domenica 6 giugno 2010

IL FANTASMA DELL'OPERETTA


Premessa: non siamo per natura portati a godere delle disgrazie altrui.
Non e' che siamo contenti dell'infortunio di Rossi, ma nemmeno ci disperiamo. Seguiamo il Motomondiale da prima del 1996 e abbiamo visto di peggio. Abbiamo visto l'incidente di Franco Uncini, la spina spezzata di Rainey, le gambe distrutte di Lawson, di Doohan, i polsi infranti di Schwantz come di Spencer, la mano cibernetica di Criville, la tibia rotta, pure quella, di Gardner che pero' non se ne era accorto, rialzo' la moto e ricadde scomponendo la frattura.
E l'elenco sarebbe ancora piu' lungo se nominassimo anche tutti quegli infortuni dai quali i piloti si sono ripresi a tempo record senza darci il tempo di ricordarci che si erano fatti.
Alla luce di tutto cio' capiamo l'importanza di Rossi, ma ... francamente ... AVETE ROTTO IL CAZZO.

RITORNO AL FUTURO
Se un giorno Rossi smettera' di correre ci auguriamo diventi telecronista al posto di Meda e Reggiani, unica soluzione forse per non sentirci ripetere ogni 20 fottuti secondi "quanto ci manca Vale".
La telecronaca non ha sofferto dell'assenza di Rossi, ma della sua eccessiva presenza, tant'e' che non veniva nominato pilota (Pedrosa, Lorenzo, Stoner, persino Merlandri) senza tirare fuori quanto poteva sentire la pressione. Dani va forte perche' non c'e' Rossi, mentre Lorenzo va piano perche' non c'e' Rossi, Stoner sente o non sente la pressione? Dipende, perche' ci han sempre detto che Rossi lo manda in crisi e invece va piano proprio quando non c'e'. Non sara' che invece non gliene frega un cazzo?!
Ma il polpettone era cominciato con la 125, continuato con la Moto2, con interventi sempre al limite della commozione (cerebrale) di Beltramo che chiamava i piloti italiani solo per fargli salutare Rossi. A quel punto mi sono addormentato e ho sognato che giravo al Mugello. Mi son divertito di piu'.

LA STORIA SECONDO REGGIO
Che Reggiani non sia particolarmente colto lo sapevamo, ma citare episodi delle corse alla cazzo di cane e' stato un vero spasso. Si comincia con "A Imola non si e' piu' corso dopo la morte di Senna, il giorno prima e' morto Ratzenberger e se moriva solo lui magari si correva lo stesso."Chi glielo dice che il circuito venne modificato gia' per l'anno successivo con una variante al Tamburello e che vi si corse fino al 2006 smettendo per giunta per altri motivi e non certo per una morte di 12 (DODICI) anni prima?
Non manca la frecciatina a Melandri, entrato di diritto nella lista nera perche' ha OSATO dire una cosa su Rossi. Anche Macio, per la prima volta, viene tirato in ballo come succube della pressione di Rossi "Come quella volta che Marco era 4°, vide Vale in terra e ando' a vincere". Ma che cazzo spari? Eccerto perche' uno decide di vincere cosi' da un momento all'altro e non osa farlo prima per paura di Rossi.
In realta' in quella gara Melandri scelse gomme piu' dure, tutti si ritrovarono sulle tele prima di lui e li passo' in scioltezza senza variare il suo di passo. Esattamente come Capirossi al Sachsenring nel 2007. Rossi ruppe il motore quando aveva 10" di vantaggio e Macio che doveva fare? fermarsi e non vincere per rispetto?
Ma andate a cagare!

I TOPI BALLANO E GLI ASINI RAGLIANO
Ovviamente Fuorigiri era tutto su Rossi moribondo dopo l'ottimo lancio della telecronaca. Del resto se la prima domanda di Sudore Beltramo fatta a Pedrosa e' stata "Dani, ma andavi cosi' forte perche' non c'era Vale?". Peccato per la risposta banale, io avrei risposto "Si'. Faccio il pilota ma ho paura ad andare forte e le gare non le voglio vincere. Scusatemi, sento la pressione"
Io invece ho l'impressione che a ballare siano le idee di certi "espertoni" che seguono il motomondiale da 30 anni e ancora non hanno capito un cazzo. Altrimenti non si spiega come mai Lorenzo venga definito "ridimensionato" perche' in 4 gare e' arrivato due volte primo e per la seconda volta 2°. Ma dico questo e' il ridimensionamento??? E quando Rossi e' arrivato dietro? Ah e' vero era colpa della spalla...

