lunedì 19 aprile 2010

APPENDI LA PANZA AL CHIODO

Capita spesso, parlando del commento motogp, di cercare alternative che siano un esempio migliore di telecronaca. E una delle alternative piu' gettonate e' sempre stato Di Pillo che ha commentato per anni la Superbike.
Ora, pur sapendo di attirarmi le antipatie di molti dico la mia su Di Pirlo: piuttosto Meda tutta la vita.

Saran gli occhiali sempre piu' spessi, sara' la panza che tracima la tuta facendolo somigliare a un canguro, sara' quel modo di parlare con insistenti pause fra le sillabe, ma Di Pillo attualmente A ME fa letteralmente vomitare.
Tuttavia e' perfettamente inserito in quella tv di merda che e' Nuvolari (e Tazio di rivolta nella tomba a gran velocita'...), in cui le prove delle supercar sono passeggiate a 50 km/h o dove la linea e' definita "sportiva perche' e' bassa".
Ecco in un contesto del genere pure un ex bravo commentatore sta marcendo.

PARLARE SENZA NULLA DIRE
L'uomo che con uno slogan (manda in crisi la ciclistica della sua 996) ci ha fatto una serie di mondiali, aveva gia' dimostrato di essere un cronista del nulla in un paio di occasioni in cui mi sono vergognato di essere stato un suo ammiratore.
Si tratta della 24 ore di Le Mans e del Memorial Bettega. Nel primo caso e' stato piu' efficace di una carriola di Valium senza mai dire nulla che fosse anche solo lontanamente interessante. Se poi per dire una frase ci mette un quarto d'ora, alla lunga lunga rompe pure il cazzo.
Nel Memorial Bettega (gara rally in parallelo che si tiene al Motor Show) ha invece farcito l'intero evento di una Valentinite cosi' acuta che a confronto il tanto bistrattato (pure da me) Guido e' un anti-rossi.

Purtroppo la mia passione per le corse mi porta a guardare tutto, anche le gare minori che a volte sono commentate da gente che manco sa dov'e'.
Domenica oltre alla F1, alla 24h di Le Mans per le moto c'era pure il "piccolo" GT Open riservato alle vetture Granturismo che correva a Valencia.
Tra i partecipanti vi era pure Uccio (il focoso compagno di Rossi) in coppia con Andrea Ceccato che d'ora in poi chiameremo l'innominabile visto che il pessimo Di Pillo ha evitato in qualsiasi modo anche solo di nominarlo.

PRONTI VIA ED ESISTE SOLO IL 46
La nera Ferrari 430 col gigantesco numero 46 sulla fiancata parte con al volante "l'amico del cuore" di Rossi e come viene inquadrata la telecronaca finisce.
Di Pillo della gara se ne frega: parla del 46, di Uccio, di Rossi, della gara di Valencia dove "l'unico errore in 10 anni di Rossi ha consegnato IMMERITATAMENTE il mondiale ad Hayden".
Uccio non se la cava male, ma Gio' Di Pillo lo esalta oltremisura: parte 7° se ne ritirano 2 davanti, entra a fare il cambio pilota appena possibile in... 5° posizione. Sale l'ottimo Andrea Ceccato e Di Pillo non se ne accorge e ad ogni sorpasso del VERO pilota esalta Uccio e di riflesso (e non si capisce perche') pure Rossi con frasi tipo:
"Uccio dimostra di avere imparato dall'amico Vale" (infatti e' Ceccato)
"il 46 morde la vittoria chiunque guidi" (ed e' Ceccato)
"Uccio vendica il mondiale che qui perse Vale" (ma e' Ceccato)
"Il 46 numero mitico del piu' grande pilota di tutti i tempi ambasciatore dell'automobilismo... ehm del motociclismo... del motorismo universale insomma" (ma non e' Rossi che corre, e' sempre Ceccato)


GUARDARE SENZA CAPIRE UN CAZZO
Voi direte: embe' il problema e' che tifa Rossi? Magari fosse solo quello. Come ho detto Meda al momento e' un toccasana. Ed e' tutto dire.
A parte che ricordare la classifica della MotoGp 4-5 volte in una gara GT non e' molto normale. Ricordarla con roboanti frasi quali "Valentino s'invola verso il 10° titolo mondiale" (coglione. Sono alla prima gara...) O scambiare Jorge Lorenzo e Fernando Alonso e' chiaro segno di arteriosclerosi; ma c'e' che Di Pillo non si rende nemmeno conto di che cazzo sta guardando. Volete la prova?

