mercoledì 31 gennaio 2018

CHI MAL COMINCIA E CHI MAL DI PANCIA

Dice il proverbio che chi ben comincia é a metà dell'opera. Ma a quanto pare i giornalai che si occupano di moto non conoscono il detto oppure preferiscono ignorarlo.

Comincia la stagione 2018 di motogp con 3 giorni a Sepang. Nel primo furoreggia Pedrosa e nessuno dice un cazzo.
Nel secondo è primo Vinales con la Yamaha ma si scrivono articoli fiume su quanto è invece bravo Rossi che fa andare più forte il compagno (sì giuro che qualcuno è pagato per averlo scritto).
Nel terzo invece fa il record della pista Lorenzo e... ehm... sì insomma cos'è che dicevamo?

Già il tempo sotto il 59 di Lorenzo è stato preso con le molle, poi fatto a pezzettini, ridimensionato e beh ci manca solo dicano che il cronometro non va bene. Ok sono solo test ma se uno fa un tempo del genere si può dire che ha un buon potenziale o no? Pare di no. E il primo a dirlo è il SIMPATICISSIMO Dovizioso che dopo aver rotto il cazzo tutto l'inverno per il suo ingaggio più basso del compagno (manco facesse la fame...) si affretta a dire che Lorenzo "ha cercato quel tempo a tutti i costi anche se conta fino a un certo punto". Eh certo se lo faceva lui invece era importante vero? E quanto al tempo "cercato" cosa bisogna dire di uno che nello stesso orario ha fatto 3 uscite da 2 giri sempre sul 59? Ah Dovi il tempo non l'ha cercato? Allora chiamiamo le cose col loro nome e diciamo che non l'ha TROVATO, che pare la stessa cosa ma non lo è.

Ma se vogliamo immergerci ancora più nel ridicolo basta guardare in casa Yamaha.
Rossi aveva cominciato bene come primo delle Yamaha (ma un bel po' dietro a Pedrosa) strombazzando subito che "con questa moto mi viene tutto facile" e "ho ottime sensazioni". Alla fine dei test però rimane sugli stessi tempi e si sorprende pure!
"Stessa moto, stesso pilota, stesso assetto, stesse gomme..." Stessi tempi allora immagino. Macchè!
"pensavo di andare più forte! Boh"
Ma nessuno scribacchino si permette di notarlo. Sia mai che se ne accorgano anche i lettori. Ci vuol tanto a dire che era arrivato al suo massimo con un giorno d'anticipo?
E questo dopo che tanti avevano preso per il culo Zarco che trovava la M1 2017 meno buona di quella 2016 usata la scorsa stagione. Ecco allora tutti a dire "vedete che aveva ragione Rossi?".
No, perchè il telaio di cui si è lamentato Zarco è proprio quello che Rossi ha promosso nei test dopo il Gp di Barcellona. Del resto che beneficio si può avere da un collaudatore che ritiene migliore una moto che va peggio o che senza cambiare una virgola si aspetta di migliorare e poi liquida tutto con un bel "BOH"?
Peggio di così c'è solo Iannone.

P.S. per girare sui tempi che ha fatto Stoner al 4° giro con pista sporca, gli altri ne hanno impiegati una 30ina.