lunedì 26 ottobre 2009

ROSSI VA


Nei prossimi giorni seguiranno centinaia di analisi sulla stagione di Rossi, sul fenomeno Rossi, sulla storia di Rossi, e tanti bla bla bla conditi da decine di DVD e cazzate a largo raggio.
Noi, nel piccolo del nostro blog tentiamo la nostra analisi che sicuramente si differenziera' dalle altre perche' non tratteremo l'aspetto psicologico del motomondiale 2009 ritenendolo di trascurabile importanza per non dire un ammasso di cazzate.
Quindi al netto della oramai famigerata "pressione psicologica" tanto di moda, vediamo come e perche' c'e' Rossi campione del mondo e non Canepa.

PILOTAGGIO

Innanzitutto trovo strano che vengano tirate fuori continuamente tante virtu' di Rossi ma mai la sua velocita'. Un pilota DEVE essere veloce e continuo nelle prestazioni. Non e' politica o psicologia. Vale non deve CONVINCERE gli altri di essere veloce, deve semplicemente esserlo.
Sul web si trovano le cazzate piu' disparate come Vale mancino che va piu' forte a sinistra. Infatti nei due circuiti americani che girano in senso antiorario ha perso, cadendo pure a Indy.
La verita' e' che Rossi e' un pilota estremamente efficace nella fase di inserimento. Non solo stacca forte, ma ha una estrema sensibilita' nell'ingresso in curva che lo porta a guadagnare terreno senza sacrificare la velocita' di percorrenza e di uscita. Seppur raramente sbagli, il suo errore piu' classico e' quello di allargare in ingresso. Non veri e propri dritti da staccata cannata ma "larghi" da curva impossibile da chiudere. Anzi dove la staccata e' netta e l'ingresso forzatamente lento patisce un po' di piu'.
Puo' essere che la sua altezza e il suo peso lo facilitino nella direzionalita' e trazione della moto, visto da vicino senz'altro salta all'occhio come altri piloti piccolini che guidano appesi siano piu' sul filo del rasoio mentre Rossi sembra sempre avere il margine per variare la traiettoria, cosa che lo rende anche particolarmente efficace nei sorpassi. Come ad Assen, Misano dove e' passato chiudendo le traiettorie piu' degli altri.
A mio modesto avviso non dare risalto a come guida o peggio darlo per scontato, non rende giustizia a quella che e' la prima qualita' di un pilota che comunque da sola non basta.

MEZZO

Non v'e' dubbio nemmeno piu' nell'ultimo ufficio di mediaset che la Yamaha M1 sia la moto migliore in MotoGp.
Da sempre dotata di ottima ciclistica, in passato ha pagato un debito di potenza e un certa aggressivita' sulle gomme. Con l'odierno monogomma pare invece che questa sia l'unica moto a non patire piu' di tanto i cambiamenti climatici e di temperatura.
La Honda ad esempio si e' mostrata brillante con temperature basse dove scompare il surriscaldamento delle Bridgestone, soprattutto all'anteriore vero punto critico della RC212V. Per un pilota come Pedrosa, che inclina tantissimo la moto a centro curva, la mancanza di grip davanti e' stata spesso motivo di cadute improvvise anche senza che vi fosse una grande variazione di ritmo da un giro all'altro.

Al contrario la Ducati soffre di cronaca mancanza di trazione e di usura precoce del posteriore per "wheelspin". Non a caso e' tutto l'anno che la Casa bolognese alterna i forcelloni in carbonio e alluminio che hanno diverse caratteristiche. Ma la coperta e' corta e si deve scegliere se avere trazione mangiando la gomma o scivolare un po' di piu'. Chiaramente la scelta limitata a 2 mescole (una delle quali quasi sempre inutilizzabile per la gara) aggrava il problema. Si sono cosi' viste spesso le Gp9 con gomme "bianche" piu' morbide affrontare le gare dove la dura scivolava troppo o distruggere le rain in pochi giri. Ultimamente pero' la situazione pare migliorata.

In Yamaha invece la moto e' competitiva sempre e con entrambe le mescole. Capace di fare un buon passo e al tempo stesso di sparare il giro secco con le morbide nuove. Honda e Ducati si ritrovano spesso ad avere problemi opposti: la jap quando va forte sul giro secco poi non ha il ritmo giusto in gara, Stoner spesso ha fatto ottimi tempi con le gomme dure migliorando poi di pochissimo con le morbide.
Non passa inosservato poi che la Yamaha M1 pare essere l'unica moto che non sbacchetta, non fa saltare il posteriore e appare sempre neutra sia sul veloce che sullo stretto.
Uno strumento formidabile affidato a due piloti altrettanto eccezionali non poteva che sgominare la concorrenza.

Bon, fatta la tara a mezzi e team di prim'ordine, necessari ma non sufficienti a vincere gare e campionati vediamo cosa ci ha messo di suo Rossi.
Si legge un po' ovunque che e' stato piu' regolare, costante e ha commesso meno errori dei suoi avversari. E' vero solo in parte perche' pure Vale quest'anno ha diversi "zero" nella sua striscia.

VITTORIE & RITIRI


Con un Gp ancora da disputare, ma Valencia non e' una delle sue piste preferite, Rossi e' al momento a quota 6.
Siamo lontani dai 9 o 11 dei precedenti titoli dominati con l'aggiunta di una sfilza di podi da paura. Peggio ha fatto solo nei campionati persi come i 5 del 2006 e i 4 del 2007, stagioni pero' pesantemente influenzate da problemi tecnici.
Alla voce errori invece siamo su livelli da campionato perso. Nel 2006 si ritiro' 3 volte ma SEMPRE per motivi tecnici: motore in Francia, gomma a pezzi in Cina, e il top del motore rotto mentre arrancava con gomma dechappata a Laguna Seca cui pero' bisognerebbe aggiungere la caduta innescata da Elias al primo Gp e una gara di Assen compromessa da una caduta in prova.
Quest'anno le "gare no" sono sempre 3: caduto a Le Mans subito dopo il cambio moto, caduto ma rialzatosi a Donington sempre sul bagnato e infine caduto sul secco a Indianapolis.
Saltano all'occhio 2 cose: il numero di ritiri e' sui livelli 2006 ma senza colpe per la moto. A livello di regolarita' e di vittorie quindi Rossi non ha fatto una delle sue migliori stagioni. Pero' ha vinto lo stesso, vediamo dove.

AVVERSARI

Se quest'anno non e' stata una passeggiata per Rossi lo si deve in gran parte al livello dei suoi avversari odierni. Non e' un caso che l'ultima volta che e' andato in doppia cifra di vittorie, dei Fantastici 4 ... ci fosse solo lui. Ma il fronte avversario e' stato sia frammentato che incompleto.
Per motivi di salute Pedrosa e Stoner non sono stati nelle condizioni di contendere il titolo al tavulliano. Dani si e' presentato al primo Gp coi postumi di una brutta caduta nei test invernali cui e' seguita una frattura riaperta al Mugello. Per Stoner invece i ben noti problemi di debilitazione a seguito di un malanno tutt'ora misterioso ma di certo non finto e che gli ha fatto saltare 3 gare e correre in condizioni precarie altre 5.
A cio' si aggiunga il discorso di cui sopra riguardante le moto visto che Honda e Ducati in alcuni circuiti non si sono rivelate all'altezza delle Yamaha.
Chi rimane?
Ma ovviamente lui, Giorgino Lorenzo! Assurto al ruolo di anti-Rossi e dotato dello stesso materiale dell'italiano (almeno per meta' stagione) non sempre si e' dimostrato all'altezza di tale responsabilita'.
Per lo spagnolo i ritiri sono addirittura 4 e tutti per caduta: in solitaria e inutile a Jerez, con un errore grossolano a Donington, in bagarre con Rossi a Brno resistendo all'esterno e infine toccandosi in partenza con Hayden in Australia.
Quattro errori di guida dunque e zero problemi tecnici ma che da soli non spiegano la differenza tra i 2 piloti Yamaha.

VITTORIA AI PUNTI O PER KO?

La vera differenza l'ha fatta Rossi battendo il rivale perche' gli errori si sono spesso compensati e il margine di punti e' superiore a una gara andata a vuoto in piu' (25p). Al di la' delle gare dove uno ha vinto e l'altro e' caduto son da segnalare i duelli quasi sempre a favore di Rossi.
A consegnare il mondiale al 46 sono stati l'incredibile sorpasso a Barcellona, la caparbia resistenza agli attacchi veementi di Jorge a Laguna Seca e Sachsenring, rispettivamente per un 2° e 1° posto, nonche' le vittorie senza alibi di Assen e Misano.
Sono invece molto meno di quanto si creda le volte in cui Lorenzo e' arrivato davanti a Rossi.
Ci son le 2 vittorie in contemporanea con le cadute dell'italiano in Francia e a Indianapolis, ma se si guarda alle volte in cui sono arrivati entrambi al traguardo il bottino dello spagnolo e' magro: SOLO 3 ovvero: Motegi, Mugello ed Estoril.
E' un po' poco per dire che Lorenzo e' in grado di battere Rossi che invece ha mostrato il culo allo spagnolo ben 7 volte cui vanno aggiunti i 4 voli per un totale di 11 gare in cui Rossi ha fatto piu' punti di Lorenzo.
Tanto per avere un riferimento basti pensare che Stoner e' arrivato davanti a Rossi 5 volte: Qatar, Mugello, e nelle ultime 3 gare consecutive. In quattro di queste cinque occasioni l'australiano ha vinto il Gp eguagliando cosi' le 4 vittorie dello spagnolo. Siamo ancora convinti che sia Jorge l'unico in grado di impensierire Rossi?

