lunedì 19 ottobre 2009

L'ISOLA DEI FUMOSI


Per un attimo ho pensato che non avrei avuto nulla da dire a proposito della gara di Philip Island.
Lineare nel suo svolgimento, solita cagata di Lorenzo a parte, senza sorpassi ma comunque tesa e con un risultato sul quale non c'e' nulla da dire. Nemmeno piu' di tanto sulla telecronaca, a parte l'insistenza nel dire che Stoner voleva far passare Rossi.
Ma voi l'avete mai visto Stoner che lascia passare qualcuno?
Ma l'avete mai visto risparmiarsi una volta che una?
E adesso mi volete far credere che nel gp di casa vorrebbe lasciar Rossi davanti??
Ma che erba cresce a Philip Island?
I piloti smentiscono, ovviamente: Stoner dice di aver rallentato perche' distratto dai gabbiani suicidi, mentre Rossi ha pensato che il rallentamento sarebbe continuato e aspettando l'occasione giusta si e' ritrovato Stoner che ha ripreso il ritmo. E meno male che Simoncelli, con l'inseparabile Beltramo, dice convinto che Vale va il doppio...
Il tutto e' durato si e no un giro e mezzo... ma l'han menata per tutta la gara, vabbe'.

Ma qualcuno lassu' legge Gigler e ha pensato di lasciare in vita un altro po' un trio di fetecchioni per i commenti bomba. Gia' perche' se da una parte Guiduccio nostro pare rinsavito e sinceramente contento che Stoner sia tornato e da protagonista, qualcun'altro trova sia giusto insistere sulla pausa presa interpretando questo ritorno alla vittoria una paradossale conferma che non aveva niente prima.
Come soldati giapponesi che non sanno che la guerra e' finita, Narcos Lucchinelli, Bubba Bobbiese, e uno sfolgorante Rinco Cereghini ci regalano una delle edizioni piu' rancorose della stagione.

PSICOLOGIA INFANTILE

Bobbiese, in attesa che gli crescano delle vere basette, attacca subito con un "Abbiamo un sacco di cose da dire". Oddio non osa immaginare cosa si inventeranno stavolta, ma il Trio rosica al punto tale da inventarsi tutta una serie di implicazioni psicologiche: si va dal lutto di Rossi, al nervosismo di Lorenzo, alle finzioni di Stoner. Per loro tutto, ma proprio TUTTO e' basato sulla psicologia.
A Fuorigiri non si parla mai di moto, mai di motociclismo e nemmeno di piloti. Si parla solo di profili psicologici da due soldi redatti da gente che dallo psicologo dovrebbe andarci davvero, se non da uno psichiatra. E meno male che secondo qualcuno i piloti che danno l'anima e sbagliano non erano presenti quando il Creatore distribuiva i cervelli.
E questi qua dov'erano? Al distributore di culi?
Secondo l"anolisi" cioe' l'analisi fatta col culo, Lorenzo non e' piu' bravo. O meglio lo e' ma non e' in grado di lottare per il titolo e certi errori li fa solo quando si trova vicino in classifica. Quindi dobbiamo pensare che se il distacco supera i 30 punti magari Jorge e ' fortissimo e diventa una pippa se va sotto i 20. Eppure l'incidente non pare avere nulla a che fare con pressioni e affini.
Kallio stringe, Lorenzo finisce dietro Hayden che frena presto e lo spagnolo per evitarlo finisce fuori traiettoria cadendo.
Secondo i 3 Geni della Lampada "poteva benissimo andare dritto come Hayden" eh si' una cazzata.

Non meno psicologica la gara di Valentino che ovviamente quando non vince e' perche' ha problemi tecnici o non vuole vincere lui. Il bello pero' e' che queste sentenze le sparano un paio di ex-ex-ex-piloti che manco sanno dove sono. Cereghini ha gli occhi rossi come due rubini, Lucchinelli ammette di aver dormicchiato sul divano. Eh si' stronzi noi che guardiamo le corse e magari per vederle dal vivo paghiamo pure un botto mentre loro si permettono di commentare senza nemmeno sapere che cazzo e' successo: complimenti!!
Secondo "occhi di gatto" Cereghini "Rossi ha corso al 95% per vedere se poteva vincerla lo stesso" AHAHAHAHAHAAH Ma che cazzo spari?! Han girato tutta la gara in 1'30" come in qualifica mangiandosi centesimi e questa mummia sostiene che uno dei due non tirava. E come lo spiega un Vale che va sul cordolo tentando una staccata impossibile su Stoner? Una divertente scampagnata?
Ma stiamo parlando di una gara o della recita di Natale? Ma semmai fingeranno le fighe che ti porti a letto Nico perche' Rossi dichiara di aver sempre tirato. E qui va un applauso alla regia che manda in onda i commenti dei piloti proprio un attimo dopo i deliri dei "Tre Amigos" smentendoli in un attimo. Chissa' che cosi' pure lo spettatore piu' distratto si renda conto che Fuorigiri e' basato sulla fuffa prodotta da degli squinternati e che nulla ha a che fare con le corse.

TESTA DI LEGNO

Sempre frutto di fantasie e' pure la gara di Stoner che introduce l'argomento sulla sua salute. Secondo Lucchinelli Stoner doveva continuare a correre anche se stava male cosa gia' detta dopo Indianapolis ma si vede non gli hanno dato abbastanza dell'idiota e cosi' lui continua bellamente a ripetere che uno che adesso sta bene PERCHE' si e' fermato sarebbe stato uguale se avesse continuato a vomitarsi nel casco. Qui non e' nemmeno questione di opinioni ma di logica. Per Lucky il rendimento attuale di Stoner non e' dovuto affatto al fisico rinfrancato ma al poter correre senza guardare la classifica. Il che sottintende la teoria gia' esposta piu' volte dai "fenomeni" che Stoner si sia fermato solo per non sentire le pressioni di un campionato da vincere. Assurdo.
A nulla serve che Stoner si dica dispiaciuto che le sue condizioni gli abbiano invece IMPEDITO di correre per il Mondiale.
Cereghini va ovviamente oltre cominciando con uno stizzito "Mah... fisico..." quando si parla del caso Stoner. Inutile che Suppo insista col dire che Casey stava male e non aveva forza per fare anche solo un giro in piu' dello stretto necessario. Siamo alle solite: non si crede al team, non si crede al pilota, si crede qualunque cosa faccia discutere cosi', per riempire tv e giornali di spazzatura: ascoltatori e lettori ovviamente ringraziano.
Per Nico se non gli dicono il nome di una malattia qualsiasi, dalle emorroidi al Parkinson, non e' vero niente. E questo mi fa venire il sospetto che Cereghini e Pernat siano la stessa persona.
Carcarlo porta gli occhiali da sole pure in studio, l'altro e' sempre in collegamento esterno e per quanto ne sappiamo potrebbe pure essere registrato comparendo in diretta solo quando l'occhialuto non si fa vedere in circuito. Dicono le stesse cazzate da mesi e non se ne vergognano, anzi.
Ma si inculassero!

