lunedì 21 giugno 2010

IL CAMPIONE DEL FUTURO

E dopo la pressione arriva la flessione.
E' la nuova parola d'ordine di "Fuorigiri" la sempre piu' demenziale trasmissione di commento alla MotoGp che per sopravvivere all'assenza di Rossi deve trovare una nuova proprieta' fisica da attribuire ai piloti vittime della critica e dello sberleffo dei depositari della Verita'.
Sembra passato un secolo da quando Jorge Lorenzo veniva additato come pilota che piu' pativa l'assenza di Rossi: contratto, sotto pressione, ridimensionato secondo lo stesso Cereghini che adesso lo vede come dominatore assoluto. La differenza? Che al Mugello era arrivato secondo. SECONDO capite, non merdesimo, non in terra ma SOLO secondo.

Meglio ma molto meglio la telecronaca: sara' che manca Rossi, sara' che non si parla di psicologia, sara' perche' c'e' un gruppetto che da battaglia, ma il Gp d'Inghilterra e' stato forse il piu' gradevole da diversi anni a questa parte.
Vai cosi' Guido, anche quando rientra Rossi fai finta che sia un pilota come gli altri (anche se ha vinto di piu' ed e' italiano) e fai la cronaca della gara per chi anche adesso le guarda e non per chi guarda solo Vale.

LA RECESSIONE
Senza Rossi, in tv non ci va piu' nessuno. Platinette Bobbiese se ne sta appollaiato su uno sgabello con una tribuncina di ospiti del calibro di Claudio Corti e ... lo stesso Reggiani. Avanti cosi' e verranno spacciati per ospiti pure Porta e Beltramo. Gia' me l'immagino Guiduccio nostro che gli fa:
-"Dai Loris vai te a Fuorigiri che non c'e' nessuno."
-"Eh ma che palle sempre io a far da tappabuchi!"
-"Eh ma chi ci mandiamo? Il traduttore simultaneo? Pernat e' fuggito dalla vergogna assieme a Melandri, Simoncelli ha provato a prenderlo di peso Beltramo ma gli e' scappato, lo sai che Paolone non e' velocissimo a piedi e tutti gli altri ci han gia' mandato a cagare!!"
-"E vabbe', ma cos'e' che devo dire? Pressione e poi?"
-"Flessione, con due S."
-"Flescione?"
-"No Loris, flessssssione"
-"Fleshone"
-"Si vabbe' dillo come cazzo ti pare tanto non ci guardera' nessuno. Per il resto dai sempre ragione a Nico come si fa coi matti"
"Flesc... flesshh..."

IL NUOVO EROE
Parte quindi in sordina la celebrazione dell'erede designato a raccogliere tutti i "complimentissimi" come li chiama Bobbi il Biondo, vale a dire Andrea Dovizioso. Secondo in gara e in classifica, pare sia il nuovo sfidante di Lorenzo e invece ha preso una pagata assurda, di quelle dove del primo non devi nemmeno pronunciare il nome.
Noi non gli vogliamo male pero' se consideriamo che oltre a Rossi sono praticamente mancati Pedrosa e Stoner per altri motivi di cui parliamo piu' avanti, dire "Dobbiamo essere un po' piu' veloci" e' come dire che Meda deve essere un pelino piu' alto per fare il modello. OTTO SECONDI presi in dieci giri e poi Jorge e' andato a spasso. Non solo: dopo la pessima partenza Stoner ha girato per ultimo alla prima curva, dopo 5 giri era a 7" da Dovi ed ha concluso a 7 ... DECIMI. Considerando che Vale e' arrivato dietro al Dovi soltanto quando si e' dovuto fermare a tirar su la moto, questo sarebbe stato il solito 4°-5° posto, spacciarlo per un miglioramento sul quale la HRC deve riflettere e' piuttosto azzardato.
Andrea e' bravo ma ce n'e' ancora prima del "next level".