ALLELUJA ALLELUJA

Onore al merito quindi di un Rossi che ha battuto sonoramente il compagno in una stagione tribolata. Dove sono usciti allo scoperto i limiti di pilota e team nel fronteggiare situazioni impreviste come i flag to flag o le difficolta' di messa a punto che non sempre riesce da subito.
Va invece a favore di pilota e team la capacita' di raccogliere il massimo profitto anche dalle situazioni difficili riuscendo spesso a raddrizzare week-end cominciati male.
E' per questo che forse Rossi non e' piu' il mostro che era rispetto ai vari Biaggi, Gibernau, Barros e Capirossi, le gare perfette sono state solo un paio ma nel complesso e' ancora il migliore per esperienza e visione di gara.

Una dote che lo mantiene longevo e destinato ad altri successi.

77 commenti:

  1. oh...
    vedi perché non mi sento di stigmatizzare gli operaietti di mediaset?
    parlare di moto gp in questi termini rende difficile accalorarsi nelle discussioni: è da un po' che aspettavo che qualcuno ti commentasse...
    capisci cosa intendo?
    l'analisi è ok, ci sono delle considerazioni soggettive ma poca roba: anche con chi la vedesse diversamente ci metteremmo tutti d'accordo in due battute.
    il guaio è che questo rossi è stato per dieci anni il più forte messo nella condizione migliore... una cosa pallosissima, salvo non trasformare la mancanza di "sostanza" della disciplina in questione ne "le avventure di un don chisciotte vincente".

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  2. ... a me spiace dirlo, perché di per sé è bellissima, ma credo che la nascita della wsbk sia stato un evento nefasto.
    da una parte oggi vi militano molti piloti che starebbero bene in un "europeo" (che non c'è più), dall'altra ha dimezzato la partecipazione di pretendenti naturali al titolo di "campione del mondo della classe regina".

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  3. Purtroppo la verita' e' che i campionati si vincono se si fa piu' punti e li' c'e' poco da discutere.

    Mettere in vendita un prodotto piu' appetibile va bene, ma distorcere la realta' per renderlo imperdibile finisce col privarlo dei contenuti reali.

    In altre parole era meglio dire che Rossi e' ancora piu' forte di Lorenzo 2 volte su 3 invece di tirare in ballo la pressione psicologica o dire che piu' forte lo e' sempre.

    Le gare si vincono e si perdono, se cosi' non fosse, manco si farebbero.

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  4. "Le gare si vincono e si perdono, se cosi' non fosse, manco si farebbero."

    quel "manco si farebbero" credo angosci troppi addetti ai lavori, dai piloti ai telecronisti passando per gli organizzatori dei campionati.
    la paura che non ci sia una stagione successiva porta a compromessi paradossali.
    secondo me.

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  5. ... e quel romagnoli? non sarà che la sua incomprensibile scelta abbia a che fare coi compromessi di cui sopra?

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  6. Su Romagnoli ci son tante chiacchere.
    Di certo c'e' solo che era al centro di una guerra intestina "di la' dal muro".
    Chi abbia ragione e chi torto non sta a me dirlo. Fa pero' riflettere che si siano ribellati ben 2 tecnici e 2 meccanici prima che Romagnoli annunciasse il suo addio.

    La sensazione e' che a Jarvis (e qui Meda non sarebbe d'accordo con la mia interpretazione) non gliene sia fregato un emerito cazzo di quel che stava succedendo attorno a Lorenzo lasciando che tutto andasse in malora.

    Il risultato e' che se ne va Romagnoli e se ne vanno pure altri 4 che con Romagnoli non volevano piu' stare.
    Vedo solo io qualcosa che non torna?

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  7. assolutamente non sei il solo.
    senza scendere a pesanti compromessi, per usare la tua espressione, la motogp manco si farebbe.
    certo che ai congedanti sarà dispiaciuto del pasticcio di lorenzo che ha comportato la partenza dall'ultima fila...
    ahahahahahha
    e pensare che io avevo creduto che in questo finale di stagione rossi sarebbe stato penalizzato!
    che cinema....

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  8. 1 - PILOTAGGIO
    2 - MEZZO
    3 - VITTORIE & RITIRI
    4 - AVVERSARI
    5 - VITTORIA AI PUNTI O PER KO?
    6 - ALLELUJA ALLELUJA

    L'analisi di boa ben fatta e scorrevole, ma dal mio punto di vista per finire avrei anche messo la voce: 7 - Fortuna (culo)
    Mi spiego, rossi da tanti anni che corre, nelle sue cadute non ha mai riportato rotture, fratture o traumi al fisico importanti, con questo nessuna colpa a lui...anzi
    Ma quanti piloti del suo calibro anche nel passato e nel presente hanno avuto "questo privilego", non molti purtroppo, anche su' questo se ci pensate e' un suo mondiale vinto finora.
    Perche' dico questo?
    perche' quando si "assapora" il dolore fisico con traumi, poi in sequito risalendo sulla moto
    ci accorgiamo di non essere piu' come prima, e di non fare piu' il "tempo" sul giro di ieri (purtroppo)
    Per questo aggiungerei la voce "fortuna" (gli auguro 100 anni)
    Poi sicuramente qualche bimbominkia dira' che lui e' un maestro anche nel cadere percio' immortale.

    se per voi non e', perche' quando cade qualcuno e si rialza incolume dite "che culo" che non ti sei fatto male;-))

    OT ciao "zio", felicissimo di "risentirti" ;-DDDDD

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  9. Benvenuto elevator, se' sei l'elevator che ha 4 moto e qualche auto mercedes (compreso zio) in garage gia' ci conosciamo, se non lo sei, spero di conoscersi in sequito;-))) BENVENUTO!

    ahahahah boa, utenti 37
    Comincia ad apparecchiare!!!!! lol :DDDDDDDD
    ot Grazie put!:-)))

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  10. Io sulla sfortuna la penso un po' come Enzo Ferrari: non esiste. Esistno gli errori. O forse sarebbe meglio dire che la sorte e' marginale e incide piu' che altro sulle conseguenze dei nostri errori.
    In altre parole: noi sbagliamo e poi ci puo' andare bene o malissimo.

    Rossi e' caduto poche volte in carriera e quasi sempre a bassa velocita', l'unica volta che e' caduto andando forte si e' rotto un polso e quell'anno ha perso il mondiale.

    Chiaramente se si sbaglia poco e non in maniera grossolana si riducono le possibilita' di farsi male sul serio.
    Rossi sembra sempre tenersi quel margine, mentre Lorenzo pare non sempre abbia l'esatta percezione del limite: lui va e basta.
    Vedremo se in futuro migliorera' la vista! Del resto ha solo 22 anni.

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  11. Be'...enzo ferrari diceva anche che un pilota che vinceva un mondiale andava sostituito perche' gia' appagato della vittoria non poteva avere stimoli per un secondo mondiale.
    Tante dichiarazione che ha fatto a suo tempo le trovai un po' stupide:)

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  12. Dimenticavo, caduto poche volte in 500/gp vero!
    ma quando inizio' in 125 faceva concorrenza a stoner ed altri, chiedi pure in giro.

    Mi raccomando i tovaglioli, di stoffa non di carta:))

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  13. Rossi ha sempre fatto una prima stagione in terra e poi si e' sistemato, prassi comune a tanti campioni che prendono le misure per eccesso, per questo dico che Lorenzo puo' ancora mettersi a posto.

    Beh sui campioni appagati non e' che avesse tutti i torti, la storia della F1 (che era il suo campo) e' piena di gente che e' cambiata dopo un titolo di campione del mondo o 2.
    Anche dopo la scomparsa di Ferrari abbiamo avuto esempi in tal senso. Ma e' normale che quando uno vince creda che basti cio' che fa senza dover migliorare.

    Non a caso Rossi son 2 anni che rivince il titolo e da 2 anni afferma che i suoi attuali avversari lo hanno migliorato. Di certo se correva come nel 2002 o 2005 questo titolo se lo scordava.

