lunedì 28 gennaio 2013

COMINCIAMO BENE

Il 2013 dei motori in TV sarà un anno strano, di transizione.
I 2 principali campionati del Mondo motociclistici (Motomondiale e Superbike) saranno sulla stessa rete, mentre la Formula 1 è una sola ma, sarà su più reti. Un bel casino che però promette bene: di cagate da una parte o dall'altra ne sentiremo di certo.

Cominciamo con la Formula 1 che torna su Sky dopo la fuga di qualche anno fa ancora inspiegabile. Ci dissero che preferivano le Olimpiadi invernali come evento e c'è chi ancora ride a pensarci. Di fatto avevano pochi abbonati, spendevano un botto per pochi spettatori sia potenziali che assoluti. Ora ci riprovano, per un anno non in esclusiva e ci promettono la famosa regia interattiva. Una roba che c'era ai tempi di Tele+ e di acqua sotto le parabole ne è passata parecchia.
Speriamo solo che non vada a finire (ma andrà a finire così senza ombra di dubbio...) come tutti gli sport su Sky. Ovvero commenti che nel tentativo di dare profondità diventano di una noia mortale. Tipo 15.000 replay di una cosa spiegata per ore mentre la gara va avanti. Poi vabbè sicuramente c'è chi preferirà lo spaccare il capello in 4 piuttosto degli strafalcioni di Mazzoni & Capelli che però erano di una comicità (involontaria?) esilarante.
Io comunque spero sempre nella possibilità di tenere l'audio originale senza commento: la vera grande forza di Sky...

Più complicata la situazione delle moto. Mediaset si piglia in pancia due campionati impegnativi come copertura e gestiti dallo stesso promoter. Per anni ci han raccontato su Italia Uno quanto la MotoGp sia superiore alla SBK, ora che se la prendono spero la redazione si divida in due fazioni e facciano a pugni fino alla morte. Non accadrà perchè chi ha la faccia come il culo si premurerà di comunicarci quanto la Superbike gli sia sempre piaciuta. Ovvio.
Per le derivate di serie mediaset ha messo a segno un colpaccio: il Campione del Mondo uscente, il monegasco Biaggi che però pare sappia parlare discretamente l'italiano. Dispiace sinceramente per Sanchini che è stato un grande nel fare da badante a Vignando, ma del resto pretendere che la Superbike si sposti in blocco da La7 telecronisti compresi sarebbe eccessivo. Per quale motivo mediaset dovrebbe farsi carico dei telecronisti... di La7?? A che titolo? E' roba loro la Superbike? E poi Sanchio&C presero il posto a loro volta del monumento Di Pillo e c'è ancora chi lo rimpiange (io no) e ora che sono loro a cedere il passo si fa polemica? Ma allora non va mai bene niente!
E poi: se fare le differite della Gara 1 dopo la DIRETTA di Gara 2 ha un senso per voi non dico più niente.

A parte Biaggi, a curare la SBK ci sarebbe poi Rangheri, unico a mio modo di vedere, degno di fare il commentatore. Puntuale e preciso, lo scorso anno pareva lui il vero telecronista lasciando a Meda il ruolo di "urlatore a vanvera" e "commentatore di cazzeggio e battute mal riuscite", due titoli che non corrono alcun rischio di passare di mano.
Ai box dovrebbe esserci Alberto Porta che ultimamente si era lasciato un po' andare alla polemica gratuita impantanandosi per circa 18 volte sulle stesse domande. Il che ci porta alla vera disgrazia 2013: ci sarà ancora Paolo Beltramo dai box, affiancato dal "simpaticissimo" Luca Budel. E chi li ha incrociati su Twitter sa a cosa mi riferisco.

Insomma il problema non è tanto che la Superbike sia andata a mediaset, che ci siano Max e Rangheri in cabina e nemmeno Porta (tutto sommato il meno peggio per circa un decennio) in pit lane. Il problema è semmai la MotoGp: Meda + uno che non si sa ancora chi sia, Beltramo e Budel ai box.

Vista così, per me alla Superbike è andata di lusso!

commenti, reclami e richieste di rimborso qui --> http://gigler.forumfree.it/?t=64771974