mercoledì 25 novembre 2009

SOLDI BEN SPESI


Lentamente si sta metabolizzando l'idea di una F1 2010 senza KIMI RAIKKONEN. Una cosa che soli due anni fa sarebbe stata possibile solo in caso incidente gravissimo.
E invece no. Nella Formula 1 di oggi, ma un po' in tutte le categorie a dire il vero, il denaro conta piu' del cronometro, gli sponsor piu' dei piloti, gli interessi piu' della logica.
Provate a spiegarlo a un bambino perche' il campione del mondo in carica appena un anno fa oggi rimane a piedi. E soprattutto provate a spiegargli come sia possibile che il suddetto pilota guadagni di piu' a non correre (!) e che l'unico Team che ha un posto libero, Team campione del mondo (!!) oltretutto, invece di prendere Raikkonen al volo, stia cercando di convincere un campione fermo da 3 anni al clamoroso ritorno (!!!) lasciando invece il campione in carica (!!!!) che si accasa cosi' alla diretta concorrente che usa gli stessi motori (!!!!!) costruiti e forniti dal Team stesso di cui sopra (!!!!!!).

(traduzione per chi non segue la F1: il team campione del mondo e' la Brawn Gp ed e' stato acquistato dalla Mercedes, che lascia andare il campione del mondo in carica Button alla McLaren motorizzata sempre da Mercedes che diventa indipendente e cliente della Mercedes-Brawn.)

Bene, siccome ho finito i punti esclamativi proviamo a spiegare con ordine gli eventi senza nemmeno provare a capire cotanta follia. Perche' capirla e' un po' condividerla e noi NON la vogliamo capire.

LA CAPARRA


Sembra incredibile ma per la seconda volta di fila la Ferrari ingaggia un pilota quando ne ha due sotto contratto e li paga tutti. Con gli interessi.
Una prassi consolidata in quello sport demente che e' il calcio dove si mandano via gli allenatori che per stare a casa vengono pure pagati fino a scadenza contrattuale.
Nel corso del 2006 la Ferrari fece firmare un'opzione a Kimi Raikkonen pur avendo Massa e Schumacher ancora vincolati. E sticazzi.
Schumi scelse di ritirarsi ma continuando a percepire un ingaggio, quasi un indenizzo (carissimo) in qualita' di consulente. Non si e' mai capito se Schumi si sia ritirato o no. Non si e' mai capito se il ritiro e' la causa o la conseguenza dell'ingaggio di Raikkonen. Di fatto l'annuncio del ritiro avvenne dopo l'opzione firmata da Kimi. E chi vuol capire capisca.

Oggi la storia si ripete con Alonso ingaggiato mentre Massa (sempar lu) e Kimi sono ancora in Rosso. Il brasiliano incassa l'ennesima riconoscenza, dopo aver aiutato Raikkonen nel 2007, adesso la Ferrari lo tiene dopo il terribile incidente dove ha rischiato la vita. E cosi' a far le valigie e' il pilota che aveva un contratto in tasca.
La domanda da 2 Euro e' la seguente: perche' ingaggiare Alonso con Raikkonen ancora sotto contratto? E perche' il finalndese lo scorso anno aveva un'opzione a proprio favore quando di solito questo avviene coi team di secondo piano? Ad esempio proprio Alonso lo fece con la Renault che non era convincente nel suo piano di rilancio appellandosi alla clemenza del pilota.
Ma questa non era certo la situazione della Ferrari al termine del 2006 e al termine del 2008. E quella stagione deludente del finlandese fini' con la sua "autoconferma" che evidentemente ha irritato qualcuno.

CONTO SALATO

Ma i contratti rescissi costano. E parecchio. Al punto che Kimi guadagna di piu' a stare fermo. Come e' possibile? Semplice, anzi folle...
La follia e' tutta Rossa visto che pagano 10 milioni di eurozzi Raikkonen per togliere il disturbo oltre a ricoprire d'oro Alonso e pagare ancora un'autentica follia Schumacher. Poi magari vogliono chiudere Termini Imerese eh?
Ma non basta. Eh no! Perche' oltre ai deficienti che decidono come buttare i soldi in Ferrari, ci sono anche gli specialisti del settore: LE BANCHE.

