lunedì 19 settembre 2011

BALLOON NETWORK



Per una balla non è mai morto nessuno dice il detto. Però ecco sarebbe il caso di non esagerare.
Il week-end di Aragon comincia all'insegna dell'ottimismo perchè Rossi porta al debutto il telaio in alluminio. Ma quanto ci han gonfiato i maroni con 'sto alluminio? Pare sia un materiale scoperto di recente, la soluzione a tutti i guai Ducati. Orde di esperti da mesi fracassano i maroni con suggerimenti su come va fatto il telaio della Rossa. Li trovi ovunque, al ristorante, in albergo, sui passi, dal macellaio, dal panettiere, al bar (dove si tengono riunioni tecniche da brividi), ma è online che si supera abbondantemente la soglia del ridicolo con progetti fatti col photoshop e misure alla cazzo; conosco addirittura uno che misura le moto dalla tv, giuro!
Ecco io tutti questi espertoni dell'ultima ora li caricherei su un Daily a passo lungo e li porterei tutti a Borgo Panigale per vedere che uso ne farebbero QUELLI CHE LE MOTO LE PROGETTANO E COSTRUISCONO. Ci sarà un motivo per cui c'è uno staff tecnico? O basta far due chiacchiere al bancone di un piadinaro per progettare una MotoGp vincente?

Ma sin dalle prove le cose non si mettono bene. Pardon, mi sono sbagliato. I Miglioristi asseriscono che Rossi è in via di miglioramento. Nelle libere prende 1"395 e nella seconda sessione solo 1"212. Peccato che davanti ci siano tutte le moto che ha scartato in precedenza. Io mi chiedo ma non sono i soliti distacchi che piglia da NOVEMBRE?? Possibile che chi fa il cronista non se ne renda conto che qua non migliora una fava? Fatemi capire: quando prendeva 1"2 a Losail (FP3) era un buon inizio e adesso si vedono progressi con lo stesso distacco? Sfido io che a Misano a momenti stappano lo spumante per aver preso 23" a fine gara!
A me non interessa dar la colpa al pilota o alla moto, mi basterebbe che si evitasse di mentire su passi avanti che non ci sono. Perchè li vede una sola persona al mondo, e non è il pilota!
Evidentemente sono un frustrato arrogante che non si deve permettere di insegnare il mestiere di giornalista a nessuno da queste pagine. Perchè "lui" si accorge di tutto, anche di quello che sfugge a Rossi che infatti conferma che miglioramenti non ce ne sono. Quando finalmente ci sono le qualifiche Rossi è 13° a 1"509. Non so ditemelo voi: è migliorato e non me ne sono accorto?
Per fortuna c'è Paolone Beltramo che arriva ginocchioni al cospetto di Valentino, bacia l'an...ello di Sua Maestà e poi con fare sicuro di chi ha 35 anni di esperienza pronuncia:
- "Ehm... ecco... da fuori... magari... eeee... sembra... sembra eh... un turno andato... diciaaaaaaaamo... non proprio benissimo... poi magari c'è qualcosa di positivo che ci è sfuggito... da fuori eh!"
E io mi chiedo: ma quanto bisogna essere "fuori" per avere dei dubbi in proposito? Per fortuna danno pioggia domenica e così son tutti felici. Rossi forse un po' meno, di 2 gare bagnate una è andato in terra e nell'altra l'han dato per disperso.

La gara non è nulla di che ma credo ce la ricorderemo per sempre per la livrea celebrativa più brutta di tutti i tempi, elaborata tramite un concorso indetto in un asilo ha raggiunto il suo scopo: far sembrare brutta la Rc212V.
Come la vede il Merlo va in sollucchero "Mi han copiato!" No Bicio, per fortuna no. Il tuo CBR è (era perchè l'ha fracassato di nuovo) decisamente meglio, se fai la moto così non ti vengo più a veder correre.
Per fortuna Stoner ci mette solo un giro a far fuori Pedrosa e Spies e se ne va: non lo rivedranno mai più. E così inquadrano poco e niente quello schifo color mandarancio.
Rossi parte invece dai box perchè a furia di cambiare telai han finito i motori punzonati. Quando si dice l'organizzazione. Vabbè tra quinta fila e pitlane mi sa che è meglio partire dai box. E Vale fa meglio di Stoner passandone addirittura 3 al primo giro, ok alla sua maniera però: due in terra e uno nella sabbia.