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  14. ho fatto un raffronto logico e razionale tra due piloti in attività come lo sono stoner e rossi quindi prendendo in considerazione i campionati nei quali hanno corso insieme cioè dal 2006 in avanti abbiamo che :
    2006-hayden
    2007-stoner
    2008-rossi
    2009-rossi
    quindi per adesso siamo 2 a 1 per rossi perciò niente di “marziano”(senza nulla togliere a rossi)cosa che gli invasati di medaset e i bimbominkia senza limiti di età che tifano rossi non riescono a capire limitandosi a indossare cappellini e magliette gialle e magari a metter sù delle galline da appartamento a mo di chiwawa oppure a fare i motociclisti con il nintendo del figlio, a quando una motogp anni 90?

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  15. Io credo che la "marzianità" di Rossi, più che dal numero di Mondiali persi(2 negli ultimi 4 anni) è stato ridimensionato dal tipo di Campionati che sta facendo.
    Sono lontane le rimonte stratosferiche seguite da una vittoria.
    Sono lontani i sorpassi a raffica.
    Sono lontane le prestazioni straordinarie.

    Checchè se ne dica, nonostante la sua grande classe e esperienza, da quando: Vale ha meno punti di forza e più avversari di un livello superiore le super-annate sono diventate un bel sogno. Ci sta che sia così ovviamente e in ogni caso lui continua a vincere fregandosene di tutto e di tutti (anche del tempo, che cmq lo vede invecchiato).

    Secondo me ci sta tutta, ma proprio tutta, la definizione che lo vedeva una volta essere "The Doctor" e adesso... "Il Ragggioniere" (o forse meglio Il Commercialista nel suo caso).

    Ora non rimane che attendere la prossima annata. Lorenzo deve mettere la testa a posto, Ducati deve dare una moto competitiva a Casey e Honda deve iniziare a fare sul serio.
    E a Valencia spero che Casey faccia TRIS!!!

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  16. quartex74
    Te prendi una moto competitiva, gomme come nessuno e un pilota veloce e determinato, e vedrai che ti esce fuori valentino con la honda, quel valentino che ha vinto i primi mondiali (con honda ex doohan)vinti con maestria, ma anche con tanta facilita', vedi le rimonte stratosferiche come dici pure te, vedi le grandi rimonte negli ultimi giri, vedi i record di pista fatti al penultimo/ultimo giro, quando gli altri non avevan piu' gomme, ma le sue stranamente erano fresche da fare i record, e cosi via.
    Adesso, negli ultimi tempi e il vero valentino umano, adesso che la concorrenza si e' avvicinata e tutti con le stesse gomme, adesso che si ha la moto migliore, (sempre avute da quando corre) ma con la differenza che ha un compagno veloce, e non piu' un semplice scudiero come nel passato.
    Chiudo qui perche' ce'ne' troppe da dirsi al riquardo.

    yakuza510
    a quando una motogp anni 90?

    Secondo me purtroppo mai piu', e non solo, io ho paura che gia' nel 2012/13 la gp vedremo col "lumicino" se va' avanti cosi:((
    Un benvenuto anche a te;-))

    Boa, mi mancan solo che arrivino altri 3 miei amici e ci siamo, Percio' dopo aver apparechiato, comincia pure a preparare i crostini:-DDDDDDD
    E dai che scherzo, di tanto in tanto ridere fa' bene alla salute;-DDDD lol

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  17. Se vuoi fare un salto senza gli altri 39 sei sempre il benvenuto :)

    I problemi della motogp sono comuni a tante categorie: costi alti e se non si vince ci si ritira.
    Cio' vale per Case e sponsor. I motori che devono durare di piu' e' un'idea presa pari pari dalla F1 e che non ha molto senso. Fare un motore che duri piu' gran premi costa piu' che sostituirlo.

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  18. 2006-2007-2008-2009... Pedrosa quand'è che inizierà a vincere qualcosa? questo si che è un tema da affrontare e al più presto in HRC. Romagnoli ha già fatto il salto della quaglia... finisce che nel 2011 Lorenzo lo raggiunge e Pedrosa farà come quelli che salutano e se ne vanno... ma dove???

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  19. rispondo a Boa velocemente sul discorso "fortuna/sfortuna".

    Beh a mio parere è vero: la sfortuna non esiste, esistono gli errori....ma la FORUNTA esiste, esiste eccome ve l'assicuro.
    Trovarsi "al posto giusto al momento giusto" non è nè un merito nè una colpa, semplicemente ti ha detto bene. Poi sta a te riuscire a sfruttare le occasioni che hai, e qui entra il merito. Però, come nella vita, anche nel nostro amato sport la fortuna è sempre un fattore determinante per alcune conseguenze :)

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  20. 21.37
    certo se un discorso simile fosse mai stato fatto dal team mediaset non ci saremmo conosciuti...

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  21. Ciao a tutti! Vedo che Romi mi conosce già, ma io personalmente non ti ricordo! Confermo che sono quell'Elevator e ovviamente devo ringraziare il Put che mi introdotto in questo blog!
    Ho letto in questi giorni tutti gli articoli precedenti e, come può confermare il
    Put, mi sono troppo divertito ed ho finalmente trovato delle persone che non sentenziano ingiustamente, ma che parlano di verità assolute.
    Detesto gli incapaci di Mediaset che riescono a trovare qualsiasi pretesto per mettere Rossi sul piedistallo. Io penso che Rossi sia un ottimo pilota e che guida la miglior moto del mondiale. Lo giudico per quello che fa nel suo sport dove indubbiamente ha fatto piazza pulita negli ultimi 10 anni, ma il suo tempo è quasi giunto alla fine. Può durare altri 2/3 anni e di certo combatterà per il titolo ma difficilmente lo vincerà (forse solo l'anno prossimo avrà l'ultima chance) dopo di che dovrà arrendersi ad uno Stoner o Lorenzo molto più giovani e in palla!
    E spero che i fantastici 5 (Meda, Reggio, Bobbiese, Lucchinelli e Cereghini) la finiscano con queste pagliacciate della domenica pomeriggio, che tutte le volte mi vedo costretto a dire che la D'Urso è più interessante di e meno rincoglionita di loro!

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  22. ahaaahaah...elevator, sapessi quanti nick esistano nel mondo (put insegna).
    Fa' piacere sentirti, per conferma ti dico;
    Perche' il cbr da pista non lo dai al put, e la sua preferita, mentre l'aprilia 250 da pista la dai a me, i due suzuki 1000 li puoi tenere tranquillamente te;-))
    Se vai a rillegere il mio saluto a te, vedrai che il put lavevo gia' ringraziato io (se no' che loringrazio a fare):-) lol

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  23. Posso solo immaginare quanti ce ne siano e quante persone con cui io parli,in realtà sono sempre le stesse! AHAHAHAHAH! Ma va bene così!
    Per le moto che vuoi che ti dica: beh, innanzi tutto, ufficialmente la RS è di mio zio (io ne ho avuta una strada/pista anni fa), la CBR è in comproprietà (80% di mio zio e 20% mia); le due Gsxr (K5 e K7) sono mie, ma essendo mio zio il mio meccanico, quella da pista se la tiene lui e la vedo solo quando andiamo in pista. Quindi posso ridimensionare il mio garage ad una sola moto che è la Gsxr k7 da strada. Quando deciderò che la K5 ha fatto il suo tempo, passerò il K7 da pista e prenderò quella nuova per la strada! E continuerò così finche la fortuna mi sorride.
    Coa' anche il Put conosce tutta la mia storia extra stradale che non gli avevo raccontato :-)!!!! AHAHAHAHAHAH

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  24. Grande elevator...e vero, e ti chiedo scusa, per aver divulgato la tua scuderia, dal momento che non solo dal put, ma anche in altri posti non avevi detto niente, pensa che qualcuno ti immaginava un "bimbo" con lo scooter:) lol
    Comunque fa' piacere vedere che lai presa bene:))
    E vai....boa/dva che stasera siamo 40 ;-DDDDDD

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  25. quartex74 21.17
    interessante il tuo quiz.
    Ma penso un po' prematuro per il momento, perche abbiamo l'assatanato boa che sta' ancora cercando di capire le mosse di romagnoli e meccanici, dal momento che di voci ce'ne' mille, e anche perche ci sta' benissimo che l'argomento possa essere un suo prossimo post.
    conviene aspettare un po';-))
    A proposito boa, se puoi salutami TAZ, in settimana passata mi ha fatto ridere, e' ganzo!!

