Devo ammetterlo: quando mi chiedono un parere sulla F1 mi viene spontaneo rispondere che non me ne frega niente. E' sempre piu' difficile seguire le logiche di uno sport paradossale fatto di investimenti faraonici e gestione amatoriale, dove quello che fa piu' soldi di tutti e' uno strozzino e che poi per limitare i costi viene congelato, bloccato, bandito qualsiasi cosa faccia parte del genio umano applicato alle corse. E poi magari invece di risparmiare, qualcuno prolunga il contratto a Massa. Assurdo.
Rimane il tifo.
Quello che porta a lanciare strali contro presunti complotti, ad accuse di favorire questo o quest'altro. Ma noi di Gigler, da quando ci han tolto l'unico vero talento cristallino puramente "Made in Italy", nel tifo non rientriamo piu'.
L'unico grido che si leva dalle nostre parti e' sempre e solo:
"ARIDATECE FISICHELLA".
LA SAFETY CAR DELLA DISCORDIA
Accade cosi' che da giorni la gente di scorni a proposito di Hamilton che passa la "Safety Car" mentre le Ferrari si accodano e poi il pilota McLaren venga penalizzato quando oramai e' troppo tardi e il "drive through" non gli impedisce di mantenere la seconda posizione.
Urla strepiti, bava alla bocca per i ferraristi che si sentono sbeffeggiati dall'ennesima furbata. Boh io qualche dubbio ce l'ho.
Innanzitutto io una Safety Car che entra a luci accese davanti al 2° la dovevo ancora vedere.
Cosi' l'inglese se la ritrova nella corsia si accelerazione e come si fa in autostrada accelera per non trovarsela tra i piedi, Alonso e Massa no: ce l'hanno davanti come un Tir sulla statale.
Il dubbio che deve aver albergato nella testa di Lewis immagino sia stato: "e Vettel dove cazzo e'?!"
Era gia' passato probabilmente mentre l'equipaggio della SC stava intortando due belle spagnole in pit lane. Li capisco.
Pero' per rendere vana la fuga in avanti irregolare di Hamilton e regolare di Brufolo Vettel bastava una piccola regola.
Ma dietro accadeva dell'altro: i piloti nelle posizioni di rincalzo, in piena gara vengono avvisati dell'ingresso della Mercedes SLS e si precipitano ai box che ancora devono raggiungere. Questo permette loro di evitare un noioso giro incolonnati come sulla A14 d'estate e ripresentarsi al pronti via gia' "pittati" e senza aver perso tempo.
Eppure per evitare anche questo bastava un piccola regola che guardacaso e' la stessa di prima!
Rimangono cosi' fregate le Ferrari e pochi altri: avevano gia' passato i box ma non la SC. Non han potuto precorrere l'incolonnamento e nemmeno evitarlo scavalcando la vettura piu' lenta del circus.
Ma anche qui, pensate un po' non avrebbero perso nulla le Rosse se ci fosse stata una semplice e piccola regola. E indovinate, e' sempre quella di cui sopra.
I RITARDATARI
I solerti giudici di gara probabilmente si accorgono di essere stati i primi a far casino e cosi' elaborano una strategia diabolica: "Ritardiamo il piu' possibile la decisione cosi' che magari qualcuno se ne dimentica".
Non se ne scordano ovviamente quelli della Ferrari con Alonso che invece di aggredire Kobayashi chiede continuamente una punizione per Hamilton.
La direzione gara riunita in una osteria alla periferia di Valencia, fra un rosso e una cazzata vaglia le diverse possibilita' appurato che qualcuno si e' ricordato di Hamilton:
- 100 frustate
- un autovelox salatissimo
- chiuderlo in un sacco e prenderlo a calci
- una bacio in bocca di Colaianni (inaddetto stampa Ferrari)
A questo punto Colaianni va su tutte le furie e comincia a trattare se con la lingua o meno. Si decide per un drive through e ... oooooops e' gia' passata mezz'ora e Hamilton ha un vantaggio abissale; porca trota rimane davanti ancora e Alonso si incazza... pero' davanti c'ha ancora Kobayashi...
