Ci risiamo. E ci sono ricascato. Passi mesi ad attendere la prima gara, spulci i tempi dei test, leggi trattati di aerodinamica (dei quali chiaramente non capisci un cazzo) e ti prepari un pronostico per ogni pilota, ogni scuderia e poi... poi caschi nel divano in coma profondo.
Puo' darsi cambino tante cose nelle prossime gare ma una cosa si e' capita: ci si rompera' ancora i coglioni con questa F1.
Che i rifornimenti in gara fossero una zozzeria lo si diceva da tempo. 15 anni passati ad aspettare sorpassi che avvenivano in corsia box a 80 km/h, sai che figata. E poi non ci si capiva mai un cazzo: e' davanti Tizio che pero' si deve fermare, Caio e' a un culo di secondi ma fa una sosta in meno e rimane davanti se perde 3 decimi invece di 4 e via cosi', manco fosse una olimpiade di matematica. Pero'...
Pero' io qualcuno l'avevo avvertito: guardate che ci si addormentava anche negli anni '80, chiedere a mio padre che si e' fatto piu' ore di sonno davanti alla tv che a letto. L'unica cosa positiva e' che almeno lo svolgimento della gara e' chiaro: chi e' davanti e' in testa e gli altri dietro, ma come ci insegna la MotoGp, le gare possono essere una palla anche senza soste. Ci vuole della lotta.
EFFETTO CULONSO
Ci sarebbe potuta essere questa benedetta emozione quando c'erano 3 macchine nella stessa inquadratura a una ventina di giri dalla fine (piu' o meno). Brufolo Bill, Nando delle Asturie e il Moncicci'.
Ma come al solito un immenso nuvolone a forma di culo ha oscurato la pista. La Red Bull rallenta per il piu' antico dei problemi: una candela, credo di essere rimasto a piedi con il Ciao l'ultima volta che ho avuto questo guasto...
Il pensiero e' andato a quella manica di fenomeni che davano alla fortuna tutte le glorie di Alonso e deprecavano ogni suo risultato positivo e che oggi per ferrarismo acuto, con la stessa determinazione negano la buona sorte.
Non fraintendetemi, io sono estimatore dello spagnolo da tempi non sospetti. DVA ed io l'abbiamo difeso spesso passando per nemici della causa ferrarista solo perche' non lo insultavamo come gli altri.
Fa pero'un po' senso leggere e sentire la gioia di chi lo detestava. Il mio pensiero e' andato subito a Baldisserri per dirne uno a caso. Perche' anche stavolta li' ad approfittarne c'era lui e non Coulthard, o Alesi, o Barrichello, o ... "l'uomo scampato alla morte" che non finisce mai di ricordarci il suo incidente.
Ma voi l'avete mai sentito Kubica dire cose del genere? Ecco, cercatevi su youtube l'incidente del polacco.
NEGATA L'EVIDENZA
Ma ancora piu' buffa appare quella manica di stronzi che, non sapendo che scrivere, si butta a corpo morto sulla glorificazione dello spagnolo... contraddicendolo.
Alonso avra' pure culo ma di certo e' onesto nell'ammetterlo.
Mentre il neo ferrarista dice "Ho avuto fortuna. Senza il guasto di Vettel sarei 2°", la manica di cui sopra glissa amichevolmente e si inventa una curiosa tattica attendista dello spagnolo.
Come se Alonso avesse indotto lo spegnimento della candela del motore Renault. Questo ci ricorda qualcosa... mmmm... che sia un'edizione a 4 ruote della pressione psicologica inventata da mediaset per la motogp??
Qualche demente con seri problemi di comprendonio e un concetto assai personale della matematica, sparge pagelle alla cazzo di cane donando 1.5 punti in meno a Vettel rispetto ad Alonso. E perche' mai?
