lunedì 12 ottobre 2009

TARTUFI & TRIBUNALI


Sembra la trama di una puntata dei Simpson o dei piu' irrivirenti bimbi di South Park dove la stoltezza della societa' occidentale si manifesta in atti assurdi e balle pazzesche. Stavolta pero' e' tutto vero e allora non si sa se ridere ancora piu' forte o piangere. Io scelgo la prima perche' la storiella in fondo e' divertente.

La notizia gia' diffusa e' quella di un paesello di provincia che da anni va fiero della sua ... fiera del tartufo. Di fierezza in fierezza han reso l' edizione di quest'anno un po' particolare perlomeno in apparenza.
A Sant'Angelo in Vado infatti c'e' la 46° edizione della Fiera del Tartufo e cosa c'e' di meglio di mettere un bel 46 giallo? Beh pare ci sia di meglio visto che il Signor 46 Giallo non ha gradito per niente.
E' perche' non gli piace il tartufo o perche' non l'hanno invitato?
Comunque sia, sara' perche' il tartufo per me puzza o somiglia a... sta di fatto che son riusciti tutti a fare una gran figura di merda.

Cominciamo col sindaco che cade dal pero. Leggete:"Sono sconcertato - commenta il sindaco Settimio Bravi - da questo comportamento. Non abbiamo copiato niente. Noi festeggiamo i 46 anni della fiera e quindi sono costretto a usare quel numero. Non potevo fare 45 più uno o 47 meno uno. Altrimenti viene da pensare che il 46 l'ha comprato in tutto il mondo Valentino Rossi e nessuno si può avvicinare."
Il ragionamento fila.
Si' fila se si pensa che questa sia la "Fiera del Maiale Sciroppato di Ottawa" o del "Pinguino Farcito di Capo Nord" oppure ancora della celebre "Fiera delle Palle di Toro con Ernia di Caracas".
Ma il caso vuole che questo Sant'Angelo in Vado sia proprio nelle Marche (come Vale), in Provincia di Pesaro (come Vale) a 53km da Tavullia (ovvero Rossilandia).
Ora le cose son due: o 'sto sindaco sta dicendo una balla siderale o e' l'unico pesarese che non sa chi e' Rossi. C'e' poi una terza ipotesi, gettonatissima, che non sia proprio sveglio. Io voto quest'ultima in virtu' della seguente dichiarazione: "Avevamo avuto anche un contatto con Graziano Rossi e ci aveva detto che era tutto a posto."
Ignoro da quale partito politico sbuchi questo Bravi, ma chi l'ha scelto 'sto fesso?
Come si fa in 4 frasi a dire che il 46 e' un numero qualsiasi, a disposizione di tutti, che non hai copiato niente e poi... CHIEDI IL PARERE DI GRAZIANO ROSSI??!!
A parte che chiedere qualcosa a Disgraziano gia' non e' indice di furbizia visto che non ricorda dalla bocca al naso, ma poi se Vale non c'entra nulla, chiedi se ci sono problemi?!
Ora io ignoro quanto di quel 46 giallo sia registrato a livello di logo, pero' piu' che una strana somiglianza sembra una riproduzione venuta male e soprattutto (v. foto) non c'entra un cazzo col resto del manifesto. Della serie "Attiriamo un po' di gente col numerillo magico".
Suggerimento: il sindaco faceva meglio a dire che si', il 46 e' piu' o meno quello e pensavano di rendere omaggio al conterraneo campione. Anche perche' non ci sarebbe neanche nulla di male. Diciamo solo che la difesa della trovata e' un po' cogliona.
Ma che si puo' pretendere da un politico?