ARRENDERSI (all'evidenza) ? MAI


Rinco infatti scambia la testardaggine per coerenza dicendo che "A DIFFERENZA DI ALTRI ammetto di aver pensato che Stoner non sarebbe piu' tornato" Quel altri E' Meda reo di aver tradito la linea editoriale dei cazzoni. Ovvero che Stoner soffrisse la bravura di Rossi al punto di stare male, non essere piu' in grado di correre se non riesce a vincere e che si sarebbe ritirato.
A un certo punto Guido ha rivelato pubblicamente che quelle cose dette nei due mesi di pausa per lui erano BOIATE (diretta TV dell'Estoril) e questo deve essere andato di traverso a chi ci aveva speculato a piene mani. Ben ti sta Rinco! Come ve lo deve dire la gente che avete rotto il cazzo? Facciamo una petizione online?
Perche' insistere a dire che un pilota non aveva "niente di fisico" quando vomitava l'anima e aveva la pressione bassa? Possibile solo voi non vi siate accorti che si era fermato un pilota che dopo 10 giri rallentava e ne e' tornato uno che tira fino al traguardo regalando spettacolari traversi all'ultimo giro?
Meglio essere incoerenti che continuare a sostenere tesi strampalate.

Ripeto l'appello ai polemicanti di Fuorigiri: INCULATEVI.
Mettetevi a trenino, fate voi l'ordine dei "vagoni" basta che la destinazione finale sia:

AFFANCULO!

80 commenti:

  1. aaaah aaahaaaah!...grande boa..100 punti meritati (se ci fosse la votazione).
    Boa dimentichi che nico ha paragato stoner con freddy spencer, che spari quando era in testa al campionato, percio' convinto che stoner facesse uquale, ritirandosi dalle corse.
    Nico, non solo stoner e tornato, ma "VOLA" anche..aaahaaah..che coglione!

    RispondiElimina
  2. E ma che palle questa (approvazione) fa' passare la voglia di postare!!!
    Ma non sono un terrorista talebano, ne un Trool!:-((((

    RispondiElimina
  3. lol! Oggi più sobrio e pacato del solito :D

    RispondiElimina
  4. Piu' che pacato sono stanco morto perche' son 3 giorni che dormo pochissimo e son sempre in giro, di qui ancheil ritardo del post.

    Romi, se non vieni pubblicato subito e' perche' magari ne' DVA ne' siamo al computer. Io quando ci sono tengo il blog sempre aperto e come vedo un commento pubblico, pero' faccio orari strani.

    Sorry

    RispondiElimina
  5. ... certo che i misteri di stoner/ducati sono stati e restano un bell'humus per 'sta combriccola!
    cereghini ha questa passione, a me rimase impressa la teoria sul "desiderio di morte" di lorenzo, partorita lo scorso anno dopo i tomboloni terrificanti di quest'ultimo.
    tuttavia anche io ho pensato che stoner avesse finito con la motogp.
    poca chiarezza ducati/stoner + mediaset = sòla assicurata.
    mi piacerebbe dare una sbirciatina nel futuro e vedere cosa succederà nel 2010.
    ;)

    RispondiElimina
  6. Ma piu' che altro son 3 anni che su Stoner ne dicono di tutti i colori.
    Nel 2007 sempre a dire che vinceva con millemila vantaggi, nel 2008 che soffriva la pressione di Rossi, quest'anno idem con l'aggiunta che finge di star male per sottrarsi al confronto.

    Io davvero non capisco che bisogno ci sia di denigrare gli avversari di Valentino. Consideri l'italiano piu' forte? Ok. Pero' se si continua a dire che gli altri son dei menomati non e' che gli fai un piacere, anzi.

    Ieri per dire, Cereghini si e' lasciato scappare un "Pedrosa e' fuso".

    RispondiElimina
  7. certo, e torniamo al discorso di fondo: la mentalità della maggior parte dei fruitori di mediaset e dello sport da divano.
    il prodotto da vendere è il Campione, non la cronaca imparziale e dettagliata di ciò che accade.
    siamo fatti così: una volta che si crea il Campione tutto il resto è merda, finché, per una ragione o per l'altra, il Campione non viene archiviato e sostituito con quello successivo.
    io la chiamo "realtà acquisita": un emerito sconosciuto diventa l'amicone in carne ed ossa di un numero spropositato di persone.
    c'è un problema a monte di guido, che è mediset, ma anche mediaset risponde alle richieste di un "padrone": il telespettatore medio.
    tu, boa, domenica hai visto una gara di moto, ma tantissimi altri hanno guardato valentino, il loro amicone più forte di tutti che nessuno può sconfiggere... da qui nascono le "realtà parallele".
    ;)

    RispondiElimina
  8. Che il problema sia monte di Guido concordo per il semplice fatto che cio' avviene in tutti gli sport in cui c'e' un eroe nostrano: dalla Pennetta alla Pellegrini, da Tomba a Rosolino.

    Proprio l'altro giorno uno che conosco diceva "Abbiamo visto Valentino" e io "Dove?" "Alla tv" "?!" dopo qualche secondo ho realizzato.
    Per qualcuno guardare la corsa e' "vedere Valentino" ...

    RispondiElimina
  9. tu pensa che quando ho dovuto smettere con le moto, mi sono sfogato pedalando come un matto per un anno (30mila km).
    durante un certo periodo ho frequentato un gruppo di domenicali col loro campioncino:
    beh, anche se nessuno stava con noi due sulle salite a vedere chi batteva l'altro, nessuno dubitava che il sottoscritto non fosse all'altezza del campioncino, e, se questo riferiva di averle buscate, sicuramente c'era stata una ragione particolare che aveva falsato il confronto.
    siamo fatti così, media(set)mente.