Il tedesco non ha vinto, ma ha fatto la pole e ha dominato la gara fino a che un guasto gli ha negato la vittoria. Che colpe ha se il motore perde un cilindro? Mica e' uscito di pista! In passato han fatto credere fosse sfortuna qualsiasi incidente di Alesi o i testacoda multipli di Massa mentre adesso una candela diventa un errore del pilota?
E pure qui tocca citare Alonso "Avrei voluto attaccare nel finale, ma passare era impossibile". E sapete chi va a smentirlo?
NON E' SEMPRE DOMENICA(LI)
Ma proprio lui, il mitico Domenicali che ora qualche giornalista dal forte accento emiliano ma dal debole intelletto cerca di riabilitare dimenticando tonnellate di cazzate del DS Ferrari e infarcendolo di gloria per le imprese dei piloti e dei tecnici. Rese ancora piu' difficili dall'handicap di avere un manager che non ne azzecca una.
Per avere un'idea della sua visione di corsa basta citare le sue parole nel dopogara: "Avremmo vinto anche senza il guasto della Red Bull". Chissa' se ogni tanto ascolta i suoi piloti prima di sparare stronzate...
Con le nuove regole persino uno come Domenicali riesce a non fare disastri: si parte con le gomme morbide perche' con quelle si fa la qualifica, poi una volta finite si passa alle dure e infine si rimettono le morbide per l'ultimo spezzone di gara sprintato. Di benza non se ne parla: si carica quella che serve e via.
Ma cio' non riabilita un beneamato cazzo. Come si possono dimenticare le tattiche sbagliate in TUTTE le gare in cui ha cominciato a piovere? E la perla di far montare a Raikkonen le gomme da pioggia... senza pioggia? Per tacere poi della scelta di buttare nella mischia l'impiegato Badoer che la Ferrari la portava a spasso.
Dai, Domenicali non e' ne' Todt, ne' Brawn. La gestione dei box e' una barzelletta e prova ne e' anche l'intimazione a Massa di non sciupare il motore.
Gia', ma intanto in quel momento in testa c'era Vettel e poi perche' il Moncicci' non puo' tirare e Alonso si'?
Forse che a Massa bisogna ricordagli certe cose senno' combina disastri?
BIOMASSA
Sara' un caso ma non ci sono mai certi piloti quando viene distribuito il culo. Forse si nascondono, forse sono sfortunati, o forse riescono sempre a far andare qualcosa storto.
Felipe partiva dalla prima fila, ma sullo sporco. Ok, pero' questo giustifica il non aver passato Vettel, ma fare UNA curva di numero davanti ad Alonso non e' sfiga.
Sono 5 inverni che ci spiega che lui non e' secondo a nessuno e che non ci sono prime guide, pero' certo scorrendo l'elenco dei suoi compagni, qualche dubbio viene: Schumacher, Raikkonen, Alonso.
Fosse in un'altra scuderia direbbero tutti che e' una pippa che non ne azzecca una e invece viene anche lui travolto dalla gloria riflessa di Alonso. Col risultato che i giornalisti oggi godono nel criticare Schumi, fermo da 3 anni che arriva dietro Rosberg, mentre l'impresa la fa Massa, fermo da qualche mese, ma che si fa infilare dopo una curva.
Aridatece Fisichella!!
Io credo che se Vettel non avesse avuto quel problema la gara non sarebbe stata cosi' noiosa.Molto probabilmente,anzi, quasi sicuramente il tedesco avrebbe vinto lo stesso ma sono convinto che Alonso avrebbe provato a superarlo,magari proprio negli ultimi giri quando anche se avesse sforzato troppo le gomme non era più un problema.Tuttavia con i "se" e con i "ma" non si fa la storia.Invece mi piacerebbe sapere se Vettel subito dopo l'arrivo si è fermato per il problema alla candela oppure perchè gli è finito il carburante,visto che in quest'ultimo caso aveva benzina appena sufficiente a finire la corsa e si spiegherebbero le difficoltà delle Ferrari nell' inseguimento.Detto questo,anche secondo me Domenicali non è il massimo ma dopotutto negli altri Team non credo siano messi meglio.Infine per quanto riguarda il problema di Massa,credo d'aver capito che uno dei deflettori laterali abbia ceduto in parte e sia andato ad ostruire una delle prese d'aria,causando poi il surriscaldamento del motore.Voi ne sapete di più?