MONTEZUMA SCENDE IN PIAZZA COI COBAS
La risposta della Ferrari passa cosi' dalla bocca schiumante di Colaianni (portato via d'urgenza per un'ulcera perforante) al Presidentissimo che parla di regole chiare ma ahime' non parla di quella piccola regola che a quanto pare ricordo solo io. Eh si' perche' prima c'era.
A sentire LCDM la gara e' scippata, falsata, beh fino a un certo punto. A parte Hamilton E QUESTO CAZZO BISOGNA DIRLO non e' che Alonso e soprattutto Massa fossero li' a giocarsi la vittoria.
Perche' quelli che si son fermati subito in realta' non hanno infranto alcunche, quella piccola regola non c'e' piu', l'hanno tolta perche' creava problemi coi rifornimenti e adesso che non si rifornisce piu' andava ripristinata e se ne sono scordati tutti.
Domenicali invece riesce nel difficile compito di andare dalla parte del torto anche quando ha ragione. Dichiara infatti che quel ritardo nell'applicare la sanzione rende inutile la punizione (e qui ha ragione) perche' "chi commette l'infrazione ha il tempo di elaborare una strategia apposita" e qui la fa fuori dal vasino perche' nella fattispecie la "strategia" e' andare forte come Hamilton ha fatto e avrebbe dovuto fare anche qualcun'altro.
"Cosi' si puniscono solo gli onesti" tuona il DS pero' mi permetto di dire che se Massa e' 14° non e' colpa di Hamilton. O no?
LA RIVELAZIONE
In un mondo che non riconosce la grandezza del nostro "Fisico" non ci meravigliamo che nessuno si sia accorto che quella piccola regola avrebbe evitato tanti guai, tante stupidaggini, tante incazzature (a parte quelle di Colaianni che e' sempre incazzato...).
Una regola cosi' stupidamente semplice che i Geni stessi che l'avevano concepita, abbagliati dalla sua perfezione han deciso di toglierla: "No. E' troppo giusta, non pare neanche che sia stata scritta da noi."
Non molto tempo fa infatti all'ingresso della Safety Car, la corsia dei box veniva CHIUSA e chi era fuori rimaneva a girare finche' il gruppo non fosse compattato apposta per evitare discrepanza tra chi aveva tagliato il traguardo e chi no, tra chi la Safety Car se la trovava davanti e chi anche malaugaratamente se la trovava dietro.
Questa regola venne abolita perche' impediva di rifornire a chi ne avesse veramente bisogno. L'abrogazione permise cosi' di poter rientrare in qualunque momento. Ingenuamente mi chiedo perche' non sia stata ripristinata ora che i rifornimenti non ci sono piu'. Lascio a chi e' piu' competente di me la difficile formulazione di una risposta plausibile.
Pero' attenta Ferrari: questa gara disgraziata e caotica non faccia da scudo a una situazione tecnica che non e' delle migliori. Ok il casino ma Vettel e Hamilton erano imprendibili e ci son stati gran premi dove non solo Red Bull e McLaren andavano piu' forte, ma anche Renault e Mercedes.
E qui le regole c'entrano poco.
P.S. Un saluto a tutti. Vado in vacanza, arrivederci a presto per commentare quel che succedera'.
Andra' Rossi alla Ducati?
E Stoner alla Honda?
E Burgess in pensione?
Ma soprattutto tornera' in strada il CB 900 "bol d'or" che io e il meccanico abbiamo trovato dietro un bordello cinese?
Questa ed altre storie dalla meta' di luglio.
BUONE NON VACANZE AHAHAHAHAHAHAH
"A parte Hamilton E QUESTO CAZZO BISOGNA DIRLO non e' che Alonso e soprattutto Massa fossero li' a giocarsi la vittoria"
RispondiEliminaPer me la Ferrari sarebbe andata a podio. Non è poco. Invece mi pare che Alonso sia arrivato ottavo. All'inizio pensavo avessero commesso l'ennesimo errore di strategia. Almeno in questa occasione non era così.
Leggendo altrove ho sentito pareri discordi riguardo il comportamento di Hamilton (che non reputo particolarmente corretto, causa vari episodi ben noti).
Dalle immagini si è visto come abbia rallentato per poi ripartire superando la SC.