    RispondiElimina
  10. Mi ricordo quando iniziammo questo blog e io scrissi il post "Non sempre c'e' un perche'" raccontasti che la prima volta che battesti un campioncino tuo padre ti chiese "Come mai?" :)

    Io credo che pero' in ogni gara si parta se non da zero quasi. Se Rossi non trova l'assetto giusto o non riesce a essere piu' veloce di un rivale, le busca. E' che si tende a voler definire a priori un VINCENTE e una serie di perdenti.

    Se cosi' fosse pero' non ci sarebbe nemmeno bisogno di fare le gare.

    RispondiElimina
  11. :)))
    non volevo ripetermi ed ho cercato un esempio analogo.
    cmq renato ruo rui non era un campioncino, ha vinto sette campionati italiani!
    ahahhahahaha
    purtroppo, se ripenso alla mia esperienza personale e ai discorsi che sentivo, quattordicenne, nel primo motoclub cui mi iscrissi, mi verrebbe proprio da confermarti che "non ci sarebbe nemmeno bisogno di fare le gare", se uno desse retta alle chiacchiere.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Ah non sapevo ti riferissi a Ruo Rui quando l'avevi postato.

    RispondiElimina
  14. contrariamente a quanto si creda, molte volte è più facile riconfermarsi che vincere la prima volta, nelle moto.
    più vinci e più tutto il "movimento" ti aiuta a vincere.

    RispondiElimina
  15. Verissimo.
    Ritagliarsi il proprio spazio e' sempre un'impresa. Anche perche' la prima vittoria arriva quasi sempre da "outsider".

    L'altra faccia della medaglia sono i piloti come Edwards, Barros, Checa etc etc che han goduto di team ufficiale e una buona considerazione nonostante risultati deludenti.
    Cosi' si arriva a piloti che se in un paio di stagioni non vincono vengono mandati via e altri che resistono.

    Lucchinelli domenica parlava di Dovizioso dicendo "ai miei tempi se andavi cosi' ti mandavano a casa" beh c'e' gente che ancora gode di ingaggi fa-vo-lo-si e non fa certo di meglio.

    RispondiElimina
  16. questi che hai nominato sono personalità particolari, secondo me.
    per certi aspetti li considero gli unici veri professionisti, visto che molti, al posto loro, abbandonerebbero.
    io per primo.
    sono figure molto utili a chi organizza, perché affidabili e "certificati": fanno numero di qualità e consolidano la figura del "campionissimo".

    RispondiElimina
  17. Ma la consolidano in veste di "cortigiani".
    Preferisco un antagonista magari effimero, una meteora, ma che vada forte davvero.

    Quanti talenti poi son stati "cestinati" in favore di questi mestieranti?
    Mi viene in mente Simon Crafar: che doveva fare costui per essere considerato? Di certo non dimostro' di essere peggio di Checa.

    RispondiElimina
  18. certo, non c'è niente di bello in tutto questo, dal punto di vista sportivo.
    con me sfondi una porta aperta: credo che smetterei di mangiare, se mi pagassero per farlo.
    :)))
    ma è così che va: ricorda che io ho visto mettere un signor pilota ultra-trentenne sulla moto di una concessionaria per correre una suzuki-cup...
    e qualche stagione prima sportellava con reggiani, mi risulta.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Ora sul momento non ricordo a chi ti riferisci (il nome intendo) ma ricordo perfettamente quante porcate dissi al bar quando lessi su motosprint un episodio analogo (e forse era proprio lui).

    RispondiElimina
  21. bruno cirafici.
    uno spettacolo a monza, forse il più bravo dopo pirovano... della rivalità con reggiani ho solo sentito parlare, ma guidare l'ho visto coi miei occhi.
    non mi sento di giudicare male lui, ma il motociclismo sì: fa cagare.
    :)

    RispondiElimina
  22. è l'ora del put... vado a sgranchirmi un po' le gambette.
    per ora grazie della chiacchierata, a più tardi!
    ;)

    RispondiElimina
  23. Eh pure Pirovano pero' se fosse passato (o avesse avuto prima la possibilita' di farlo) prima alla pista poteva avere ben altra carriera.
    Ho sempre pensato che di lui guardassero prima gli anni dei tempi.

    RispondiElimina
  24. buona corsa. non e' che poi mi fai le olimpiadi a Rio vero?

    RispondiElimina
  25. piro è bello così.
    senior di cross (non so ora, ma all'epoca significava essere arrivati nei tre all'italiano junior, roba pesantissima), vice campione del mondo sbk e re di monza!
    non ha mai fatto il passo più lungo della gamba, pur senza "rubare il posto" a nessuno.
    io lo cito sempre come esempio, per dissuadere quei ragazzi che si fanno rapinare pur partecipare a campionati altisonanti con mezzi ed esperienze inadeguati.
    i tempi dei vari circuiti sono di dominio pubblico, non è difficile capire in anticipo cosa sia fattibile e cosa no.

    RispondiElimina
  26. 2.15
    non c'è pericolo: ormai ci provo gusto ad essere fuori dal giro di "quelli che potrebbero".
    non vincerei neanche una corsa dei sacchi.
    ;)

    RispondiElimina
  27. La verità è che Stoner ha mazzulato tutti domenica. E mentre Casey nei mesi scorsi era "a pescare", dietro le quinte in ospedale Qualcuno (con la Q maiuscola) dopo attenti esami ha capito cosa non andava nel fisico di Casey: non certo il cervello, fortunatamente.

    A Cereghini non va proprio giù sta cosa! Ennò!!
    Sperava, sinceramente contrito (per carità!), che la eliminazione fisica dell'avversario fosse definitiva e non lo manda a dire con mezze parole o i soliti disegnini sulla lavagnetta mentre è a Fuorigiri.

    Nemmeno Casey, però, la tira troppo per le lunghe nella sua intervista: lui è felice di essere tornato vincente... anche se sa che saranno in molti a non essere felici per questo. Il Nico Nazionale è il primo della lista degli scontenti: okkio pallato e livello della bile appena sotto il labbro inferiore non sta più nella barba, non riesce a mandare giù il "rospaccio" Australiano.

