martedì 24 novembre 2009

BEATI GLI ULTIMI

Ormai e' ufficiale: VALENTINO ROSSI e l'inseparabile UCCIO parteciperanno alle Olimpiadi invernali nel bob a 2. Non ancora definita la partecipazione al bob a 4 per il quale verrebbero reclutati anche Brivio e uno tra Cereghini e BOB...biese.
Non ci credete? E perche' no? Dopotutto Rossi sta facendo qualsiasi gara abbia a che fare con la velocita'.

VOLERE E' POTERE

Come consuetudine in bassa stagione, il Nostro si cimenta con le quattro ruote per divertimento personale e la prima cosa che mi viene in mente e': beato lui.
Si' perche' non sono molti i piloti che possono partecipare a gare estranee alla propria specialita' oltretutto con mezzi di prim'ordine. A parte Vale e Schumi ovviamente.
Ma siccome a noi di Gigler interessa il rapporto tra media e motori, ci duole puntare il dito su cosa non ci piace di come viene trattato l'argomento:

Primo: si parla solo di Rossi e chi vince le gare passa per comprimario.

Secondo: le cronache sono ampiamente distorte dando l'idea di impresa anche quando non c'e'.

I PRECEDENTI

E' oramai prassi consolidata che ogni volta che Vale impugna un volante si faccia a gara a vedere un futuro a 4 ruote. Certo e' possibile e assai probabile, ma bisogna tenere i piedi per terra. Vale l'ha capito. Certi giornalisti... no.
Perche' correre per divertimento come fa il tavulliano va bene, ma pensare a un futuro nel mondiale rally o in F1 e' quantomeno esagerato. E' che i media vorrebbero un personaggio cosi' popolare ovunque pur di parlarne, ma lui si rende benissimo conto che senza i risultati di essere mediatico gliene frega il giusto.

La sua prima partecipazione al RAC Rally non fu granche' e si concluse con un cappottamento. Il secondo tentativo fu una mera passeggiata sugli stradoni polverosi australiani. Eppure dei suddetti rally si e' parlato tantissimo, pure troppo. Al punto che Rossi in versione rallista e' piu' famoso di Loeb e Gronholm.
Il massimo e' stato l'ultimo tentativo dove si e' spacciata per mega rimonta (con tutte le speculazioni del caso) quella che e' stata una gara linearmente sottotono.
Lontanissimo dai primi, dietro pure a Clark e Al Qassimi, il Nostro era dietro pure a diverse Gr. N... con una WRC. Che e' un po' come stare dietro alle Superstock con una Superbike per intenderci. La "clamorosa" rimonta avvenne per ritiri altrui.

L'IMPORTANTE E' PARTECIPARE

Premessa doverosa.
A me che Rossi o chiunque altro, si cimenti nel tempo libero in corse alternative e' un'idea che mi piace un sacco. Quindi ben vengano i Kimi rallisti, i Vale nel GT o i Loeb alla 24h di Le Mans.
Sono eventi rari, a volte affascinanti come il RAC Rally o il 1000 Laghi, a volte kermesse fatte solo per lo spettacolo come il Rally di Monza, ma si tratta comunque di "extra" che attirano piu' pubblico perche' lo pescano tra i tifosi e gli appassionati di altre categorie. L'importante pero' e' che non si perda di vista cio' che e' reale da cio' che e' fantasia e che all'evento venga attribuita la giusta importanza, a prescindere dall'ospite d'onore.

I giornalisti pur di fare sensazione cominciano subito dal dare grande risalto a una manifestazione che prima nessuno cagava di striscio.
Fateci caso: il rally di Monza esiste da un bel pezzo eppure e' un Evento con la maiuscola da quando ci corre Vale.
L'ultimo esempio e' la 6 Ore di Vallelunga, corsa che si corre da anni e che al massimo trova una striminzito resoconto tra le pagine di poca stampa specializzata.
E invece se ci corre Rossi diventa una gara di cui danno notizia persino delle prove libere, con tanto di tempi, passo di gara e quant'altro.
Ohi, non ci sarebbe nemmeno nulla di male, anzi ben venga un po' di popolarita' per quelle categorie che sono stupende da vedere ma che in troppo pochi conoscono e che in ancor meno riescono a vedere.
Ma ecco l'inghippo: di queste gare non ci raccontano nulla. Si parla solo ed esclusivamente del Vip di turno. E non va bene neanche un po'.

Succede cosi' che al Rally di Monza si parla di Rossi e viene snobbato Capello che lo vince. Succede anche che la scampagnata col cross si traduce in titoli tipo "Rossi vola anche nel cross" dimenticando che non c'erano veri crossisti e che 2 manches le ha vinte Simon (poi la 3° non l'ha proprio fatta) e nel computo dei punti ha vinto Dovizioso. Per una volta che vince manco lo cagano, porello.
E ora la 6 Ore di Vallelunga, mai nominata in precedenza, diventa Evento Clou della stagione endurance e un ultimo posto diventa gloria.