La sanzione, seppur in ritardo, è arrivata. Visto che la decisione è stata "meditata a lungo" sarà stata corretta.
Non si ripresenterà un caso analogo ma evidentemente è sufficiente che la SC sia nella corsia di uscita dai box.
La regolina è utile? Ho capito che la scelta del momento in cui riaprire la pit lane era discrezionale. Dipende sempre da chi la applica.
La cosa che mi preoccupa è l'atteggiamento della Ferrari. Non mi sembra che abbiano fatto granchè per far valere le loro ragioni (in questo caso innegabili). La cosa mi fa pensare male.
P.S.
Fisichella è una schiappa!
Rossi basta che vinca. Anche solo per risparmiarci gag simpatiche come quella dei Beatles.
Buone vacanze
fossi stato in hamilton avrei fatto la stessa cosa, la safety car era ancora dentro la linea e vedendo vettel scappare ha deciso di andare anche lui. forse ha sbagliato ma l'azzardo ci sta.
RispondiEliminaAlonso ha ragione a lamentarsi ma non contro la mclaren ma contro i commissari che hanno fatto un casino.
Io non credo che questo disastro sia fraudolento ma puramente casuale, chiaro che poi il tifo e la partigianeria in questo modo trovano modo di sfogarsi.
e qui mi riallaccio al commento (che nn c'entra niente) su rossi. perche quelle con il carcerato e la palla al piede o con la bambola gonfiabile o il rotolone delle vittorie le trovavi davvero divertenti? per me è tutta spazzatura a favore di camera.
Ciao Marco.
RispondiEliminaDelle gag che hai citato la più recente, peraltro non catalogabile fra le gag, è l'ultima. Anzichè rotolone, che ricorda la carta igienica, io direi striscione.
Festeggiare le 100 vittorie era legittimo.
L'idea del fan club di Rossi era originale e, soprattutto, genuina (senza secondi fini: Valentino non era ancora nessuno).
Lorenzo è un fake.
L'intento qual'è? Quello di creare un nuovo personaggio?
Ai miei occhi anzichè rendersi simpatico ottiene l'effetto contrario.
Un ultima battuta su Hamilton. Trovo che sia il più italiano degli inglesi e non credo ci sia bisogno di spiegare cosa intendo dire.
"A parte Hamilton E QUESTO CAZZO BISOGNA DIRLO non e' che Alonso e soprattutto Massa fossero li' a giocarsi la vittoria"
RispondiEliminaguarda che le ferrari non erano a giocarsi la vittoria proprio per il casino della SC.... Prima le ferrari erano terze e quarti e soprattutto Alfonso e attaccato a Luigino
"A parte Hamilton E QUESTO CAZZO BISOGNA DIRLO non e' che Alonso e soprattutto Massa fossero li' a giocarsi la vittoria"
RispondiEliminaVettel e Hamilton erano gia' lontani, anche prima del casino, VOGLIAMO NEGARLO?
Alonso la vittoria non l'avrebbe comunque ottenuta.
Col problema della SC e' finito dietro a Kobayashi e ci e' rimasto, Massa e' precipitato 14° e non si e' piu' schiodato, ma Kobayashi era li' per non aver fatto il pit stop: QUINDI E' UNA SITUAZIONE CHE SI AVREBBE AVUTA COMUNQUE.
Ora se uno si fa fregare da Kobayashi e rimane tutta la gara dietro una Sauber o dietro ad altri 13 concorrenti c'e' dell'altro oltre al casino della Safety Car.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaHamilton non era lontano. Vorrei avere i distacchi sul giro ma su questo non ci sono margini di discussione.
RispondiEliminaAnzi, ha avuto l'"onore" di assistere in diretta al sorpasso alla SC.
Per quanto riguarda Kobayashi mi chiedo, se era così facile liberarsene, come mai tutta la comitiva è rimasta dietro? Hamilton è riuscito a rientrare secondo dopo la penalità proprio grazie al tappo.
Per il fine gara.
Alonso male che vada avrebbe fatto la fine di Button.
Dove è arrivato Button?
Mi dispiace ma qui hai svinato.
Accetto solo che si possa dire che ci vogliono più palle.