    Certo, è ormai chiaro a tutti da un pò di anni che in studio a Fuorigiri si fanno fiorfiore di "marchette", vuoi per il pilota preferito vuoi per la marca di motocicli del pilota preferito... questo però non giustifica l'odio sproporzionato riversato negli ultimi anni su tutto quello che è il "Mondo" Ducati e i suoi piloti, perchè di questo si tratta, non di altro. Ripeto: non di altro.

    Per gli altri avversari di Valentino, probabilmente perchè risultati sempre perdenti a fine campionato, in passato c'è stato da parte della banda di Mediaset un malcelato buonismo e al massimo un trattamento da "seconda donna" o da "antagonista fallito dell'anno".

    Con Ducati non è mai stato così, soprattutto da quando ha lasciato Michelin.
    Lì il giocattolo s'è definitivamente rotto (sempre che avesse mai funzionato prima): il "cartello del gommista" s'è sfasciato.

    Salvava ancora la situazione Capirossi quando c'era (per quanto possibile) in quanto italiano e veterano della MotoGP ma dopo la sua dipartita... la Merda ha iniziato ad arrivare a palate, su tutto, su tutti e direi anche ben distribuita.

    Ma i tempi stanno per finire per sta gentaglia... e cmq ragazzi imparate la lezione da Casey: state attenti a cosa mangiate se andate a pranzo dove ci vanno quelli di Mediaset, potreste sentirvi male a causa di intossicazioni strane :-)) (sempre che non tifiate Rossi, ovviamente)!

    RispondiElimina
  28. bella quartex74, ti straquoto alla grande!;-))

    RispondiElimina
  29. Secondo me non c'e' tanto avversione per Ducati, ma un tifo smodato per i piloti italiani.
    Quando c'era Capirossi era tutto un "capicuore... desmoloris" etc etc

    Il problema e' che per lungo tempo piloti come Stoner, Pedrosa e Lorenzo venivano ridimensionati mentre c'era l'esaltazione di Dovizioso, Melandri e Capirossi.
    E' che a parte Rossi, gli italiani sono oramai indifendibili.

    RispondiElimina
  30. Non so.. a me sorgono sempre più dubbi!

    Quando sono in moto con gli amici.. nei vari gruppetti si identifica sempre uno un po' più bravo degli altri che praticamente sempre tiene un passo migliore!
    Quando facciamo il muraglione o la campigna arriviamo su sempre nello stesso ordine.. persino cambiando moto ( alcuni ne hanno più di una ) non cambia l'ordine di arrivo.
    Sebbene siamo tutti a livelli molto inferiori ai piloti professionisti, fra di noi si nota molto la differenza di passo data dalla abilità di guida ed è la cosa che conta di più nel nostro contesto..

    Quando guardo il motomondiale non ci capisco niente.. una gara la vince Rossi e lorenzo arranca.. la gara dopo succede il contrario, la gara dopo ancora pedrosa vince mentre in quella prima aveva preso 20 secondi! in un altra gara è ROSSI a prendere 20 secondi.. e le moto sono sempre simili!
    Tutto questo mi fa pensare che nel motomondiale giudicare i valori in campo è la cosa più difficile che esista.. l'importanza del setting, delle gomme, delle scelte, dell'interpretazione di ogni singolo circuito influiscono in modo incredibile rimescolando sempre le carte in gioco!

    Tutti noi ( io compreso) ci sveniamo sempre nel dire: "quello ha fatto brutto, ha dato la paga a tutti" poi " quell'altro ha fatto brutto, ha dato la paga a tutti" e così via.. ma riflettendoci faccio una gran fatica a capire il vero livello di ogni pilota in una selezione così ristretta di campioni come la rosa della moto gp.

    la necessità di mediaset di creare il pilota "icona" campionissimo invece si comprende benissimo dati gli enormi interessi economici pubblicitari che ne derivano.. ma questo non mi interessa... non li sto neppure ad ascoltare i buffoni di fuorigiri.. mi concentro sull'inquadratura della videocamera cercando di capire qual'è il più assurdamente forte fra i manici in pista.. ma puntualmente ne esco solo più confuso..

    RispondiElimina
  31. Eh bel quesito: chi e' il piu' forte?

    Intanto vediamo che gli unici 2 a parita' di moto sono Rossi e Lorenzo. Di solito sul giro secco e nel passo in prova non ci sono piu' di 3-4 decimi a favore di chi e' piu' a posto.
    Quando ci sono piu' piloti vicinissimi al limite delle moto (l'unico vero limite invalicabile tecnicamente parlando) e' normale che basti pochissimo per ritrovarsi indietro. Per dire basta non riuscire a fare bene come il compagno un paio di curve e ci si ritrova mezzo secondo piu' indietro.

    Ma queste moto hanno anche un rendimento incredibilmente costante. L'elettronica aiuta nella guida a livello di efficacia e non di aiuto ad andare piu' forte rispetto alle proprie capacita', a quello ci pensano i cavalli.
    L'elettronica aiuta a uscire da quella curva con una trazione sempre buona, le cambiate son fatte a gas aperto e senza frizione, le scalate senza salti come un due tempi. La 500 non era cosi' perche' ad ogni giro la moto derapava o scappava in modo diverso e i piloti stavan tutti li' a giocarsela in bilico tra rischiare di ammazzarsi o aspettare dietro.

    Ne consegue che oggi se la moto puo' girare in 1.30, un manico la fa girare con quel tempo per tutti i giri ripetendosi fino al traguardo e cio' crea un notevole distacco anche se ci sono pochi decimi di differenza nel tempo sul giro secco.
    E' cio' che accade pure in F1 dove una volta si sbagliavano cambiate e frenate e oggi non piu'. Pero' una volta c'era chi faceva la pole con 1" di distacco SUL 2° mentre oggi 1" significa essere VENTESIMO.

    Riassumendo quei 3-4 decimi diventano 7-8 quando la gomma scade di rendimento (e la forbice si allarga) e in 20-30 giri diventano una ventina di secondi.
    In pratica se un pilota non contiene il gap in un paio di decimi e' sicuro che finira' a 20".

    A sentire quelli della Honda, la loro moto non puo' andare piu' di quanto la fa correre Pedrosa. Manca la prova del 9 (o del 46 o del 27) pero' e' fuori discussione che tra Dani e gli altri Hondisti ci sia un abisso. Magari mi piacerebbe vedere DePuniet con la moto ufficiale ma sicuramente Dovizioso e' a un livello inferiore, con un distacco per me incolmabile.