Per essere precisi il Banco Santander, sponsor legato ad Alonso e GUARDACASO diventato sponsor Ferrari per la prossima stagione, mentre i soliti coglioni smentivano spudoratamente che si stesse trattando col pilota spagnolo. Il Banco iberico paga la bellezza di 7 milioni di euro di indenizzo a Kimi Raikkonen se non trova una sistemazione per l'anno prossimo.
Ora vedete un po' voi come mai uno sponsor che ha portato Alonso in Ferrari paga Kimi per star fuori dai coglioni. E vai col tango!

PROPOSTA INDECENTE

Ma a Kimi interessa essere ancora competitivo. E i team piu' forti sono solo due: la Ferrari che lo manda via e la McLaren in cui correva prima che a Maranello.
Raikkonen vuole la McLaren che pero' ha gia' il suo campione: Lewis Hamilton. Chissa' se poi l'han fatto apposta, sta di fatto che al pilota che piu' detesta le promozioni chiedono una disponibilita' inusitata per gli sponsor. Una cifra superiore ai 60gg dedicati a fare marchette.
Kimi risponde che al massimo e' disponibile a farne un paio. AHAHAHAHA.

Nel frattempo avviene qualcosa di clamoroso: dopo 15 anni la Mercedes divorzia dalla McLaren (cui continuera' a fornire i motori) e si compra la Brawn Gp!! Ma Ross Brawn riimasto a capo del team non contatta il finnico e si accatta pure il premio speciale "Faccia di Culo 2009" con la seguente dichiarazione "Sarei molto sorpreso se Jenson Button avesse gia' firmato per la McLaren come dicono i giornali" Era il 17 novembre.
Il 18 viene dato l'annuncio dell'ingaggio di Button alla McLaren ... mentre Mercedes tratta l'ingaggio di Schumacher.
Ma come?
Volevate Kimi alla McLaren-Mercedes e nemmeno lo contattate alla Mercedes-Mercedes??!

E cosi' niente Brawn, niente McLaren MA un bel pacco di soldi per starsene a casa. Che fare? Ovviamente...

MANDARLI A FARE IN CULO UNO PER UNO

A questo punto Kimi si prende la sua rivincita su chi l'ha forzatamente allontanato (Ferrari) su chi pretende qualcosa di diverso dall'andare forte (McLaren) su chi cerca gloria con le chiacchere (Brawn) e su chi si riempie la bocca solo di nomi del passato (Ecclestone). E che si tengano pure Fisichella test driver (per i crash test magari...)

Raikkonen si godra' i suoi oltre 30 miliardi di vecchie lire correndo nei rally con Citroen e Red Bull (che paga pure bene).
Non e' certo la figura romantica del pilota contro l'odiato sistema, semmai e' l'uomo che lo ha piegato ai propri voleri con gli stessi metodi.
In altre parole: mi avete fatto fuori con sponsor e contratti? E io mi riempio le tasche con sponsor e contratti per guardarvi dal mio yacht ubriaco come una renna.

Non era forse meglio spendere quei soldi per farlo correre? E scommettiamo che alla fine ha vinto lui?

P.S.

di tutta questa storia Terruzzi e' riuscito solo a partorire una cagata di articolo in cui elogia la mediaticita' di Rossi. Che non c'entrava un cazzo tanto per cambiare.