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  26. Beh, vuoi anche che mi arrabbio per questo! Ma figurati :-)))))...io, di solito, se non mi viene chiesto esplicitamente una cosa non divulgo nulla, ma perchè non amo vantarmi del materialismo puro! Sono fortunato e lo so, ma non per questo a tutti quelli che incontro devo dire che ho tot macchine e tot moto ed elencare tutti i modelli! Al Put ed ai ragazzi dell'altro blog mi sono limitato a raccontare aneddoti stradali e pistaioli avvenuti negli anni, ma quando siamo finiti a parlare di moto non ho divulgato il garage, ma solo il possesso del mio K7 da strada che 2 o 3 volte mi è capitato di portarlo in pista per provarlo, e poi tutte le moto avute in passato. E comunque sono stato anche io un bel "bimbominkia" con lo scooter...per soli 2 anni, ma lo sono stato! AHAHAHAHAHAH!!! A 16 anni avevo deciso che era ora di fare sul serio ed è arrivata la prima patente e da li non sono più tornato indietro! Ormai sono molto vicino ai 30 anni e quindi di troiate ne ho combinate parecchie e l'esperienza me la sono fatta sul campo :-)))) Però sarei curioso di sapere che mi credva il solito "bimbominkia" così mi farei 2 risate :-DDDDDD

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  27. Gia' a 40 stiamo? Devo eliminare qualcuno allora! :)
    Taz non commenta ma son sicuro che legge quindi i saluti sono praticamente in diretta.
    Anche lui come me vede la promozione di Suppo a "supervisore totale" un modo gentile di allontanarlo dalle decisioni sul campo.
    Mettere Guareschi team manager non ha molto senso quando in scuderia si ha un macho come Suppo.

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  28. Bell'articolo, concordo praticamente su tutto, solo che secondo me l'antipatia (tra l'altro giustificatissima) che nutri nei confronti del duo meda-reggiani ti fa essere poco lucido sulla questione della sudditanza psicologica.

    E' un fattore importantissimo, probabilmente il più importante ad alti livelli, dove il talento ce l'hanno tutti ed è spesso la testa a fare la differenza, e soprattutto è un concetto applicabile a tutti gli sport, anche a quelli di fatica, come il ciclismo dove corridori come armstrong e indurain, facevano particolarmente leva su questo aspetto.

    In virtù di ciò in futuro vedo messo meglio lorenzo di stoner, ha il carattere e la tigna di un campione, a laguna seca con quel tentativo sbilenco di sorpasso su rossi, nonostante una condizione fisica molto precaria, ha dato una lampante dimostrazione di essere un duro che non si arrende mai.
    Ben diverso da stoner che in piena lotta per il titolo si assenta per 3 gare, per curare un male che neanche lui è stato in grado di spiegare cosa fosse, il tutto senza alcuna vena polemica, si è curato e i risultati si vedono, ma a uno come lorenzo o rossi non sarebbe neanche passato per l'anticamera del cervello di arrendersi così.

    Saluti e ancora complimenti per i bellissimi articoli (le altre volte che ho scritto non li ho fatti e mi sono limitato alle critiche, che cmq sono sempre un segno di stima e rispetto per quanto mi riguarda)

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  29. e invece sapete cosa penso io? penso che l'allegra combriccola stia spingendo molto sul fatto che lorenzo è piu forte di stoner. non avendo delle reali prove penso che cio sia dovuto ad un semplice fatto. questo fatto si chiamano mazzate e sono datate 2007. cercano sempre di sminuire il piu possibile chi batte il loro dio. gli mettono in mezzo il fatto della bagarre e stronzate del genere per screditare stoner a favore del piu vivace (a parere loro) lorenzo. i fatti? secondo me stanno così: ci sono state solo pochissime occasioni (al momentome ne vengono 3) in cui rossi e stoner sono stati molto vicini per tutta la gara da potersela giocare fino alla fine. in una l'australiano è stato un po un fesso tanto da cadere nella trappola di rossi ed cadere dopo un dritto (laguna 2008), non si fece altro che osannare rossi e gettare merda ad uno che per come guidava e rispondeva non sembrava tanto subire la pressione. La seconda, che molti dimenticano (o vogliono dimenticare) è stata la cafiata a barcellona 2007, non si fece altro che parlare di 100km/h in più, elettronica, gomme, benzina nel traliccio (!) 1000cc . la terza phillip island 2009 rossi a mezzo secondo per tutta la gara non riuscedo a passare stoner. cosa dissero? ovvio è davvero un campione perchè sa quando accontentarsi pensando al campionato. con questo voglio solo dire che tuttosto dominio di rossi contro stoner nella bagarre io ancora non l'ho visto, anche se non c'è dubbio che rossi sia veramente forte.

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  30. Secondo me Lorenzo e' ancora un cantiere aperto come pilota, ha delle qualita' ma anche delle lacune.

    Io Michele non sottovaluto l'aspetto psicologico, semplicemente lo riduco a quel che e'. Se Rossi andasse come Edwards non farebbe paura a nessuno. Il fatto e' che "Rossi Va" e batterlo e' difficile, bisogna dare il massimo senza commettere errori.
    Nessuno si e' mai chiesto se Schwantz soffrisse psicologicamente Rainey.

    E non credo Stoner si sia sentito male per la pressione che gli mette Rossi cosi come non credo che quel sorpasso di Laguna abbia fatto tali disastri.
    Nemmeno Rossi crede alla versione romantica del pilota demolito in un sol colpo, anzi va ripetendo da allora che la svolta e' stata nella ricerca di essere veloce da subito e non dopo 5/6 giri.

    Da quando esiste la 800 Stoner ha vinto piu' Gp di Rossi e un titolo mondiale alla seconda stagione. E i 10 gp vinti degli ultimi 2 anni li ha conquistati con la stessa forza del 2007. Lorenzo ha vinto molto meno in queste due stagioni.

    Non puoi dire Michele che Lorenzo e Rossi al posto di Stoner non si sarebbero arresi. Non ne abbiamo la controprova. Rossi non ha mai vomitato nel casco e l'unica volta che aveva l'influenza e' caduto lottando con la Kawa di De Puniet.
    Per me Stoner ha fatto pure troppo a correre in quelle condizioni e non dimentichiamoci del polso rotto l'anno scorso.
    Eppure ha fatto risultati che Lorenzo per il momento sogna.

    Come forza psicologica quindi vedo messo peggio Lorenzo che ha commesso errori nel tentativo di strafare: tentativo sbilenco a Laguna Seca, attacchi strambi all'esterno al Sachsenring, l'assurdo tentativo di rimanere esterno a Rossi a Brno.
    Stoner e' maturato piu' in fretta le due cadute di fila del 2008 erano si di pressione, ma pneumatica, simili a quelli della Honda quest'anno che se spingi sempre forte poi ti molla. Era un problema di gomme che non permetteva di andare piu' forte di cosi', Casey ci ha provato lo stesso ed e' caduto, ma e' caduto 2 volte non 4 come Lorenzo quest'anno.
    Da Misano 2008 Casey non ha mai piu' sbagliato, eppure lo si rimprovera ancora. Mah!

    Ognuno ha diritto alle proprie opinioni, ci mancherebbe, ma i numeri dicono che Stoner con 3 gare saltate e 5 corse in precarie condizioni di salute e' a una ventina di punti da Lorenzo che e' caduto 4 volte per colpe proprie e nel tentativo di battere Rossi. E pure il conto delle vittorie e' pari.
    Se la sudditanza psicologica c'e', beh la sente molto di piu' Lorenzo.

    Quanto alle critiche a mediaset, a Guido ho rimproverato articoli e frasi ben definite sulle quali non ero d'accordo, e di quello potremmo discutere 100 anni senza trovarci d'accordo :)
    Il delirio vero e' Fuorigiri.
    Come dice Mastrobirrone hanno sempre elogiato chi viene battuto da Rossi e sminuito chi invece lo batte. Senno' il mito del super eroe viene meno.

    Per il resto non credere Michele che tra me e il duo dei cronisti della diretta ci sia grande differenza d'opinioni. ;)
    Il cancro e' fuorigiri.

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  31. Gia' a 40 stiamo? Devo eliminare qualcuno allora! :)

    ahahahahah..boa, fai fai..ho gia' pronte le riserve:)lol
    Si lessi in merito a suppo, e rimasi un po' meravigliato della vostra tesi, dieti ragione a chi disse che in fondo ha avuto ragione dai risultati poi avuti, ma penso che lo dite/pensate semplicemente per un po' di antipatia personale.
    Quarda che mettere un "filtro" tra' piloti ed il resto non e pensata male, alleggerisce certe problematiche a suppo e company, suppo negli ultimi tempi si vedeva lontano un miglio che era teso e nervoso, percio' "facilitato" ha sbagliare nelle decisioni, come poi e successo (vedi gomme slick).
    Allontanamento? penso di si! ma non dalla squadra, ma dalle grossi tensioni che lo circondano.

    Elevator, va bene cosi, tanto due risate vedrai che verranno uqualmente fuori per altre cose;-))

    Mastrobirrione, e meno male che sei timido, se no finiva che li facevi pure arrestare e mettere al rogo;-))) Condivido e quoto anche te!:)

    Boa, se ti vuoi sfogare senza me tra i piedi, fallo in questi giorni, mi hanno riempito di pc che devo finire entro domenica sera:) Evviva i virus, belli de mamma..procreatevi, difondetevi,infettate, distruggete, che bei "animalini" TVTB VIRUS;-))))lol

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  32. Eh io di virus ne ho gia' ma tradizionali tipo raffreddore e influenza.