L'IMPORTANTE E' ESAGERARE

Ripeto, ben venga Rossi nel GT che io seguo con passione da anni (piu' o meno dai primi '90) ma per la miseria, parliamone davvero!!
Trovo assurdo infatti che il VERO vincitore venga nominato solo perche' "si chiama come il suo acerrimo rivale Biaggi ma con una "G" sola." MA PER PIACERE!!
Thomas Biagi e' un signor pilota in questo tipo di gare. E' 2 volte campione del mondo Fia-GT, piu' altri titoli a squadre e pensate un po', viene nominato solo per "quasi" omonimia con l'odiato Max. Assurdo.

Ma la cosa che stride maggiormente e' che nello stesso week-end c'era un italiano che vinceva un titolo mondiale e che nessuno si e' filato: GABRIELE TARQUINI.
Niente nei Tg, un riquadro nei principali quotidiani. Finisce cosi' che un piazzamento di Rossi in una gara nazionale diventa piu' importante di un CAMPIONATO, per giunta MONDIALE. Ed e' pure un titolo record quello del Cinghio perche' colto a 47 anni diventando il piu' vecchio a fregiarsi di un'iride. Non si stara' esagerando?

LA SCOMODA VERITA'

La Golden Cup di Vallelunga e' una gara a classi miste. Nello specifico c'erano:
2 LMP2 - prototipi aperti tipo LeMans
4 GT2 + 1 GTOpen (classe GT2)
4 GT3 (compresa quella di Rossi)
1 CN2 (proto nazionale)
3 CN4 (come sopra)
1 Porsche della Cayman Cup
e poi via altre auto molto meno competitive come le M3, una Megane e persino un Cinquino. Roba che prendeva secondi a valanga da una GT.
Ma in nessuno dei passaggi nei Tg nazionali si e' parlato di questo, anzi veniva sottolineato come Rossi fosse impossibilitato alla vittoria finale perche' i prototipi erano troppo piu' veloci.

Non per denigrare nessuno, ma Rossi alla fine e' arrivato terzo di classe su... 3 vetture classificate, per questo e' andato sul podio nonostante il ritiro: DIETRO NON C'ERA NESSUNO. Delle 4 GT3 ne erano rimaste 3 per il ritiro di un'altra 430 dopo un paio d'ore di gara.
Ora vi sfido a trovare un solo giornale che lo riporta!!
E anche a livello assoluto tra i classificati ci sono pochissime auto (5) arrivate dietro a Rossi e tutte di classe inferiore. Tra queste pure una "Maserati del 3 volte campione del mondo Andrea Bertolini su MC12". Peccato pero' non dicano che la MC12 e' rimasta a casa e che a Vallelunga correva con una GT4...
Ma pure se Rossi avesse vinto bisogna considerare il livello dei partecipanti. E' vero che c'erano Pirro su una Corvette e Naspetti su un'altra 430, ma quest'ultimo si e' ritirato appunto dopo 2h e 20'.

Ma gli altri chi erano? Ecco i nomi dei 3 equipaggi avversari:
- Carlo Graziani ed Elio Marchetti con Pirro
- Emanuele Moncini e Aldo Taddeo con Naspetti
- Uccio e Andrea Ceccato con Rossi
e infine i mitici:
- Gino Forgione, Tiziano Carugati e Ciccio Lamazza

PIEDI PER TERRA

Con tutto il rispetto non si e' messo dietro Alonso o Hamilton.
Quindi va detto che Rossi va PIU' CHE BENE in un ambiente "semi-pro" come sono le gare Endurance, dove si misurano ex-piloti e gentlemen che il lunedi' tornano alla loro fabbrichetta. Piu' probante sarebbe vederlo in una gara dell'Europeo GT3 o nel Fia-GT in classe GT1 e GT2. Son convinto farebbe bene, ma non aspettiamoci miracoli e soprattuto la Formula e' tutt'altra cosa anche perche' in queste categorie corre gente che non e' all'altezza della F1 o non lo e' piu' dopo esserlo stata.
Non diciamo quindi che passare da una 430 GT3 dove corre pure Uccio e' il preludio per un Gp di Formula 1. Sarebbe come convocare ai Mondiali un bomber della C2. Oddio vedendo quel che combina Lippi...


Allora io mi chiedo, ma che bisogno c'e' di raccontare balle? Lui si diverte, perche' farlo sembrare quello che non e' ingigantendo cio' che fa comodo?
Pare che i giornalisti non possano sottrarsi a decantare le glorie di Rossi anche quando non ci sono, anche quando non le cerca. Come quando dissero che Schumi faceva tempi interessanti sulla Desmosedici (ma interessanti per chi?) e lo invocavano a gran voce per il Mugello!!!
Ora aspettiamo con ... ansia, il nuovo test di Rossi sulla Ferrari e le consuete chiacchere sulla terza macchina da affidargli. Ma piuttosto Fisichella! Almeno si ride.