    Infine Stoner.
    Beh per me (ma anche per molti piloti) questo e' IL manico a livello di pura guida. Un animale strano esotico. Rispetto a Rossi gli manca tutto il contorno di potere sul team, giornali etc etc.
    Ma finora ha dato SECONDI a tutti i suoi compagni. Con una moto problematica vince le gare, con una moto OK ha vinto un mondiale da dominatore.
    Sarebbe bello avere tutti e 4 sulla stessa moto.
    Altri pero' al loro livello per ora non li vedo.

    RispondiElimina
  32. Grandissimi vi seguo fin dall' inizio ma non ho mai commentato. vorrei esprimere il giudizio riguardo all' argomento di boa "tifo agli italini". seguo la ducati dai tempi della 996 r di Bayliss ma la amo penso da sempre. ricordo come se fosse ieri la prima vittoria di loris con la ducati (2003) (anzi ricordo ogni singola vittoria della ducati). ricordo perfettamente anche che la banda bassotti ad ogni vittoria di ducati (ma anche di tutti gli altri che non fossero rossi) trovavano sempre delle scuse, SEMPRE! anche se magari non lo dicevano chiaramente lo facevano intendere, magari sparavano qualche cazzatina del tipo desmoloris ecc ma si capiva a pelle, dal tono che rosicavano peggio di un branco di castori canadesi(ad esempio quando vinse per la prima volta la ducati per loro fu solo fortuna perchè rossi pensò bene di andare a fare un po di motocross nelle vie di fuga) questo da quando rossi non arriva primo si è SEMPRE verificato e per me questa è una vergogna (sono riusciti a farmi stare sul cazzo in maniera esagerata valentino).
    fanculo anche da parte mia

    RispondiElimina
  33. verissimo mastrobirrione, ricordo benissimo, e interpretavo i commenti esattamente come te;-)
    Mi associo:Vanculo!

    RispondiElimina
  34. Senza arrivare ai livelli del "ferrarismo" piu' sfegatato credo che la Ducati meriti piu' rispetto.

    Nel 2003 l'han cagata giusto perche' era al debutto e poi zero.
    Nel 2007 ha cominciato a vincere regolarmente e si sono inventati accuse assurde pur di screditarla dando il merito alle gomme e addirittura a delle irregolarita'.
    Quest'anno li hanno messi in croce per la faccenda di Stoner alternando critiche al voler proteggere il pilota ad attacchi sulla presunta coglionaggine di Suppo & C piangendo miseria e disperazione per il POVERO sponsor... la Marlboro!!!

    Dall'altra parte criticano Yamaha se rinnova a Lorenzo difendendo il "diritto" per Rossi di avere materiale migliore del compagno e glissano sulla cacciata di 3 tecnici tra cui Romagnoli... ds della "meta'" di Lorenzo.
    Mah.

    RispondiElimina
  35. a proposito di romagnoli...
    anche a me sembra poco verosimile che questi abbia di meglio da fare il prossimo anno e se ne stia andando sua sponte.
    tu sai qualcosa in merito?

    RispondiElimina
  36. evvai, grande che avete tolto il filtro!
    ;)

    RispondiElimina
  37. In effetti guardando attentamente la gara il modo di guidare di stoner era proprio agghiacciante... ho avuto più volte l'impressione di vederlo inserirsi in curva talmente al limite che vicino alla corda il posteriore derapava leggermente con dei "microslittamenti".. non so se avete avuto anche voi la stessa impressione; il citato limite fisico della moto di Boa74 secondo me in quel momento era moooltoo vicino!
    Io sono un tifoso di Rossi ma mi è sempre piaciuta l'obbiettività e l'analisi accurata delle cose, pertanto odio tutti i rossisti Bimbiminkia e ancor di più i loro creatori (staff mediaset), sono loro la principale causa del fatto che da molti Rossi è odiato, anche perchè è da 2 anni che a mio parere Rossi ha tutt'altro carattere ( rispetto agli annni precedenti), meno "spaccone" e più sincero.

    Ad ogni modo concordo con Boa74 nel dire che i primi 4 sono su un livello superiore rispetto agli altri, ma fra di loro è davvero difficile selezionarne uno..
    La mia impressione.. ad esempio, è che stoner sia il più tosto come passo di gara e guida al limite mentre rossi sia altrettanto forte nei duelli e nelle bagarre, poi sono solo mie impressioni...

    RispondiElimina
  38. Put - su Romagnoli devo chiedere dettagli, ammesso che me li rivelino. L'unica cosa che so da fonti non ufficiali di team pero' concorrenti e' che Romagnoli era uno di quelli in Yamaha a cui Vale stava parecchio sul cazzo. Puo' darsi che la sua eliminazione sia nella strada dell'abbattimento del muro.

    c.Master - concordo. 4 sopra a tutti ma e' difficile stabilire il migliore in assoluto, anche per questo vediamo risultati molto diversi da una gara all'altra. Pedrosa parrebbe il piu' debole, ma se la Honda fosse dominante come la Yamaha temo che molti dovrebbero cambiare idea.

    Stoner e' una bestia feroce, pero' gli manca un po' il senso tattico, lui va al limite e basta, gioca sempre a carte scoperte e questo in ottica campionato gli preclude la possibilita' di fregare gli altri che cosi' sanno quanto devono migliorare.

    Rossi e' il piu' completo, sa adattarsi all'avversario, e' capace di pigliare 7 decimi il venerdi' e poi te lo ritrovi davanti. In bagarre se lo passano si adatta al passo di chi lo precede. Pero' pure lui deve tirare, le vacche grasse di Gibernau sono finite.

    Lorenzo e' veloce quanto se non piu' di Vale ma va un po' alla cieca, puo' cadere in qualsiasi momento, non impara dai propri errori (per ora). E' il piu' giovane anagraficamente ma dal punto di vista agonistico non sta maturando come Stoner; l'australiano il primo anno si schianta, il secondo vince il mondiale, oggi non cade in gara neanche se lo buttano in terra, al massimo osa di piu' nelle prove.

    Lo scorso anno Jorge per smettere di cadere divenne lento. E' preoccupante. Di solito quando i piloti veloci smettono di cadere cominciano a vincere senza perdere velocita' mentre lui pare ancora veloce SOLO quando rischia.