I SOTTOPRODOTTI DELLA FLESSIONE
Ci hanno indottrinato per anni che tutti i problemi di Stoner e Pedrosa erano dovuti alla presenza di Rossi e della sua pressione psicologica indotta. Ora invece si parla di "flessione" che e' la stessa cosa ma e' piu' naturale, non viene da Rossi e si trova pure in erboristeria.
Sarebbe in flessione Pedrosa quello che ha dominato il week-end di Silverstone, al punto che si preannunciava un nuovo Mugello, con Lorenzo che faticava a tener dietro il connazionale della Honda.
Poi due cadute, pure bruttine, di quelle che ti tolgono fiducia: una in piega e l'altra in frenata.
Allora la flessione quale sarebbe? Quella della gamba destra che si piega a banana colpita dalla ruota posteriore? O quella del mono mentre passa sulla gamba sinistra? E' la prima, quella della gamba. Quella del mono era compressione.
L'altro in flessione sarebbe Stoner che secondo Nico "non fa il suo dovere come Dovizioso". L'avesse fatta Rossi una rimonta dall'ultima posizione fino a giocarsi il podio, avrebbero tirato giu' il Duomo di Milano con le ruspe ed eretto una statua di Rossi d'oro massiccio a mo' di simbolo fallico.

Cosi' le 3 scimmiette non vedono (Cereghini) che in realta' Stoner e' andato molto piu' forte di Hayden, del campione del futuro Spies, del fratello d'Italia Dovizioso, del caparbio De Puniet, dell'ottimo Simoncelli, insomma tutti quelli che sono stati piu' bravi pur andando piu' piano. Poi non sentono (Bobbiese) o fan finta di non capire come e' andata la gara e continuano imperterrite a parlare di crisi dell'australiano imbeccati anche da un Corti che rivela il perche' della sua presenza, e' li' per dire che Stoner quando si e' tolto i guanti gli tremavano le mani. Poi lo intervistano ed e' tranquillo e sorridente.
E infine il 3° macaco non parla (Reggiani) perche' quando prova a dire che Stoner non e' andato piano ma ha sbagliato la partenza, viene stoppato immediatamente dal conduttore che non sente.
Avesse parlato subito Loris avrebbero dovuto tagliare un terzo di trasmissione con annessa fuffa.

LORIS GRAZIE LO STESSO
Ma noi comunque ringraziamo il romagnolo che porto' in alto l'Aprilia quando veniva verniciata in modo disgustoso. Perche' il sabato ha avuto il coraggio di dire quello che molti pensano ma non dicono mai. Sara' perche' non si rende conto del suo ruolo, sara' perche' non ha capito la domanda, ma Reggio alla domanda di Meda sull'importanza a livello psicologico dell'assenza di Rossi, ha risposto come avrei fatto io e milioni di motociclisti: "Forse e' piu' importante per noi che per i piloti"
Mi permetto poi di sintetizzare il suo pensiero sul mondiale: "non si capisce perche' adesso il mondiale sia riaperto e si parla di Pedrosa, di Stoner come se avessero maggiori possibilita': Lorenzo era davanti prima della caduta di Rossi, semmai adesso ha un rivale in meno. Non si capisce perche' debba essere meno forte."
Idolo.

Ci prova anche a Fuorigiri a far capire che l'aspetto psicologico e' diverso da quello che si legge sui giornali. Non e' la pressione messa su da un pilota rispetto agli altri attraverso i media. Quella e' tutta una montatura dei media stessi che da una cazzata ricavano ragionamenti assurdi. Basti dire che adesso questo podio di Spies per disgrazie altrui diventa il motivo per cui Rossi va alla Ducati. Come se un pilota in griglia leggesse la Gazzetta e poi ripiegato il giornale scendesse dalla moto perche' turbato.
No, l'aspetto psicologico lo spiega bene Reggiani: vai forte, cadi senza sapere il perche' e allora cominci ad andare piu' piano non fidandoti piu' (del mezzo o di te stesso) come prima o comunque (aggiungo io) non piu' fino a quel limite in cui andavi come un treno, rischiavi tantissimo ma non cadendo credevi ce ne fosse ancora.

Ci vuole molto a capirlo?

19 commenti:

  1. Sta cosa della pressione psicologica è la piu grande ca.. che si sono inventati. Quando c'era rossi tutti sbagliavano perchè lui era bravo a mettere loro pressione, ora che non c'e dovrebbero sbagliare perche lui è bravo a non mettergliela?!!??