A Valencia si correva il GT Open dove ci sono effettivamente SuperGT (vetture GT2), GTS (vetture GT3) e GT Light MA NON in tutte le gare e nello specifico la gara vinta da Ceccato E da Uccio non correvano le SuperGT.
Bene, anzi male.
Perche' Di Pillo, nell'esaltare Uccio (ma era Ceccato) insisteva col dire "grande gara considerando che non e' una macchina della SuperGT ma della categoria inferiore le GTS!!!". Peccato che quella fosse la categoria maggiore fra quelle che correvano e che erano tutte GTS a contendersi la vittoria. Ma si puo' essere piu' idioti?!?!
Ora tirate voi le somme: ha fatto la telecronaca di una squillante vittoria di Uccio su una vettura di categoria inferiore quando invece la categoria superiore non c'era proprio e al volante non c'era nemmeno Uccio.

Nonostante a un certo punto fosse chiaro e persino evidente nelle sovraimpressioni che a guidare era Ceccato e non Uccio, Di Pillo dimostra che li' ci voleva Uccio comunque.
Tant'e' che nel commentare gli "highlights" dove gia' sapeva che in tutti gli eventi dopo il pit-stop sulla nera Ferrari c'era Ceccato, Di Pirlo continuava a chiamarlo Salucci, cioe' Uccio e ripartiva con la solita cantilena di quanto e' bravo Rossi.
Che non c'era.


Finale fantastico per Di Pillo che sulle immagini del podio si lancia in un discorso commovente, nel senso che fa veramente piangere vederlo cosi' in basso:
"BRAVO UCCIO, BRAVO IL 46 (?!?!), BRAVA TAVULLIA (?!), BRAVA LA FERRARI, BRAVO IL TEAM KESSEL"
Chi si e' dimenticato? Ceccato.

E allora lo ringraziamo noi:
bravo Andrea, hai fatto una gara fantastica, eri velocissimo sul bagnato e hai recuperato alla grande anche dopo un contatto. Certo la vittoria e' arrivata un po' per culo quando il primo ha perso una ruota, ma ben sapendo cosa devi sopportare te lo meriti questo successo.
Speriamo tu possa presto mandare a fare in culo Uccio, il 46 e tutti quei cazzoni che ti considerano un accessorio inutile.

13 commenti:

  1. perchè non hai sentito il sapientone della 24h.il pilota(mi sembra proprio la kawa che ha vinto se non erro) perde l'anteriore nella esse prima del traguardo ,riuscendo per fondoschiena e bravura a riprenderlo. Ma per lui non è nulla di grave dato che in una gara di perdere il posteriore capita spesso.Vero , peccato pero' che l'immagine mandata anche al replay lo smentisca ,ma lui oramai ha deciso cosi'...
    ora i commentatori erano due e di solito il "secondo" dovrebbe avere una visone e un commento piu' tecnico.per non parlare di altre "perle".hanno dormito in tenda e festeggiato anche loro tutta la notte?
    mi dispiace per l'esiguo spazio concesso in relazione alla durata dell'evento ma cmq plauso a eurosport per aver seguito l'evento

    RispondiElimina
  2. La 24h l'ho seguita a tratti e mi son perso quella "perla" ;)

    RispondiElimina
  3. Beh, io conoscono personalmente il "povero", si fa per dire, Andrea Ceccato perchè abita nel mio stesso paese e più di qualche volta ci troviamo al bar oppure in palestra (quando lui non è in giro per correre). Non sapete quante risate ci facciamo...Sa bene di essere uno ZERO in termini di visibilità perchè corre con un numero scomodo, ma spera che questo lo porti ad avere delle riconoscenze nel campo un domani perchè chi vive davvero e dall'interno questo sport sa bene quando è Ceccato a guidare o Salucci... :) E con questo credo di aver detto tutto!
    Ogni tanto mi spara qualche assurdità del DUO ROSSINIANO ma attendo di vederlo dopo questa gara per sfotterlo un po' sul fatto che è stato lui a fare il 99% della vittoria, ma il buon Di Pillo non lo ha cagato di striscio...e conoscendo bene Andrea, si farà 4 sganassate e lo manderà a fare in culo!