La curiosita' pero' di vedere se ci arrivano a dirne una azzeccata e' troppa e continuo ad aspettare in vano. Dunque vince Pedrosa e Vale e' infortunato. Chi ci arriva? Dai che e' facile. Su, ci arriva anche un cretino. No? Siamo messi peggio dei cretini? Allora tocca dirlo a me? E vabbe' ma voi vi pagano...
Dani Pedrosa son almeno due anni che tribola con infortuni anche gravi. Proprio qui al Mugello lo scorso anno gli si riapri' una frattura. L'anno prima, al Sachsenring, mentre era in testa alla corsa e al mondiale, cadde rovinandosi mano e una manciata di altre ossa. Al punto che al Gp successivo non avrebbe nemmeno dovuto correre.

Eppure i nostri beoti non se ne rendono conto che quest'anno Pedrosa e' sempre andato forte e non ha problemi fisici. Cosi' come lo deve dire Lorenzo ai giornalisti che si ruppe 2 caviglie. Per non dire che chiedere a un campionario di chirurgia come Melandri cosa pensa dell'infortunio di Vale e' come chiedere a un cieco come si sta a portare gli occhiali.
Piuttosto nessuno chiede come mai nei tracciati dove si fa fatica a scaldare le gomme (in Qatar come al Mugello erano in tanti con la gomma bianca) le Honda vanno bene, mentre nelle piste piu' aggressive come Jerez e Le Mans le HRC fan fatica a finire la corsa davanti pur essendo competitive. Che dite? Chiedo troppo? Devo andare io a far domande meno idiote di "cosa auguri a Vale?"

MARCO VS MARCO
Dopo aver detto che Melandri deve pensare a star zitto e dar del gas, Narcos Lucchinelli si ritrova proprio di fianco all'"infame". E Macio con molta calma spiega che se Rossi ha problemi di messa a punto con le stesse gomme degli altri e' perche' la Michelin con gomme appositamente fabbricate questi problemi li risolveva (del resto non era Rossi a lamentarsi gia' nel 2007 del contingentamento che impediva questa pratica? ndr) Solo chi e' in malafede poteva farne polemica dice Melandri. Le faccette da culo che Cereghini fa ci indicano chiaramente a chi e' rivolto il messaggio.
Ma le gomme tengono banco perche' e' per tutti colpa della gomme se Vale e' volato alle Biondetti. Calma e gesso: perche' quando gli altri cadono per le gomme fredde sono coglioni e quando lo stesso errore lo fa Dio van cambiate le gomme? Misteri della Fede.

Peccato che tra il Marco vecchio e il Marco nuovo non abbia messo bocca il solito Franco "Platinette" Bobbiese. Mi sarebbe piaciuto vederlo riproporre (perche' lui e' uno che si ripropone) un ritorno all'assenza dell'elettronica su queste moto il giorno dopo il volo del suo idolo. Peccato non ci fosse Guareschi sarebbe stato un bel siparietto.

LA MEMORIA STORICA CORTA
Ma non bastavano gli strafalcioni di Reggiani in telecronaca, serviva il dotto e saggio Cereghini a illuminarci d'immenso con una serie di CAZZATE fotoniche. Essendo il piu' vecchio nonche' rincoglionito della troupe deve essere convinto che va piu' indietro degli anni '90 si possa dire qualsiasi cosa.
Lo spunto e' il tormentone di Rossi alla Ducati. Cheppalle.
Qui Rinco da il meglio (peggio?) di se partendo da lontano. Magari ci andasse pure lontano.