    RispondiElimina
  2. Adesso c'e' la flessione, ovvero la prestazione opaca che non si puo' spiegare all'influenza di Rossi perche' non c'e'.

    Ma in questo modo i commentatori in pratica smentiscono loro stessi perche' e' del tutto evidente che le montature che han costruito negli anni non contano niente in pista.

    RispondiElimina
  3. Per fortuna che Reggiani, a volte, dà segni positivi...peccato solo che viene criptato da Bob...
    La coppia Simoncelli+Beltramo non si sfanga più!

    p.s.
    W Gigler

    RispondiElimina
  4. Secondo me siamo vicini al tracollo... ormai non sanno più cosa inventare e stanno per scivolare lungo i chilometri di specchi su cui si sono arrampicati per anni..
    E' palese che senza rossi gli altri piloti stanno facendo esattamente le stesse cose che facevano prima.. vanno forte uguale, sbagliano uguale, cadono uguale... l'unica differenza è che non essendoci Rossi ovviamente tutti quelli che arrivavano sistematicamente dietro di lui ora godono di una posizione in più alla fine del GP ( mi riferisco ai vari hayden, de puniet, dovizioso ecc.)

    Buon segno.. se in mediaset dovessero accorgersi di perdere credibilità ( e quindi audience) chissà che non si diano una raddrizzata. che dite forse sono troppo ottimista? ( per non dire illuso)

    RispondiElimina
  5. grandissimi! aspetto la gp per leggere un vostro post! un applauso anche al reggiani che nella sua rincoglionitaggine a volte collega il cervello. vorrei farvi un paio di domande, che nn c'entrano un razzo con il post... ma siamo così sicuri che stoner vada in hrc? sono l'unico a pensare che se va in yamaha e lo seguono come vuole lui, è possibile che faccia fare brutte figure a tante persone?

    RispondiElimina
  6. ahahaah grande Gigler!! ti leggo sempre volentieri ma non avevo mai commentato!1 :D
    come fai a vedere quella trasmissione onco (=schifo)??!! persino il mi babbo che è un fan carampanico del 46 ha smesso...
    non te la prende troppo col Bobby gol, fa quasi (quasi eh) tenerezza :D
    Reggiani evidentemente aveva lasciato il fiasco del vino a casa :D

    RispondiElimina
  7. In effetti mi han confermato che il Reggio ha "svinato" cambiando completamente idea rispetto a quanto lui stesso sosteneva, ma e' anche possibile che cambi ancora idea magari per amicizia con Guido che c'e' rimasto un po' male: ha fatto la domanda retorica sull'aspetto psicologico contando di avere conferma della sua tesi e Reggio l'ha fregato :)

    Stoner son quasi certo se ne vada da Ducati, l'offerta Honda c'e', Suppo si occupa di piloti e sponsor e ha Casey nel mirino. E' quasi altrettanto certo che Rossi se ne andra' da Yamaha a malincuore perche' preferirebbe rimanere ma senza Lorenzo tra i piedi; l'offerta Ducati e' sul piatto e non e' di quelle che si rifiutano facilmente.

    Pero' come te Mastrobirrione anch'io credo che la moto ideale per Casey sia la Yamaha: attualmente e' l'unica con l'avantreno granitico e a uno come lui metterebbe le ali... e non per volare in terra.

    RispondiElimina
  8. In vino veritas !!!
    Casey alla Yamaha? Sarebbe il classico colpo di scena: ci starebbe tutta! Insieme a Valentino o a Jeorge?

    RispondiElimina
  9. http://imgur.com/eZJSp.jpg

    un regalino... se non ce l'avete già.
    ;)

    RispondiElimina
  10. AHAHAHHAHAHAH

    Bella Put! L'unto del paddock :))