    RispondiElimina
  4. Elevator, quando vedi Ceccato fagli gli auguri pure da parte nostra.
    E se ti ricordi, per piacere cita le parole di Di Pillo "BRAVO UCCIO, BRAVO IL 46, BRAVA TAVULLIA, BRAVA LA FERRARI, BRAVO IL TEAM KESSEL" che sono testuali.

    Siam sicuro che si ribaltera' dal ridere :)

    RispondiElimina
  5. Boa, mi stavo già preparando psicologicamente e verbalmente per il discorso che gli farò, citando più e più volte le parole di Di Pillo!
    Son stra sicuro che Andrea si ribalterà dal ridere quando gli parlerò :) mi immagino già la sua faccia con i relativi intercalare da buon veneto! :)

    RispondiElimina
  6. ma chi è che ha scritto l'articolo?
    mi rendo conto che è datato ma mi è stato segnalato da un amico, in occasione delle gare di Monza di ieri che abbiamo visto Giò Di Pillo e tra le tante cose che ci siamo detti è saltata fuori anche questa paginetta di GIGLER.
    Certo non so da chi e come viene gestito questo blog... ma spalare merd@ in faccia ad uno dei veri grandi cronisti di moto che come DiPillo faceva, senza troppi fronzoli e quasi con le mani sporche di grasso di catena...
    Scrivere che adesso fa venire il vomito mentre cerca di spiegare un mondo che forse non gli appartiene e che per colpe non sue girano a 50 km h... come avete scritto...
    Beh, allora una cosa la posso dire pure io a questo punto!
    Tu preferisci Meda tutta la vita?
    Ma con quale Di Pillo, quello di "nuvolari" o quello che rappresentava la vera SBK?
    Perchè se mi vuoi bruciare un mito solo perchè lo hanno fatto fuori per il sistema... allora non tin rispondo nemmeno, non lo meriti!
    Se invece da fanatico vuoi paragonare il Meda di oggi con il Di Pillo di ieri allora se hai il coraggio vai a scriverlo su testate più importanti del tuo box, così vedi veramente il parere di chi segue da una vita le gare di moto! E' troppo facile gridare nelle mura di casa tua...
    Perchè non vai la domenica nella fossa dei leoni a gridare Milan merd@?
    Non ci rimane nemmeno il tacco delle scarpe...
    Patetico!

    RispondiElimina
  7. L'articolo l'ho scritto io, non e' difficile vedere il mio nick alla fine.

    Sarebbe facile dire che a un fan (come tu sei) qualsiasi critica risulta indigesta, ma e' altrettanto ovvio che non ti sei nemmeno sforzato di leggere con la minima attenzione. Mica e' motoblog questo.

    Come ho scritto, pure io ERO un fan di Di Pillo, mi piaceva la sua energia, la sua passione, lasciamo perdere le catene da ingrassare pero' altrimenti io di passione dovrei trasudare...

    E' che Di Pillo non ha piu' quell'energia, parla a vuoto, dice cose insensate, non segue la corsa che deve commentare con la necessaria attenzione, al punto da non capire chi ha vinto (ed e' molto grave)o addirittura quali siano le categorie che corrono (assurdo) e finisce col parlarsi addosso come un vecchio ubriacone.

    Ma te la immagini una gara di Superbike commentata da uno che non distingue Superstock, Supersport e moto a 2 e 4 cilindri? Impensabile vero? Eppure questo e' cio' che ha fatto Di Pillo.
    Se tu avessi visto la gara che io ho qui riportato, non avresti capito assolutamente un cazzo del suo andamento.
    E la colpa e' di un telecronista non all'altezza.