"La Ducati dovrebbe fare come il Conte Agusta che prese Agostini per fare la moto 3 cilindri e smetterla con la "molle" 4 cilindri. Cosi' da avviare un ciclo non di vittorie ma di mondiali" BOOOM.
Ma quante cazzate ha detto in poche frasi?

Agostini venne ingaggiato nel 1965, sapete cos'era la Mv Agusta nel 1965? Era la moto che aveva DOMINATO OTTO STAGIONI DI FILA. E meno male che era molle la "quattro".
E chi era Agostini? Era un pilota di 23 ANNI, non 32 come sara' Vale il prossimo anno e divenne il numero uno della Marca rossoargentata non per scelta divina ma era la seconda guida di Hailwood che ando' alla Honda seguendola nel successivo ritiro.
Quindi il Conte, pace all'anima sua, tutto questo non lo aveva affatto programmato.
La "3 CILINDRI" venne si' sviluppata da Agostini, ma il suo ingaggio fu caldamente consigliato da Ubbiali, non al Conte ma al responsabile tecnico Magni.
Ma soprattutto la 3 cilindri nacque 350cc. Agostini la utilizzo' per stravincere si', ma quando la MV rimase l'unica Casa impegnata nel mondiale.

Quindi per seguire la teoria farneticante di Cereghini, la Ducati dovrebbe prendere un pilota emergente (Rossi per eta' ingaggio e importanza non puo' essere definito tale) ma solo dopo aver dominato tutto e tutti o sperare nei ritiri di Honda e Yamaha. Perche' MV era gia' vincente tecnicamente prima di Agostini e in breve tempo rimase pure senza avversari.
Il tutto perche' a Cereghini sta sulle palle Stoner, definito incapace di sfruttare l'enorme potenziale della Ducati, "a parte nel 2007 ma per altri motivi". Quali altri motivi? Il serbatoio segreto cui solo tu credevi? O perche' non era 800cc? O perche' aveva le Bridgestone? Del resto da uno che definisce Lorenzo "ridimensionato" che ci si puo' aspettare??

Fortunatamente chi le moto le fa non e' come chi le commenta sparando cazzate.
Preziosi e' chiaro e conciso a proposito di Rossi alla Ducati. Certo gli farebbe piacere (guai se dicesse il contrario) pero' conferma che Vale vuol stare in Yamaha e che "abbiamo gia' abbastanza problemi tecnici per perdere tempo a far la guerra ai giornalisti e alle voci che escono". Capito barbone?
Alla faccia dell'enorme potenziale, e' un'ora che il responsabile tecnico ti dice che piu' di cosi' non va.

VALE TORNA PRESTO
All'appello commosso ci uniamo anche noi. Torna presto Vale, che almeno quando ci sei puoi smentire in diretta le cazzate di questo gruppetto di coglioni che cosi' a briglia sciolta son pure peggio.

34 commenti:

  1. e bobbiese nell'intervista a lorenzo "sulla moto da te guidata e settata da vale" ridicoli
    per il sig cereghini, stoner da quando è in Ducati cioè dal 2007 ad oggi, compreso lo stop dell'anno scorso ha VINTO 20 gare, esattamente quante ne ha vinte il Divin Fanciullo.

    RispondiElimina
  2. Giusto non disperare. Manca però un indiscusso protagonista ed è un peccato. Ciò che viene detto dalla redazione di Sportmediaset non ha senso? Sono poco obiettivi? Penso anch'io che sia così. Non capisco però perchè sia necessario concentrarsi su ogni loro dichiarazione commentandola. Non si fa prima a togliere il volume durante la gara e non guardare Fuorigiri?

    RispondiElimina
  3. Il post domenicale e' su fuorigiri sin dall'esordio di questo blog che si occupa di motori-media-fregnacce. Volendo farei volentieri a meno anch'io di vederlo, consideralo un sacrificio :)

    RispondiElimina
  4. Hai delle voglie! :) Alla fine se Valentino risulta antipatico a diverse persone è soprattutto per colpa loro. Per me, che seguo le corse senza contorno, Rossi resta un grande.

    RispondiElimina
  5. Beh qualcosina in passato l'ha detta pure lui pero'.

