giovedì 18 ottobre 2012

MENEFREGHISMO & MASSOCHISTI

E' decisamente meglio andare a letto tardi che alzarsi presto. A parità di sonno domenica scorsa conveniva guardarsi la Moto3 che alzarsi a guardare la MotoGp che ancora una volta ha dimostrato che non serve cambiare regolamento tecnico ogni 15 giorni per ottenere lo spettacolo. Quello dipende da quanto sono battaglieri i piloti e in questo momento Dani Pedrosa è l'unico a cui frega qualcosa di queste ultime gare. Un po' come quei compagni di classe che prendevano appunti come niente fosse anche quando in aula regnava l'anarchia totale e il supplente leggeva il giornale.

Non frega niente a Lorenzo che festeggia i secondi posti come fossero vittorie con impennate, giri d'onore lentissimi, bandiere al collo etc etc. Del resto questo secondo posto lo esonera dal dover arrivare davanti a Stoner se e quando l'australiano sarà in grado di vincere. D'ora in poi gli basta fare 3 terzi e state certo che farà del suo peggio per arrivare sul gradino più basso del podio.

Non può fregargliene di meno a Stoner che rientrava più per testare le sue condizioni che per cercare di vincere. Ha annunciato il ritiro, è fuori dalla corsa per il titolo e in più tutti gli rompono le palle per un aiuto a Pedrosa . Bene, adesso anche col suo aiuto Dani non combinerebbe nulla: il titolo lo può solo perdere Lorenzo.

Fregacazzo pure a Dovizioso che da quando ha firmato per la Ducati sta cercando di abituarsi alla moto bolognese andando piano e approfittando di piloti rotti, caduti e senza benzina. Finisce 4° staccato ma poteva finire 7°. Vi ricorda qualcuno?

Ammirevole Rossi che finge gliene freghi ancora qualcosa. Ha in tasca un contratto per andare sulla Yamaha ufficiale e sta pure lì a rispondere sui miglioramenti della Ducati, se il nuovo forcellone va meglio, se il distacco si riduce, se la moto scivola. Spero gli facciano le stesse domande all'ultima gara e vediamo se resisterà alla tentazione di dire che non gliene può fregar di meno. Ci siamo vicini comunque già adesso quando dice che di certi problemi se ne occuperanno altri.

E così ci ritroviamo a sbavare per un duello Bautista-Crutchlow che finisce... per mancanza di carburante. Fantastico.

Per ritrovare il buonumore non ci resta che la F1 e grazie alla Ferrari le risate non mancano: hanno riconfermato Felipe Massa. Il solo pensare di tenere in Ferrari uno così sarebbe già abbastanza scandaloso, ma quel che voglio evidenziare è il dietrofront giornalistico. Di colpo Massa è diventato la migliore soluzione. Non ci sono alternative e se ci sono, beh vengono liquidate come ridicole. Lo dice proprio Alonso, senza però nominare che i "certi nomi che ho sentito fanno ridere" sono anche quelli di Webber che gli è arrivato davanti non poche volte, di Raikkonen che fa ridere quando parla semmai e Perez che la McLaren si è presa  mentre alla Ferrari lo davano per acerbo. Si sa, a Maranello i piloti li preferiscono marci.
E dove lo trovano uno che è capace di andare decentemente una volta o due l'anno e in quei casi persino ordinargli di andare piano (cioé come al solito)?
La scorsa settimana sulla Gazzetta dello Sport han pubblicato un bel (?) servizio sui progressi di Massa: nelle ultime 4 gare prima del Gp di Corea ha fatto più punti di Alonso!! Grazie al cazzo, Fernando ha fatto solo due di quelle 4 gare, nelle altre si é ritirato incolpevolmente per incidente alla prima curva!
Piuttosto bisognerebbe dire: Alonso fa più o meno i punti di Massa con metà delle gare. E ieri addirittura per la sua conferma sulla Gazzetta han pubblicato un sacco di tabelle belline dove Massa è in mezzo ai vari Lauda, Schumacher etc etc per punti guadagnati, podi e ovviamente NUMERO DI GARE DISPUTATE con la Ferrari. Il bello è che Alonso in queste classifiche non c'era perchè non è alla Ferrari per la SETTIMA stagione consecutiva. Un record che un giorno dovremo spiegare alle generazioni future.

Nessuno poi si chiede come mai Felipe abbia fatto cagare più di un bidone di lassativo per buona metà stagione e adesso che serve un compagno competitivo ad Alonso, adesso che c'è da firmare il contratto, adesso s'è messo ad andare pure il Monciccì brasiliano.
Come è possibile? Ha dei fermi nel piede destro? Andava caricata la molla nel cranio? Faceva apposta prima o gli han dato la spinta? E perchè i giornali a un certo punto han smesso di dargli addosso per poi celebrarlo adesso come un campione ritrovato? E' bastato il 2° posto a Suzuka o c'è dell'altro?
SECONDO ME, che non sono nessuno ma ho parecchia fantasia, Massa non fa poi così tanto cagare. Lui non è una merda, ce lo cagano così. Prima devono umiliarlo dandogli la macchina che va storta e si rompe da sola nonostante 200cv in meno, poi quando oramai è cotto, il campionato non lo vince matematicamente e il suo compagno sì, ecco che lo spiombano e per miracolo ricomincia ad andare. E a quel punto possono ordinare qualsiasi cosa, anche di fermarsi sul traguardo.

Però tutti i giornalisti che reggono questo giochino da anni del pilota che fa cagare e si sveglia per onor di firma sono pregati il prossimo anno di starsene zitti visto che non ce ne è uno adesso che si degni di dire quel che tutti pensano:
Massa alla Ferrari ha rotto il cazzo.