Il sorpasso della Safety Car e' arrivato dopo un rallentamento di Hamilton che infatti l'ha affiancata per diversi metri, prima dell'incidente di Webber Alonso non era negli scartichi della McLaren. E uno.
RispondiEliminaDietro Kobayashi come mai ci son rimasti tutti quanti? Semplice perche' riusciva anche ad essere piu' veloce di Alonso ed e' stato pure ribadito in telecronaca.
Credo che una Ferrari che ambisce a vincere il titolo debba essere non solo veloce quanto Red Bull e McLaren, ma anche poter sopravanzare una Sauber.
Capita per i pitstop di finire dietro agli outsiders, ma se non li si passa non si puo' farne una colpa a quelli davanti.
Mi spiace ma non sono io ad aver svinato: qui ci son due piloti finiti dietro per la nota vicenda con un bel po' di gara ancora da fare e da li' non si sono piu' mossi.
C'e' qualcosa che non va, o no?
Poi voglio dire, mi stai rompendo il cazzo perche' ho detto che le Ferrari non si stavano giocando la vittoria? Perche' e' quella frase che da giorni mi contesti.
RispondiEliminaMi sembra PALESE che non siano mai state in grado di insidiare Vettel.
Brutta cosa il tifo...
Guarda, se te la sei presa perchè bonariamente ho scritto che per me hai svinato, ti chiedo scusa. Non era certo mia intenzione alzare i toni e "rompere il cazzo". Se torni a leggere ciò che ho scritto ti accorgerai che non ho mai detto che la Ferrari avrebbe vinto. Da qui ad arrivare a dire che non potendo vincere, arrivare molto più indietro non sia stato un danno, ce ne passa.
RispondiEliminaQuesto contesto.
Non erano lì a giocarsi la vittoria?
Stavano facendo una gara più che onesta.
Più che il tifo è brutto lo snobismo di chi, per motrarsi come purista delle corse, critica la Ferrari semplicemente perchè apprezzata dalla massa.
Questa è l'unica motivazione che mi viene in mente.
Altrimenti dopo la gara di Valencia ragioni per dare addosso alle rosse francamente non ne vedo.
Nel tentativo di mostrarti obiettivo penso che tu sia andato oltre.
Sia chiaro, si tratta di un blog. Mi fa piacere scambiare qualche battuta come fossi al bar. Lo dico perchè mi sto sentendo un pò pirla a scrivere una risposta. Come se la cosa fosse seria.
Io non critico la Ferrari perche' apprezzata dalla massa (o da Massa ...) ma critico che la Ferrari si sia attaccata a quella Safety Car per giustificare un risultato che poteva essere comunque migliore.
RispondiEliminaCioe' poteva esserlo nonostante quel problema.
Esempio piccolo piccolo: se Alonso si fosse sbarazzato di Kobayashi immediatamente sarebbe arrivato molto piu' avanti. E' negabile? Non mi sembra.
Eppure Kobayashi li' non ci e' nemmeno arrivato a causa di una irregolarita'.
E a parte Hamilton, gli altri sono rientrati appena e' stata annunciata la SC, il problema e' che con la pit lane aperta hanno evitato di incolonnarsi e son passati dal regime di gara libera al pit stop senza intoppi.
Ripeto: capita di trovarsi dietro a piloti piu' lenti che non si sono ancora pfermati a cambiare le gomme, pero' bisognerebbe anche cercare di passarli, o no?
Se il blog e' come un bar, mi spieghi come mai frequenti un bar che ti sta sulle palle? Io ho fatto un post sulla chiusura della pit lane e tu ti inalberi perche' ho sfiorato la Ferrari? Non mi sembra scusa lo spirito di uno che vuol far 2 chiacchere.
Poi le scuse per lo "svinato" che mi hai attribuito non valgono nulla se poi vai a completare il discorso con frasi come:
"Più che il tifo è brutto lo snobismo di chi, per motrarsi come purista delle corse, critica la Ferrari semplicemente perchè apprezzata dalla massa. "
oppure
"Mi fa piacere scambiare qualche battuta come fossi al bar. Lo dico perchè mi sto sentendo un pò pirla a scrivere una risposta. Come se la cosa fosse seria."
Queste non sono chiacchere che fa piacere scambiare.