    RispondiElimina
  6. Anche gli altri hanno avuto uscite infelici ogni tanto. Dovremmo esser contenti di avere un pilota italiano di questo livello anzichè cercarne i difetti. Meglio pensare alle corse. Non seguo il motomondiale da tanto ma penso che gare come quella di Laguna Seca o Barcellona valgano più di alcune dichiarazioni. Molti non tifano Stoner o Lorenzo perchè interessati realmente ai due piloti. Semplicemente tifano contro.

    RispondiElimina
  7. Gare come Laguna Seca negli anni '80 e '90 erano la norma non l'eccezione.
    Se Rossi molti lo odiano molta colpa e' senz'altro di mediaset che lo difende in modo sbagliato o lo esalta esagerando.
    Pero' anche lui quando gli gira male dice cattiverie gratuite che non sto a elencare senno' non finisco piu'. Non mi pare abbiano fatto altrettanto Pedrosa o Stoner tanto per dirne due a caso.

    A me che un pilota sia italiano o neozelandese non importa nulla, perche' A ME non cambia nulla.
    Pero' in giro per l'Italia e in particolare negli autodromi si registra un clima calcistico.
    Un mio amico oggi ha sfiorato la rissa perche' voleva vedere il Gp, dei tifosi di Rossi no.

    Vedi te Simone, forse era meglio se uno come Rossi veniva dall'altra parte del Mondo.

    RispondiElimina
  8. vabbè la colpa di questo non è di Rossi, è degli italiani che non sanno distinguere tra un casco da moto e un pallone da calcio. e fare un post su quanto è stupido l'italiano medio sarebbe troppo facile.

    detto questo, l'articolo mi è piaciuto e trovo le descrizioni dei commentatori e del resto della banda bassotti divertenti e abbastanza azzeccate.

    Rossi però ha avuto il pregio di portare gente al mondo delle moto e di rendere importante questo sport in ambito nazionale. Non che prima non lo fosse, ma con lui la percezione generale è cambiata e di molto.

    Dici che non a te tutto questo non cambia niente? ti dò 2 smentite:
    1. noi abbiamo libere, qualifiche e gara dei 3 campionati tutto in chiaro. in Francia (dove non nasce un talento motociclistico a pagarlo da qualche decennio), tutto ciò lo vedono..... da nessuna parte.
    2. l'"effetto rossi" è probabilmente responsabile di una parte consistente di incremento delle vendite di moto nell'ultimo decennio. pensaci la prossima volta che compri una supersportiva a un prezzo stracciato da un bauscia milanese che non la sa accendere :D

    RispondiElimina
  9. E' probabile che invece la mia Yamaha sia costata di piu' proprio perche' Rossi corre per il Diapason.

    Scherzi a parte. Sull'italianita' del campione non mi importa perche' (non per colpa sua ovvio) abbiamo in Italia molti piu' invasati che in passato.

    Sull'antipatia invece credo che sia fondata ANCHE su certi suoi comportamenti che certo a mediaset amplificano come virtu'.

    Son due discorsi diversi, separati l'antipatia che molti provano per Rossi e le storture dei media, ma la somma fa il totale e le due cose messe insieme non so quanto facciano bene al motomondiale.

    Mi spiace per i francesi, io ho seguito con parabola e sintonizzatore analogico per tanti anni la 500, mi sono divertito e pur conoscendo bene l'inglese ho visto che le gare venivano trattate in altra maniera.
    Oggi non c'era il Gp d'Italia, c'era il Memorial Rossi. E questo oggettivamente non e' molto positivo.

    RispondiElimina
  10. Secondo me i punti di vista postati in questi interventi sono entrambi condivisibili e sensati.
    E' innegabile che l'avvento di popolarità della moto GP abbiportato dei vantaggi a livello di settore ( anche se mi permetto di dissentire sul prezzo delle moto.. è risaputo che l'aumento di domanda di un bene ne fa aumentare il prezzo.. non diminuire).