16 commenti:

  1. Il problema è che forse kimi nn è andato forte come in ferrari si aspettavano, c'era l'occasione di prenderne uno che secondo loro (e anche secondo me) è piu veloce e l'hanno presa. Probabilmente nn si aspettavano che kimi nn riuscisse a trovare un volante... Perchè di questo si tratta...nn farei troppa filosofia...lui (ma anche button) hanno avuto richieste economiche che oggi i team nn possono sobbarcarsi. E se brawn ha potuto rinunciare al pilota campione del mondo forte di una macchina che quest'ann ha vinto nonostante i suoi piloti,la ferrari l'ha semplicemente presa in quel posto. Perche credo che loro si aspettassero che kimi alla fine un posto lo avrebbe trovato. Ma i soldi anche per kimi probabilmente valgono di piu di una stagione in formula uno, alla faccia degli operai di termini imerese (per rimanere sulla tua linea)

    RispondiElimina
  2. Appunto Kimi ha fatto richieste economiche per correre con altri team, mentre la sua ex-squadra lo strapaga per andarsene. E' questo che non torna.
    Ovvio che poi se deve pure correre parte da "oltre 7.000.000" perche' questo gli passano per stare fermo.

    La F60 quest'anno non andava, inutile girarci attorno, pure Massa ha fatto cagare prima dell'incidente. E pure Alonso con una macchina che non va combina ben poco. Idem Hamilton. La prima parte di stagione dei migliori 3-4 piloti e' stata condizionata dalle vetture.
    Kimi semmai ha deluso nel 2008, non nel 2009 dove secondo me non ha avuto un'auto all'altezza. Pero' nel 2008 stava andando benissimo prima che l'auto cominciasse a rompersi e la Ferrari puntasse tutto su Massa.
    Kimi per andare forte deve essere motivato non mortificato.

    Gli errori della Ferrari per me sono stati 2: l'opzione a favore del pilota per 2009-2010 senza la quale avrebbero avuto possibilita' di scegliere prima, e il continuo rincorrere i piloti con una stagione di anticipo sulle proprie scadenze.

    Il tutto condito da ingaggi stratosferici veramente assurdi.

    RispondiElimina
  3. scusate gente ho letto sù wrc.com che kimi vodkkone correra il mondiale wrc l'anno prossimo,furbo icecreamman.

    RispondiElimina
  4. ok ma credo che i soldi che la ferrari dara a kimi il prossimo anno nn sono per nn correre ma siano i soldi del suo stipendio che scadrà l'hanno prossimo, stipendio che nn avrebbe dovuto pagare se kimi ne avesse trovato uno in un altra squadra... Cosa che a quanto pare kimi ha provato a fare ma pretendeva un ingaggio stratosferico veramente assurdo, e di fatti alla fine nn si è fatto avanti nessuno. non certo la mclaren che dopo l'addio di mercedes dovra fare quadrare conti e risultati nei prossimi anni...poi lui resta un gran pilota ma per me alonso andra meglio

    RispondiElimina
  5. La Ferrari da 10 milioni per la rescissione e Banco Santander ne da 7 se Kimi non si accasa da nessuna parte. Quindi se gli offrono 5 per esempio ci rimette e basta.
    Almeno 7 si risparmiavano se rimaneva dov'era e sempre se rimaneva veniva pagato tot per correre, non per andarsene.

    E' chiaro che poi se complessivamente prende 17 milioni per NON correre, poi non si puo' pretendere che si vada ad abbassare l'ingaggio per correre con una squadra qualsiasi.

    E' questo il punto: riempire di soldi uno per togliere il disturbo e poi dargliene altri se non trova un'altra squadra.
    Con indenizzi del genere, fa bene a fare il mondiale rally.

    Quindi l'errore a Maranello e' stato lasciare un'opzione a favore del pilota e poi sostituirlo prima della scadenza contrattuale. Cosi' la Ferrari butta solo dei soldi.