    Io poi non sottovaluterei il fatto che Suppo si un ostacolo all'arrivo di Rossi. Cosa detta senza mezze frasi da Livio dopo il gran rifiuto del 2006.
    Ora vedremo se le rimangia o gliele fanno rimangiare.

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  33. Aggiungo

    Il ruolo di Guareschi e' qualcosa che nelle corse non ha mai funzionato.
    La Ferrari ci ha provato prima con Lauda e poi con Schumacher, ma non serve a niente.

    Ci deve essere un capo che comanda tutti, che ha diritto di veto su tutto e puo' sfanculare chiunque, il tramite fra pilota e squadra e' il capotecnico.
    Che succede se Guareschi fa o dice qualcosa che Suppo non condivide? A che serve un capo che comanda un altro capo e basta?
    E' una gerarchia a imbuto e non piramidale e a quel punto uno dei due va eliminato.

    Suppo e' un uomo da pista, lo vogliono confinare al ruolo di Jarvis in Yamaha, cio' significa che ai box non comanderebbe piu', perdendo di fatto potere.

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  34. Ma davvero sei convinto di un rossi in ducati nel futuro?? non ci posso credere...ma dai,
    rossi se voleva andare, era gia' li da' un pezzo, e non era per soldi, arrivavano ad offrirgli anche di piu' di yama, rossi oltre che veloce e anche furbo, su' quella moto son falliti in tanti, stoner? e un caso a parte, una mosca bianca, figurati se vale rischiava la sua immagine ad andare in ducati, se poi qualcuno sele' legata al dito ci sta' benissimo, che ne sappiamo noi cosa si son detti nelle trattative, che ne sappiamo noi se rossi li ha fatti illudere a parole sino all'ultimo minuto solo per ottere di piu' dalla yama? ce'ne' di cose che noi non sappiamo nei retroscena di tutte le trattative.
    Ma sono anche convinto che dal niente non vien nulla, percio' se suppo e company nutrono un "qualcosa" su vale di sicuro vale "qualcosa ha fatto o detto!
    Io non dimentico che quando era "sposato" ad honda la andava a tradire con yama di notte e col cappuccio, e chi tradisce o prende per il culo una volta, per natura e propenso a farlo ancora...Rispetto il pilota ma non l'uomo, sempre che lo sia.

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  35. Purtroppo e' gia' stato visto a Bologna in compagnia di Uccio e Burgess, era sui giornali.
    La trattativa c'e' poi e' da vedere se ci va.
    Per me si.

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  36. Burgess ha gia' mostrato le prove ai media,
    Mostrando Passaporto e biglietti aereo che lui quel giorno non era li'.
    Vedremo in futuro;-)

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  37. Ma scusa boa, in parole spicce, ma perche' secondo te suppo deve essere punito da ducati, quando ducati ha vinto il suo primo mondiale con lui?????

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  38. Per lo stesso motivo per cui la Marlboro voleva licenziare Stoner.

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  39. scusa non avevo letto tutto, cioe' tu pensi che se ce' suppo rossi non va' in ducati?
    e verrebbe "spostato/parcheggiato" perche' ostacolo all'ingresso di rossi?
    io rimango dell'idea che suppo o non suppo col cazzo rossi vadi in ducati.
    Poi ci sta' tutto, puo essere anche come la pensi te, e possa sbagliare benissimo io:)

    Ma dalle lasagne non scappi, quelle me le devi;-)))DDDDDD

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  40. Ho' ma che facciamo a rincorrersi, non faccio in tempo a scrivere, che tu' hai postato.
    Si si voleva licenziarlo:-DDDDDD
    questo se lo son inventato i media,
    Se malboro voleva "licenziare" lo faceva senza pensarci e chiedere consensi a nessuno.
    Per per il momento e cosi!

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  41. Mi correggo,

    Per il momento io la vedo cosi!

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  42. cmq ho una proposta da fare al duo di gigler. ora finiscono le gare quindi gli argomenti verranno un po a mancare. perchè non anallizzare le gare del passato? che ne so un commento su laguna 2008 e relativo fuorigiri. secondo me è una bella idea. cmq ancora aspetto voi per la recensione di quella minchiata di torque. si lo so sono masochista

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  43. analizzare con una ele. scusate per gli innumerevoli errori ma correggerli mi secca. notte

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  44. Mastrobir, con me non dovrai mai scusarti, io ci vivo con gli errori, e il bello e che gli errori fatti da altri per me son scritti bene;-)))

    Per capirsi, ANALLIZZARE io lo leggo istintivamente ANALIZZARE capito hai:))))

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  45. Il boa ha attivato il suo:

    Ignore List

    e va be' notte!:)

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  46. @Mastro
    Purtroppo o per fortuna non ho le vecchie registrazioni di fuorigiri quindi gara per gara non posso commentarle. Eh "Torque" porca miseria ho voglia di scriverla anch'io ma si accavallano mille cose.

    @Romi
    Il problema e' esattamente l'opposto. Non e' Rossi che non va in Ducati per colpa di Suppo, e' Suppo che non gradisce Rossi e allora l'azienda lo fa accomodare altrove.
    Rossi lo vogliono fortemente per l'enorme pubblicita' che porta con se in tutto il mondo. Stai tranquillo che se lo ingaggiano defenestrano Suppo in due secondi netti se non gli sta bene.
    Gia' il fatto che faccia notizia da 2-3 anni un suo passaggio alla Ducati senza che ancora ci sia e' tutto dire.

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  47. Romi scusa ma la connessione e' partita, saran 2 ore che provo a rispondere.

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  48. "Nessuno si e' mai chiesto se Schwantz soffrisse psicologicamente Rainey."

    questa meritava lo stampatello:

    NESSUNO SI E' MAI CHIESTO SE SCHWANTZ SOFFRISSE PSICOLOGICAMENTE RAINEY."
    ;)

    che bel modo di guardare le gare che c'era in quel periodo!
    a me piaceva più rainey, ma ero in netta minoranza; addirittura, a causa della popolarità di kevin schwantz, mi trovai a gareggiare col suo casco replica sul cocomero;
    mentre il povero wayne si beccò pure un paragone con lauda!
    ho paura che oggi kewin lo butterebbero in moto2 dopo una stagione...
    ci vogliono i tituli, fuori e dentro la pista!!!

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  49. Ma scusa boa, ma dove le hai sentite ste' cose? o le pensi te?, perche io non ho mai sentito o percepito che ci sia queste trame.
    Le mille voci che circolano son servite a tutti e due, a rossi per intimorire yama, e ducati nel frattempo se fatta una bella pubblicita' gratis in tutto il mondo, poi sbagliero benissimo.
    Boa ma che fai come me', lavori la notte?
    io fino a domenica avro' il lusso di dormire 3/4 a giorno.
    In compenso oltre le sigarette, quadagno anche la benzina per poi venire a trovarti:)))
    Boa ma che e' "torque"?

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  50. che bel modo di guardare le gare che c'era in quel periodo!

    hahahahahah...per forza ancora il decoder non esisteva:-DDDDDDDDD

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  51. 2.55
    il put è sempre un passo avanti... io sto già oltre il decoder!
    :))))))

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  52. il put è sempre un passo avanti... io sto già oltre il decoder!
    :))))))

    Mumble..Mumble???..Mumble!?!?!..???.*#+?.Mumble

    a livello fisico? o psicologico?
    Oppure hai raggiunto la pace dei sensi?..e fai a meno delle gare?:))))


    Mumble..Mumble...Mumble...?????? Booooooo!!!!

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  53. Romi non mi invento nulla. A Suppo il rifiuto di fine 2006 e certe cose dette da Rossi durante il 2007 non son piaciute tanto. Quindi pur sapendo quanto bravo e' Vale non e' che faccia carte false per averlo. Preferirebbe magari batterlo.
    Suppo vorrebbe andare avanti con Stoner e l'ha difeso anche durante la pausa, altri in Ducati e lo stesso sponsor vogliono un miglior testimonial.
    Se non era per Suppo, Stoner veniva rimpiazzato.

    Per dire quanto conti oggi fare le markette per lo sponsor basta citare Raikkonen che ha trovato un punto di scontro nei giorni dedicati alla promozione. Il team ne voleva decine, lui un paio l'anno.
    Alla fine questo e' lo stesso motivo per cui uno come Melandri resiste in motogp.

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  54. E chi a mai detto che ti inventi le cose??
    Se solo lo penserei non sarei qui con te a postare alle 5 del mattino:)

    Ecco per parole spicce intendevo quelle tue di ora.
    E difatti ora capisco benissimo che si parlava del passato e del presente, ed e' verissimo quello che scrivi, tranne il fatto che venisse rimpiazzato ora, aveva gia' un contratto in tasca del 2010, secondo te che facevano, pagavano un anno di stimpendio piu' penali?
    licenziare non lo potevano fare, presento i certificati medici, e come tutti i dipendenti sottoposti era in malattia.
    Per quanto riquarda lorenzo, lo mettevano al posto di nicki.
    Comunque sia, do' ragione a suppo per aver difeso stoner, lavrei fatto anchio.
    Ricordo le cazzate di rossi e company, facevano incazzare me figurati suppo:)))

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  55. Per stracciare il contratto a Stoner contavano sul suo mancato ritorno nel 2009 e comunque alla Marboro i soldi non mancano per rescindere un contratto, abbiamo visto di peggio come cio' che ha fatto la Camel.