A dar spettacolo allora è il Sic che ha finalmente passato la sfiga a Dovizioso dopo una estenuante partita di palla avvelenata sulla spiaggia di Misano. Marco passa le due Yamaha, non faccio in tempo a pensare "Cazzo come va!", (mi fermo a "Cazz..." per essere esatti) che già va dritto. E' tutto il fine settimana che viene fermato dai Vigili Urbani di Aragon mentre prova a passare dove gli pare approfittando delle scorciatoie.
Allora è nelle retrovie che impera la bagarre: Rossi prende il "Gruppo Pensionati CISL" infilando Capirossi, Elias e le Yamaha Tech3 in rapida successione. Al che Meda esclama "Può andare a prendere Hayden!" e così lo ripassano Aohyama e Crutchlow.
Gli altri no: Edwards lo stanno cercando tuttora, mentre Elias e Capirossi se le danno di santa ragione per l'ultimo posto. Risolve tutto Loris grazie alla sua immensa esperienza: tampona lo spagnolo e porta a casa l'ennesimo infortunio. Se continua così la sua frase "Adesso voglio divertirmi" diventerà il suo epitaffio.
A due terzi di gara le gomme cominciano a dar segni di cedimento un po' per tutti ma Lorenzo, estremamente regolare, risale al 3° posto per contenere i danni. I tempi salgono per tutti di almeno un secondo, solo due persone si distinguono nel dopogara sull'argomento: uno dice che è colpa della sua stazza, l'altro che la gomma era difettosa. Vi lascio indovinare i nomi.

Dopogara che nell'occasione è riservato ovviamente al solo Rossi. A parte un interminabile dibattito su chi sia più forte tra Stoner e Pedrosa quest'anno. Si conclude che forse ha vinto qualche gara in più l'australiano...
Ma è sempre Rossi che sbaraglia il campo dai dubbi: ha fatto cagare e lo ammette, alla faccia di chi "intravede barlumi di miglioramento" a ogni uscita. Ammette anche che Stoner guidava la Ducati in maniera più efficace. Poi gli compare sulla spalla un diavoletto col pizzo e l'accento romano che gli sussurra:
- "Nun te fa fregà... parate er culo... dije 4 fregnacce a 'sti rincojoniti... nun te fa sgamà" E così Vale, cambiando di un'ottava la voce dichiara:

- "eeeee... ma... accadono cose strane ... ehm (daje daje) tipo la moto di Stoner l'anno scorso andava più forte in velocità massima... non capiamo perchè" Che sia perchè non è vero? Ma il lamento è come una droga e ben presto non ne puoi più fare a meno, soprattutto se ti credono! C'è Beltramo che cerca di turare la falla ma Rossi ormai è partito: "Non c'è confusione tecnica: non c'è niente che funziona, si fa presto". A Paolone, che si sente crollare il mondo addosso, va tutta la mia comprensione: son mesi che si attacca a qualsiasi cosa pur di dire che qualcosa di buono c'è e così non rimane che dire l'unica cosa positiva di questa stagione che però suona come una presa per il culo: "Però sei l'unico finora andato sempre a punti!" Capirai, ci sono solo due partenti fuori dalla zona punti: uno è ultimo fisso, l'altro cade pure dal seggiolone... E così in un crescendo che ha del grottesco saltano fuori cose che nemmeno Melandri avrebbe potuto dire infatti... le dice Uccio spiegando che la posizione in sella è sbagliata, bisogna spostare le pedane.
Io mi chiedo: è quasi un anno che alla Ducati fabbricano più telai della Desmosedici che del Monster e ancora non van bene manubri e pedane??!! E vien fuori ora?

Chissà magari è vero. Adesso che mi viene in mente fu l'unica cosa che Stoner cambiò nella Honda alla sua prima uscita. Forse è tutta lì la differenza: Casey ha azzeccato le pedane al primo colpo.

Il solito culo...