    Comunque, a prescindere da tutto questo.. l'esistenza e lo scopo di questo blog è quello di criticare ( giustamente a mio avviso ) una disinformazione perpetrata continuativamente dai media, che si concentrano sul difendere/esaltare Valentino a tutti i costi sminuendo fino all'esasperazione tutti gli altri.
    Perchè? diverse le ipotesi... non ultima l'enorme volume di introiti generato da valentino (pensa a tutti i gadget venduti), i miliardi che girano portano un movente MOOLTO pesante per tenere alta l'immagine del pilota ad ogn costo.

    RISULTATO? per chi non coglie questo aspetto le corse così possono risultare divertenti, ma per persone come Boa (proprietario del blog) che segue le corse da vero e proprio appassionato e (da quel che ho potuto leggere io) ne sa a pacchi su ogni sport di tipo automobilistico/motociclistico sia del passato che del futuro... il tutto può sembrare un po' sgradevole e pesante.

    RispondiElimina
  11. Negli ultimi anni ho avuto il piacere di andare a Misano. Ti assicuro che il clima che si respira è ben diverso da quello degli stadi.
    Sono molto contento che Valentino non provenga dagli antipodi ma da un paesino vicino alla mia Romagna.
    Come dicevo fin dall'inizio, non mi concentrerei troppo sulle dichiarazioni. (Stoner e Lorenzo, per citarne due a caso, non mi pare siano campioni di simpatia...).
    Penso che un vero appassionato debba tenere al centro le corse, non il contorno.
    Se gare come quelle che citavo erano la regola vorrei poter tornare indietro per vederle in diretta!

    Per concludere, ti ricordo che ci sarà anche un dopo Rossi.
    Sicuramente torneranno a vedersi belle corse.

    RispondiElimina
  12. Beh... credo che Rossi tutt'al più sia la causa dello schieramento dei media, dubito che sia lui la causa della monotonia delle gare, per quella darei la colpa più che altro al regolamento/tecnologia costruttiva delle moto.

    Forse dopo Rossi si assisterà ad una maggiore obiettività della telecronaca ( a meno che non trovino una nuova gallina dalle uova d'oro).
    Comunque tutto il discorso è posto senza nulla togliere al talento di Valentino che è fuori discussione ( io tifo Rossi, ma odio la tendenziosità di fuorigiri).

    Riguardo alle dichiarazioni dei piloti:
    Per quanto bravi sono esseri umani come noi... spesso sbagliano, altrettanto spesso stentano ad ammettere i propri errori e le loro gare storte.
    E' lecito aspettarsi da tutti ogni tanto qualche tentativo di giustificare le proprie sconfitte con scuse o motivazioni parzialmente inconsistenti.. chi è senza peccato scagli la prima pietra.

    Quello che si chiede è una informazione più corretta e analitica alla terza parte (fuorigiri e company) che di tutto si può fregiare fuorchè della imparzialità (caratteristica più importante che si chiede a chi commenta le corse).

    RispondiElimina
  13. mi spiace, ma visto il "requiem" fatto ieri durante la gara per Rossi ( a non sapere i fatti avrei pensato fosse morto ) mi vien quasi da intendere che almeno in Italia, uscito di scena lui è il vuoto. Si spegneranno le luci del motomondiale e tutti a casa, perchè questo è ora, cercare in tutti i modi di catalizzare più gente possibile intorno al PERSONAGGIO Rossi, non al pilota.

    RispondiElimina
  14. Comunque già ora ne avremo un assaggio.. con Rossi fuori per almeno 2 mesi vedremo come si comporteranno durante le altre gare; credo ( e più che altro spero) che non continuino a parlare solo di Rossi come accaduto al mugello ma che si concentrino un po' più sul motomondiale.
    Per il dopo rossi non vedo piloti italiani in grado di prendersi carico del suo enorme "appeal mediatico", per cui probabilmente prevedo un calo di ascolti tremendo causato dall'abbandono di tutti i rossisti incalliti acquisiti al bar.
    Per quanto mi riguarda sono invece curioso di proseguire e osservare la guerra dei nuovi talenti..
    chi sarà secondo voi il dominatore della seconda decade del nuovo millennio? Lorenzo? Stoner? qualche nuovo Emergente?

