mercoledì 18 maggio 2016

MERCANTI DA 4 SOLDI

Come ben saprete, quest'anno il mercato piloti della MotoGp è cominciato prima del campionato stesso con la conferma a vita di Rossi in Yamaha.
Subito dopo c'è stata l'offerta (non trattabile) per rinnovare anche il contratto di Lorenzo con tanto di limite di tempo per rispondere e Ducati a tentare lo spagnolo.
Da qui è partita la ridda di voci in base alla scelta del maiorchino. O meglio solo in caso di passaggio a Ducati, con conseguente fuoriuscita di uno dei due Andrea in rosso. E chi se ne va, dove andrà? E chi prenderà il posto di Lorenzo?

La voce che Vinales fosse da subito "il piano B" di Jarvis per rimpiazzare Lorenzo ha addirittura preceduto la firma di Jorge per Ducati. Però pareva troppo facile ai giornalisti. Sì perchè cosa c'è di più bello di un fantamercato per riempire le pagine? Nulla! Costituisce il 99,9% degli articoli sportivi sul calcio quindi perchè non approfittarne?
Funziona così: ogni giorno una novità, non importa se vera, falsa, totalmente inventata, delirante. E' sempre da fonte sicura. Il bello è che poi dopo aver collocato lo stesso sportivo in 18 formazioni e 6 Nazioni diverse, gongolano pure per averci preso. E grazie al cazzo! Le hai scritte tutte! Una sarà pur vera, ma quelle sbagliate chi le ha dette? Nessuno.

Tornando al Motomondiale, in Yamaha han nominato Iannone (come transfuga da Ducati), Vinales (ovvio), ma soprattutto Pedrosa. Così d'incanto il pilota che ha sempre e solo corso per Honda era già piazzato in Yamaha. Motivo? Perchè Movistar è un suo vecchio sponsor e alla HRC è stanco di fare il Numero 2. In alternativa il ritiro. Conferma in HRC? Manco per il cazzo.
Beh a parte che la sponsorizzazione risale a parecchi anni fa anche se Pedrosa non è cresciuto di un millimetro da quando era un bambino dell'asilo, ma perchè in Yamaha non sarebbe andato a fare il Numero 2? Se l'han fatto fare al campione in carica...
E chi avrebbe preso il suo posto? Naturale: l'Uomo Ovunque, alias Andrea Dovizioso. Siccome è bravo e buono e non fa polemiche, il Dovi è stato dato per "paLpabile" un po' dappertutto: anche lui poteva rimanere in Ducati, andare alla KTM (pure qui perchè anni fa aveva sponsor RedBull...) o alla Suzuki nel caso di rinnovo a Iannone e, appunto in HRC.
Noi invece eravamo convinti che si sarebbe accasato alla Paton o passato al cross. Tanto stronzata più o meno chi se ne accorge?

Dopo il Gp di Francia, ho sentito una discussione su sky che aveva del surreale: Reggiani sosteneva che Ezpeleta si sarebbe messo d'accordo con Suzuki per lasciare Vinales dov'è per non perdere competitività, in cambio Yamaha avrebbe preso Pedrosa per UN SOLO ANNO in quanto poi si sarebbe ritirato. E concludeva "E' fantamercato eh!". Ah grazie in pratica ci hai confermato che ti sei inventato tutto così per dare aria alla bocca e non hai la minima idea figuriamoci prova delle tue affermazioni.
Ma ecco l'esperto Florenzano, che alza il ditino col fare di chi la sa lunga, e ci spiega che tra Vinales e Yamaha è fatta ma (ahhahah) c'è una clausola che impedisce a Maverick di annunciare il suo passaggio entro maggio (o giugno) sennò paga una penale di svariati fantastiliardi, tipica valuta del fantamercato. Notizia da fonte certa ci assicurava. E tutti:
- Chi? Pernat?
- No, non me l'ha detto Carletto!
- ahahahaahah (ma va in mona sottinteso)

Ma la più bella è la voce che si spaccia per alternativa alla solita stampa bigotta e servile (ma che poi è sempre della stessa risma) dove viene ribaltato tutto: Ducati manda via entrambi gli Andrea e promuove Petrucci!! Che per la cronaca non aveva ancora corso per via della mano malandata. Di chi la scelta? Dei piloti, perchè uno vuole troppo, l'altro non vuol fare la seconda guida mentre Petrucci è giovane (un anno meno di Iannone ehm ehm), italiano, mentre Forlì e Vasto sono cittadine rispettivamente canadese e neozelandese.
Cosa è successo invece?
La Ducati ha fatto la sua offerta a Dovizioso che rimane per meno dobloni, Iannone cercherà altrove.
Pedrosa confermato in HRC altri DUE anni.
Vinales in Yamaha e ... toh siamo ancora in maggio. Come passa il tempo eh?
Oh ne avessero azzeccata una anche per sbaglio! Alla fine però rimarcano orgogliosi che ci han preso ugualmente: almeno un pilota attuale ha lasciato la Ducati per far posto a Lorenzo che qualcuno ha sostituito alla Yamaha. Complimenti!!

Allora io adesso vorrei sapere una cosa: se voi guardate le gare in tv come noi, e scrivete quello che vi passa per la testa anche se non lo sapete come foste al bar.
Ci spiegate cosa cazzo leggiamo sui giornali e sentiamo alla tv???
Interpellati dal web sulle cantonate prese tutti hanno risposto in modo univoco: non siamo noi ad aver sbagliato le news di mercato. Sono i piloti che han sbagliato a firmare.