Frequento un bar che mi sta sulle palle?
RispondiEliminaNon scriverei nulla.
Anzi, penso di aver rotto scrivendo troppo.
Svinato poteva essere interpretata come un'offesa. La considerazione sullo snobismo non è offensiva. Si tratta dell'idea che mi sono fatto ma può essere sbagliata.
Io non la reputo come un insulto.
Non sono affatto inalberato.
Se fossimo stati veramente in un bar dopo poco lo scambio di opinioni si sarebbe interrotto. Stiamo parlando di un episodio della scorsa settimana. Il tema non è nemmeno più interessante. Generalmente di queste cose si parla il lunedì e poi si guarda avanti. Questo volevo dire. Parlarne fino alla domenica successiva fa sì che sembri si discuta di una questione di Stato. Ed è per questo che mi sentivo e mi sento un pò stupido. Vedi te. Se vuoi che non scriva più va bene.
Se mi dai dello svinato, del purista snob non e' che puoi pretendere che ne rimanga estasiato.
RispondiEliminaemm...coff coff, allora riemergo dal mio letargo per rispondere velocemente a Simone.
RispondiEliminaVedi Simone noi di Gigler non è che siamo "Anti" qualcosa, non ce ne frega proprio niente di gufare o parlar male solo per far dissenzo...ci limitiamo a mettere in chiaro fatti che molte volte i media travisano e/o riportano a cazzo di cane.
L'esempio lampante è proprio con Alonso...ora...okay che i ferraristi sono a momenti peggio dei rossisti ad obiettività, però mi pare un attimo assurdo arrivare a scrivere che le Ferrari potevano vincere quel GP "se..blablabla".
Dai...si la squadra di Maranello dai pastrocchi della direzione è stata a suo modo rallentata ma non diamo la colpa solo a quello, che se no si discute del nulla davvero.
E' come se in una partita di calcio una squadra perde 5 a 0 e dà la colpa della sconfitta all'arbitro per un calcio di rigore non assegnato...
bòn, buone cose
L
simone ma unai altro da fà che veni qui a scrive,ti consiglio il forum di sportmediaset dove il bene trionfa sempre sul male.
RispondiEliminaA DVA
RispondiEliminaPotresti mostrarmi dove avrei scritto che le Ferrari potevano vincere (blablabla)?
Consiglio di leggere meglio.
Il paragone con il calcio è privo di senso (ovviamente per me, non ho certo la pretesa di parlare a titolo universale).
Ad entrambi
Dare del tifoso (bianco, nero, rosso, ...) superficiale non mi sembra particolarmente elegante.
Questo indipendentemente dal fatto che sia o non sia in totale accordo con le vostre considerazioni (l'accusa di snobismo è stata una risposta piccata a questo tipo di offesa).
A Yakuza
?
Simone,
RispondiEliminanon era riferito neanche necessariamente ai tuoi commenti il mio appunto sul "blablabla", ma sull'onda di pensiero generale che si è manifestata nei media e nei tifosi ferraristi.
Il paragone con il calcio non è privo di senso...della serie "quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito". (lungi da me darti dello stolto ed elevare me stesso a "saggio" s'intende...).
Era una metafora per far notare che il casino direttivo a Valencia non è stata la sola causa della disfatta ferrari, e che anche senza quell'incombenza le Rosse avrebbero cmq fatto poco rispetto alle aspettative.
Tutto qui.
anche se nn frega un ca a nessuno dico la mia...
RispondiEliminaSimone ha un po punzecchiato ma voi avete risposto con delle bombe atomiche... mi piace questo blog perche ci si scambia opinioni in liberta non troppo condizionate dallle ca.. degli opinionisti di professione. Ora uno (simone) provoca un po il provocatore e qualcuno (yakuyza) lo vorrebbe mettere alla gogna? dai beviamoci su che domenica c'è un nuovo gp.
Non è che inneggio alla fine delle sue vacanze, ma quà aspettiamo il solito articolo dopo GP, se non altro per farci qualche risata...
RispondiEliminaSaluti.
Riparto fra poche ore.
RispondiEliminaIl pezzo nuovo e' online.
E poi non dite che non vi voglio bene :))