domenica 27 giugno 2010

IL PRINCIPE DEI MOSTRI



Poco da dire sul Dutch TT in scena ad Assen che non sia ovvio e ripetitivo, cosa che si ripercuote sullo splendido dopogara di Fuorigiri.
Siccome ai nostri amici essere ovvi e ripetitivi non dispiace affatto ecco la fantastica intervista a Ben Spies di Bobby-Gol che per l'occasione sfoggia una acconciatura mansardata di cui si intravedono i sostegni (stuzzicadenti piantati nella fronte) il resto si deve alla sua nuova lacca alla resina di pino.

"cosa provi a essere li' davanti a lottare ad armi pari?"
Mica tanto pari e poi davanti c'e' rimasto poco, poi si e' vista la differenza.
"cosa ti manca rispetto agli altri?"
Che dici Frengo? Forse una moto ufficiale?
"cos'ha la moto di Lorenzo piu' della tua?"
Mah difficile a dirsi, magari gli adesivi della Fiat o i disegnini di Drudi...
Il tutto condito da un inglese che se lo pronunciavo cosi' alle medie mi davano 4.
Spettacoloso il finale:
"perche' non ridi mai?"
Mica facile ridere a Fuorigiri. Si e' sempre in bilico fra la pena e il pianto... di rabbia.

CARLETTO CONTRO TUTTI

Ma il protagonista del sabato olandese e' il manager di Capirossi: Carcarlo Pernacchia che per l'occasione si presenta addirittura senza i soliti occhiali da sole: e vedendolo senza capiamo perche' li porta... E' cosi' sconvolto Carletto che persino un divertito Cereghini lo apostrofa cosi' "Sembra che sulla Suzuki ci abbia corso tu al posto di Loris"
Carletto, sbeffeggiato pure da una imitazione di Meda in diretta, prova ancora una volta a rifilarci quella sola del suo assistito spacciandolo per un campione come se gli ultimi 5 anni non fossero trascorsi.
Pur di difendere il pilota imolese si lancia come un kamikaze contro la Suzuki. La sfiga e' che i kamikaze di solito muoiono mentre Carletto puo' allegramente occupare tutti i salotti mediatici (in diretta e su internet) che vuole senza che nessuno osi contraddirlo e riportarlo sul pianeta terra; sara' per rispetto dell'anzianita' o per pena?



A proposito di pena ne vale ricordare alcune bordate epiche di sabato:
"Loris con una moto buona sarebbe ancora da primi 6". Oddio io mi ricordo che l'ultima volta che stava nei primi 6 il suo compagno vinse una DECINA di gare e il mondiale. Il declino di Capirossi, doloroso o meno che sia (a me non me ne frega un cazzo sinceramente) parte da lontano, non si puo' circoscriverlo a una situazione tecnica peraltro da lui stesso formata.
Capirossi diede segni di cedimento gia' nel 2006 dove forse la moto era gia' da titolo ma che non si concretizzo' e dove uno pure piu' vecchio ma piu' motivato come Bayliss gli diede paga a Valencia.
Si prosegui' poi con un 2007 dove lui, il Desmoloris pareva non corresse nemmeno con una Ducati marchiata Bridgestone visto che accusava il compagno di aver la moto migliore e le gomme migliori: "Purtroppo questo e' il campionato delle gomme e dell'elettronica. Il pilota ci puo' mettere poco di suo anche se io ce la metto sempre tutta"
Considerando che le gare le vinceva Stoner con la stessa moto, ci chiediamo cosa ci avesse messo di suo Loris...