    RispondiElimina
  15. Parlando dei media, il discorso relativo alla qualità dell'informazione si può allargare. Anch'io vorrei vedere una trasmissione di approfondimento sulle corse con persone obiettive e competenti. Allo stesso modo farei a meno di vedere chiappe e sentir parlare di cani che giocano a ping pong nel telegiornale. Ci salva solo il telecomando.

    RispondiElimina
  16. Stoner e Lorenzo non saranno molto simpatici, ma non mi ricordo (per lo meno non negli ultimi anni) che ci siano altri piloti tranne Rossi a cui sia stato concesso di avere le gomme della squadra avversaria perché lui si lamentava delle sue... Tanto per dirne una. Guarda anche sta storia del diario di Melandri, finché insultava Stoner dicendo che stava male solo quando arrivava dietro era un eroe, ora che si è permesso di dire qualcosa contro il 46... "Cerca di parlare meno e dare più gas!".
    Secondo me inoltre è leggermente offensivo, ad un pilota che ha appena vinto una gara dominandola in maniera imbarazzante, fargli come prima domanda: "Andavi così forte perché non c'era Rossi???".
    La "colpa" di Rossi in tutto ciò? Il fatto che, soprattutto in passato, lui ci abbia marciato grandemente.
    Di sicuro è un grandissimo pilota, con un manico fenomenale, e le gare senza di lui perdono sicuramente un attore di primo piano.
    Personalmente il suo valore non viene per nulla sminuito dal fatto che qualche volta possa finire dietro. Perché devo vedere sminuito il valore dei sui avversari se qualche volta gli arrivano davanti?

    RispondiElimina
  17. Anche Pedrosa ha cambiato gomme. Addirittura a stagione in corso. Cercare di avere a disposizione il pacchetto migliore non credo sia una colpa. Per il resto non dico nulla. Rossi c'entra ben poco.

    P.S. Nel 2009 sbaglio o tutti avevano le stesse coperture?

    RispondiElimina
  18. sono d'accordo con Luca, tranne sul discorso gomme dove in effetti è sacrosanto cercare di essere i più competitivi possibile.

    ma poi mi chiedo... senza Rossi adesso dove saremmo?
    Gibernau avrebbe vinto due o tre mondiali, forse uno Biaggi e sicuramente un paio Stoner.
    O magari, visto che NESSUNO avrebbe fatto il gesto di Rossi di andarsene dalla casa vincente, li avrebbe vinti tutti Honda indipendentemente dal pilota.

    Le punte di eccellenza italiane sarebbero il geriatrico Capirossi, l'incostante Melandri e Biaggi che è... beh... Biaggi.

    io dico che ci è andata di gran lusso, ed è andata bene a tutto il Motomondiale a prescindere dalla nazionalità.

    e a conferma di ciò aggiungo: io guardo sempre quando posso le gare su Eurosport proprio per evitare i commenti di Meda (e ancor di più per la SBK perchè ODIO le assurdità di Vignando).

    Ed è veramente un gran bello spettacolo.

    RispondiElimina
  19. io non sopporto questa cosa da un po'
    rossi era ufficiale aprilia in 125 e gia' i telecronisti stavano a dire di farlo passare in 500 perche' era un fenomeno. da quel che ho vissuto ho avuto l'impressione che i siparietti fine gara abbiano contribuito al successo di rossi come o piu' del manico.
    quindi la mia domanda e':
    il fenomeno mediatico pompato da tutti quanti vantaggi ha portato al pilota rossi in termini di vantaggi tecnici ?
    se fosse stato un musone rompiballe, rossi ora sarebbe rossi ?

    RispondiElimina
  20. A me sembrava che nel 2008 Pedrosa, come tutta l'HRC, corresse con Michelin. Però potrei anche ricordare male.
    Cercare le gomme più competitive è sacrosanto, mi sembra solo strano che la Dorna perori la tua causa presso il fornitore di gomme.
    Se mi manca qualche pezzo della storia ben lieto di esserne informato e di rimangiarmi tutto ciò che ho scritto.
    Colgo l'occasione per fare una domanda a Boa, quella rubrica di cui mi avevi parlato (mi pare si dovesse chiamare Retrocool), ci sono speranze?

