venerdì 3 febbraio 2012

TEMPI DI SECONDA MANO

I nani, come i tempi sul giro, possono definirsi reali solo quando sono veramente bassi. Una cosa difficile da decifrare durante i test e purtroppo i media italiani non ci aiutano. Troppo presi dal tifo per i piloti (pilota) tricolori e con scarsa analisi dei dati oggettivi.
So già che i rossisti mi detesteranno, ma non me ne frega un cazzo. Non ce l'ho con Rossi ma con la maniera in cui ce lo raccontano, senza contare che solo di lui parlano.
Tengo a precisare che anche per me la Ducati ha fatto dei passi avanti ma, per il momento, il passo avanti non è tale da gridare al miracolo e nemmeno si avvicina alle proporzioni di cui parlano in TV.
Per tre giorni infatti è andato in scena un delirio fatto di aggiustamenti, omissioni, confronti bislacchi che incrociano piste, anni e date diverse. Un modo di analizzare i tempi che ha ben poco di analitico e che porta le firme dei soliti noti. Anche se sarebbe più adatto il titolo di un recente film.
Ma andiamo con ordine.

PRIMO GIORNO: IL RAGIONIERE DA FORFAIT
Parte male la stagione di Stoner che si fa male alla schiena come il famoso colpo della strega del ragionier Ugo Fantozzi. Viene rispedito in albergo tenendo la tuta addosso così che il giorno dopo possa essere pronto senza rifarsi male infilandola.
I tempi sono alti, la pista umida e poco gommata, ma basta un Rossi a 7 decimi da Lorenzo per confezionare servizi entusiastici. In TV si parla di "distacco dimezzato", ma rispetto a cosa? Ai test di Valencia! Pista completamente diversa e dove girava pure una moto diversa!! Oppure viene tagliato 1" dai primi test dello scorso anno.
Tutto fa brodo, basta non dire che le 1000 stan girando tutte (tranne Lorenzo) sopra il 2.02. Non viene citato infatti il Gp di Sepang dove, nelle FP3, a un 2.01.7 di Pedrosa (vicino al 2.01.65 di Lorenzo) corrispondeva un 2.02.614 di Rossi a 845 millesimi. Anche allora si gridò al miracolo? No. E non si tiene conto che tempi e distacchi (come i nani) vanno considerati quando sono bassi e possono costituire un vero riferimento. Come dice un mio amico (che saluto) "si discute se si fan più forte i 100m con le ciabatte o sulle mani".
Senza contare che manca uno che di solito non va piano.

SECONDO GIORNO: FANTOZZI FA SUBIRE ANCORA
Il vero miracolo lo fa Stoner che si riprende da un STRAPPO dopo neanche 24 ore. Allora le cose son 2: o ha il paraschiena interno o chi ci ha detto che era uno strappo è un minchione. Uno strappo è ben altra cosa, non scherziamo.
Casey firma il tempo più veloce e il distacco di Rossi sale a 1" tondo meno l'equivalente di una scoreggia di Colibrì. E come ce la rigirano? Che la Honda ha un chattering irrisolvibile e che Rossi migliora di ben 6 decimi!! Ohi sta a vedere che i problemi son tutti della HRC!!
In realtà i decimi sono 5 e i miglioramenti li han fatti anche gli altri, sennò come fa a essere 7° e a salire il distacco?! Tanto per fare qualche esempio: quasi 7 decimi li toglie pure Crutchlow, poco meno di 6 li toglie Lorenzo, mezzo secondo pure Pedrosa, ma soprattuto Ben Spies toglie 1" e 2!! Stoner firma il miglior tempo che abbassa di quasi 8 decimi il tempo di Lorenzo. Ma queste cose non ce le dicono anche se spiegherebbero alla gente meno sveglia: come mai se Vale migliora il distacco sale??
Si preferisce invece insistere sul povero Barbera, colpevole di aver succhiato la ruota di Rossi. A informare i preparatissimi giornalisti ci pensa un tweet di Uccio dalla delicatezza rara:
"Primera Ducati e come sempre attaccato a noi per fare il tempo!!!Se cominci così dai test va arrivare a novembre. E'tutto il giorno che ci cerca...Che 2 coglioni!".

E' così in mancanza del razzo, il giornalista ha qualcosa cui attaccarsi. Solo che per fare il figo parla di "giro isolato" rispetto agli altri di Barbera. Ma pure Rossi va solo 3 volte sotto il 2.02 e di pochissimo (sempre peti di minuscoli uccellini, metro di misura infallibile). Per il resto i due migliori ducatisti viaggiano tra il 2.02.medio e il 2.02.alto e non mancano sconfinamenti sul 2.03 per entrambi.
E allora come la vogliamo spiegare? Perchè OK la scia e seguire qualcuno aiuta, però bisogna anche essere capaci di tenere il passo di uno più veloce.
Barbera è più forte di Rossi? No, ma scherziamo?
La GpZero è meglio della Gp12? E che l'han fatta a fare?
Alla Pramac son più avanti che alla Ducati stessa? No.
E' semplicemente che non stanno andando fortissimo. Nè gli uni nè gli altri.

E IL TERZO GIORNO NON RESUSCITO
Il giorno di chiusura dei test è senza ombra di dubbio il più spassoso. Al secondo giro Stoner fa 1.59.6 ma non vale. Un po' come il 58.1 di Spies poi annullato, per certi specialisti il tempo dell'australiano non conta. Gomma morbida, dopo faceva troppo caldo, poi ha piovuto, poi mi è venuto mal di pancia e ci ho messo così tanto tempo per cagare che quando mi sono alzato dalla tazza era finita la sessione. Insomma il tempo di Stoner è troppo basso, non va bene. Va preso un tempo più vicino.
Così ci dicono due cose mooolto interessanti, di comprovata veridicità e che van bene per tutte le stagioni. Anche quando nevica.

1. Stoner poi in gara non va mai così forte. (Un po' come gli amici che ci seminano e poi ogni tanto rallentano per farci felici).
2. Il tempo di Rossi, SE LO FACEVA IL GIORNO PRIMA, era da pole.

Insomma di questo passo il 2012 sarà un continuo incrociare i tempi del 2011 (che verranno migliorati) coi tempi del giorno prima o di chi fa più comodo.
Nel Mondo Reale invece se si guardano gli altri giri si vedono altre 2 cose non dette:
1. Tutti han fatto uscite brevi di al massimo 3 giri.
2. I migliori han girato sempre tra il 2.00 e il 2.01.basso.
Al contrario Rossi ha girato molto più spesso sul 2.01.alto. Quindi la "sostanza" come la chiamano non è molto diversa dal giro secco al passo. Ammesso e non concesso che quando si farà sul serio Yamaha e Honda non possano fare di meglio.
Eggià perchè per 3 giorni ci han detto solo della possibilità per Ducati di migliorare. Gli altri no?

E poi se è migliorata così tanto, come mai lo scorso anno dopo 3 giorni di test erano a 1"085 dal tempone del Sic (non meno hot lap di quello di Stoner) e adesso sono a 1"217?
E perchè Barbera ('tacci sua) è solo a un decimo?

Ho paura che non lo sapremo mai.

6.33.3.2 6.444.66.222.44.444.666.66.33