E passiamo all'altra sponda (ehm... ehm) dove c'e' Rossi coi suoi legali.
Anche qui mettiamo le mani davanti al culo perche' non sappiamo quanta liberta' di manovra abbiano gli incarogniti avvocati di Rossi. In altre parole non sappiamo se la loro azione sia stata ordinata direttamente da Valentino o se abbiano libero mandato di proteggere il loro assistito dalla contraffazione (leggi anche se mi vuoi paghi).
Comunque sia stan facendo una cazzata. Nel senso di una stupidaggine, una di quelle cose che e' meglio lasciar perdere. Non serve a niente e come minimo fai una figura di merda. E' un po' come scommettere a una festa di una certa eleganza, che sei in grado di scucire i pantaloni con una scorreggia. Non so se rendo l'idea, ma rischi di cacarti addosso per nulla.
Perche' mica parliamo di una campagna pubblicitaria che porta soldi a chi sfrutta l'immagine di Rossi come successe ai tempi della Grande Evasione. Non e' che ci sia la nuova CBR di mamma Honda col 46 giallo! C'e' una cazzo di fiera che manco si sapeva che esistesse nel resto d'Italia se non fosse per questo cazzo di numero. Ma il dubbio rimane: ce la faranno a sostenere una causa contro Rossi pur di avere pubblicita'?

Anche qui il consiglio per i querelanti e' la desistenza.
Tanto quel che volevano ottenere quelli della Fiera l'hanno ottenuto. E quanta gente andra' a mangiare il tartufo magari non dipendera' piu' di tanto da quel 46 giallo o forse si', ma io non ho un gran fiuto per gli affari ne' tantomeno per il tartufo e questo non mi sembra economicamente vantaggioso per Rossi; lo si puo' lasciar perdere.
A meno che Rossi non voglia fare una maialata. Cioe' fare come fa il maiale: gran cacciatore di tartufi ma con un inconveniente: quando lo trova lo mangia.
Ah per la miseria... vuoi vedere che... accidenti...
Vuoi vedere che lo scopo era proprio questo? Far parlare della fiera comunque? Si vabbe' anche uno che si caga addosso in mezzo alla gente rimane impresso.

Ed e' qui che questo paesello marchigiano che prima nessuno si inculava diventa per il popolino motogippista lo snodo cruciale del mondiale. Come Springfield e South Park nel Colorado che di volta in volta per una stronzata diventano il centro del mondo.
I bimbiminkia si scatenano: c'e' chi vede in questa ventilata querela un segno di nervosismo di Rossi, preludio a una sonora sconfitta iridata. Ci manca solo che qwualche principe del foro chieda la percentuale al Lotto e c'e' chi giura d'aver sentito un legale di Rossi gridare: "Adesso al Bingo gli facciamo il culo!"
Il Nobel per la Fantascienza va a un tizio per il quale si finira' con l'abolire il numero 6 dalle tabelline del 6. A parte l'evidente paradosso (in tal caso la tabellina del 6 non esisterebbe proprio) qualcuno spieghi a quel Genio che 6x6 non fa 46.

Queste notizie pero' un'importanza ce l'hanno. Ci fan capire a che livello di demenza si sia arrivati. In particolare in uno sport sempre piu' chiaccherato e sempre meno compreso.
Non stupiamoci che a qualcuno venga in mente di accostare questa faccenda ad una eventuale nuova sconfitta del Vale Nazionale.
Certo che scivolare su un tartufo sarebbe il colmo, meglio scivolare su una merda che costa meno.

P.S.

Ho scritto una dozzina di volte il numero 46. Quant'e' Dottore?

13 commenti:

  1. c'è quella cosa del maiale che mi ha estasiato:
    talentuosissimo ma inutile cercatore di tartufi.
    anzi, oserei dire dannoso al di fuori del suo contesto istituzionale: di lui non si butta nulla, ma se lo si lascia fare si finisce col buttare tutto; poi mi hanno detto che bisogna scegliere tra prosciutti e salsicce: una volta deciso non si può cambiare idea.
    passano gli anni ed io quei tre li vedo sempre più simili.
    di chi parlo? dei tre talenti fuori scala di cui ho potuto seguire le gesta: pantani, tomba e valentino.
    oh, intendiamoci, io sono la quintessenza del fallimento, ma almeno nessuno vede in me il divino.