DUCATI RACCATTA
Ma una bella Desmosedici non si nega a nessuno e sono oramai mesi che Pernat dice di essere vicinissimo a Pramac e Ducati, ma quel guastafeste di Bobbiese gli ricorda che Pramac e' in contatto pure con Honda...
Non c'e' problema: Capirossi e' in contatto pure per una Honda privata: TIE'.
Ma solo a me suona un po' ridicolo che l'ambizione del manager ligure sia piazzare Loris su una delle poche moto che arriva dietro le Suzuki? No, perche' alla fin fine la moto giapponese piu' sfigata della motogp al massimo puo' arrivare davanti alla Honda Interwetten e alle Ducati private appunto. Dalla padella alla brace insomma.

Ma quello per la Ducati e' amore vero (purtroppo per i ducatisti pure corrisposto) e partono le leccate di culo ai quattro palmenti: "Con gli scoppi ravvicinati Loris si troverebbe bene visto che quella moto L'HA COSTRUITA LUI"



Ma possibile che nessuno gli dica niente?!?!
Dai Vitto dagli una pedata ce l'hai giusto li', dai di collo pieno!
Ma come si fa a spacciare il motore "twin pulse" del 2003, scartato proprio da Capirossi oltretutto, con l'attuale?
Ma perDio, da quando sono i piloti che fanno la moto? Che poi se vogliamo essere maligni l'ultima volta che Capirossi ha provato a dare indicazioni ai progettisti l'han pure mandato a cagare.
Del resto basta vedere la curva di sviluppo che ha avuto la Suzuki. Non mi stanchero' mai di ricordare l'esordio di Loris sulla motoretta azzurra: eguaglio' i suoi tempi sulla Ducati. Non so perche' la cosa venne sottolineata come positiva in quanto:

1. non e' che con la Ducati fosse andato poi cosi' forte
2. cio' dimostrava ancora una volta che il limite era lui.

Un po' come quando vi danno una moto molto meglio preparata del solito e fate gli stessi tempi che con una moto di serie: non siete manici con la moto standard, siete delle pippe da competizione.
Non passa inverno senza che Pernat e Capirossi sottolineino l'enorme contributo allo sviluppo del pilota: "la Suzuki ha seguito le indicazioni di Loris" e' un ritornello che abbiamo sentito per 3 anni e la moto e' cosi' cresciuta che va piu' forte la GSX-R di Haslam.
Qui le cose son due: o come "sviluppatore" Loris fa pena, o piu' semplicemente questi fan sparate per guadagnare visibilita'. Anche perche' ci riesce difficile capire come facciano a dire di aver fatto enormi progressi e poi dire che la moto e' tutta sbagliata al primo Gp.
Peccato che il cronometro non legga i giornali.

L'exit strategy si Pernat e' tirare in ballo Stoner "ma perche' non vince piu' come nel 2007?". A parte che di gare ne ha vinte pure nel 2008 e 2009, la risposta di Guareschi e' pronta: "perche' il livello si e' alzato"
E se si e' alzato per Stoner, figuriamoci per l'amato Capicuore.
A questo punto interviene un fantastico Bobbi-Gol con la solita puttanata:
"Eh in un contesto come questo magari e' meglio UN SECONDO POSTO che un titolo magari un po' cosi'..."
"Eh insomma, VINCERE UN TITOLO... lasciamo perdere va!"
Vitto Santo Subito.

L'ANTITUTTO
Che Dovizioso non fosse l'antiLorenzo, ma al piu' una antitetanica l'avevamo anticipato. Stavolta che manca solo Rossi dei fantastici 4, il podio lo vede col binocolo.
In definitiva piglia il solito distacco, ma con 4 davanti. Come si giustifica? Con la scelta della gomma che pero' e' la stessa di Lorenzo che ha vinto "Ma Lorenzo non conta" (!!) e la stessa di De Puniet che a suo dire l'ha danneggiato anche se Cecchinello per fortuna gli ricorda che a Spies il Dovi era davanti. Poi si e' fatto raggiungere, ha perso 2 posizioni e seguendo proprio De Puniet ha dimezzato il distacco. Controllate, i tempi sono sul sito ufficiale.