    RispondiElimina
  6. Ok mi hai convinto la ferrari butta dei soldi, in uno sport che è LO spreco per antonomasia.. li buttano stupidamente forse, ma nella convinzione che lo spreco imbecille serva per vincere (prendendo alonso) Quello che stupisce di piu è pero Kimi, un campione del mondo che preferisce uscire dalla formula 1 perchè tanto "prende 17 millioni per nn correre". Mi ha un po deluso, nn credo che mclaren o mercedes nn lo volessero ne che nn gli avrebbero cmq dato uno stipendio da top driver sicuramente trai 2,3 piu alti della categoria. Dubito che obbiettivamente contando quanto ha guadagnato in carriera avesse proprio bisogno di quei soldi per mangiare....
    Qst cose nn fanno che confermare un po che forse dopo il mondiale vinto un po di motivazione se ne era andata davvero.

    RispondiElimina
  7. Forse senza i 7 milioni di Santander sarebbe stato piu' facile ingaggiarlo. Comunque rimane il mistero del mancato accordo con McLaren.
    Se davvero l'ostacolo fosse stata la disponibilita' per gli sponsor fa riflettere.
    Si ingaggia un pilota o un testimonial?

    Pero' va detto che per stare sotto lo stipendio di Hamilton (come volevano in McLaren) avrebbe dovuto risursi di due terzi l'ingaggio!

    Questo perche' la Ferrari fondamentalmente butta negli ingaggi somme immensamente superiori alla concorrenza. E francamente non si capisce il perche'.
    Pure Schumi venne ingaggiato con una cifra folle, al punto che sembro', piu' che una scelta fondamentale della sua carriera, una corruzione.

    Lo stesso Alonso che, alternative ricche non ne aveva (McLaren chiusa, BMW e Toyota ritirate, Brawn con budget risicato) e' stato preso per "soli" 25 milioni di euro annui per 5 anni. Kimi ne prendeva 30.
    Sono cifre come vedi assolutamente fuori mercato, che nessun'altro team spende. Hamilton ne prende 12!!

    Quindi perche' la Ferrari spende cosi' tanto di piu'? Non sto dicendo che la Ferrari fa male a ingaggiare Alonso, ma mi chiedo perche' la Ferrari paga sempre il doppio o il triplo i piloti!

    Quest'anno partono (in euro): 25 mln per Alonso, 6 per Massa, 17 per Kimi. Sono 48 mln solo di ingaggio piloti e gli va bene che 7 li paga il Banco Santander, ma siamo comunque sopra i 40.
    Il tutto mentre Massa si abbassa lo stipendio da 9 a 6.

    In definitiva gia' per stare a casa Kimi vede ridursi l'ingaggio da 30 a 17, se avesse corso con qualcun'altro avrebbe perso altri 7 (e andiamo a 10) piu' un eventuale ingaggio che pero' difficilmente sarebbe stato alto.
    Anche in considerazione del fatto che 10 mln gia' li pigliava.

    Certo e' anche colpa della scarsa motivazione di Kimi, ma se gli ex-piloti Ferrari si ritirano dopo 2-3 stagioni e' perche' qualcuno riempie loro la pancia oltre il dovuto.

    RispondiElimina
  8. La ferrari ha sbagliato a valutare raikkonen, offrendogli un contratto fuori mercato, non giustificato dai risultati del pilota, è questo il fulcro di tutte queste chiacchiere.

    La mclaren con hamilton ci ha visto lungo, così come la ferrari con massa (pilota quantomeno dello stesso livello di kimi in questi 3 anni, con uno stipendio che è una frazione di quello del finnico), sono cose che capitano e la storia della f1 è piena di storie del genere, basti pensare a montoya alla mclaren o ralph schumacher alla toyota.

    RispondiElimina
  9. l'assurdità è che i contratti prevedano sempre e comunque delle clausule rescissorie a favore del pilota...pur togliendo i 7 milioni di euro di Santander, Raikkonen prende 10 mln per non far nulla, che sono cifre ben al di là di quelle che un team medio può permettersi...quindi, scema la Ferrari che paga 4 piloti (Schumacher, Massa, Raikkonen e Alonso), di cui solo 2 attivi e che pur di togliersi dai piedi il finnico fa in modo che Santander passi altri 7 mln.
    Ora, Raikkonen è un grande furbacchione, perchè 17 mln di euro per non fare nulla, anzi, correndo anche nei Rally e stipendiato, sono un bel po' di soldi e credo che non morirà di fame anche se esce dal circus F1. A me non ha mai fatto impazzire come pilota, ma ora capisco che la testolina gli funziona bene! Chi di voi non prenderebbe tutti quei soldi per stare sullo yacht ha scoparsi la figa di turno mentre guarda la gara da un plasma da 80 mila pollici??? Beh, io lo farei...e senza lamentarmi!