    RispondiElimina
  11. Dovizioso finora è stato costante ed ha fatto meglio del compagno di squadra. Per ora è il migliore degli italiani. La costanza è importante. Hayden nel 2006 ha vinto il mondiale con due vittorie (il distacco che ha avuto nelle altre è stato sempre ridotto? Non credo). Trovo normale che dica che dovrebbe andare più forte, anche banale. Mi stupirei del contrario. Oltretutto non mi pare abbia detto di voler andare più forte perchè intende vincere il mondiale. Stoner ha fatto una gran rimonta ma come è partito? Il fatto che avesse il passo di Lorenzo è un elemento a suo sfavore. Quando Nico dice che l'australiano non sta facendo il suo dovere ha ragione. Basta guardare i risultati del compagno o confrontare lo Stoner di oggi con quello degli ultimi anni. L'assenza di Rossi costituisce un vantaggio per tutti. L'unico in grado di sfruttare la cosa pare essere Lorenzo. Stoner e Pedrosa, che non dipendono assolutamente da Rossi ma da loro stessi, in questa stagione deludono. Ed hanno un'aggravante, il fatto che si sia liberato un posto davanti.

    P.S.
    Beltramo sarà anche brutto da vedere, può anche essere che si sia allineato alla linea della redazione diventando imparziale come Fede che parla di Silvio, ma segue e commenta le corse da tempo memore (penso addirittura da prima che io nascessi). Per me è un vero appassionato e in quanto tale lo rispetto. Indipendentemente da come la pensa.

    RispondiElimina
  12. Sara' pure appassionato ma intervista solo gente che parla di Rossi e fa domande solo su Rossi. Ha un inglese che definire maccheronico e' un complimento.
    Poi certo nel suo ruolo di lecchino di corte e' il Numero 1.
    Spero di incontrarlo presto, ci siamo mancati per un pelo.

    RispondiElimina
  13. Parlando di tempo memore, ovviamente, intendevo dire anche ben prima di Rossi.

    In questo periodo va così. Non credo che un incontro con un blogger possa cambiare le cose.

    A proposito del passato, anche se non c'entra nulla, cosa mi puoi dire dell'ex pilota Bruno Casanova? Lo ricordi? Se si, com'era?

    RispondiElimina
  14. "Non credo che un incontro con un blogger possa cambiare le cose."

    Ma chi vuol cambiare le cose? Per me Paolone puo' rimanere cosi' in eterno: e' il mio principale fornitore di materiale!
    E' che a livello di contatti non e' che siamo lontanissimi.
    Io mica sono un grillino che crede di poter risolvere i problemi di tutto il mondo collegandosi a internet eh. Per me puo' rimanere tutto uguale: loro fanno quel che fanno, io li prendo in giro e la gente poca o tanta che sia si diverte.
    Poi sara' un problema semmai di Beltramo se un inviato con oltre 30 anni di gare alle spalle oggi si riduce a commentare le magliette e gli adesivi del Vale Nazionale.

    Casanova sinceramente lo ricordo poco. Corse in anni in cui mi interessavo quasi esclusivamente di 500 e Superbike. Ovviamente se parliamo di memoria mia, poi potrei fare ricerche ma non sarebbe leale.
    Anche quel che scrivo qui e' ben poco influenzato da google se non per i numeri nudi e crudi che non si devono sbagliare.

    RispondiElimina
  15. Al limite potrai toglierti la soddisfazione di prenderlo in giro di persona:)


    Chiedevo di Casanova perchè lo conosco. Quando correva non sapevo nemmeno cosa fosse, una moto. Ora mi rimane la curiosità riguardo a quel periodo. Il parere di un osservatore esterno mi avrebbe aiutato.

    RispondiElimina
  16. Infatti era quello lo scopo! Farmi due risate con lui!

    Perche' non ti fai raccontare qualcosa direttamente da lui? Poi magari dai suoi racconti gli si puo' rendere omaggio.
    Forse, dico forse, un po' ha pagato la presenza di veramente tantissimi italiani in quel periodo.
    Ricordo altri piloti immediatamente successivi o contemporanei di Casanova come Casoli, Romboni, Gianola che un po' si barcamenavano facendo pero' diversi exploit.

    RispondiElimina
  17. ué, non mi toccate gianola!!!
    che bel pilota che era. sfigato come pochi ma fortissimo, ricordo dei fotogrammi da antologia.

    RispondiElimina
  18. http://www.youtube.com/watch?v=Mfe1Xu_rq0M

    RispondiElimina
  19. Anche a me Gianola piaceva parecchio.

    RispondiElimina