    Pero' senza che ci sia bisogno di anticipare la fine del rapporto diciamo c'e' parecchia gente importante che ... non aspetta altro che la naturale scadenza. E si sa anche chi sara' la prima a farsi sotto in un eventuale divorzio fra la Ducati e Stoner.

    Anche Rossi ha un contratto fino a tutto il 2010. In ballo c'e' un rinnovo per un altro biennio in Yamaha o un paio d'anni altrove.
    La mia impressione e' che da una parte Rossi tenga il piede in due scarpe per scegliere la migliore situazione e dall'altra c'e' una Ducati pronta a fargli ponti d'oro (meno qualche dissidente magari).
    Non a caso Rossi ha piu' volte detto che gli piacerebbe guidare la Ducati, ma anche che vorrebbe chiudere la carriera in Yamaha.

    Come hai gia' detto, chi ha tradito una volta...

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  56. Io non credo che le voci di mercato di pochi mesi fa, ossia passaggio di Pedrosa o Lorenzo o Rossi in Ducati fossero fondate, almeno non per il 2010.

    Ducati, per quanto ne so io, mantiene sempre un ampio spettro di possibilità per il futuro e non preclude niente... allo stesso tempo tratta i piloti col dovuto rispetto ma senza esserne succube. Non tutte le case costruttrici hanno le palle per farlo.

    La questione Lorenzo-Stoner, chi sarà più vincente: a mio parere parte avvantaggiato Stoner poichè ha già dimostrato di riuscire a mandare avanti lo sviluppo della moto senza avere Rossi che fa da battistrada.


    Porto questo esempio perchè, nonostante i collaudatori siano importanti con la loro sensibilità ed esperienza, c'è una cosa che è ancora più importante, forse la più importante di tutte: riuscire a capire come andare più veloci di SE STESSI... e senza finire per terrra ogni 2x3!!!

    Lorenzo questo deve ancora dimostrarlo.

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  57. Una cosa mi viene naturale da chiedervi: ma che cosa cazzo fate in piedi alle 4 del mattino? Io sarei morto se facessi questi orari! Beati voi!
    In questo frangente di tempo ho letto tutti i vostri commenti. Trovo che abbiate fatto un'analisi molto interessante e la condivido su più fronti.
    Mi trovo molto perplesso sul passaggio di Rossi in Ducati, anche se alla fine basterà sventolare un po' di soldi pesanti sul naso di Rossi e cacciare qualche elemento contro la politica Sponsor/Azienda e il gioco è fatto!
    Se c'è una cosa di cui sono sicuro è che hai soldi non si comanda...altro che al cuore!
    Poi, chi vivrà vedrà...sperando che facciano esplodere lo studio di "Fuoriditesta" :-)

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  58. Io lavoro e vivo di notte, di giorno e' raro che ci sia.

    La cosa che mi preoccupa di Rossi in Ducati e' che la Casa bolognese rischia molto sul piano dell'immagine se le cose non dovessero andare bene.
    Non ci sarebbe una divisione delle responsabilita' ma le colpe andrebbero in uan direzione e i meriti in un'altra e sempre a scapito della Ducati.

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  59. Ciao Ragazzi...

    Voglio innanzitutto ringraziare Boa74 per l'articolo e per il blog in generale... vi giuro che non ho mai seguito un solo blog con l'attenzione con cui seguo questo!! sull'articolo di Boa mi trovo d'accordo in ogni aspetto, ci fosse un solo sportivo/giornalista in TV che analizzasse i fatti con la metà della scrupolosità e dell'attenzione sarebbe il mio idolo!

    Ovviamente come sapete sono tifoso di Rossi per cui sono stato contento della sua vittoria.. concordo però con chi dice che i suoi tempi stanno giungendo alla fine.. lo strapotere è finito, a differenza di qualche anno fa ora ci sono almeno 4 piloti a poter tenere lo stesso passo (ovviamente quando sono a posto con il setting), e la vittoria è per ognuno di essi un obbiettivo molto difficile e impegnativo ( ai tempi di gibernau emergeva chiaramente come rossi controllasse del tutto la situazione.. stava dietro fino al penultimo giro per poi superare e andarsene di 10-20 metri nel solo giro finale).

    Stoner è agghiacciante... dopo 3 gare di fermo ha ritrovato subito il passo in modo sconcertante.. chi va in moto può capirlo molto bene.. vi capita di fare il muraglione dopo la stagione fredda quando siete un pelo arrugginiti? il passo è decisamente diverso da quello del settembre prima e occorre rifarci un pelo la mano per le prime 2 o 3 uscite!
    Stoner ha avuto da subito un ritmo impressionante insostenibile per tutti gli altri piloti!! e quello è solo talento... perchè anche le moto degli altri erano a posto, lo dimostra il fatto che dopo 20 giri lorenzo e rossi giravano su tempi simili a casey.. ma casey ha trovato il limite dal SECONDO GIRO!! impressionante...

    per il momento nel futuro della moto gp la mia immaginazione vede grosse scintille fra stoner e Lorenzo! potrebbero essere i protagonisti della prossima decade!

    ULTIMA COSA:
    Volevo solo dibattere con Boa ( e altri) sul discorso della fatidica "Pressione Psicologica", secondo me il fattore mentale incide in modo rilevante sui risultati.. detto questo però occorre precisare che è così per tutti!! ( è come il principio di funzionamento della macchina della verità, in condizioni di pressione, l'organismo modifica il metabolismo e le esochinasi celebrali andando ad incidere anche sull'aspetto prestazionale dei nostri sensi).
    A me capita ogni tanto, ad esempio, quando in macchina qualcuno mi si piazza dietro... se spingendo vedo che non riesco ad andargli via.. mi sale l'adrenalina e son maggiormente portato all'errore o alla sbavatura..

    Credo che le cadute di casey del 2008 ( quelle dopo laguna) possano essere state influenzate dal ritmo di rossi che da dietro mangiava qualche decimo...
    Anche nel campionato.. la propria situazione è influenzata dall'umore derivato da un episodio recente, di conseguenza in sella, a seconda del proprio stato d'animo si può spingere in modo più o meno sconsiderato, andando a esporsi a più o meno rischi!1
    Morale della favola... secondo me conta, come dice Boa, innanzitutto la propria capacità di girare forte e costantemente forte, la quale però, a volte, può essere leggermente influenzata dagli stati d'animo e dalla propria condizione mentale.. tutto qui!

    Detto questo, ribadisco che i buffoni di mediaset sono delle galline ridicole al servizio del dio denaro che non capiscono un acca di motociclismo, per loro esiste SOlO la pressione psicologica e non hanno altri argomenti.. cosa ancora più grave sono tendenzioni e "divinizzano" Rossi ( credetemi per me che tifo realmente Valentino è ancora più frustrante)

    Ciao a tutti e veramente grazie per questo blog... esprime il motociclismo come ho sempre sognato di volerlo sentire... è un sogno che si avvera!

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  60. ah... sempre per precisare in merito all'incidenza del fattore mentale.. Secondo me nel mondiale 2008 vinto da valentino ha inciso per un 95% l'insieme globale degli altri fattori, per il restante 5% la condizione psicologica...
    Non vorrei che dal mio post precedente sembri che sostengo le tesi di rinco narco e sbobba.. secondo loro sono tutti psicolabili tranne ovviamente il dio sole!! ( che pena che fanno)... notte a tutti :-)

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  61. Ne approfitto ora che sto' copiando tutti i dati di un pc, per salutarvi, e dirvi che non posso per il momento postare dal lavoro che ho, (anche oggi 3 clienti in piu' e un pc nuovo da assemblare entro martedi), ma ci "sono" e appena potro' commentero' i nuovi post:)
    Un saluto hai nuovi arrivati.

    aahahaaahaah...Boa ora ho capito il perche':

    Se poi vuoi discuterne di persona vieni a San Giovanni Valdarno, sai dov'e' vero? Vai in Piazza della Liberta', trovi un ristorante coi tavoli fuori e chiedi di A..... B....... "il ferrarese"; se non sono li' sapranno sicuramente dirti dove sono. Problemi non ne ho.

    E poi:

    Se vuoi fare un salto senza gli altri 39 sei sempre il benvenuto :)

    ihihihih... e grazie al cazzo...sentite qua:

    Io lavoro e vivo di notte, di giorno e' raro che ci sia.

    Troppo forte boa,:) lol
    Ma sta' tranquillo..tanto ti becco e se ti becco. aahaahaaah;-)))))))

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  62. Dai a ora di cena ci sono, e' all'ora di pranzo che son troppo a letto!