    P.S.
    ho rimosso il filtro per velocizzare le cose, di voi mi fido e a quanto pare non ci sono incursioni di bimbiminkia.
    Di questi tempi non e' poco.

    RispondiElimina
  39. Di Romagnoli dicano che e' stato licenziato per problemi col capotecnico di lorenzo per incompatibilita' caratteriali, le voci riportano che ultimamente l'aria nel box non era delle piu' felici.
    Ma chiaramente mi riservo a quel che sa' l'esperta in merito cioe' cheyenne.
    Per: C.Master-Mastrobirr-quartex74, siete propio OK!, fa' piacere leggervi, complimenti.:-))
    Put..ma che vuoi dire con l'ultimo post nel tuo blog????
    Grazie boa-dva della fiducia (era propio scocciante e un po' offensivo):-)))))

    RispondiElimina
  40. 13.07
    quello che stiamo dicendo anche qua:
    alcune cose che si vedono non esistono, altre che non si vedono sì.

    RispondiElimina
  41. No scusa non ho messo la ora del post,..post 7.52

    RispondiElimina
  42. Adesso ho capito!..mi spiace:-(((
    Scusate L'OT

    RispondiElimina
  43. Sono d'accordo in parte sul fatto che solo 4 fanno la differenza.

    Dovremmo dire, più correttamente, che tutti gli altri potrebbero POTENZIALMENTE fare la differenza se avessero mezzi competitivi.
    Anzi: competitivi e ben settati.
    Il Team è, insieme a gomme, pilota e moto uno dei 4 fattori essenziali per un rendimento costante durante il Campionato.

    E' chiaro tuttavia che se sei un brocco resti tale anche con una moto vincente; ma se sei un campione non riuscirai mai a dimostrarlo se sei in sella ad una Hayate.

    Pilota, moto, team e gommista, 4 fattori indipendenti che, se ben amalgamati fra loro come Stoner, su Ducati Desmo16, con un Team Ducati, con gomme Bridgestone nel 2007 hanno fatto la differenza.

    Una differenza così grande che, per essere pareggiata, ha costretto un pluricampione del Mondo a cambiare gommista, tanto per essere chiari ed espliciti... questo fa capire quanto fossero SQUILIBRATI, sportivamente parlando, tutti i Mondiali precedenti al monogomma.

    Monogomma che, però, alla fine della fiera non ha aiutato i piccoli a crescere, non ha aiutato gli "storici" gommati Bridgestone a risalire la china: chi vinceva prima vince anche adesso... anzi: Honda è nel buio più totale... Honda, non la Laverda di Cereghini eh!

    RispondiElimina
  44. aaah aaaah..quartex..io ho vissuto anche l'era cereghini/laverda, ma anche te mi sa che la sai lunga, dal momento che "odori" di esperienze e "puzzi" di motociclista vero con propie esperienze, bene..bene...
    Vero anche quello del monogomma poi si e rilevato un flop in tutti i sensi, e per honda una vera e propia tragedia.
    Anzi no.. secondo me chi veramrnte ne ha beneficiato e stato rossi e yamaha, a discapito di ducati, e forse e per questo che in ducati sono allo studio nuove soluzioni (vedi Bin Bang) esattamente come la vede il lanfry (ciao manutentore di reti), per il resto non commento perche' siamo sulla stessa linea di idee e pensieri.
    Che moto hai quartex? (o forse hai avuto?)
    Per boa...Ma poi il bol d'or 900 di arezzo che fine a fatto? lai preso???

    RispondiElimina
  45. Approposito boa e dva, lavete visto il filmatino del mio primo negozio??

    http://www.youtube.com/watch?v=TbxCR910Kx4

    Io sono quello con la maglia celeste all'inizio
    che si stofina il naso
    Anno 1984 eta' 24 anni

    RispondiElimina
  46. boa..16.23 in che senso??

    Ne approfito per specificare che la fonte del Bin Beng ducati e della MITICA cheyenne:))

    RispondiElimina
  47. Nel senso che e' un "vorrei ma non posso" almeno per ora.

    Del motore a scoppi ravvicinati della Ducati so da alcuni mesi quindi confermo.

    RispondiElimina
  48. Accidenti Romi, lo vedo ora per la prima volta. Ma avevi pure Roberts? ;) Mi ricorda quando apri' un negozietto vicino a casa, ci passavo l'estate, era il 1986, quanti ricordi (avevo 12 anni).

    Quartex anche a me piacerebbe mettere alla prova qualche outsider, il primo della lista per me e' DePuniet.
    Pero' ci sono piloti che da questi 4 le han buscate a pari condizioni: Capirossi, Melandri e Hayden da Stoner, Edwards, Hayden da Rossi, ancora Hayden e Dovizioso da Pedrosa.
    Quindi almeno a naso direi che Capirossi, Melandri, Edwards, Dovizioso e Hayden a livello dei Fantastici 4 non sono. Se aggiungiamo quelli che non sono stati migliori dei 2 americani e 3 italiani la lista diventa importante.

    RispondiElimina
  49. Vi dico un segreto TOP-SECRET: io non sto aspettando che vada via Rossi dalla MotoGP... aspetto che Burgess vada in pensione, anche se probabilmente le due cose coincideranno credo.

    La storia ci ha insegnato, e vedrete che si ripeterà puntuale, che quando Rossi e Burgess lasceranno la Yamaha, Brivio & Co, appena Bridgestone cambia un pò la gomma e devono rifare il telaio... si ritrovano all'AnnoZero uguale uguale a cosa è successo alla HRC.

    E quando questo succederà io credo che se Ducati avrà ancora Casey in sella facciamo filotto.

    RispondiElimina
  50. nel filmato manca mag ricambi e officina (2 ponti) erano a fianco al negozio, dovevi vedere il 2 negozio, con esposizione doppio metraggio e mag/officina piu' grandi (4 ponti)
    Quello era un vecchio mulettino di roberts, lo comprammo io e il rapresentante agv/mds grazie a conoscenze, ai quei tempi ancora non "pressavano";-))
    Boa allora aspettiamo che le cose migliorino ad ambedue, e poi andiamo insieme a caccia di bol d'or..OK!?;-)))))

    RispondiElimina
  51. Ok, "boldoreremo" appena possibile!!