    RispondiElimina
  10. Se aggiungiamo Gene', Badoer e Fisichella, la Ferrari paga 7 piloti!!!
    2 corrono,
    1 commenta,
    1 sta al box a grattarsi,
    1 fa la riserva (e si gratta),
    1 fa finta di fare il collaudatore (e si gratta pure quello)
    1 va a far cio' che gli pare basta non rimanga in Ferrari.

    Con la restrizione dei test gia' un 3° pilota e' di troppo, mentre in Ferrari tra un po' pagano pure gli avversari.

    RispondiElimina
  11. se fossi un pilota vorrei correre in f1, nn stare su uno yacht.. per quello avrei tutta la vita... Per me il punto è qst, raikonen è ancora un pilota professionista? o un gentlemen driver, con un casino di soldi? Io nn sono del tutto sicuro che sia devvero fuori dal giro, ancora qualche casella importante è libera e forse ci saranno sorprese... ma a oggi i fatti buttano una luce piu chiara sul suo calo di prestazioni dopo il mondiale vinto. E a mio avviso nn ci fa una gran figura.
    Capita che la voglia passi, ma allora in tutta onesta nn te ne stai li a rubare lo stipendio andando veloce solo quando ti gira giusta.
    E se la ferrari ha capito che qst pilota nn è piu un "agonista". fa bene a cambiarlo, costi quel che costi.

    RispondiElimina
  12. Secondo me sulla motivazione di Kimi si e' marciato troppo. E per 4 motivi.

    Kimi ha voglia di correre piu' di tanti altri, tant'e' che alla McLaren aveva chiesto di poter fare ANCHE i rally. E' la McLaren che non l'ha voluto condcedere. E uno.

    Ha, come tutti i campioni, intenzione di correre ad alto livello. Piuttosto che andare in una squadretta ha detto McLaren o niente. E due.

    Nel 2008 era iper competitivo prima che rotture e incidenti (per colpe altrui) lo facessero uscire dalla lotta per il campionato. Con la benedizione della Ferrari che ha puntato tutto sulle scelte di Massa facendo tattiche bislacche per il finlandese. Andatevi a rivedere la prima parte di stagione 2008. E tre.

    Con la macchina di quest'anno non avrebbe vinto nessuno. E in estate e' stato sospeso lo sviluppo. E quattro.

    Forse si preferiscono i piloti che dicono sempre "Ce la mettero' tutta" come fa Massa, faceva Alesi e fa Capirossi anche se poi combinano pochino.

    Raikkonen in tal senso e' piu' onesto: a lui di correre per un 6° posto non gliene frega niente.

    RispondiElimina
  13. provo a ribattere...
    Uno: ci sta, puo essere, ma in molti continuano a correre anche quando le motivazioni agonistiche nn ci sono piu (esempio lampante hakkinen, lui smise per un crollo motivazionale onesto chiaro, sereno, ma continò a correre in altre discipline)

    Due:è un cane che si morde la coda, se si fosse ridotto lo stipendio sono sicuro che mclaren brawn/mercedes e redbull lo avrebbero preso al volo

    Tre:Quando uno nn vince c'è sempre un motivo, cosi come quando vince, nn si puo sempre usare la sfiga come scusa, quella alla fine colpisce tutti

    quattro: puo essere, anche se nn abbiamo la riprova di cosa avrebbe fatto massa.

