domenica 28 giugno 2015

FOTOSCIOC

http://gigler.forumfree.it/ in collaborazione con Dorma, Scai, e il Ministero delle Cose Spicciole presenta le fasi salienti del Gp d'Olanda 2015 col commento delle più alte autorità dello sporc




Direzione gara, Mr Webb: "Dalle nostre immagini Rossi appare sempre davanti"

Valentino Rossi: "Ero davanti di mezza moto"

La Repubblica: "Rossi RIMBALZA al contatto con Marquez". Come potete notare il rimbalzo lo fa pure impennare a gas spalancato.

Ancora Webb: "No advantage gained. End of story.”"

sabato 27 giugno 2015

COINCIDENZE

Chiudiamo la stagione pre-vacanze in anticipo causa disgusto e giusto per non sembrare quello che scrive a cose fatte perchè fa comodo, anticipo pure il Gp d'Olanda che di spunti ne ha già offerti a sufficienza.
Anzi a dire il vero le qualifiche di Assen hanno proprio chiuso il cerchio attorno a una serie di ragionamenti che paiono deliri da complottisti da una parte ma anche delle belle coglionate da parte dei media.
Ma andiamo con disordine cioè partendo dalla fine.

La Bridgestone cambia per il Dutch TT gomme per l'ennesima volta optando per coperture dalla spalla più dura giustificando la scelta con la presenza di curvoni che mandano in sollucchero le temperature.
Sara una coincidenza, ma questa era la caratteristica delle gomme 2014 che mancavano di "edge grip" e che Lorenzo detestava. Nel 2015 erano tornate le spalle morbide, ma dopo 4 vittorie di fila del maiorchino, ancora una volta per una strana coincidenza viene deciso di tornare al passato.
Non coincide la scelta tecnica con quella operata in altre gare, quelle spagnole di Jerez e Barcellona giusto per fare degli esempi dove le curve in appoggio non mancano e le temperature dell'asfalto erano pure più alte.

Ma anche qui troviamo un'altra curiosa coincidenza come il ritorno del telaio 2014 per Marquez che con questo tipo di gomme ci ha stravinto il Mondiale. Con quello scelto per il 2015 aveva un inspiegabile surriscaldamento delle gomme... e adesso la Bridgestone porta gomme più robuste in quell'aspetto. Toh! Un'altra coincidenza! A quante coincidenze siamo?
Certo la Dorna si deve essere accorta che quando invece di vincere il Cabroncito cade sorride di meno. E così per ridare smalto al personaggio arriva questo inaspettato (?) regalo.
Tuttavia va detto che al di là della ritrovata competitività della Yamaha, il campione del Mondo in carica ha allegramente mandato a donnine 5 gare su 7 e tutte per errori suoi: dritto al pronti via in Qatar e a Le Mans, in terra nel tentativo di riprendersi la posizione con Rossi in Argentina e con Iannone al Mugello, infine la mossa tiger del superstaccatone-così-ti-strappo-il cavetto-del-traction-control a Barcellona finita miseramente nella ghiaia.
Nonostante non una, non due, ma ben 5 cagate nessuno gli ha dato del pirla, colpa della moto, anzi di chi l'ha provata: Stoner. Ecco se c'é da criticare qualcuno l'australiano é sempre gettonatissimo. E' quindi sembrato più logico a certi commentatori del menga sostenere che uno prova la moto 2 giorni a ottobre senza nemmeno cambiare l'assetto e la rovina a chi ci ha già fatto un migliaio di giri scegliendo telai, sospensioni e mappature che più gradiva. Ma che ha fatto Stoner? Messo lo zucchero nel serbatoio??

Ma si sa, i pennivendoli non sono molto fantasiosi nell'attribuire meriti e colpe. Sempre questione psicologica è. Come Lorenzo che viene sbeffeggiato come un coglione qualsiasi, poi firma il rinnovo con Yamaha e vince 4 gare da dominatore. Ma guarda! Un'altra coincidenza! Poi però vince troppo e allora sotto con le gomme con cui non va.
Già perchè Lorenzo, diciamolo, è un po' una faccia da merda eh! Cioè non fa spettacolo, non fa le carenate che tanto piacciono ai bimbiminkia, non sorpassa. Insomma un vigliacco, perché parte davanti, va più forte e arriva davanti. Secondo la Scuola Med(i)a del pubblico osannante ciò equivale a codardia. Non è lui che va più forte, ma scappa, come un pugile che rimane lontano dai pugni dell'avversario.
Volete mettere coi rimontoni di Rossi? Che poi certo non deve apparire strano che uno in 4 sessioni di libere, in qualifica e a volte persino nel warm up le busca poi in gara è il più veloce di tutti. Come a Le Mans dove era saldamente intorno alla 7° posizione girando il 33.6-33.7 e poi ti spara al 4° giro 32.8... giro più veloce della corsa...

Ogni volta le spiegazioni a questo fenomeno sono state ridicole: l'animale da gara, la modifichina nel warm up, e se il warm up andava male ecco che era merito delle temperature più alte/basse non importa. Che poi io mi chiedo: ma se il suo team è così geniale nel trovare assetti alla cieca, ma perchè per 2 giorni si fan passare per coglioni?
L'importante è che solo lui faccia il passo avanti o gli altri indietro. Per la pole di Assen Capirossi ha scomodato la "Cattedrale" di Assen. Del resto più Divino di Rossi per i nostri lecchini chi c'è?
Certo è da maligni chiedersi il perché di questi miracoli domenicali, molto meglio diffondere l'idea che lui è sempre il più forte, semmai non va in qualifica... e libere 1... e 2... e 3... magari pure nella 4° sessione, perciò parte indietro. E infatti ultimamente Rossi aveva dichiarato "Ci vorrebbe una gomma Soft per la qualifica!".
Pronti! Ed ecco che arriva la pole abbassando di mezzo secondo il tempo... proprio come le Open che usano la Soft. Ma sarà sicuramente un'altra coincidenza.
Quante ne servono per fare una prova?

E comunque, che un fornitore unico delle gomme cambi specifica per andare incontro a questo o quell'altro pilota in base alla classifica, o che uno si metta ad andare quando firma il contratto son cose che non coincidono con la mia idea di sport. Pare più uno spettacolo che segue un copione.
Certo un espertone di gomme come Meda ha gioco facile a dire che chi parla di gomme "fa la figura del deficiente".

Ma io ti chiedo Guido: e te a parlare di magia, psicologia, miracoli e odore degli scarichi che figura fai?




P.S. Come volevasi dimostrare tutto molto bello e soprattutto regolare