    Da suo ex-fan sono deluso e arrabbiato per come si e' accodato alla Rossi-Mania, anche perche' la porta dentro uno sport come quello delle gare GT che proprio c'entra come i cavoli a merenda. Ma la superficialita' e l'incompetenza che ha dimostrato sono ancor piu' antipatiche.

    Visto che hai letto male, di fretta e accecato dal rancore ti riporto quanto ho scritto in questo passo:
    "Di Pillo attualmente A ME fa letteralmente vomitare.
    Tuttavia e' perfettamente inserito in quella tv di merda che e' Nuvolari ... in un contesto del genere pure un ex bravo commentatore sta marcendo"

    Di chi sto parlando? Di quello che commentava la SBK secondo te? O sto parlando di come ora Di Pillo sia l'ombra di se stesso?

    Io il coraggio di dirlo pure di fronte a Di Pillo come gia' ho fatto con altri "dei dell'Olimpo" ce l'ho, non ti preoccupare. Che ci vuole a dire "Gio', lascia perdere le auto che fai pena" pensi mi manchi il fiato?
    Sul calcio manco ti rispondo.

    Cos'e'? Lesa maesta' se dico che A ME Di Pillo ADESSO fa schifo? C'e' qualcosa di male a dire che prima mi piaceva ma ADESSO e' peggiorato?
    Io per dire la mia ho aperto un blog, e mi espongo alle opinioni contrarie del resto scrivo "so di attirarmi le antipatie di molti..." ma ho argomentato con errori documentati, tu rispondi col fegato in mano.

    Quanto a Meda cos'e' una battuta?
    Questo blog avra' l'80% dei post che prendono per il culo Meda & C AHAHAHAHAHAAHA

    RispondiElimina
  8. ok, allora tu hai aperto un blog per avere la possibilità che forse un sito come motoblg non ti da!!!
    A me continuano a bannarmi, forse mi hanno censurato un ventina di registrazioni... ma alla fine posso dire che ho vinto io e alla grande pure, facendogli capire cosa penso di loro nonostante le cancellazioni e le registrazioni dei tanti nik censurati...

    Tornando a DiPillo crdo che come tanti grandi "nel suo genere" e dopo una lunga carriera, ciò vuol dire che il Giò è anche in la con l'età... abbia anche il diritto di essersi scassato il cazzo di quella vita/carriera che forse lui stesso pensava di terminare in un mondo come la SBK infatti non riesce proprio a farne a meno di stare lontano da quel mondo... io ci vado tutti gli anni nei paddok della SBK a Monza e lui è sempre li, e tutti lo stimano per quello che ha dato alla SBK, poi se oggi gli hanno imposto di andare a raccogliere le cicorie... Allora fa bene a sbattersene le palle di tutto il sistema.
    Io rimango del parere che se dovesse tornare in WSBK, il mestiere credo che non lo abbia dimenticato affatto!
    Questo era per dirti che potevi scrivere qualsiasi cosa su DiPillo ma hai scelto la cosa peggiore...
    Una curiosità, quanti anni hai?

    RispondiElimina
  9. Se e' stanco e non gliene frega un cazzo che faccia a meno di andare in tv a fare un commento che non c'entra un cazzo con la gara.

    Se un tenore stecca lo fischiano, se un attore recita male lo criticano, se un telecronista fa lo scempio che ha fatto lui nel Gt Open bisogna idolatrarlo? Non credo.

    Poi eta' e "sistema" sono scuse. Se si vuole documentare su una categoria che non ha mai commentato gli basta un click. Se non gliene fotte un cazzo allora che continui a frequentare i paddock senza abbassarsi a certe marchette.
    Cosi' almeno conserva l'alone di leggenda che si e' guadagnato giustamente all'epoca della SBK.

    Quanti anni ho? 36, ma non capisco che importanza possa avere. La SBK la seguo dalla prima stagione, quindi?