    Neanche a me piaciono le banalita dei piloti, e l'anti protagonismo di kimi mi è sempre piaciuto, sopratutto in un mondo di "valentinate" che hanno rotto le palle...
    Ma Kimi da la sensazione di essere assente, nn dimostra un briciolo di grinta ne nelle dichiarazioni, ne ahimè in pista, proverbiali i suoi nn sorpassi per giri e giri.
    massa sara un personaggio piu banale ma almeno ci prova, raggiunge il suo limite, pare uno che vive qua tra noi, con tutti i limiti che puo avere (vedi ripetuti errori diguida nelle scorse stagioni)

    Vorrei precisare che nn ho nessun astio nei confronti di kimi e nn tifo per nessun pilota in particolare, è solo che kimi mi piaceva, ero contento che fosse in ferrari, mi dispiace che nn ci sarà piu, ma un po mi ha deluso. E forse avrei preso anche io alonso (un campione che pur di correre è tornato in renault convinto che l'avrebbe fatta tornare a vincere). O forse avrei provato a strappare vettel alla rb

    RispondiElimina
  14. 1. Giustissimo. Ma Kimi e' fatto cosi'. Non credo avrebbe sopportato il purgatorio di Alonso in Renault per esempio. Pero' su Hakkinen ti devo correggere: ha corso si', ma un po' alla cazzo di cane se mi passi il francesismo, con impegno e risultati non proprio da incorniciare. Certo e' come scegliere tra un calcio e un pugno.

    2. Per sapere se e' nato prima l'uovo o la gallina bisognerebbe conoscere dettagli che non sapremo mai.
    E' certo che ha un ingaggio alto, ma e' anche colpa della "quotazione" Ferrari. Un po' come quando spendi un sacco di soldi in una cosa e quando la vai a rivendere o ci rimetti o la tieni.
    Pero' Brawn non l'ha contattato a quanto dice Kimi, quindi e' un po' anche colpa di chi non l'ha voluto.

    3. Non parlo solo di sfiga o rotture, ma del fatto che Kimi fino a meta' 2008 correva per vincere e andava forte. Ha cominciato a deludere quando e' rimasto fuori dai giochi per il titolo.
    Per me con la carotina dell'iride appesa davanti al casco tornerebbe vincente.

    4. Beh un po' di riprova ce l'abbiamo: fino a che Massa ha corso i suoi risultati sono stati mediocri. Perche' in F1 senza macchina non vai. E se non danno la macchina buona ad Alonso magari lo spagnolo incantera' le folle di entusiasmo ma alla fine i risultati dipendono fortemente dal mezzo, c'e' poco da fare.

    Sulla conclusione la penso come te. Ok Alonso, e pure io son deluso da Kimi. Pero' nella delusione e' uscito alla sua maniera.
    Anti-eroe fino in fondo.

    RispondiElimina
  15. Chiedo scusa Boa, mi ero dimenticato degli altri 3 che ovviamente erano passati nell'oscurità totale, ritenendoli parassiti che non portano attivamente a benefici per la squadra.
    Sono sicuro anche io che Kimi non sia quello felice a cui piace stare a casa a grattarsi o scoparsi la figa di turno. Ma nello scenario attuale, il gioco a cui, suo malgrado, sta partecipando, garantisce un guadagno che fa tranquillamente pensare di non dover essere lui a sbattersi per correre e che se effettivamente non corre nel team forte e che può farlo vincere, i 17 milioni di euro garantiti sono un buon incetivo per non smazzolarsi nel paddock alla ricerca di lavoro come un comune mortale...in più si trova a poter correre nei rally stipendiato, in una squadra buona e cha ha soldi! Meglio di così, al momento e vista l'aria che tira in F1, non può andargli! Anche so bene che un professionista non vuole stare a casa a fare un cazzo...

    RispondiElimina
  16. da semi-simpatizzante della ferrari dico:grazie kimi per aver vinto all'ultima gara il mondiale 2007,che goduria leggere dentro gli occhi dei "massesi" della formula uno la loro disopprovazione.

    RispondiElimina