    RispondiElimina
  2. Per Boa:
    http://cgi.ebay.it/_Moto-e-Scooter__YAMAHA-XJ900-XJ-900-del-1983-ISCRITTA-ASI-DOC-IN-REGOLA_W0QQitemZ140351524775QQadiZ8062QQadnZMotoQ20eQ20ScooterQQcmdZViewItemQQptZMoto_e_Scooter?hash=item20ad9a4fa7&_trksid=p3286.c0.m14

    RispondiElimina
  3. Ooooh chi si rivede ciao Romi!

    Accidenti mi state rimpiendo di offerte interessanti (bisogna vedere il prezzo di riserva pero').
    Intanto come dicevo di la' vedo un po' cosa riesco a combinare con moto che vedo in giro e che sembrano abbandonate.

    Eh si' Put pare quasi che i grandi talenti, per concentrare la massima abilita' nel loro campo, abbiano gravi scompensi sul resto.
    Oppure a forza di essere ritratti come dei si finisce con lo scoprire una persona tutto sommato deludente.
    Sara' per quello che ho sempre preferito i personaggi meno chiaccherati.

    RispondiElimina
  4. Boa io ti leggo sempre, e anche a dva su' mb, ma come sempre da tempo frequentiamo lo stesso oculista:)
    Sul put, hai nominato moto che io ho posseduto e amato, le honda bol dor, in toscana sono difficili da trovare decenti, ed e' vero che voglion soldini se perfette.
    Hai provato dal Rossini vicino a te'? e un amico, e a suo tempo "serio"
    Comunque non meravigliatevi se non posto, siglifica che sono in linea con voi, il problema sara' quando postero;-)))
    Bravo dva, su mb ti ho dato dei piu':)

    RispondiElimina
  5. 19.00
    in effetti avevo dimenticato maradona.
    è una dimenticanza importante, perché dalla sua figura, passando per la tua risposta, il pensiero arriva ad un certo ezio vendrame: compagno di squadra di un altro rossi, paolo.
    ho letto casualmente un paio di suoi libri (consiglio soprattutto una "vita fuori gioco") e penso sia uno che meriti di essere conosciuto.
    anche su u-tube ci sono un paio di cose su di lui, frammentarie ma utili a entrare in argomento.
    un campione potrebbe fare molto bene a chi campione non è, ma spesso diventa uno strumento di plagio e controllo delle masse, pagando a sua volta con un'esistenza deludente il delirio di onnipotenza che è la sua carriera.

    RispondiElimina
  6. Diciamo che noi "non famosi" o "idoli per nessuno" non dobbiamo essere perfetti e possiamo anche sbagliare senza che nessuno se ne accorga. Mentre "loro" passano da un eccesso all'altro perdipiu' spesso in giovane eta'.


    OT
    Rossini e' cosi' vicino a casa mia che faccio sempre rifornimento al distributore che ha di fianco...
    Daro' un'occhiata ;)

    RispondiElimina
  7. boa,
    non so se sono io che ho smanettato sul pc, però vedo una parte dei testi sulla scritta gigler verticale e mi sembra non si legga più bene come prima.
    hai cambiato qualcosa?

    RispondiElimina
  8. cioè tu hai i testi completamente sul blu?

    io il tuo ultimo commento lo vedo esattamente a metà fra il rosso ed il blu...

    RispondiElimina
  9. io ho i testi in bianco su sfondo azzurro e la banda verticale lontana dai testi, pero' mi e' capitato di vederla a volte dove non dovrebbe mentre carica la pagina, ma adesso e' del formato giusto.

    RispondiElimina
  10. tranquilli boa e dva, put ha semplicemente messo il livello dello zoom a 150 ingrandimenti, per il resto e tuuto a posto:)

    RispondiElimina
  11. Ah si' in effetti non mi era venuto in mente che a volte sformatta la pagina con lo zoom!

    RispondiElimina
  12. fico vero!
    gigler, il primo blog motociclistico che ti insegna come usare in tuo pc!
    ahahahaha

    RispondiElimina