    RispondiElimina
  21. @david

    Difficile dire come sarebbe stato l'albo d'oro senza rossi, anche perchè sono ipotesi al limite del soggettivo.

    Io credo che gibernau non avrebbe cmq vinto nulla, nel 2001 e 2002 i mondiali li AVREBBE vinti Max e di conseguenza il resto sarebbe venuto da sè, anche perchè Gibernau (boa ne ha parlato anche un anno fa qui) è sempre stato una sorta di damon hill del motociclismo.

    RispondiElimina
  22. Rossi e le gomme

    E' sacrosanto voler le gomme migliori, pero' Rossi nel 2007 si lamento' del regolamento, delle gomme a disposizione, della Michelin e a fine stagione il padrone del baraccone (Ezpeleta) ORDINO' alla Bridgestone di dare le gomme anche a Rossi, il gommista rispose che erano gia' al limite delle forniture e Carmelo minaccio' il monogomma immediato. In pratica la Bridgestone venne FORZATA a dare le gomme a Rossi.
    Non mi pare sia successo questo quando i vari Schwantz, Rainey, Lawson preferivano le Michelin o le Dunlop.
    Fu una tutela del campione/personaggio esattamente come avvenne nel 2005 in F1 con le gomme che dovevano durare tutto il Gp: l'esperimento duro' un solo anno perche' "guardacaso" l'unico ad topdriver ad avere le Bridgestone che non andavano era... Schumacher.

    P.S. Retrocool arriva ma avra' un taglio molto personale nel senso che non saranno le solite biografie che si trovano ovunque ma piu' un quadretto fatto di impressioni lasciate dai piloti in oggetto.

    RispondiElimina
  23. @DVA nel 2001 e 2002 i mondiali li AVREBBE vinti Max

    c'e da considerare un pilota honda HRC nel team burgess, per quei tempi magari capirossi o barros o ukawa ( secondo nel mondiale 99 in 250 con la honda).
    poiche' biaggi ando' in yamaha nel 2000 per manifesta inferiorita' rispetto a doohan nel 1999
    barros arrivo' a -7 pt da max nel 2000 e capirossi a -9 nel 2001, ukawa -6 nel 2002.
    scommetto su barros o capirossi, che credo che ukawa lo spinsero comunque, essendo giapponese

    se vuoi giochare a "E SE.."

    RispondiElimina
  24. Io non gioco ai SE perche' mi fa scoppiare il cervello, pero' correggo che Max ando' alla Yamaha nel 1999, cioe' un anno prima dell'arrivo di Rossi e pochi giorni prima dell'incidente di Doohan.
    Per me i mondiali se li e' giocati in quel momento piu' che in seguito.

    Avesse avuto pazienza e non avesse fatto polemica avrebbe ottenuto una HRC (come avvenne in seguito con Gibernau, con Dovizioso) invece segui' il cattivo esempio di Cadalora firmando per una moto clienti e facendo la vittima coi giornalisti.

    Comunque giusto per stare al gioco io avrei puntato su Barros in quegli anni.

    RispondiElimina
  25. si, mi scuso, a forza di cancellare e riscrivere ho toppato

    @ Avesse avuto pazienza e non avesse fatto polemica
    non sarebbe biaggi
    ma se si inizia anche con se biaggi non fosse biaggi allora non se ne esce piu' .-)

    RispondiElimina
  26. ieri ero al mugello, quindi quello che possono aver detto meda e soci non l'ho sentito anche se mi è bastato seguire il servizio di studiosport per immaginare quale debba essere stato il motivetto. comunque (e tra l'altro se ne era parlato in questo blog il mese scorso credo) io ritengo che di pillo sia un qualcosa di scandaloso. in confronto meda è quasi imparziale. toni funerei nel presentare il gp (è chiaro che l'assenza di rossi è importante, ma se uno che non sapeva niente avesse ascoltato di pillo poteva anche pensare che fosse morto), piloti scambiati ecc...

    al di la di questo, comunque, anche io esprimo i miei auguri di guarigione a rossi.