    RispondiElimina
  52. Quartex...ma' non per caso sei mio fratello con un altro nick??
    il tuo segreto sono le stesse cose che dissi a lui:) Comunque rossi a detto che non sa' se nel 2011 avra' voglia di correre piu', staremo a vedere.

    RispondiElimina
  53. E' probabile che per lo squadrone Rossi-Burgess succeda quanto accaduto a Schumi-Todt-Byrne tutti ritiratisi assieme. E' prassi consolidata che una squadra indivisibile e vincente non voglia rimettersi in gioco quando ha solo da perderci.

    RispondiElimina
  54. E si boa...mi sa' che finira' propio cosi'.

    stavo pensando...ma ha noi non conviene che si ritiri, te che farai senza la banda bassotti?
    dovrai rifare un nuovo blog? e noi dove posteremo per dar di coglione a questo ho quello?...saremo dissocupati?.

    O forse pensi come me'...che per la banda bassotti si prospetta simoncelli?

    RispondiElimina
  55. Simoncelli dici romi???
    quando arriverà in motogp ci saranno tutti ad aspettarlo col coltello fra i denti... già fa fatica rossi a tenerseli dietro, voglio proprio vedere supersic come se lo tritano per bene.

    Cmq è giusto fargli gli auguri, anche perchè mi sa che sarà l'unico italiano sul quale gli sponsor punteranno... pensate un pò come siamo ridotti...

    RispondiElimina
  56. Oh... cmq il fotomontaggio dei tre Desperados mi fa troppo scassare dalle risate ahahaha anhe quello di Indy era speyyacolare. questo è davvero il primo blog di moto che leggo con avidità, fa davvero piacere!

    RispondiElimina
  57. Grazie dei complimenti, son tutti per DVA.

    Mi pare che l'esclusiva mediaset sia fino al 2011. Non mi meraviglierei se anche loro si ritirassero con Rossi. Non per colpa loro ma del pubblico.
    Basta vedere come son calati gli ascolti della F1 con una Ferrari scarsa.

    Insomma l'italiano medio va a "vedere Valentino" e a "vedere la Ferrari". Non il motomondiale e la F1.

    RispondiElimina
  58. Si vero...questo e il parere tuo e di put che condivido anchio, purtroppo realta'.
    Ma non credo che mediaset lasci, che poi in italia non ha rivali (a la rai non gli frega delle moto e la 7 non ha "potenza" per 2 campionati) no non credo che mollera'.
    Io sono convinto che il trio ed altri trasferiranno l'icona di rossi a simoncelli continuando cosi la saga del mito italiano.
    Morto un papa se ne fa' un altro, alla faccia dei veri sportivi.

    OT ma dva che e' malato?

    RispondiElimina
  59. tranquillo romì sto bene :D
    vi leggo vi leggo zozzoni ;)
    è che non sono grafomane e a volte non ho molto tempo per scrivere.

    ps: grazie per i complimenti sulle vignettine :)

    RispondiElimina
  60. Bene..bene, l'importante e che stai bene, pero' di tanto in tanto fatti sentire, anche le tue impressioni finora sono state interessanti;-)))

    RispondiElimina
  61. Comunque ripensando al discorso di boa74 ( giustissimo e pienamente condiviso da me ) sul fatto che l'italiano medio va a "Vedere Valentino" mi sono reso conto che la RAI in queste cose è molto più professionale e seria di quel branco di buffoni di mediaset!
    La formula 1 degli anni di schumacher ha creato si un mito nell'italiano medio ( quello di Schumy ovviamente), ma quel che si è creato credo fosse prevalentemente merito dello stesso Schumacher ( più Todt e Brawn ovviamente), non mi pare di aver assistito a tutti quei favoreggiamenti e quella manipolazione mediatica tipica di fuorigiri, meda e mediaset in generale... i cronisti della formula 1 mi son sempre sembrati molto più imparziali e molto più piacevoli da ascoltare... ovviamente si complimentavano con Schumacher per i record.. le varie vittorie ecc.. ma sempre in modo morigerato e soprattutto meritato.. poi non so come si comportassero a Grand Prix dopo la gara ( perchè non l'ho quasi mai guardato), però almeno dal punto di vista della pura cronaca mi sembra nettamente migliore!

    RispondiElimina
  62. 7.57
    ".. poi non so come si comportassero a Grand Prix dopo la gara ( perchè non l'ho quasi mai guardato)"
    visto che non li guardavi si sono inventati una formula più efficace.
    ;)))

    RispondiElimina
  63. Put 7.57
    Che dici?
    dilla nuda e cruda, ci sta' che persone che non ti conoscono non "afferrino" non focalizzano subito, e possano interpretarlo come scherno, o altro, vedi tue esperienze su MB (-35);-DDD lol (un giorno forse ti spieghero'):-DDDD aaahaah
    E poi mi fai un favore?: la smetti di manipolare il truss pc che poi blocchi i blogger e non fai postare nessuno;-))aaah aaaah!

    RispondiElimina
  64. Dico la mia sul post-rossi aka simoncelli-the-new-beginning.

    Sinceramente non credo che con il buon marco ci sarà lo stesso martellamento mediatico, con relativa elevazione a semi-divinità che c'è stata con rossi.

    Mi spiego.
    Sarà difficile ripetere l'operazione perchè a mio parere...un altro pilota vincente quanto rossi (vuoi per situazioni, vuoi per talento, vuoi per mancanza di avversari, vuoi per tutto) credo che difficilmente ci sarà nei prossimi 20 anni.
    Con Vale è stato possibile creare il dogma "è più forte punto" perchè per un lustro ha stravinto stracciando tutti.... e non penso che Simoncelli possa far altrettanto. (senza nulla togliere a marco eh, che gira che ti rigira manco mi sta così antipatico).
    Semplicemente FORSE non sentiremo più deliri troppo deliranti :)

    RispondiElimina
  65. E no' caro dva, il lupo perde il pelo ma non il vizio, vedrai che il trio continuera con la sua politica di "intrattenimento", se non e' sic sara' un altro, ma "loro" resteranno sempre loro, scommessa lanciata.
    per il resto e vero, difficile ricreare al livello di vale, ma ho imparato che per i media oggi come oggi niente e impossibile;-))
    Boa scommessa aperta pranzo in p.za Liberta. OK!?:))

    RispondiElimina
  66. Si si tanto pagano i miei suoceri, il ristorante e' loro :)

    Io la penso come DVA. Parteggeranno certo per il Sic ma su Rossi avevano materiale in abbondanza e se Marco non vince quanto Vale dopo un po' dovranno attaccarsi al razzo.

