su questi temi c'è incomunicabilità.
    "Alonso non è in lotta per il mondiale"
    Per me non è così e non credo si possa smentirmi in maniera inequivocabile. Soprattutto con 8 gare da disputare.
    Detto questo, le sue possibilità sono indiscutibilmente superiori rispetto a quelle di Massa.
    Oltretutto, se l'atteggiamento deve essere quello di dire partecipiamo senza speranza per cui è indifferente chi vince dei nostri piloti...
    Non mi sembra il giusto approccio alla competizione.
    Per quanto riguarda i giochetti toglierei il se. Li fanno e li fanno meglio.
    Gli scandali McLaren sono altri. La copia dei disegni su tutti.
    La domanda resta: è più sportivo chi fa i giochetti e non lo fa notare o chi li fà e, stupidamente, si lascia scoprire?
    Quante cose devono imparare in Ferrari? Se si guardano attorno, oltretutto, non è che abbiano esempi molto positivi.

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  9. La competizione, secondo me, prevede che se tu vuoi vincere, devi andare più forte degli altri. Compagno di squadra compreso...

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  10. Giusto.
    Pero' in caso di necessita' una squadra che si reputa tale deve avere un minimo di coesione.
    Invece a Massa va ordinato di aiutare il compagno, Massa cede la posizione in maniera inequivocabile, il suo ing. (con comunicazioni pubbliche!) gli chiede scusa, l'addetto stampa finge (?) di non aver capito nulla, il direttore sportivo si inventa problemi di gomme, i piloti parlano di altro ancora.

    Una cosa l'han dimostrata: questa Ferrari non e' molto unita.

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  11. Sarebbe anche unita secondo me. Manca un capo serio capace di farsi seguire e in grado di prendere decisioni sensate. I problemi principali la Ferrari li ha al muretto.

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  12. Su questo non c'e' dubbio.
    Anche perche' con 200 punti ancora in palio, se si vuole che Alonso ne raccolga piu' possibile una cosa del genere va pianificata prima senza bisogno di ordine in codice. Della serie: segreti come il tuono.

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  13. Uno dedica agli Stati Uniti una delle sue memorabili gag e loro lo ripagano con questo!?!
    http://www.youtube.com/watch?v=D2NUelX29rc

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