    C.Master - quello della pressione psicologica e' appunto UN aspetto ma dobbiamo anche pensare che questi qua a farsi 20 giri ingarellati ci sono abituati, e' il loro mestiere. Circoscriverei la tensione agli errori da deconcentrazione. Gia' perche' la "pressione psicologica" in realta' e' una distrazione. Stai pilotando e pensi non solo ad andare ma anche a chi ti segue/precede o al risultato. Un sintomo di pressione e' ad esempio il famoso "braccino" che prende i piloti vicini al grande risultato. La pressione forse l'avra' sentita Haga, non Aoyama per dire.
    E qui sta il "punto nodale totale"

    Fino a qualche anno fa si parlava sempre e solo di concentrazione. L'errore poteva coglierti in bagarre, o per deconcentrazione in gara solitaria o nella furia della rimonta.
    Quello che Cereghini&C hanno fatto e' stato di attribuire a Rossi la capacita' di far sbagliare gli altri.
    Nello specifico di questa stagione ci puo' essere un caso del genere forse solo a Brno (ma a Indy ne e' stato vittima Vale) perche' gli altri errori son avvenuti lontano dalla "fonte della pressione".
    Ricordate Welkom 2002? C'e' Rossi che va a spasso seguito da Ukawa e all'ultimo giro arriva lungo, il jap lo infila e Vale perde la gara.
    Ora nel 2002 si parlava di deconcentrazione, fosse stato quest'anno a ruoli invertiti si sarebbe parlato di pressione che dovrebbe essere una sorta di deconcentrazione indotta.
    Insomma una cosa un po' forzata.

    I piloti son sempre sotto pressione. Lo era anche Stoner in Australia con Vale appiccicato, lo era Pedrosa a Sepang quando Rossi stava girando piu' forte di lui.
    Ma la pressione la limiterei a quegli errori di chi pare avere la testa da un'altra parte e fa errori grossolani e non a condizioni di salute o prestazioni in genere.
    Oltretutto il riferimento alla pressione di "Fuorigiri" e' anche a quello che Rossi dice dei suoi avversari, le provocazioni etc etc.
    Siccome pure Valentino l'ha negato pubblicamente, mi pare che su quest'aspetto ci abbiano ricamato un po' troppo.
    A mio avviso e' piu' importante andare forte.

    In conclusione, visto che Pasini mi pare sia caduto in quasi tutte le gare quest'anno, si puo' sapere come sta messo a pressione? :)

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  63. Esatto... infatti è proprio quello che intendo dire io... come dici tu sono quelle situazioni in cui la competitività dell'avversario annebbia lievemente la propria visione di gara!

    Ovviamente da questa cosa non ne è esente nessun pilota... e Rossi è il primo a subirne gli effetti!! a indianapolis secondo me è caduto perchè si è infervorato nella pretesa di voler tenere a tutti i costi il passo di lorenzo ( che quel giorno era all'evidenza decisamente più veloce), altra volta quando per vincere a tutti i costi ha dato la spallata a gibernau, rischiando grosso!

    A stoner è successa secondo me una cosa simile a misano 2008 quando era deciso a tutti costi ad andarsene da rossi... mentre a lorenzo è capitato a brno 2009 quando ha cercato a oltranza di resistere all'esterno..
    Sono tutti comportamenti dettati dall'impeto della gara che possono portare a delle distrazioni persino piloti di quel calibro ( che normalmente sono in grado di percorrere decine di giri a passi incredibili senza commettere errori).

    Ad ogni modo.. il tuo modo di spiegare questo fenomeno e la sua influenza globale sul campionato direi che coincide con il mio.. tu hai parlato di 1 o 2 gare l'anno al massimo ed io di un 5%... più o meno ci troviamo a dire la stessa cosa :-)

    A questo punto però mi sorge un dubbio su mediaset... al di là della divinazione di Valentino che ha ragioni chiaramente commerciali.. ma il fatto di incentrare sempre tutto sulla psicologia non sarà dovuto a direttive di marketing sull'adeguamento alla rosa di fruitori del servizio?
    Voglio dire... siccome la maggior parte di quelli che guardano fuori giri è composta dall'italiano medio che magari in moto non è neanche mai andato (o se c'è andato si è preso un R6, ci ha appiccicato un 46 ed è andato al muraglione piallando le gomme nel mezzo), non è che evitano discussioni più tecniche e analitiche che, seppur perfette per utenze come le nostre, annoierebbero a morte il pesce medio che non ne capirebbe una mazza???
    Boh..

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  64. Scusate dimenticavo... lo dico perchè escludento sbobbiese, narco lucchinelli e cereghini per quanto imbecilli sono hanno corso ad alti livelli, per cui sanno andare in moto e non possono non conoscere i particolari del mestiere, non è possibile che siano realmente annebbiati da Rossi a tal punto da perdere tutto il loro spirito analitico e riempire la trasmissione di continue stronzate e deliri collettivi! qui c'è qualcuno dall'alto che impone una disinformazione costante e precisa!

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  65. L'unica "pressione" importante per i piloti, è quella degli pneumatici... per i piloti veloci beninteso.

    Se sai di essere veloce e di riuscire ad esserlo per 23 giri su 23 senza che la gomma ti abbandoni stai tranquillo che la pressione ti resta bassa anche se magari ti sorpassano all'ultima curva. Arrivi 2° ma non fai 0 punti.
    Se poi sai anche che la gomma non ti abbandonerà per tutta la stagione stai ancora più tranquillo.
    Se inoltre sai che la gomma buona ce l'hai solo te, dormi sogni beati.

    Le gomme, volenti o nolenti, hanno fatto e continuano a fare la differenza.

    Quello che nessuno vuole ammettere è che, in regime di monogomma, Bridgestone dovrebbe far sviluppare le gomme su una moto "terza" (ossia diversa da tutte quelle iscritte al campionato), farne un solo tipo senza troppe varianti, farla provare a fine anno nei test prima dello stop invernale... e poi farci tutto il campionato.

    Quello che invece succede è che, proprio con la scusa di dover migliorare le prestazioni di inserimento in curva (velocità) e consumo nel tempo (durata) degli pneumatici si prendono come dati portanti per lo sviluppo i dati di 1 pacchetto moto+pilota, o al massimo se ne mediano 2 sufficientemente affini.

    Io ritengo che, attualmente, le Bridgestone siano frutto di una mediazione fra i dati delle Ducati e delle Yamaha. Punto.

    La logica conseguenza è che, al netto dei loro ottimi piloti, Yamaha e Ducati si stanno spartendo il grosso del bottino dei podi mentre Honda, l'ultima che "casualmente" ha abbandonato Michelin... sia dietro in campionato, con prestazioni altalenanti, continue cadute dei 2 piloti, in cerca di nuove sospensioni...

    Le altre case, Suzuki e Kawasaki, continuo a ripeterlo... avrebbero dovuto radere al suolo tutto lo staff tecnico anni fa perchè sono una banda di perdenti (soprattutto dopo che Ducati ha vinto con le gomme che loro utilizzavano da tempo...) o ritirarsi, come ha fatto la Kawa.

    E' chiaro che finkè girano i soldi e il maiale è grasso... l'odore della pecunia assorbe il tanfo delle continue sconfitte... però marchi così importanti sul mercato non possono restare perdenti così a lungo senza reagire, è davvero inspiegabile.

    Yamaha per vincere ha presso Rossi.
    Ducati ce l'ha fatta anche senza... non intendo in questo caso la vittoria del 2007, ma intendo: ce l'ha fatta ad avere una moto competitiva con, Stoner, il quale nonostante non abbia vinto nel 2008 e 2009 ha fatto comunque sacco di vittorie e podi.

    Questo la gente se lo deve ficcare bene nella zucca, soprattutto a MEDIASET.

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  66. Secondo me ogni pilota (nessuno escluso) in condizioni di pressione ( non mentale fuori dalla pista, parlo di pressione reale, di fiato sul collo in pista), nella bagarre con un avversario subisce sempre una variazione nella sua condotta di gara... questo può tradursi in diversi comportamenti e in diverse reazioni.. tutto sommato secondo me ( poi è il mio parere non la verità assoluta) nei momenti in cui il duello è più acceso la probabilità di sbagliare è più alta.. e in questo mi sembra di aver visto cadere sia Rossi, che Stoner, Lorenzo e altri ancora...
    Io su di me lo sento tantissimo, sebbene sono conscio del fatto che per i piloti professionisti l'allenamento e la capacità di resistere a determinate condizioni sono molto più alti.. mi rendo conto che anche loro sono umani e possono risentirne, seppure in modo molto minore di una persona comune!