Dovizioso risponde facendo faccette antipaticamente dubbiose e la voce tradisce un clamoroso rosicamento.
Allora noi andiamo oltre e sentenziamo che: DOVIZIOSO HA VINTO perche':
- Lorenzo non si conta
- Pedrosa e Stoner avevano la gomma morbida
- Spies non ride mai

Siccome "e' bello vederti sorridere" (cit. Bobbiese), il n°4 risulta il primo dei piloti sorridenti in sella a una Honda con gomma dura. Vi sembra poco? Ed e' anche primo degli italiani che non sono in convalescenza.

CASA ITALIA
Finale orgiastico come nella migliore tradizione dei film porno.
Bobbiese spara tutte le cartucce che puo' suscitando le risate degli interessati Guareschi e Suppo: Stoner alla Honda con Burgess!
"ah questa non l'avevo ancora sentita"
"l'ha detta Florenzano!" si giustifica. Vigliacco!
Poi entra Agostini (del quale pubblichiamo una foto)



Che racconta i suoi giri di pista con la moto del '75 e la M1:
"Quella del '75 la conosco un po' meglio, la M1 ho fatto un giro e cercavo..."
"Il limite? Il limite?"
lo incalza Bobbiese;
"no il contagiri...poi a un certo punto invece di scalare ho dato una gran frenata, scendendo da una moto col cambio a destra..."
"Eeeeeh questo capita anche a noi uomini della strada".
Voleva forse dire uomini da marciapiede?

Poi gli attaccano il solito bottone su Vale in Ducati
"ah si'?? Ma tu ne sai qualcosa?" rivolto a Guareschi.
"ah! Io le imparo tutte qua!!"
Poi pero' parla come se sapesse gia' tutto. Ma chi state prendendo per il culo? Fate finta di non sapere o fate gli esperti sparando a casaccio??
Non puo' mancare alla fine l'Inno di Mameli per un PILOTAITALIANOSUMOTOITALIANA.
"Sarebbe una cosa bellissima!"

Li' in un angolo Pernat rosica di brutto: lui un pilota italiano alla Ducati l'ha piazzato per 5 stagioni, ma nessuno gli ha mai detto che era una cosa bellissima.
Per piacere sostituiamo la parola "pilota" con campione del mondo.
Magari ha senso.




P.S. nella foto che io stesso ho scattato:
in primo piano Carletto Pernat poi in senso antiorario Meda, Bobbiese, Beltramo, Porta e l'uomo lupo Guareschi

8 commenti:

  1. ti sei dimenticato che il bobby ha cercato di far passare il mondiale 2007 uguale a una vittoria di 1 gp....
    Poi volevo chiederti un commento sul modo da parte del team Ducati di gestire il discorso 2011,modo che io giudico pessimo e che ha portato a buttare nel cesso questo anno di mondiale...mah!
    Complimentissimi invece a Jorge Lorenzo che va come il vento.
    PS:Vorrei una copia della foto di Agostini...ah ah ah ah ah .

    RispondiElimina
  2. Ma non scade il contratto anche a Dovizioso?
    Scambio di moto tra Casey e Dovi?
    Italiano in Ducati: sarebbe bellissimo :)

    ps
    W Gigler!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Mirco! Mi era passato di mente! Lo aggiungo immediatamente.

    La Honda si e' castrata facendo a Dovizioso un contratto che si rinnova se arriva nei primi 5: fra errori di Stoner e infortunio di Rossi l'obiettivo non gli puo' sfuggire.

    Piu' che altro a me pare che la gestione dei piloti Ducati sia molto al di sopra di chi ci mette la faccia: Suppo difendeva Stoner mentre sponsor e azienda lo attaccavano, adesso Vitto si trova a mettere la faccia in scelte dove non ha voce in capitolo.
    Sarebbe anche ora che i manovratori si facciano vedere.