    RispondiElimina
  27. Si' Di Pillo e' un marchettaro ormai. Il solo aver osato scrivere una cosa del genere mi e' costato tonnellate di insulti, qualcuno per provocare un patatrac ha fatto copia dell'articolo e l'ha fatto leggere al diretto interessato, al quale potrei comunque ripetere a voce quel che penso (e quindi forse e' piu' gentile l'articolo).
    So per certo che anche qualche suo collega la pensa come me.

    Di Pillo "live" lo sentii svariate volte anche senza Rossi e come telecronista e' andato: parla a casaccio, sbaglia i piloti, non distingue chi guadagna terreno da chi lo perde. Gli basta urlare le solite 4 cazzate e bon.

    RispondiElimina
  28. Intanto segnalo che sul sito sportmediaset Luca Budel si sta facendo crivellare di critiche.

    Ha scritto un pezzo dove quasi si augura che l'obbligo di vincere per Lorenzo sara' un peso che potrebbe portarlo a far peggio.

    Se non e' una gufata questa...

    RispondiElimina
  29. Io credo che gente come MEDA, CEREGHINI( che pure su moto.it ha rotto il cazzo) BOBBIESE, QUELLOCHESUDA e gli altri pupazzi esistono escusivamente come riflesso del talento e della spettacolarità di Valentino Rossi. ci si sono attaccati come cozza allo scoglio, mediaset ha puntato tutto su Rossi per la motogp ed è normale che il fenomeno venga spinto cosi tanto.
    Dal mio distaccato punto di vista sembra quasi che un tentativo lo abbiano provato a fare pure con Simoncelli, ma questo è diverse spanne sotto a Valentino come intelligenza, questo mi pare tucco per davvero

    RispondiElimina
  30. meda&Co purtroppo continueranno a sparare la loro dose massiccia di cazzate però certi individui come questi credo che a misano quest'anno non ci vadano.Il "Re" è rotto,lunga vita alla motogp!
    ecco le creature del dottor Guido von Frankenstein
    http://www.youtube.com/watch?v=cRuCMvY-KgQ

    RispondiElimina
  31. Meda&C sono talmente accerchiati che Guido parte dai blog e dai blogger per esprimere il suo parere. Non scrive "gli addetti ai lavori, i piloti, i manager, i tecnici dicono..." ma comincia il suo ultimo articolo cosi':
    "E’ assurdo leggere parte del popolo blogger indignato perché a Rossi vien dedicato (ovunque) spazio che altri nella stessa situazione non avrebbero."

    Ovviamente i commenti a tale articolo sono in gran parte contrari alla sua opinione al punti che ho il forte sospetto ci sia qualche "fake" a difenderlo.

    Non e' che credono di non aver esagerato, sanno di aver esagerato ma difendono la loro idea.
    Non so cosa sia peggio.

    RispondiElimina
  32. Scusami simone, ma tu dici di essere stato a misano diverse volte e che l'atmosfera non è simile a quella degli stadi. Ora io mi chiedo, sei sicuro di esserci stato nel week end del motomondiale e non quando ci sono i turni di prove libere? No, la domanda mi viene spontanea perchè da quando si è tornati a correre a misano nel 2007 io (e anche altri) come tifoso Ducati ho rischiato più di una volta di venire aggredito fisicamente oltre che verbalmente, dalla barbarie gialla. Ma le bottiglie tirate a Stoner quando cadde nel 2008 ve le siete scordati. So di riproporre un concetto ormai vecchio ma continuo a sperare che rossi si ritiri al più presto e che la maggior parte dei suoi tifosi (vandali) tornino allo stadio.

    RispondiElimina
  33. Ciao Salvatore. Ho seguito le gare del 2007 e del 2008. La prima volta mi sono sistemato vicino alla Quercia, la seconda lungo il rettilineo che porta alla curva Tramonto. Non ho notato litigi o atti vandalici ed ho potuto vedere le corse senza problemi.

    Sperare che Rossi si ritiri non mi sembra una grande idea. Non è solo vecchia, è anche stupida.

    RispondiElimina