    Detto questo concordo con tutti nel dire che contano maggiormente fattori principali come la capacità di guida del pilota, la qualità del pacchetto moto/gomme/setting/team/strategia ecc ecc...
    però a parità di tutte queste condizioni anche il fattore pressione e tenuta mentale durante la gara possono influire di quel poco che basta per modificare il risultato di una gara ( il fatidico 5% di prima)
    D'altronde chi va in moto sa bene quanto si fa presto a passare di la... si affronta la stessa curva mille volte... ma quando si è al limite basta un attimo a farti chiudere il davanti o farti svirgolare il dietro!

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  67. Concordo Quartex, una gomma che deve andar bene a tutti e' comunque impostata piu' su alcune caratteristiche che per altre. Paradossalmente in regime di monogomma ci si lamenta di piu' delle gomme che non in regime di concorrenza.
    Gia' nel 2007 le Bridgestone erano "made in Ducati" e meno adatte alle altre. Una controprova erano le Honda Gresini che avevano temperature impazzite sulle loro Bridgestone su una moto "pensata" con le Michelin.

    Nel 2008, con l'arrivo delle Bridgestone per Rossi, la Casa giapponese e' andata incontro alle esigenze della M1. Risultato? Alla Ducati ricomincio' a chiudersi il davanti. Di li' anche le cadute di Stoner che non era il solo colpevole.

    C.Master
    Effettivamente da gente che in moto ci ha corso come Lucchinelli mi aspetterei un commento piu' tecnico.
    Lucky e' ancora un discreto manico, fa corsi di pilotaggio, ma e' anche un eccezionale cazzaro e la trasmissione e' impostata sull chiacchere. Ti posso dire che forse a mediaset se ne stanno rendendo conto e le due redazioni (inviati e fuorigiri) collaborano sempre meno.
    All'Estoril sappiamo tutti com'e' andato Rossi, eppure ancora la sera Cereghini parlava di "gomma difettosa". A questo punto c'e' da chiedersi se Fuorigiri non sia una sorta di "Processo del lunedi'" dove la polemica fine a se stessa e' l'essenza della trasmissione. Al "Processo" non parlano di calcio, a "Fuorigiri" non parlano di moto.
    Sicuramente e' una scelta editoriale ad uso e consumo di chi le gare le guarda con superficialita' interessato solo a sapere perche' Rossi ha perso (per dirlo poi al bar) o per crogiolarsi nei complimenti al loro idolo. Tant'e' che poi io stesso al bar sono una sorta di alieno che parla di una dimensione parallela.

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  68. Ma è una conseguenza naturale che a "Fuorigiri" non si parli della corsa e non si approfondiscano aspetti tecnici! Se così fosse non ci sarebbe nessuno o giusto chi di moto e corse ne capisce qualcosa che guarderebbe il programma! Così facendo, ed incentrando tutto su Rossi e le minchiate psicologiche e i difetti inisistenti, si garantiscono lo share pomeridiano e intrattengono lo spettatore medio che fa zapping ma senza capire che differenza c'è tra le michiate dette dalla D'Urso rispetto a quelle di Cereghini&Co.!
    Coime giustamente dici tu Boa, loro ti danno l'argomento per il lunedì da affrontare al bar con lo spritz e la cicca in bocca e nient'altro! Ma questo si chiama marketing virale: uno guarda il programma e 100 ne parlano ed il fenomeno Rossi dilaga in larga scala e rimane in auge!
    Io non ce l'ho con Rossi, sia chiaro, anzi sono un suo sostenitore e sono convintissimo che come lui, pochi altri ce ne saranno finchè vivrò! (parlo del pilota e non dell'uomo di cui poco m'importa se non paga le tasse! Tanto sappiamo come funziona in Italia). Ma lui non ha bisogno di quei 3 dementi e del tipo di pubblicità ignobile che gli fanno...quindi perchè continuano a dire stronzate? Perchè, malgrado Rossi più volte smentisca le loro teorie strampalate, loro continuano a dire stupidaggini? Che cazzo, ma guidano loro la M1 o c'è Rossi? Veramente, rimango allibito da alcune affermazioni che fanno e mi domando: MA QUANDO E' CHE SI FARANNO UNA VAGONATA DI CAZZI LORO????

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  69. mmm... troppo silenzio da queste parti... mi sa che stanno combinando qualcosa.
    ;)
    caro boa,
    quando ero cucciolo uno dei miei primi feticci fu un libro fotografico sulla cui copertina campeggiava un certo pat hennen.
    man mano che crescevo le sue tracce si affievolivano e poi scomparvero del tutto.
    ho visto che su wiki c'è qualcosa in inglese, ma francamente non mi va di spremermi le meningi per capire la metà di quattro dati sterili... non ti andrebbe di raccontarmi qualcosa?

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  70. Purtroppo in questi giorni c'e' poco da commentare e mi son pure perso la F1 per poter scrivere qualcosa.
    In questi giorni poi sto girando come un matto alla ricerca di una nuova (o usata) cavalcatura.
    Tra preventivi, sogni e ragione mi sta scoppiando la testa.
    E' che vorrei qualcosa di speciale ma lo sono pure i prezzi. Qualcosa di prettamente utile non mi entusiasma anche se poi e' cio' che farebbe per me perche' di girare parecchio ho bisogno, mentre la schiena e' sempre quella che e'.

    Di Pat Hennen non so molto, ma prometteva piuttosto bene e son certo che avrebbe fatto parlare parecchio di se' e oggi probabilmente lo ricorderebbero tutti se non avesse perso la vita al TT.
    Peccato perche' proprio in quel periodo i Gp cominciavano a essere meno pericolosi (di poco pero'...)

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  71. 13.28
    wikipedia non lo dà per morto, sei sicuro???

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  72. Scusa, lo credevo morto perche' l'incidente fu di quelli dai quali non torni piu' a correre. Comunque sono in buona compagnia, molti lo credevano morto per davvero.
    Invece vive, ma non so come, in California.

    La sua storia non sembra differire molto da quella di Saarinen per certi versi. Era un pilota sconosciuto che si impose immediatamente ma credo fosse sottovalutato perche' in quegli anni, il passaggio da 4t a 2t aveva portato in auge tanti piloti che prima sembravano non esistere.
    Erano gli anni infatti in cui finiva il regno di Agostini e cominciava la democrazia.
    Un'epoca di qualche anno precedente a quando iniziai (per motivi anagrafici) a seguire le moto.

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  73. Ebbravo put! Mi hai consigliato involontariamente di cosa parlare nel secondo mensile di DVA :)
    Pat Hennen...pochi, quasi nessuno, se lo ricordano. era un talento però :|

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  74. DISASTRO IN DUCATI!
    SUPPO va in HRC, ecco la prima risposta della HONDA alla propria incapacità di portare a casa risultati.

    Ducati perde il tassello che, storicamente, la univa a Bridgestone. Per me, che sono Torinese come Suppo, è un dispiacere doppio (se non triplo).

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  75. Suppo è ufficialmente passato in HRC e Tardozzi ha rassegnato le proprie dimissioni.. quindi prepariamoci ad avere Rossi in Ducati nel 2011.

    Non so voi, ma io ci vedo la mano di Del Torchio... fanculo, smetto di guardare le corse!

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  76. Rossi in ducati? secondo me è improbabile che ci vada...
    Per me Valentino è conscio del fatto che in Ducati le probabilità di essere competitivo sono molto basse... a mio parere lo vedremo chiudere la carriera in Yamaha.

    Boa devi prendere la moto nuova?? ti piacciono le moto un po' datate?? forse un mio amico vende il suo GSXR sacs 1100 ( è identico al mio, bianco e blu del 90 quasi iscrivibile a storico, con l'unica differenza che il suo è illibato e ha il blocco tutto originale 1127 cc come mamma suzuky l'ha fatto)
    Tempo fa lo voleva vendere a 2,5 ma ora non so come è messo.. se ti interessa posso contattarlo e chiederglielo!

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  77. Eh purtroppo Suppo era un ostacolo all'arrivo di Rossi, ve l'avevo detto. Ha fatto bene ad accettare l'offerta Honda perche' la sua difesa di Stoner, contro Marlboro e qualche altro suo superiore lo aveva portato ad essere scomodo.
    Ora manca la ciliegina sulla torta: Stoner in HRC.
    Rossi alla Ducati con tutta la banda (da Burgess a Brivio passando per l'utilissimo Uccio) e' oramai scontato.
    E' che alla Ducati non si rendono conto che forse tutto 'sto casino verra' fatto per un pilota ai suoi ultimi anni di carriera, cosi' come Brivio, Burgess & C stanno ormai cercando la pensione d'oro.

    Si Master mi piacciono le moto datate, ma molto datate!! Il 1127 l'ho avuto su una moto da pista di una dozzina d'anni fa: una belva. Ora cerco qualcosa di piu' tranquillo e... datato.
    In pole e' e rimane il CB 900 Bol D'Or del 1982 (serie FC, motore nero, scarichi cromati), c'e' caso vada in caccia di un esemplare gia' alla fine di 'sto mese e NON vendo la mia R6 che rimane un bel giocattolino per le gite sportive e soprattutto la pista.

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