    RispondiElimina
  10. ma tu stai parlando di ruoli di una persona normale che magari prima faceva il magazziniere e poi lo spostano a pulire il giardino dell'azienda...
    Qui si sta parlando di qualcuno che era all'apice di quella specie, non so se mi sono spiegato, è ovvio che questo nell'indole della specie umana che se si tende a declassarla poi i risvolti/risultati possono essere tanti e uno dei tanti è il modo che ha messo in atto il DiPillo quando si è trovato in posto che forse non gli appartiene...
    Tu ti ricordi chi era e cosa faceva il sig. Guido Meda prima di approdare alla MotoGp?
    E ti ricordi il livello di telecronaca dei primi 2 anni? Altro che DiPillo a "Nuvolari"
    eppure nessuno si è permesso di dire o di scrivere quello che hai scritto tu in questo spazio che tu ti sei inventato, perchè da un'altra parte non te lo avrebbero permesso! ...e tu lo sai bene...
    Meda ancora oggi e sono passati quasi 10 anni da quando ha approdato a Italia1 perchè prima faceva la telecronaca dello sci di fondo... Vedi che c'è un pò di differenze di velocità tra quello che faceva prima e quello che è andato a fare dopo?
    Solo che Meda aveva tutte le ragioni per crescere professionalmente... a DiPillo invece è successo il contrario...
    Che sia chiara una cosa, io non ho mai visto ne sentito DiPillo a "Nuvolari" e credo anche a quello che tu hai detto... però allo stesso tempo non credo che si meriti un trattamento come quello che gli hai servito tu!
    ((ubriacone,appendi la panza,insulti,sputi,scorregge)) ecco, questo non va bene e se tu conosci veramente il soggetto non dovresti nemmeno scandalizzarti più di tanto il quello che ha fatto!
    Te l'ho già scritto nel mio primo commento, il DiPillo è uno che si sporca anche le mani senza tante menate... è uno di noi tanto per intenderci ed a fatto a sua volta esattamente quello che hai fatto tu con lui, ne più ne meno!!! Riflettici...

    RispondiElimina
  11. E allora ripeto: visto che lui si e' guadagnato la sua fama con la PASSIONE, se adesso non ce l'ha e' meglio che eviti queste figure.

    Ho scritto, in tua risposta, che si parla addosso come un vecchio ubriacone, non che lo e'. Perche' il problema e' che parla a vuoto senza commentare la gara.
    Potevo capirlo a Le Mans perche' e' dura riempire una gara cosi' lunga che ha anche lunghe ore senza eventi, ma in una gara bella e combattuta come quella del GT Open non si deve mettere a parlare di MotoGp a sproposito.

    Tu stesso dici che non l'hai mai sentito a Nuvolari, beh prova a sentirlo e mi darai ragione.
    I suoi commenti OGGI non rendono giustizia al grande che e' stato.

    RispondiElimina
  12. vabbè... facciamo così: io ho capito o meglio comprendo il tuo status e sicuramente non posso essere io da esterno e tanto meno da non conoscente... a farti cambiare idea, anche perchè sono io il primo a dare contro all'ingiusto, sempre...
    Però forse da antico appassionato e da stimatore in quanto unico nel suo genere, il Giò DiPillo lo sento uno di noi e forse per me si può permettere anche una cosa del genere... poi starò facendo l'errore più grande che può commettere un appassionato di gare e motori come me... però io rimango del mio parere e tu rimani del tuo... Tanto alla fine io non ci ricavo niente a difendere certi personaggi ma la bilancia pende più dalla parte di Meda in questo caso e di questo proprio non si può discutere!
    Meda lo fa con diplomazia, e molto schiscio anche negli errori, diciamo che li ricopre di zucchero per non farli sembrare così acidi ma gli errori o meglio gli ORRORI di Meda a quel livello credo che se fosse in un'altra dimensione il grande Guido adrebbe a finire tutte le sere su "STRISCIA LA NOTIZIA" e con un tapiro a settimana a quest'ora avrebbe già messo casa anche in montagna! ...e tu stai facendo di DiPillo una questione internazionale...

    RispondiElimina
  13. Ma il "Meda tutta la vita" non era mica un complimento a Guido, ma una critica a Gio'.

    Per il resto questo blog e' FARCITO di critica astiosa e per nulla educata nei confronti dell'intera troupe di merdaset.

    Io capisco il tuo stato d'animo, perche' io per primo a vedere come si e' ridotto ci sono rimasto male.

    A Monza quando l'hai incontrato dovevi dirglielo "Gio' ripigliati"

    :))

    RispondiElimina