    RispondiElimina
  4. Penso tu sia stato un pò troppo duro su Capirossi. Ricordo che dopo la stagione 2007 nella quale Stoner (arrivato in Ducati per caso) stravinse fu scaricato con molta fretta. In quell'occasione la Ducati non si comportò benissimo secondo me. Stoner si è sempre fidato molto dell'elettronica. Capirossi, anche a causa dell'età avanzata, credo non sia riuscito ad adattarsi. Ora penso che sia ora per lui di ritirarsi. C'è una moria di piloti cmq che non è bella a vedersi. Fra un pò partiranno in 4 per le gare.

    RispondiElimina
  5. Capirossi finche' trova qualcuno che gli da soldi rimane in motogp perche' in SBK si guadagna molto meno ad esempio, ma oramai da tempo campa sulla fama piu' che su quel che fa.
    Son 3 anni che dice di comandare la Suzuki e si e' visto il risultato.
    Biaggi venne fatto fuori per molto meno e pure Checa e Barros.

    A fine 2007 non venne silurato: c'era un pre-contratto con Melandri che doveva arrivare proprio nel 2007 al posto di Stoner ma Gresini fece valere il proprio contratto. Casey fu un ripiego ma poi vinse il mondiale e gli fecero un contratto da 1.3 milioni, Loris ne prendeva 3.5... tu gli avresti dato ancora lo stesso ingaggio?????

    Cosi' gli offrirono di ridursi lo stipendio alla luce soprattutto dei SUOI risultati, passando in Pramac e rimanendo poi come uomo immagine.
    Lui e Pernat rifiutarono sdegnati e ne dissero di tutti i colori: ora elemosinano la stessa Ducati Pramac...

    Tu dici che son stato troppo duro? A me pare il contrario.

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo i dettagli della trattativa. Cmq penso che abbiano ragionato male (Capirossi e manager) se i termini erano questi. Alla fine non credo che Loris sia arrivato ad un ingaggio pari o superiore al precedente. Tanto valeva accontentarsi dell'offerta. Anche se passare da una Ducati ufficiale alla Pramac... Era brutta anche solo da vedere (pur essendo la stessa moto).

    Della gara di F1 di ieri cosa dici? Una bella presa per i fondelli secondo me.

    RispondiElimina
  7. mi spiace per il dovi, ma l'obbiettivo non e' poi cosi' sicuro. ha 40 punti su spies, e 11 gare da fare. vero che fra il quinto ed il sesto c'e' un punto solo, ma se inizia a stare stabilmente dietro a spies, a stoner e a rossi al rientro, da qui alla fine del campionato e' tutta da giocare. con un po' di sfiga e se sopratutto finisce qualche gara dietro ad hayden o a de puniet.
    mi da' l'idea che, quando era in 250 si sia rilassato per anni con una honda inferiore, magari se passava ad un'aprilia ufficiale a cercare di lottare per il titolo, adesso era un po' piu' incattivito. o magari in pensione. all'epoca, lorenzo un salto di qualita' ad un certo punto l'ha fatto

    RispondiElimina
  8. Vedi Simone, a un certo punto della sua carriera Capirossi si e' ritrovato un ingaggio pesante, troppo per quel che poteva dare in una squadra che gia' ricavava risultati da un altro. Non e' che l'han cacciato, aveva il contratto scaduto.

    Pramac era la soluzione per rimanere in orbita Ducati, la quale comunque partecipava al suo ingaggio che non era da buttare (un paio di milioni), ma lui che si sentiva importante ottenne dalla disgraziata Suzuki uno stipendio piu' alto e lo status di ufficiale.
    Oggi magari si e' reso conto che i soldi non sono tutto ma ti assicuro che ne vuole ancora tanti e nei team privati non ce ne sono. E mi pare che nessuno dei posti ufficiali di Honda, Yamaha e Ducati abbia bisogno di Capirossi al momento.

    F1
    E' uno sport governato cosi' male che si fa fatica a dare torto ai piloti.

    RispondiElimina