Beh io a Rossi dico solo una cosa: l'hai visto Badoer?
Ecco, ci siamo capiti.

10 commenti:

  1. Da tifosissimo di Rossi, quoto in pieno!!!

    RispondiElimina
  2. Boa fatti due risate con il vero re dello sgummamento
    magari la prossima mossa di rossi sarà il cinema
    http://www.youtube.com/watch?v=hSxHRjJeyP8

    RispondiElimina
  3. Senza contare il Rally di Monza (la manche di domenica pomeriggio, nel percorso chiuso) che ha visto trionfare Rossi perchè se non sbaglio il compianto Colin si è fermato 30" per farlo vincere! :D

    Un amico mi disse: "a Colin non gliene frega una mazza di vincere, è qui solo per divertirsi".

    Al TG delle 8 e in radio cosa hanno detto invece?

    "Rossi vince anche il Rally di Monza metendosi dietro fior fior di piloti Rally!!!!!!"

    Ma va là!


    Giro nei paddock in mattinata:

    C'era Biasion e nessuno se l'è cagato, ammesso che sapessero chi fosse, e davanti al box di Rossi il delirio! mah

    RispondiElimina
  4. Io conosco molto bene Andrea Ceccato...il pilota di 22 anni che ha corso con Uccio e Rossi alla 6 ore...lui è da quando ha 4 anni che corre con le 4 ruote e da almeno 5 che corre in campionati come questi e l'unica cosa che hanno detto di lui è stato il suo nome solo perchè compariva a fianco di Rossi e Uccio...che merda!!!
    Io non denigro il "fenomeno mediatico" Rossi, ma è assurdo che per colpa di giornalisti invasati tutto si accentri su di lui.

    RispondiElimina
  5. D'ora in poi lo conosceranno come "quello che ha corso con Rossi".
    Oltretutto pare che solo Rossi fosse in testa alla sua classe prima di rompere il motore, di Ceccato neanche l'ombra.
    Pensa se avessero titolato "Ceccato beffato dal motore" senza nominare Rossi.

    RispondiElimina
  6. A me dispiace sinceramente per Andrea perchè alla fine, lui che da anima e corpo a questo sport, era convinto che forse con il nome Rossi vicino potesse avere qualche chance di farsi conoscere...glielo avevamo detto tutti che finiva così, ma non puoi togliere le speranze ad un ragazzo che ci crede veramente e quindi...ora ha capito che purtroppo non è servito a nulla per lui, ma solo per fare riempire le pagine ai giornalisti sulla nuova "impresa" di Rossi! E l'unica volta che si vede Andrea è in una foto del podio sulla Gazzetta! Indecenza pura!

    RispondiElimina
  7. ovviamente concordo con quanto dici in questo pezzo. lo stesso discorso lo si può tranquillamente applicare per quello che stiamo sentendo e sentiremo in questi giorni durante il rally di monza.

    RispondiElimina
  8. Boa74 se hai intenzione di scrive qualcosa(me lo auguro)riguardo al monza rally show ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito
    http://www.rallylink.it/news/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=77&Itemid=287
    dove troverai pane per i tuoi denti:classifiche,video,audio e video interviste prima che i deliri del giornalismo caciarone italiano inizino la mattanza.

    RispondiElimina
  9. Ti ringrazio della dritta Yakuza :)

    Il Rally di Monza l'ho seguito sui vari video online e devo dire che a parte la partecipazione di Gronholm non mi e' parso di altissimo livello.

    Dindo Capello domina e non e' un rallista. Poi c'erano Capirossi e Simoncelli. Quest'ultimo le ha prese da Rossi nello "shootout" a eliminazione diretta.

    Comunque sia, per partecipanti, tracciato, e tipologia di gara, quello di Monza e' un NON-Rally. Poi per carita', Vale con le 4 ruote se la cava egregiamente, ma gli eventi cui partecipa a fine stagione sono per forza di cose poco significativi sul suo livello di competitivita'.

    Se fai il NON-Rally di Monza non significa che sei pronto per il 1000 Laghi. Se fai la GT3 a Vallelunga non sei pronto per la F1.

    Piuttosto e' passata in sordina la settimana dei debuttanti a Jerez dove c'e' chi ha girato a pochi decimi dai tempi fatti nei test pre-campionato.
    Peccato che tra quei ventenni molti la F1 non la rivedranno piu' pero' la Ferrari ha opzionato uno di quei giovani.
    Certamente piu' adatto di quanto non lo sia Rossi.

    RispondiElimina
  10. Quando il gioco si fà duro i duri iniziano a giocare e qualcuno fuori dal recinto delle due ruote forse è solo chiacchere e distintivo:
    http://www.gazzetta.it/Motori/Rally/08-12-2009/memorial-bettega-hirvonen-602254517582.shtml
    sempre misurando i risultati con il metro della stampa sportivopopulista.
    Ciao gente!

    RispondiElimina