RispondiEliminaEh anche a me sarebbe piaciuto vedere un altro finale senza forfait di Vettel.
RispondiEliminaPero' se due campionissimi come Schumacher e Alonso dicono che sorpassare e' quasi impossibile viene quasi da rimpiangere i rifornimenti.
Partendo col pieno le auto faticano a sorpassare proprio nelle fasi in cui tutti sono piu' vicini.
C'e' da augurarsi allora che l'ultimo stint, con poca benzina e assai probabilmente con gomme morbide, ci regali qualche volata.
Vettel ha fatto una gara perfetta e anche io nei miei deliri gli ho affibiato 1e mezzo meno di alonso. forse ho esagerato. ma penso che la sfiga di vettel non sia casuale. Lo scorso hanno ha buttato via il mondiale. con stupidi errori suoi. questa prima gara guida molto bene una redbull fortissima facendo un giro piu veloce paragonabile a quello di alghersuari. Il mio voto è forse smosso dalla delusione. Ma per me il ragazzo non è pronto.
RispondiEliminaSe questa f1 senza rifornimenti è un ritorno al passato forse anche nella gestione della vettura. forse con il suo margine poteva risparmiare un po il mezzo.
Sara ma ste cose ai campioni capitano raramente a vettel capitano un po troppo spesso.
So che il mio ragionamento fa acqua da tutte le parti ma un filo di verita per me c'è e temo che il proseguio della stagione mi dara ragione.
o Forse no.
Dopotutto le mie sono solo opinioni di un "demente con seri problemi di comprendonio e un concetto assai personale della matematica, che sparge pagelle alla cazzo di cane"
Nonostante la bastonata vi seguo sempre con piacere.
ps: a proposito di massa io ho trovata comica la scenetta del tecnico che si sporge dai box in rettilineo per vedere chissà cosa sul deflettore di massa che passava a 300 all'ora....
ooops .... visti gli errori aggiungo che ho un concetto molto personale anche della grammatica
RispondiEliminachiedo venia.
Il discorso del "punto e mezzo" in meno di Vettel e' riferito alle pagelle di alcuni (non tutti per fortuna) giornalisti che ho letto su web e carta stampata.
RispondiEliminaSulla Gazzetta ad esempio questo errore non l'hanno fatto dando il medesimo voto a Vettel e ad Alonso.
Se tu Marco dai un voto inferiore a un pilota dovresti quantomeno basarti su effettive responsabilita' del pilota in oggetto.
Siccome Vettel non ha commesso il minimo errore ed e' stato rallentato da un problema tecnico di cui non puo' e non DEVE essere ritenuto responsabile, considerarlo meno meritevole di fortuna e' un ragionamento del tutto forzato.
Mettere poi in relazione gli errori dello scorso anno con questa prima gara del 2010 e' altrettanto errato.
Lo scorso anno usci' di pista mentre era in testa davanti a Button e in un'altra occasione ha rovinato il fondo piatto su un cordolo (la notturna in Cina).
Ma stavolta ha smesso di funzionare l'accensione in un cilindro. Non e' che se uno ha commesso degli errori va considerato responsabile anche di quelli che NON commette.
Non e' quindi un problema di aver tirato troppo il collo al motore o di non aver osservato i limiti di temperatura d'esercizio. O ancora non ha distrutto le gomme nel tentativo di andare piu' forte del dovuto visto che, come tu stesso osservi, il suo giro piu' veloce non era nulla di che.
Conclusione: Vettel non ha colpe, la sua condotta non e' da considerarsi inferiore a quella di Alonso. Gara pressoche' perfetta per entrambi.