    Anche Melandri e' stato pompato per un po' ma gia' nel 2007 si vide che campionissimo non era e han cominciato a criticarlo. Poi e' arrivata la pessima stagione in Ducati e adesso si', gli dicono bravo quando va forte con l'acqua senno' fan finta che non esista come succede per Capirossi.
    Anche Loris se fa una gara da "primi 5" e' tutta una sviolinata, ma in tutte le altre manco lo cagano.

    Rossi oltre che mediatico ha pure vinto tantissimo. Son le due cose combinate a creare il mito. Basta vedere Doohan: 5 mondiali e poco mediatico = trafiletto sui giornali.

    RispondiElimina
  67. Aggiungo, per me capitera' un'altra cosa se tengono loro l'esclusiva motogp. Sara' un continuo lagnarsi "eeeeeh se c'era Vale..." statene certi che Cereghini e Lucchinelli ce la meneranno ancora per tanti anni e Bobbiese a ogni trasmissione porra' il fatidico quesito: "Ma se c'era Rossi?"

    RispondiElimina
  68. aaah aaaaah boa..ti confesso che del ristorante sapevo, e fra' non molto avrete un cliente in piu', il mio avvocato ha venduto l'appartamento a firenze, e ha comprato propio dove sei te:))
    Ore 22.30 su' questo non ci piove, e scontato al 100X100, ma per il resto io rimango del'idea che "loro" continueranno/proveranno a sequir la loro politica.
    Staremo a vedere, poi e' chiaro chessia piu' soft come dice anche dva, si..si penso propio che ci faremo 2 risate, vedremo.
    Comunque scommessa apertissima:))
    ps mi hanno detto che le lasagne sono buone;-))

    RispondiElimina
  69. Eh la lasagna non la fa sempre pero' :(
    Vieni a stare in Valdarno? Sbrigati pero' che i miei suoceri vogliono vendere, son stanchi e vogliono andare in pensione.

    RispondiElimina
  70. No..no e il mio avvocato che viene ad abitarci non io.

    "Eh la lasagna non la fa sempre pero' :("

    Appunto dico che e' buona;-))))

    Dai..scherzo un po', mi capita sempre quando si avvicinano delle gare, e poi spece quelle della domenica che viene.
    Mi entra l'euforia automaticamente non lo faccio a posta (ho provocato anche il put per fare 2 risate, ma scordavo che e' la 4 settimana del mese sigh:-((.)
    Va be' dai...lunedi torniamo "seri"
    Prima che vendono verro ha trovarti:)

    RispondiElimina
  71. Oh!...mi sa' propio che domani godiamo alla grande.:))
    Viste le pol di ambedue i campionati??
    Domani gare col coltello tra i denti, e noi tutti in piedi sul divano;-)) e vai... che bellooooooo!!

    RispondiElimina
  72. Sicuramente interessante la 250, meno la motogp secondo me.
    Le gare della classe maggiore sono quasi sempre noiose, l'unica cosa che teneva alto l'interesse era la lotta per il campionato che pero' si e' gia' chiusa. A Rossi basta un 4° posto che di questi tempi equivale all'ultimo e lui non e' nemmeno tipo da braccino.

    RispondiElimina
  73. Ma la sbk non la sequi?
    la garona domani e' quella, chi dice che domani vale entra nei primi 4?, la pol di oggi?
    la gara e' un altra cosa, ne puo' succedere di tutti i colori.
    Per me' i campionati piu' belli son quelli fino alla ultima gara, come la sbk domani.
    In gp ne hanno un altra percio' mi auguro di godere fino in fondo.
    E chiaramente vinca il migliore:))

    RispondiElimina
  74. Domanda tecnica: Voi la vedete l'immagine dei vari avatar nei post??

    RispondiElimina
  75. Li vedo nei primi post e poi piu' gli avatar.

    Si la SBK la seguo, ma non credo che la motogp sara' interessante. Se Rossi non cade il titolo e' suo.

    In SBK tutto puo' accadere e le gare di solito sono piu' emozionanti al di la' del discorso campionato.

    RispondiElimina
  76. Si boa, io intendevo la gara sbk domani "garone", non la gp, ma anche essa avvincente piu' delle altre volte.
    No vale domani non cade, fa' solamente un lungo beccando un cordolo, ma rimane in gara;-)))
    Vedrai che al nuovo post riappariranno le immagini/avatar:)
    A domani grande boa.

    RispondiElimina
  77. Madonna che palle.
    E' mezz'ora che parlano di record, di numeri e fanno i complimenti a Rossi.
    Al di la' del tifo, a che serve questo tipo di commento?
    E' come raccontare un campionato leggendo la classifica: "eh ha vinto 6 gare, ha fatto 163 podi, ha pisciato 40 volte a week end, scoreggia in media ogni 42 minuti, si scaccola di piu' a sinistra (e' mancino)..."

    RispondiElimina
  78. ahahahahah boa..vero, forse pensano che ci sia ancora qualcuno che non conosce valentino, o te lo fanno apposta in modo da non farti trovare argomenti (ti voglian sabotare)ihihih
    Hai visto poi che il lungo la fatto davvero!?
    non su' il cordolo ma' in partenza.
    comunque onore al campione.
    Stoner "micidiale", chissa' il 2010,mi auguro che non abbia piu' problemi e ci faccia godere come maiali;-))
    boa...hai visto che nel nuovo post son ritornati gli avatar?:-))ihihihi

    RispondiElimina
  79. M'e' toccato di cambiare canale non ce la facevo.

    Non e' possibile dire sempre le stesse cose a tutti i gp: e la pressione, e Stoner discontinuo che non si doveva fermare, Lorenzo troppo aggressivo ma tiene la pressione e Pedrosa non esiste BLA BLA BLA

    Poi la chicca e' stata "eh l'anno prossimo c'e' Simoncelli" e io ho pensato "e speriamo per lui che Aoyama rimanga in 250!!"


    ps.e' online il nuovo post.

    RispondiElimina